Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun apr 29, 2024 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ASCENDENTE
MessaggioInviato: mer ago 18, 2004 15:57 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
ASCENDENTE
A molti sembra che i vampiri trasudino un’aura di fascino o intimidazione. Ma per i maestri di Ascendente le emozioni sono solo uno strumento con cui giocare. Dato che molti cainiti sopravvivono manipolando la società mortale l’abilità di controllare e dirigere le emozioni è invero molto utile.
La disciplina di Ascendente è comune tra i clan Brujah, Seguaci di Set, Toreador e Ventrue. I Brujah la utilizzano per aizzare le folle, mentre i Seguaci di Set la usano per influenzare occultamente i loro “clienti”. I Toreador coltivano un aura di bellezza artistica, mentre i Ventrue la utilizzano per governare i loro “soggetti”.
A differenza di Dominazione, che influenza la mente razionale direttamente, Ascendente influenza le emozioni, quindi è un modo di controllo più sottile. Di converso le vittime di Ascendente sono meno prevedibili di quelle di Dominazione nelle loro azioni. Inoltre laddove Dominazione richiede che la vittima possa vedere gli occhi del vampiro, Ascendente richiede solo che il viso del vampiro sia visibile, ed alcuni poteri non richiedono nemmeno questo.
I retest di Ascendente utilizzano l’abilità Leadership*.


Livello Base
Soggezione
Alla tua vista le teste si girano. Quando consenti al tuo carisma di brillare attiri l’attenzione naturalmente. Le persone cercano di avvicinarti, e persino quelle che non ti apprezzano prendono in considerazione ciò che dici.
Quando sei coinvolto in una sfida Sociale puoi spendere un Tratto Sociale per invocare Soggezione, guadagnando immediatamente un retest. Puoi usare questo potere solo una volta per scontro Sociale. Puoi usare Soggezione negli scontri di massa, ma devi spendere un Tratto Sociale per ogni persona contro la quale vuoi ritestare.

Sguardo Intimorente
Sibilando, scoprendo i tuoi canini e facendo venire alla luce le tue caratteristiche vampiriche puoi terrorizzare i mortali e persino scuotere gli altri vampiri. Sebbene pochi rischierebbero l’ira di un vampiro arrabbiato, il tuo aspetto va ben oltre questo, portando un terrore soprannaturale nel cuore delle tue vittime.
Effettuando uno scontro Sociale contro il tuo avversario lo terrorizzi. Se vinci il tuo avversario fugge e cerca di evitarti per il resto della scena o per un ora. Se messa alla strette la vittima si difenderà ma cercherà sempre di sfuggirti. La vittima si difende normalmente ma deve rischiare un Tratto addizionale se vuole attaccarti o agire contro di te.
Utilizzare questo potere richiede che tu (in gioco) sibili, mostri i denti e comunque rendi palese il tuo aspetto vampirico. Rappresenta un’ovvia violazione della Masquerade.


Livello Intermedio
Affascinare
Quando fai pesare il tuo charme su un individuo divieni quasi magneticamente ipnotico. Le tue vittime trovano le tue maniere irresistibili.
Effettua uno scontro Sociale contro la vittima per Affascinarla. Se hai successo il soggetto è ben disposto nei tuoi confronti e non ti attaccherà ne ti insulterà per il resto della scena (o per un ora). Infatti un soggetto prima neutrale vorrà aiutarti e si comporterà come tuo amico; un soggetto che era ostile diverrà neutrale. Se intraprendi un’azione ostile verso la vittima la fascinazione si rompe immediatamente, e non può più essere ripristinata contro lo stesso soggetto nella stessa scena.


