Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer apr 30, 2025 00:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 17:41 
Non connesso
Signore di Necropolis
 Profilo

Sarebbe interessante rispondere all'ultima domanda di Ryld, ma ritengo che -causa passati avvenimenti (ma non solo cmq)- non ne valga la pena.

Personalmente non ho voglia di passare i prossimi 500 anni in sub spiegazioni, distinguo e specificazioni di pensieri che non possono essere compresi se non eliminando molti paraocchi e convenzioni stratificate, dovendomi difendere da accuse infamanti che, sia comunque detto per inciso (e ringrazio il Muze come sempre), comunque NON MI TANGONO

Lascerei perdere dunque non per pigrizia, non per sfiducia, non per incoerenza (anzi semmai il contrario)
Lascerei perdere perchè qui nessuno si presuppone di illuminare nessuno, nessuno vuole proporre riletture o aprire occhi (quella era la specialità dei Cavernicoli ammantati di SE STESSI e proiettati alla conversione)

Credo sia semplicemente opportuno rimanere ad un livello generico di critica e di stimolo affinchè tutti noi si possa pensare con la propria testa e liberi da influenze esterne: stimolare un dialogo intrigante

Giunga fin qui (per quel che mi riguarda, e non credo sia poco!) lo scopo di queste pagine.

Non vedo che cosa possa significare puntualizzare la Vera Essenza delle cose: sia essa Cattolicesimo, Induismo, Buddismo o Oscurismo (uso volutamente un neologismo per capire che i clichè possono essere talmente potenti da sconfiggere 100 a 0 una cosa solo ricollegandola a nomi abusati)

Questo è il MIO PENSIERO
(ma, oramai l'avrete capito)

Attenti ai Mostri
Quelli veri però...

Di solito si nascondono nella nostra anima sì...
MA siamo NOI e dare la colpa a qualcun'altro, peggio a qualcos'altro è un alibi troppo grande che non accetto!

8)

What if I say I will never surrender

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 18:34 
Non connesso
 Profilo

Ryld Ghaun ha scritto:
Cita:
le bocce

Quotoooo :pant:
Torno al discorso di Annalisa:
Non so in che rapporti tu sia con la chiesa cristiana, ma non mi sembrano dei migliori, infatti mi sei sembrata tanto uguale a chi critica: "ah, i metallari, tutti satanisti!"
Insomma, ovunque c'è sia il bene che il male. Un tempo (si, in 17 anni di vita mi permetto di utilizzare aneddoti del mio "passato" :roll: ) la pensavo proprio come te, ma è sbagliato generalizzare, davvero. Ho degli amici "fondamentalisti" cristiani, vivono in comunità e si son fatti la giornata al vaticano per vedere la salma di un morto(scusatemi se sono un po' crudo ma è un analisi oggettiva, mi pare che sia proprio morto, no?), fanno la preghiera prima dei pasti, prima di andare a dormire, e in tutti gli altri periodi in cui va fatta. Li ritengo, dal punto di vista umano, non culturale(sebbene neanche lì danneggino la mia libertà d'essere), la famiglia migliore che conosco, persone fantastiche che rendono al meglio ciò che imparano dal loro testo sacro. Ma queste cmq sono idee personali, volevo solo accentuare il fatto che ti sei espressa esattamente come Vespa, solo che nel verso opposto, o almeno così mi è sembrato;)

Un'altra cosa: cosa intendi tu per satanismo? sinceramente a riguardo mi sento davvero ignorante: deriva dal *diavolo* o dalla parola più antica e sensata greca *spirito*?
A questa risposta potrei farti altre domande quindi sarei lieto che tu rispondessi, grazie ;)

Ryld io credo di aver già risposto a questa domanda, poi se vuoi sapere che cosa sia il satanismo vero e proprio, informati attraverso la navigazione, non sono esperta in materia.Sicuramente io con la mia opinione su ciò, ho fatto notare che sono atea....ma ho validi motivi ,che è inutile elencarti.Tu puoi benissimo dire che sono la faccia opposta di Vespa, tanto non mi offendo perchè sono consapevole di ciò che dico e sicuramente hai tutte le tue ragioni per non essere d'accordo, ti capisco in un certo senso... :wink: ma ricorda che è SOLO un opinione che mi sono fatta sul Satanismo....

