Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mag 23, 2024 09:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OSCURAZIONE
MessaggioInviato: gio ago 19, 2004 13:48 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336

OSCURAZIONE
In quanto creature di astuzia, intrigo e depistamento i cainiti possiedono un’incredibile inclinazione per il sotterfugio e il raggiro. Per qualcuno, però, quest’abilità va oltre il normale. Questi vampiri possono effettivamente chiudere la mente delle persone intorno a loro, rendendo difficoltosa l’osservazione e dirigendo l’attenzione altrove. Come risultato il vampiro può rimanere oscurato dall’osservazione, forse estendendo i suoi poteri di occultamento anche agli oggetti o ad altre persone.
I poteri di Oscurazione sono sovente utilizzati dagli Assamiti per le loro missioni di assassinio, e dai Seguaci di Set che scovano preziosi segreti e tengono sotto controllo i loro possedimenti. I Malkavian utilizzano questi poteri per passare inosservati quando indulgono nelle loro follie. Ma i maestri indiscussi di questa disciplina sono i Nosferatu, che utilizzano le influenze mentali per ottenere informazioni e nascondere il loro aspetto mostruoso.
Dato che Oscurazione occlude la mente dei soggetti, questi non considerano il vampiro ma focalizzano l’attenzione altrove, a meno che non siano forzati. Quindi se un vampiro si nascosto con questa disciplina gira per una stanza le altre persone lo evitano inconsciamente. Se si siede mentre è nascosto, gli altri ignorano la sedia, prendendone altre o rimanendo in piedi, senza notare ne il vampiro ne alcuna “sedia misteriosamente vuota”. Questo occultamento è in genere rotto se il vampiro interagisce deliberatamente con l’ambiente, prendendo o lasciando cadere qualcosa, parlando a qualcuno, toccando una persona o manipolando gli oggetti. Il livello di attività occultabili varia a seconda dal potere, ed è singolarmente descritto in essi.
L’occultamento creato da Oscurazione coinvolge tutti i sensi in quanto distoglie effettivamente l’attenzione dall’individuo. Così la presenza di un Nosferatu che gira per la stanza utilizzando Presenza Invisibile non è tradita da nessun odore di fogne.
Per rappresentare l’uso di Oscurazione incrocia le tue braccia sul petto indicando con le dita il tuo livello massimo.
La disciplina di Auspex può essere utilizzata per penetrare il velo creato da Oscurazione. Un individuo con Auspex (o con un altro potere di sensorialità sovrannaturale nel caso non sia un cainita) può individuare un utilizzatore di Oscurazione se lo stà già cercando attivamente. Chi usa Auspex sfida chi usa Oscurazione in uno scontro Mentale. Per ogni livello di differenza* tra i livelli massimi di chi usa Auspex e chi usa Oscurazione vi è un bonus per il maggiore pari a 1 nei casi di parità o tentativi di overbid. Se chi usa Auspex vince riesce a penetrare Oscurazione e a percepire il vampiro normalmente. Se chi usa Oscurazione vince chi utilizzava Auspex rimane inconscio della sua presenza.
I poteri di Oscurazione rimangono attivi fintanto che vengono mantenuti tali, e generalmente richiedo uno scarso sforzo da parte del vampiro. Questo potere occulta l’utilizzatore, tutto quello che indossa ed ogni cosa che trasporta. L’abilità di Muoversi Silenziosamente è utilizzata per i retest, in quanto miglioramento del sovrannaturale mascheramento.
Chi usa Oscurazione non può utilizzare Tratti Forza di Volontà per ritestare nelle sfide contro Auspex (non può semplicemente “voler” essere più occultato).


Livello Base
Manto delle Ombre
Rimanendo immobile e sfruttando una copertura naturale puoi far si che le linee della tua figura si confondano e divengano difficili da notare. Quando nessuno sta guardando puoi usare una qualche copertura per sparire dalla vista. Fintanto che rimani completamente immobile e silenzioso in un’area coperta dalle ombre o dietro una copertura puoi utilizzare questo potere di Oscurazione. Nessuno, a meno che non usi Auspex (o similari come detto), può notarti. Se ti muovi, parli o interagisci in qualche modo con l’ambiente l’effetto svanisce immediatamente.


