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 Oggetto del messaggio: A lezione dall'Arcimago: come funzionano le Discipline
MessaggioInviato: sab lug 17, 2004 17:06 
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Come alcuni di voi saprenno io sono un patito di Mage: the Ascension.
Il manuale del suddetto gioco è una fonte inesauribile di informazioni che riguardano il cuore stesso del WoD cioè il soprannaturale... Oggi vi spiego come funzionano le discipline vampiriche e il sangue in genere, e come sia possibile fare rituali e mettere in sospensione tutte le discipline.
Ma per fare questo avrò bisogno di partire da alcuni rudimenti di Magia e Metafisica.
Qualcuno di voi si ricorda o sa per caso che alcuni filosofi Greci dicevano che il mondo era costituito di un solo mattoncino essenziale, il resto era più che altro derivato da stati della suddetta materia primigenia... ecco nel Wod è più o meno così. Esiste un fondamento di tutto ciò che esiste ed è chiamato QUintessence. la quintessence è in ogni cosa... dalla inorganica all'organica ed è sia materia che energia. oltre che essere il fondamento dell'esistenza la quintessence è anche il soffio vitale di tutto ciò che vive, la sua energia vitale. se vogliamo dargli un altro aspetto , la Quintessence è ciò da cui tutto nasce e a cui tutto tornerà, l'inizio e la fine del ciclo di morte e rinascita. Come molti di voi avranno intuito è proprio di questa Quintessence cha fa uso il Vampiro, che la troiva nel sangue. Le discipline non sono nient'altro che un uso più intuitivo della magia, in una forma però limitata. E' infatti riscontrato ceh la non -morte fa perdere il contatto dell'individuo con l'essenza stessa del mondo, per cui perde il proprio canale con la QUintessence ed è costretto a prenderla da varie fonti che siano necessariamente materiali. E' però comunque possibile per il Vampiro( e il non morto senzoente in genere) attingere alla propria riserva di vita per manipolare la realtà che lo circonda su quasi tutti i livelli. E' limitato però dal fatto che non è in grado di entrare in contatto con la Quintessence pura, quindi le sue capacità manipolative della stessa sono ridotte... e effetti che richiederebbero un basso utilizzo di quintessence, per un vampiro diventano + dispendiosi. E' altrettanto vero che il processo di"sintesi" delle energie primigenie è istintivo, e che il contatto con la quintessence allo stato più puro arreca danni aggravati al vampiro. Questo in sintesi il meccanismo che porta il vampiro ad usufruire delle discipline, in seguito spiegherò come sia possibile manipolarla ad un livello più raffinato e come sia possibile evitarne, in alcuni casi, il dispendio.

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MessaggioInviato: mar lug 20, 2004 20:01 
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C'è però da dire che molti effetti tipici delle Discipline, i Magi possono ottenerli solo con una combinazione di Sfere...

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MessaggioInviato: mer lug 21, 2004 10:25 
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è altrettanto vero che per i Mage le sfere permettono una gamma di effetti molto più vasta... alla fine il limite del potere massimo di un mage non esiste... tutto dipende dal grado di Illuminazione dello stesso... e non da una questione fisica :D e per progredire nel potere non deve mangiarsi nessuno :D

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MessaggioInviato: gio lug 22, 2004 11:33 
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E' potenzialmente vero, ma c'è una cosetta da considerare: il simpaticissimo fenomeno del Paradosso.... e anche i vampiri possono combinare le Discipline, anche se in modo diverso rispetto ai Magi...

Chiariamoci: non è una difesa ad oltranza dei poteri vampirici contro quelli magici (secondo me, quando Tremere ha dato retta a Goratrix, era in stato di ebbrezza: la vita eterna non vale una tale riduzione di potere e di illuminazione), ma alla fin fine, l'ambientazione-cocco del WoD resta Vampiri.

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MessaggioInviato: gio lug 22, 2004 11:48 
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Kagura ha scritto:
E' potenzialmente vero, ma c'è una cosetta da considerare: il simpaticissimo fenomeno del Paradosso.... e anche i vampiri possono combinare le Discipline, anche se in modo diverso rispetto ai Magi...