Noi siamo più che vampiri. Noi siamo il prossimo passo dell'evoluzione cainita. Noi dirigeremo gli altri, se ce lo permetteranno, o resteremo da soli, se dovremo. Ma noi sopravviveremo. "Quando l'orrore avrà preso il sopravvento dovremo sopravvivere alla Gehenna e stabilire i sovrani del nuovo mondo. Se vogliamo aver successo, dobbiamo controllare gli altri Clan. Se non saremo in grado di persuaderli ad aiutarci, dovremo costringerli con la forza

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 18:49 
Non connesso
 WWW  Profilo

Noooooo, nn mi sono ben spiegato:
1) non volevo darti della controparte del vespa (che skifo..)
2) Il mio commento un po' contrario era nei confronti della tua avversione totale verso una religione, qualunque voglia essere (era solo x dire che si può far sempre con tutte le culture [posso dire culture invece di religione?] di farne di tutta l'erba un fascio, non solo con il satanismo, e lo vedevo un po' costrittivo come spiegaziune).

Ciò non toglie che puoi avere tutte le ragioni del mondo x odiare o disprezzare o quant'altro una religione che nel passato ha messo a morte molti innocenti.
Ad ogniuno le proprie scelte, volevo solo capire meglio il tuo discorso :)

Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 19:26 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Ryld Ghaun ha scritto:
Cita:
le bocce

Quotoooo :pant:
Torno al discorso di Annalisa:
Non so in che rapporti tu sia con la chiesa cristiana, ma non mi sembrano dei migliori, infatti mi sei sembrata tanto uguale a chi critica: "ah, i metallari, tutti satanisti!"
Insomma, ovunque c'è sia il bene che il male. Un tempo (si, in 17 anni di vita mi permetto di utilizzare aneddoti del mio "passato" :roll: ) la pensavo proprio come te, ma è sbagliato generalizzare, davvero. Ho degli amici "fondamentalisti" cristiani, vivono in comunità e si son fatti la giornata al vaticano per vedere la salma di un morto(scusatemi se sono un po' crudo ma è un analisi oggettiva, mi pare che sia proprio morto, no?), fanno la preghiera prima dei pasti, prima di andare a dormire, e in tutti gli altri periodi in cui va fatta. Li ritengo, dal punto di vista umano, non culturale(sebbene neanche lì danneggino la mia libertà d'essere), la famiglia migliore che conosco, persone fantastiche che rendono al meglio ciò che imparano dal loro testo sacro. Ma queste cmq sono idee personali, volevo solo accentuare il fatto che ti sei espressa esattamente come Vespa, solo che nel verso opposto, o almeno così mi è sembrato;)

Un'altra cosa: cosa intendi tu per satanismo? sinceramente a riguardo mi sento davvero ignorante: deriva dal *diavolo* o dalla parola più antica e sensata greca *spirito*?
A questa risposta potrei farti altre domande quindi sarei lieto che tu rispondessi, grazie ;)

La parola originale è Satan, ebraico, e vuol dire "l'oppositore".
Se io e te giochiamo a calcio in due squadre diverse, tu sei il mio satan e io sono il tuo.. poi è stato personificato.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 19:30 
Non connesso
 Profilo

Che dire... :roll:
avete detto tutto voi,tuttavia vorrei dire:

1)Congratulazioni al MasterMind davvero un bell' intervento,chiaro chiaro anche in queste situazioni che in passate esperienze hanno scatenato particolari tensioni all' interno di questo forum :clap: :ok:.
2)che l' ignoranza della gente è senza limiti.
3)che la lettera mi ha fatto ricordare di una proposta che avevo fatto in un altra discussione (e che ancora mi ronza per la testa).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 19:51 
Non connesso
 Profilo

Ryld Ghaun ha scritto:
Noooooo, nn mi sono ben spiegato:
1) non volevo darti della controparte del vespa (che skifo..)
2) Il mio commento un po' contrario era nei confronti della tua avversione totale verso una religione, qualunque voglia essere (era solo x dire che si può far sempre con tutte le culture [posso dire culture invece di religione?] di farne di tutta l'erba un fascio, non solo con il satanismo, e lo vedevo un po' costrittivo come spiegaziune).

Ciò non toglie che puoi avere tutte le ragioni del mondo x odiare o disprezzare o quant'altro una religione che nel passato ha messo a morte molti innocenti.
Ad ogniuno le proprie scelte, volevo solo capire meglio il tuo discorso :)

No Problem.... :ok:
Cmq MM i miei complimenti x questo topic......ossequi...