Presenza Inosservata
Il tuo potere ti consente di svanire dalla vista e di muoverti rimanendo occultato. Ogni volta che sei fuori dalla vista di qualcuno puoi utilizzare questo potere di Oscurazione. Questo occultamento rimane attivo fintanto che non parli, non produci suoni forti o interagisci con l’ambiente. Puoi rimanere occultato agli altri fintato che ad es. non apri una porta, non attacchi qualcuno, non usi un potere di Ascendente o non fai cadere un vaso.


Livello Intermedio
Maschera dei Mille Volti
Mutando le percezioni intorno a te puoi far si che gli altri ti vedano in maniera differente da come sei realmente. Generalmente questo fa si che le persone non notino le tue particolarità, assumendole invece come medie e non degne di nota. Comunque, concentrandoti, puoi assumere un volto completamente diverso e perfino quello di un’altra persona.
Con Maschera dei Mille Volti le tue caratteristiche sembrano impersonali, e molte volte le persone ti descriveranno in maniera vaga, senza nessun riferimento ai tratti caratteristici. (I Nosferatu e i Samedi trovano questo potere particolarmente utile per assumere l’aspetto di una persona normale).
Spendendo un Tratto Mentale puoi assumere delle caratteristiche precise, facendo si che quelli che ti osservano e non riescono a penetrare la tua illusione vedano, sentano ed odori la forma che hai scelto. Da notare come questo potere non mascheri niente che tu stia trasportando o indossando, solamente le tue caratteristiche fisiche sono oscurabili. Maschera dei Mille Volti dura fintanto che non vai a dormire, non diventi incosciente, non vai in Torpore o non vieni ucciso.
Continui ad utilizzare i tuoi normali Tratti Sociali quando ricorri alla Maschera dei Mille Volti. Puoi copiare l’aspetto di qualcuno con meno Tratti Sociali liberamente, ma se tenti di farlo con chi ha più Tratti Sociali devi spendere un Tratto Sangue per ogni punto di differenza. Se non lo fai la tua illusione in qualche modo manca nel farti apparire come la controparte. Non puoi usare Maschera dei Mille Volti per assumere un aspetto che avrebbe più Tratti Sociali di quanto la tua generazione ti permette, così puoi avere molti problemi nel duplicare l’incredibile grazia di un anziano. In ogni caso utilizzi sempre i tuoi Tratti Sociali; le creazioni di Maschera dei Mille Volti sono solamente illusorie.

Svanire dall’Occhio della Mente
Il tuo incredibile potere ti permette di rimanere inosservato persino quando ti muovi e parli. Puoi persino svanire in piena vista, scomparendo di fronte agli occhi dei tuoi osservatori.
Quando utilizzi Svanire dall’Occhio della Mente guadagni tutti i benefici di Presenza Inosservata più alcuni vantaggi addizionali. Puoi svanire in ogni momento senza bisogno di cercare nessun riparo. Annuncia la tua intenzione e poi fai un test di massa contro ogni persona che ti sta osservando (a prescindere da Auspex) e che intende sfidare il tuo potere. Rischi un Tratto Mentale contro ogni osservatore e tiri un simbolo contro tutti. Se riesci scompari, inosservato da chiunque**. Anche se alcune persone vincono e continuano a percepirti puoi riprovare a scomparire nei turni successivi. Scomparire con Svanire dall’Occhio della Mente non conta come un’azione ma accade solamente alla fine del turno. Così se cerchi di colpire qualcuno e poi di svanire devi attendere fino alla fine del turno. Inoltre puoi parlare ad alta voce e cercare di rimanere nascosto. Se parli devi fare un Test Mentale di massa contro ogni persona che stia cercando di individuare la tua posizione, a prescindere da Auspex. Tutti quelli che falliscono non ti individuano, sentendo solo una voce disincarnata; coloro che vincono invece penetrano il velo dell’Oscurazione. Non puoi rimanere occultato quando urli, attacchi, utilizzi Ascendente o interagisci con l’ambiente ma puoi cercare di fare tutte queste cose e poi svanire alla fine del turno.


