Per fare cosa gradita al Masterone (
) ritorno al topic vero e proprio riportando le regole su salute, ferite e guarigione.
Nella “lettura” del Masterone il tutto si “impapocchia” troppo, risultando alla fine scorretto in alcuni punti (e soprattutto non chiaro, anche contro la sua lodevole volontà di semplificazione).
Iniziamo dai livelli di salute.
In Vampiri Masquerade Live un vampiro ha i seguenti livelli di salute:
Sano (livello di partenza)
Sano
Ammaccato (che è una mia pessima traduzione per Bruised. Spero renda l’idea)
Ammaccato
Ammaccato
Ferito
Ferito
Incapacitato
Successivamente a questi si ha o Torpore o Morte Ultima.
I livelli sono successivi. Ad es. subendo due danni si diventa Ammaccato. Con altri 3 si diventa Ferito.
Un vampiro con Robustezza 1 ignora tutte le penalità più gravi di Ammaccato, fino al Torpore o alla Morte Ultima.
Un vampiro con Robustezza 2 ha un livello di Sano in più (quindi ha i seguenti livelli di salute: sano, sano, sano, ammaccato, ammaccato, ammaccato, ammaccato, ammaccato, ammaccato).
Effetti dei livelli di salute:
Sano --> a questo livello il vampiro è praticamente illeso. Non si hanno effetti in gioco, tranne eventualmente quelli cosmetici (es. un taglio o un occhio nero).
Ammaccato --> un vampiro a questo livello inizia a risentire delle ferite. Subisce un -1 ai tratti in tutti i test in cui pareggia.
Ferito --> un vampiro a questo livello è seriamente danneggiato. Deve rischiare un tratto in più in ogni test e perde automaticamente tutti i pareggi. Se il vampiro in questione ha un potere che gli consente di vincere i pareggi in automatico, i pareggi vengono invece risolti con il confronto dei tratti. Da notare che un vampiro a questo livello può comunque ricorrere all’overbid.
Incapacitato --> un vampiro incapacitato è KO per 10 minuti. Dopo questo periodo riprende conoscenza, ma non può fare nulla tranne sospirare delle frasi oppure curarsi. Il vampiro è alla mercé di chiunque altro fintantoché non si è curato almeno 1 livello di salute (ritornando a Ferito). Un vampiro che subisca un danno Aggravato a questo punto incontra la Morte Ultima.
Torpore --> un vampiro che subisca danni letali dopo il livello di Incapacitato cade in uno stato comatoso detto Torpore.
Morte Ultima --> un vampiro che subisca danni Aggravati dopo essere divenuto Incapacitato non cade in torpore ma viene distrutto definitivamente.
Guarigione
I vampiri sono morti e dunque non possono guarire naturalmente. Solo utilizzando il proprio sangue possono riparare le proprie ferite. 1 Tratto Sangue speso in questa maniera cura 1 danno Letale oppure 2 danni Contundenti (da botta). Per curarsi è richiesta concentrazione ed un turno completo*.
Tipi di danno
Danno Contundente (da botta) --> tutti i tipi di danno “da impatto”. Calci, pugni, bastonate, seggiole sulla schiena sono solo alcuni esempi. I vampiri, essendo morti, dimezzano tutti i danni Contundenti, arrotondando per difetto, fino al minimo di 1 danno.
Danno Letale --> tutti i danni intesi primariamente per uccidere. Colpi di coltelli, spade, proiettili etc. ricadono in questa categoria.
(da notare come, a differenza del cartaceo, i colpi di arma da fuoco non sono considerati danni contundenti per i vampiri).
Danno Aggravato --> tutti i danni “soprannaturali” subiti dai vampiri. Quelli base sono:
Sole: raggi solari attraverso nubi o coperture infliggono 1 danno aggravato automatico per turno di esposizione. Raggi diretti di un bel sol leone infliggono 3 danni aggravati automatici per turno di esposizione. In entrambi i casi il vampiro deve effettuare un test di Coraggio o subire il Terrore Rosso.
Fuoco: i danni da fuoco, magico o naturale, sono sempre aggravati. La grandezza del fuoco determina sia i suoi danni che la difficoltà del test di Coraggio a cui il vampiro è costretto (se fallito si subisce il Terrore Rosso).
Zanne ed Artigli degli altri soprannaturali: canini dei vampiri, artigli dei lupini et similia infliggono danni aggravati.
A questa lista il Master può aggiungere altre fonti di danno Aggravato (comunicandole ai giocatori per correttezza).
Ad es. nella nostra campagna, come riportato dal Masterone, l’Acqua Santa infligge danni Aggravati (nell’impostazione base invece ci si sarebbe potuto fare anche il bagno!).
Guarire i danni Aggravati** --> richiede la spesa di 3 Tratti Sangue ed 1 Tratto Forza di Volontà. I tratti Sangue possono essere accumulati in notti differenti (ad es. 1 per notte per 3 notti). La guarigione avviene durante il “riposo”, cioè durante il giorno.
Torpore***
Un vampiro può cadere in Torpore volontariamente oppure involontariamente.
Si cade in Torpore involontariamente per i danni subiti (come descritto prima) oppure per mancanza di Tratti Sangue. Ogni qual volta si deve spendere un Tratto Sangue (ad es. per svegliarsi alla notte), ma il vampiro non ne ha più nessuno, si perde 1 Livello di Salute. Arrivati sotto Incapacitato si entra in Torpore per mancanza di sangue.
I vampiri in Torpore devono rimanerci per un periodo di tempo stabilito dal proprio livello di Umanità. Se si entra in torpore volontariamente il tempo è dimezzato. Trascorso il tempo il vampiro può svegliarsi con un Test Mentale Statico (contro una difficoltà di 3 Tratti) e la spesa di 1 Tratto Sangue. Se il vampiro non ha Tratti Sangue non può svegliarsi finche non ne riceve almeno 1.
Alcuni eventi eccezionali possono svegliare un vampiro prematuramente rispetto al suo periodo di tempo. “Cure” magiche o l’ingestione di un Tratto Sangue di un altro vampiro di almeno 3 generazioni più basse consentono un risveglio immediato (ma richiedono sempre il Test Mentale Statico).
Tempi del Torpore (il numero indica il livello di umanità):
5 --> 2 giorni
4 --> 1 settimana
3 --> 3 un anno
2 --> 2 decade
1 --> un secolo
0 --> un millennio (attenzione: a questo livello si diventa PNG)
Un vampiro impalettato non è in Torpore. E' immobilizzato ed incapace di fare una qualunque azione, ma se il paletto viene rimosso dal suo cuore può agire normalmente senza ulteriori malus (a parte quelli delle eventuali ferite, ovviamente).
*in merito però cfr. pag 106 e pag 199.
**in merito però cfr. pag 107 e pag 200.
*** in merito però cfr. pag 111 e pag 199
Alla prossima “regolamentata”.
(che riguarderà la Via Humanitas se il PC non mi si mangia la traduzione come ieri……..
).
P.S.: Masterone questo è ciò che intendo io per “schede” sul gioco. Tra l’altro sarebbero subito fruibili. Che ne dici? Ti piace?
M.V.D. C.d.R. out