Noi siamo più che vampiri. Noi siamo il prossimo passo dell'evoluzione cainita. Noi dirigeremo gli altri, se ce lo permetteranno, o resteremo da soli, se dovremo. Ma noi sopravviveremo. "Quando l'orrore avrà preso il sopravvento dovremo sopravvivere alla Gehenna e stabilire i sovrani del nuovo mondo. Se vogliamo aver successo, dobbiamo controllare gli altri Clan. Se non saremo in grado di persuaderli ad aiutarci, dovremo costringerli con la forza

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 19:58 
Non connesso
 WWW  Profilo

Quoto annalisa :)

Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 23:41 
Non connesso
 Profilo

Località: La Magione dei miei genitori, un tempo Magione dei miei nonni...
annalisa ha scritto:
Ad esempio cercando tra la spazzatura troviamo Il cattolicesimo...

Fai attenzione Annalisa! Le tue pratiche da clochard potrebbero portarti ad offendere qualcuno che in certe cose crede...

annalisa ha scritto:
fin da piccoli la chiesa t’impone di sapere le preghiere, un bambino fa fatica a parlare e gli viene imposto di dire una preghiera..

Hai proprio colto nel segno... Non a caso la prima parola che ho detto è stata Gesù! Pensa che me lo dicevano con così tanta insistenza che fino a 10 anni ho pensato fosse il mio nome...

annalisa ha scritto:
Lo sanno tutti che i Bambini Sono i più sensibili e guarda a caso la chiesa impone ai bambini di fare i buoni o andranno dal diavolo. La chiesa infonde paura alle persone assicurando che sono la salvezza. Signori questa è l’ignoranza più grossa mai esistita.

Non voglio assumere posizioni di piena difesa perchè chiaramente qualcosa del genere può sempre accadere e non approvo ciò che la Chiesa fa in modo incondizionato ma per il resto... Certe tue affermazioni mi lasciano pensare che tu posti dal Medioevo! Hai una visione così anacrostica della Chiesa odierna che mi lascia sgomento... Specie l'idea che la Chiesa continui ad instillare nei fedeli terrore e paura...

<Non abbiate paura!> parole che per la cronaca non sono di Don Mario o Don Roberto ma di Giovanni Paolo II.

annalisa ha scritto:
basta guardare i vangeli ogni vangelo ne dice una diversa a quale dobbiamo credere? Inoltre come fa un ebreo ad essere biondo, occhi azzurri e alto?

Me lo chiederei anche io se ci fosse un passo del Vangelo a riguardo... Ma probabilmete sono stato io a leggerlo in modo superficiale...

Ossequi

L'Amico

" In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù "

Orson Welles

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 09:51 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Cita:
Non voglio assumere posizioni di piena difesa perchè chiaramente qualcosa del genere può sempre accadere e non approvo ciò che la Chiesa fa in modo incondizionato ma per il resto... Certe tue affermazioni mi lasciano pensare che tu posti dal Medioevo! Hai una visione così anacrostica della Chiesa odierna che mi lascia sgomento... Specie l'idea che la Chiesa continui ad instillare nei fedeli terrore e paura...

<Non abbiate paura!> parole che per la cronaca non sono di Don Mario o Don Roberto ma di Giovanni Paolo II.

Giusto un intervento al volo: L'Amico, la mia esperienza di contatto con la Chiesa non è certo il defunto Papa. Sono le persone di paese, le catechiste, il parroco, le suore... che a noi non facevano altro che terrorizzarci con le storie sul diavolo! :shock:

Non è uno scherzo, da bambino (3°-4° elementare, ve lo racconto senza vergogna) avevo un terrore assurdo, tanto che una volta, dopo una lezione di catechismo particolarmente colorita, non riuscii a dormire per tutta la notte e mia madre dovette vegliarmi e darmi un crocifisso per tenere lontano il diavolo! :roll:
Non sto scherzando, eravamo tutti terrorizzati, le catechiste e il parroco ci avevano raccontato storie del diavolo che appariva in giro, e che una volta aveva tirato la tunica del sacerdote (che ovviamente conferma e dice di averlo visto, con tanto di coda)... tutto questo condito con minacce di comportarci bene ed andare a messa altrimenti il diavolo sarebbe venuto a casa a prenderci. :shock:

Ora, prendi un bambino di 9-10 anni e raccontagli queste cose. I risultati sono ovvii. Non è forse MedioEvo questo?

Certo, la chiesa non è SOLO questo. Ma è ANCHE questo. Come tutte le associazioni/comunità, ci sono persone in gamba ed emeriti idioti. Secondo il mio modesto parere, terrorizzare bambini non è comportamento da persone in gamba.