Convocazione

Estendendo i tuoi incredibili poteri manipolativi puoi far arrivare gli altri alla tua locazione. Non è necessario che tu veda la vittima ne che la vittima veda te; fintanto che conosci il soggetto puoi Convocarlo al tuo fianco. Una volta convocato il soggetto cercherà di arrivare da te con ogni mezzo possibile, completamente inconsapevole della natura soprannaturale del suo desiderio, ed eviterà qualunque situazione che gli potrebbe impedire di soddisfarlo (come ad es. stanze chiuse a chiave o alleati iperprotettivi). La compulsione dura fino al momento in cui la vittima arriva e ti rende nota la sua presenza.
Per Convocare qualcuno devi chiedere l’assistenza di un Narratore. Informa il Narratore della persona che intendi Convocare, così come del tuo numero di Tratti Sociale e se vuoi utilizzare l’abilità Leadership. Il Narratore allora troverà il soggetto, effettuerà un Test Sociale al tuo posto ed utilizzerà l’abilità Leadership per il retest se necessaria. Se il Test ha successo il soggetto arriverà da te come descritto precedentemente. Se il Test fallisce il soggetto ha resistito alla Convocazione. In entrambi i casi non hai nessuna conoscenza del risultato del Test, non ci sono dunque garanzie di riuscita. Ovviamente se il soggetto non arriva puoi aspettare 5 minuti e tentare di nuovo una Convocazione.
Puoi convocare solamente qualcuno che conosci almeno un minimo, cioè qualcuno con cui hai avuto precedentemente l’opportunità di parlare almeno qualche minuto oppure che è già stato la vittima di uno dei tuoi poteri di Ascendente.
Se qualcun altro utilizza Convocazione sulla stessa vittima, questa si dirige verso il convocatore con la generazione più potente. Se più convocatori hanno la stessa generazione allora la vittima si dirige verso colui che ha usato Convocazione per primo. Se due vampiri con la medesima generazione utilizzano Convocazione sulla stessa vittima nello stesso momento il Narratore deve far fare un Test Sociale ai due. La vittima si dirigerà verso il vincitore del test.
Nel caso in cui Convocazione sia utilizzata su un’identità falsa (come quelle create tramite Maschera dei Mille Volti), il potere influenzerà comunque la persona reale. Se più individui utilizzano la stessa falsa identità la prima Convocazione fa arrivare l’individuo più vicino, e le successive faranno arrivare sempre lo stesso individuo. Così se 3 Malkavian utilizzano Maschera dei Mille Volti pretendendo di essere tutti e 3 la stessa persona immaginaria, una Convocazione di questa persona immaginaria richiama il Malkavo più vicino, e le successive Convocazioni richiamano sempre lui.


Livello Avanzato
Maestà
La forza della tua personalità fa si che anche i più risoluti tremino. Quando utilizzi Maestà le teste girano, i cuori si infrangono e le spine dorsali cedono. Nessuno vorrebbe sfidarti o rischiare la tua ira, in quanto la tua aura è senza eguali.
Spendendo un Tratto Forza di Volontà attivi Maestà per una scena od 1 ora. Puoi rappresentare questa attivazione tenendo le tue braccia larghe dai fianchi, oppure tramite una carta speciale o un fiocco. Fintanto che Maestà è attivo nessuno può attaccarti o insultarti se si trova a meno di 3m da te ed è in grado di vederti. Un soggetto può cercare di liberarsi dalla Maestà spendendo un Tratto Forza di Volontà e vincendo un Test Sociale. Un fallimento indica che lo stesso soggetto non può liberarsi dalla Maestà per il resto della scena.
Se tu attacchi o intraprendi una qualunque azione ostile la tua aura si dissolve automaticamente ed immediatamente, mentre coloro che ti osservano sono sorpresi ed adirati. Puoi comunque utilizzare le tue Discipline Sociali o Mentali fintanto che questo non infligge un danno diretto (puoi Dominare o Affascinare qualcuno) ma un attacco deliberato distrugge la tua Maestà.
Quando si cerca di rompere Maestà si può utilizzare un Tratto Forza di Volontà per i retest. Questa è un’eccezione alla regola generale in base alla quale la Forza di Volontà può essere utilizzata solo per difendersi nelle sfide Sociali o Mentali.


*Leadership è l’abilità corretta.
Nel regolamento al momento in uso è stata tradotta come Doti di Comando, il che ha generato un po’ di confusione.
La descrizione tradotta è: “Quando parli le persone ascoltano. Una buona voce discorsiva ed una forte autostima permettono ad un leader di avere un forte ascendente. Leadership rappresenta la tua abilità nel motivare le persone e nel far si che seguano le tue istruzioni. Anche quelli che non ti conoscono o che non ti rispettano ti considerano. Puoi usare Leadership per cercare di avere un piccolo (“minor”) favore da un personaggio. Leadership è utilizzata come abilità di retest per molti poteri di Ascendente”.



Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 02, 2004 13:37 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
CRONACA DI ANCONA

Per esigenze di semplificazione e per non stravolgere troppo visioni oramai acquisite puntualizzo

1) Il retest per la disciplina è Empatia, non fosse altro che mi toccherebbe modificare tutte le schede e non ne vedo il motivo. La definizione di Leadership si sposa certamente al potere, ma preferisco conservare il retest per Dominazione per esigenze di chiarezza.

2) Rispetto a Soggezione invece approfitto per ricordare ai giocatori che quando ritestano, possono si farlo, ma DEVONO RICORDARSI di scalare un sociale ogni volta che decidono di servirsene: non è un potere ad attivazione gratis!!

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010