Livello Avanzato
Ammantare le Moltitudini
I tuoi poteri si estendono al di là della tua persona. Con uno sforzo puoi utilizzare i tuoi poteri di occultamento su più soggetti oppure creare aspetti illusori per ognuno di loro. Così ad es. puoi creare un viso diverso per ogni alleato (oppure creare tante copie dello stesso viso) o utilizzare Svanire dall’Occhio della Mente per tutti, facendo si che scompaiano dalla vista di chiunque. Quando estendi un potere devi soddisfare tutte le condizioni di quel potere. Se estendi Svanire dall’Occhio della Mente devi effettuare un solo Test Mentale per coprire tutti i tuoi alleati. Tutti quelli che sconfiggono te vedono tutti i tuoi alleati, mentre tutti quelli che perdono non vedono nessuno. Puoi estendere solamente un potere che stai utilizzando al momento e puoi estendere solo un potere alla volta.
Chiunque sia sotto Ammantare le Moltitudini percepisce gli altri normalmente. Ovviamente può utilizzare proprio poteri di Oscurazione per non farsi notare. Se qualcuno Ammantato viola le condizioni del potere esteso solamente lui ritornerà visibile, mentre gli altri rimarranno Oscurati. Solamente se colui che ha usato Ammantare le Moltitudini le viola il manto svanisce completamente. Similarmente se qualcuno con Auspex cerca di penetrare il manto i singoli individuati non pregiudicano la copertura degli altri, ma se viene individuato chi utilizza il manto allora questo cade per tutti.
Ammantare le Moltitudini estende i tuoi poteri di Oscurazione solo su altre entità. Non puoi ad es. Oscurare in questa maniera una casa, ma certo puoi Oscurare un gruppo di vampiri e tutto quello che stanno trasportando.


Piccole note personali.
*Per correttezza verso l’impegno preso con il Master ho tradotto le regole così come sono e che, nel caso specifico, sono uguali al “regolamento” tutt’ora in uso.
Messa così però la regola implica che un neonato Toreador possa sgamare un anziano Nosferatu, oppure che un anziano Tremere fallisca nel percepire un neonato Malkavian. E personalmente mi sembra una gran boiata!!!!!
Quindi, considerando anche il fatto che finora non abbiamo utilizzato questa impostazione, chiederei caldamente al Master di lasciare questo aspetto specifico immutato rispetto al presente. Continuiamo ad utilizzare il sistema ora in uso (derivante dal cartaceo) in cui:
se Oscurazione > Auspex non lo puoi sgamare mai
se Oscurazione < Auspex lo vedi automaticamente
se Oscurazione = Auspex si testa per il risultato.

**Nel cartaceo si specifica che utilizzando Svanire dall’Occhio della Mente i mortali dimenticano proprio di aver mai visto il vampiro. Qui ho tradotto, sempre per correttezza, solo quanto espressamente scritto. Qual è allora la scelta del Master? Visto che stiamo innovando io credo sarebbe bene inserire questa specificazione di cui sembrano essersi “dimenticati”, non trovi anche tu???

Visto Master che anche io devio fortemente dalle regole quando queste sono assurde?
(Ma bisogna saperlo prima e con chiarezza!!!).


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 02, 2004 14:36 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
PRINCIPATO DI ANCONA

1) la regola, e concordo con Giggone che in questa circostanza ringrazio per aver a sua volta condiviso, rimane quella in vigore esposta nella scheda tecnica nella nota 1

2) riguardo a Svanire agli Occhi della mente, onde non sostenere sconce assurdita o machiavelliche soluzioni, ritengo che il Vampiro scompaia alla mente degli astanti e venga pertanto dimenticata la sua presenza precedente, pena rendere in diverso caso, una disciplina di alto livello completamente decurtata del uo potenziale

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010