Chiudo qui la parentesi, L'Amico per sua fortuna ha avuto esperienze positive... evidentemente io e Annalisa no... anche se è meglio per tutti moderare i toni, su certe cose ci si offende facilmente! :wink:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 12:47 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Muzedon ha scritto:
Cita:

Giusto un intervento al volo: L'Amico, la mia esperienza di contatto con la Chiesa non è certo il defunto Papa. Sono le persone di paese, le catechiste, il parroco, le suore... che a noi non facevano altro che terrorizzarci con le storie sul diavolo! :shock:

Non è uno scherzo, da bambino (3°-4° elementare, ve lo racconto senza vergogna) avevo un terrore assurdo, tanto che una volta, dopo una lezione di catechismo particolarmente colorita, non riuscii a dormire per tutta la notte e mia madre dovette vegliarmi e darmi un crocifisso per tenere lontano il diavolo! :roll:
Non sto scherzando, eravamo tutti terrorizzati, le catechiste e il parroco ci avevano raccontato storie del diavolo che appariva in giro, e che una volta aveva tirato la tunica del sacerdote (che ovviamente conferma e dice di averlo visto, con tanto di coda)... tutto questo condito con minacce di comportarci bene ed andare a messa altrimenti il diavolo sarebbe venuto a casa a prenderci. :shock:

Ora, prendi un bambino di 9-10 anni e raccontagli queste cose. I risultati sono ovvii. Non è forse MedioEvo questo?

Certo, la chiesa non è SOLO questo. Ma è ANCHE questo. Come tutte le associazioni/comunità, ci sono persone in gamba ed emeriti idioti. Secondo il mio modesto parere, terrorizzare bambini non è comportamento da persone in gamba.

Chiudo qui la parentesi, L'Amico per sua fortuna ha avuto esperienze positive... evidentemente io e Annalisa no... anche se è meglio per tutti moderare i toni, su certe cose ci si offende facilmente! :wink:

Stessa cosa, ma successe all'asilo a mia sorella..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 13:43 
Non connesso
 Profilo

Località: La Magione dei miei genitori, un tempo Magione dei miei nonni...
Non a caso non ho escluso possibili esperienze negative. Da sempre sono stato tra quelli che hanno visto nei catechisti (spesso reclutati tra giovani inesperti od anziane signore dalla morale medievale) uno dei principali motivi di allontanamento dei giovani dalla religione cattolica. Ho comunque ribattuto a quell'intervento perchè a mio avviso instillare la paura nel cuore dei fedeli non è a mio avviso tra i principi della Chiesa odierna. Se poi a voi malauguratamente è capitato di avere esempi negativi è perchè siete stati a contatto con persone che del messaggio cristiano avevano una visione errata o retrograda. Per fare una proporzione gente simile sta alla religione cattolica come i sgozzacapretti ed ammazzagatti marylinmansoniani stanno al satanismo. Mi scuso nel caso i miei precedenti arditi neologismi abbiano turbato qualcuno. :twisted:

Ossequi

L'Amico

" In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù "

Orson Welles

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 18, 2005 23:23 
Non connesso
 Profilo

Solo un intervento veloce: sono d'accordo con MM in quanto sono convinta che il nucleo e il problema principale dell'argomento sia l'ignoranza! e mi permetto di aggiungere "anche NOSTRA"!..leggendo i vari interventi mi viene in mente che uno degli errori più comuni e svianti è sicuramente quello di legarsi a dettami, regole...non so se riesco a spiegarmi chiaramente... Possiamo pensarla come ci pare su qualunque argomento e possiamo fare nostra qualunque filosofia, ma non dobbiamo, a mio parere personalissimo, chiuderci in schemi mentali che, quelli sì, ci rendono davvero ignoranti, schiavi e cocciuti! E' essenziale secondo me trovare l'essenza delle nostre idee, ripulendole da tutto ciò che potrebbe imprigionarci e legarci, e renderci insopportabili a noi stessi e chiusi al dialogo con chiunque non sia perfettamente d'accordo con noi! Detto questo, tengo a precisare che detesto i giudizi, e che quindi di conseguenza non giudico chi aderisce a certe linee di tendenze svariate anche se magari non sono d'accordo e la penso diversamente!Ops... :wink: non è stato poi tanto veloce come intervento...sorry! :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 19, 2005 02:56 
Non connesso
 Profilo