Chiariamoci: non è una difesa ad oltranza dei poteri vampirici contro quelli magici (secondo me, quando Tremere ha dato retta a Goratrix, era in stato di ebbrezza: la vita eterna non vale una tale riduzione di potere e di illuminazione), ma alla fin fine, l'ambientazione-cocco del WoD resta Vampiri.


il paradosso può essere ingannato :D
io come gioco preferisco di gran lunga Mage a vampiri... è più metafisico più.... come dire più ricco di filosofia e astrazione.... mi rispecchia di più :D e poi il manuale spiega preticamente il WoD nel suo nucleo più puro... spiega la base di tutto( o quasi ) il soprannaturale nel WoD. Cmq non avevo intenzione scatenare un Vampire vs Mage :D

intendevo condividere un po' di conoscenze a livello "soprannaturale" del WoD... a noi(me e il mio gruppo di player)(come guruppo di giocatori WoD cartaceo) ha aiutato un sacco a trovare nuovo slancio per le altre partite con altri giochi WoD :D poi mi pareva interessante vedere cosa veniva fuori da un simile discorso :D

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MessaggioInviato: gio lug 22, 2004 11:55 
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I miscugli multietnici tra i vari tipi di bestiame del WoD sono intriganti, ma alla lunga la disparità di poteri tra le creature è allucinante... prendi Changeling, ad esempio (è il mio preferito, l'ambientazione è divina!): i poteri delle Fate sono abbastanza flessibili, ma scarsini (tra una regola e l'altra, il sistema, con loro, è fortemente castrante), non si sono impegnati molto per rendere memorabile la magia delle Fate, e il gioco ne ha risentito, visto che se lo sono filato in pochi a favore dei più diffusi Vampiri, Mage e Werewolf... non parliamo poi di Wraith!

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Ho sempre sognato di giocare il Wraith!
e come dice MM.
Let's Ghoul!

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Kagura ha scritto:
I miscugli multietnici tra i vari tipi di bestiame del WoD sono intriganti, ma alla lunga la disparità di poteri tra le creature è allucinante... prendi Changeling, ad esempio (è il mio preferito, l'ambientazione è divina!): i poteri delle Fate sono abbastanza flessibili, ma scarsini (tra una regola e l'altra, il sistema, con loro, è fortemente castrante), non si sono impegnati molto per rendere memorabile la magia delle Fate, e il gioco ne ha risentito, visto che se lo sono filato in pochi a favore dei più diffusi Vampiri, Mage e Werewolf... non parliamo poi di Wraith!

Wraith!!!!!!!!!!! :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Dio mio che bello quel gioco!!!!!!!!!!!!!

io ti dico... spesso quando gioco WoD i Mage sono più che altro fonti di informazioni o motori di trama... ma se non sto giocando proprio a MAge difficilmente li faccio agire come si deve(vale a dire rimangono a livello di comparsata a parte un Adepto che gira con una 5 generazione di 700 anni e più :D (dove il player interpreta la 5 generazione))

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5°????

E perchè non direttamente Caino???

:?

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sai quanti anni ho giocato con quel personaggio e quanto si è sbattuto per arrivare a quella generazione? dove sta scritto che non si possa portare un player alle basse generazioni? tra l'altro tutte diablerie "autorizzate" visto che fa parte della True Black Hand :D

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:roll:

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Interessante il tuo contributo su Mage caro Pharaun: sempre apprezzati interventi critici che diano il là a dibattiti.

Riguardo ai player che interpretano vampiri di 5 invece, nonostante tenga a chiarire e ribadire che giocare un cartaceo è anni luce di distanza rispetto ad un live, ritengo che non faccia certo bene al gioco, prescindendo dalla bravura del giocatore o da quanto possa aver lottato per raggiungere tali livelli.
Ma è solo una personale visione da Master Live... ;)

Ricordo solo che ciascuna famiglia che si muove nel Wod (chi più chi meno) gode sì di poteri allucinanti, ma anche di controbilanciamenti vari che ne stabiliscono un compromesso accettabile.
Chiaramernte poi, a discrezione del master e ad intelligenza del giocatore, sapere come ed in che grado riuscire ad aggirare tali limiti, no? ;)


Riguardo invece alle famiglie del Wod per così dire "secondarie" è naturale che i Live abbiano premiato Vampiri in primis:provatevi voi a recitare ed incarnare in live uno spettro e noterete come rimarrete cmq con una sensazione di insoddisfazione, idem per fatine o lupini, in quanto l'elemento principe (ambientazione: trucco + vestiario + luoghi scenici) è davvero difficile se non impossibile ricrearlo in maniera rapida ed efficace, rimanendo così tutto legato alla sola interpretazione e fantasia, elementi troppo esigui per imbarcarsi in un Live (il contrasto è a mio giudizio nella parola stessa, in quanto espressione del tipo di gioco ricercato)

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rimango per i soliti vecchi e romantici :vamp:

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