Beh,io non potevo mancare in questo topic...
Devo dire che quanto ha detto MasterMind è giusto o meglio è giusto ma incompleto.
Si perchè il satanismo è un discorso complesso e ampio...
Purtroppo la parte mancante potrebbe aver senso solo se si crede in Dio (che è diverso dall'appartenere a una qualunque religione).
Per questo motivo affronterò il discorso "mancante" solo se richiesto perchè farlo qui sarebbe off topic.
MM ha espresso (decisamente bene) una sua opinione che mi sento di condividere quindi inutile parlare d'altro.
L'unica deviazione che mi sento di fare è per rispondere a chi da contro la chiesa :
ATEO è un parolone in particolare se usato quando ancora non si ha la maggiore età.
Alle volte dichiararsi tali è molto più semplice che affrontare le cose.
La chiesa è costituita da uomini e l'uomo è imperfetto per definizione e da questo si evince con facilità che anche la chiesa lo sia di riflesso.
Ma se la chiesa sbaglia che colpa ne avrebbe Dio ?
Lui ci ha mostrato la via,a noi scegliere se seguirla o meno.
Se il parroco del mio paese è un maledetto pedofilo non è colpa di Dio ma di chi lo ha fatto prete e non si è accorto della sua pervesa inclinazione.
Definirsi ATEI perchè nella chiesa vi è della spazzatura è come dire che lo Tsunami in Indonesia è stata opera del demonio...
Questa sarebbe ignoranza non trovate ?
Bisogna trovare la giusta via dentro di se e non dar colpe a Dio per gli sbagli umani...
Io sono in perenne contrasto con la chiesa cattolica,la reputo una società a scopo di lucro perfetta,la reputo piena di errori e decisamente da rifondare.
Non per questo però sono diventato ateo e me la sono presa con Dio.
Spero di essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno.
Ho dato la mia opinione.
Mi scuso per il lungo off.
Bye Bye

P.S.= Annalisa hai scritto :
"Il dono della vita è la cosa più bella,vivere la nostra vita e credere nelle proprie idee è Satanismo."
Mi permetto di dirti tre cose :
- La vita è un dono e definendolo tale vuol dire che qualcuno te l'ha fatto e quel qualcuno è Dio.
- Non è satanismo credere nelle proprie idee e vivere la nostra vita,è semplicemente giusto.
- Non usare così leggermente la parola satanismo,in particolare se non sai cosa vuol dire :wink:

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 19, 2005 09:29 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Probabilmente leggendo il post che linko qui sotto potrete farvene un'idea più vicina alla realtà... che non è molto distante da ciò che ha detto Annalisa.

http://drow.muzedon.com/forum/viewtopic.php?t=1149

Ho spiegato ampiamente il mio punto di vista per quanto rigurda il satanismo e l'uso strumentale che ne viene fatto da chiesa, televisioni, onlus... etc etc...

E come fare, Van Lucavik, a non porsi dei dubbi su Dio, quando permette che in terra venga rappresentato (nel 80% dei casi, ne salvo un buon 20%, e sono generoso) da persone che pensano solo a fare soldi e ad ingrassare dietro una facciata di buonismo... certo, la chiesa fa anche opere buone di carità... ma le missioni, le chiese sfarzose, i monumenti, i musei vaticani, gli orpelli d'oro nelle chiese... dov'è la povertà del pastore d'anime predicata da Gesù?

E se queste persone sono il tramite tra uomo e dio (così dice il cattolicesimo, per questo ci sono stati gli scismi, ricordi?) allora è logico che io non mi avvicini a dio (io non mi ci avvicino per altri motivi meno futili, ma questa mi pare un'aggravante di tutto rispetto).

Cattolicesimo e satanismo non sono religioni, è bene che lo ricordiamo a tutti, maggiorenni e non. :roll:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 19, 2005 09:33 
Non connesso
Signore di Necropolis
 Profilo

E bravo il Lukavik il cui intervento è interessante, esprime un'opinione, apporta un contributo alla discussione ma SOPRATTUTTO avviene all'interno del dialogo e della moderazione, guadagnandone in attenzione e spunto di riflessione :clap:

Vorrei solo precisare, in riferimento all'ultimo intervento, che in effetti anche la parola SATANISMO assume un colore piuttosto che un altro se letto alla luce della tradizionale dottrina cattolica o se interpretato secondo differenti linee misterosofiche (oramai la parola è talmente abusata e intrisa di retrogusti che non a caso avevo voluto usare un neologismo quale OSCURISMO per intendere una più generica FASCINAZIONE DEL MALE o cmq una diversa interpretazione della vita fisica e interiore)

Ricordiamoci solo che, come tu dici ottimamente, il mondo non va giustamente interpretato in rigorosi parametri di nero e bianco, ma esistono mille sfumature ed interpretazioni di grigio, che si utilizzino poi parole oramai cariche di storia e significati (CATTOLICESIMO - SATANISMO) o meno.

La parola è un flatus vocis, una scatola; bisogna vedere il contenuto con cui la si riempie e, a mio modesto parere, sono lieto di vedere che qui (prescindendo dalla campana) non esista alcun estremista: stupra agnelli o inquisitore invasato che sia

E fortunatamente :twisted:

What if I say I will never surrender

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]