Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar apr 29, 2025 22:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 14, 2004 20:49 
Non connesso
 Profilo

Infatti è quello che intendo io....

La cultura di un popolo non può essere negata....

Se non sbaglio le rune di Tolkien sono state create dagli elfi....elfica è anche la scritta sulla porta di Moria, visto che tutto era stato costruito da nani ed elfi....

Il bardo è qualcosa di più di una persona che suona, e non basta dargli un'abilità per renderlo unico...

C'è poi un'altra classe che è stata poi deturpata, a mio avviso, di ciò che era la sua filosofia di vita: il druido. Il druido nasce come protettore della natura, e per proteggerla deve evitare che l'equilibrio naturale delle cose si rompa...in nessun caso sfrutterebbe i poteri concessigli per un proprio tornaconto: infatti ora il suo allineamento è passato da Neutrale puro (con la possibilità data dall'Unearthed Arcana 1° edizione di avere tendenze verso il bene) ad un qualsiasi allineamento che sia almeno parzialmente neutrale...

In molti in passato si sono lamentati del fatto che i pg prima erano tutti uguali, ma con i manuali da me citati esisteva la possibilità di fare centinaia di pg tutti della stessa razza e classe ma sempre diversi l'uno dall'altro...

E se tante cose sono state portate nelle nuove edizioni (attenzione comunque all'uscita della 4° edizione....), significa che ciò che esisteva in passato non era poi così male....

Un'ultima cosa: secondo me il passaggio di livello slegato dalle classi ha portato ad un impoverimento dei veri giocatori di ruolo e creato una generazione di Power Player, ovvero, per chi non conoscesse il fenomeno, quei giocatori che pensano che l'unico scopo del gioco sia quello di far diventare il proprio pg sempre più potente, uccidere qualsiasi cosa venga incontrata e prendere il tesoro...

Io gioco anche in un gruppo di terza edizione (al momento lo stiamo rifondando perché alcuni membri non avvertivano quando erano assenti, tanto che una volta ero l'unico giocatore presentatosi a casa del master per giocare), ed uno dei giocatori era uno di questi PP: l'unica cosa che voleva fare era tirare i dadi in combattimento, e non partecipava affatto quando il gioco si faceva più investigativo o, soprattutto, interpretativo....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 14, 2004 21:32 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Non so se hai mai provato a fare un po di PP, ma con le classi basi si può poware al max con un biclasse..
Tranne in rarissimi casi.. :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 14, 2004 23:30 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

bhe....non è vero..io con la campagnia di Krustj sono un biclasse(con 16 pf) e praticamente faccio lo sborone !! :oops:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 15, 2004 07:31 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Zel il ricercatore ha scritto:
bhe....non è vero..io con la campagnia di Krustj sono un biclasse(con 16 pf) e praticamente faccio lo sborone !! :oops:

Scusa, che cosa c'entra? :roll:
Gli unici multiclasse buoni sono
ranger/guerriero/barbaro
ranger/ladro
o comunque in classi guerresche..
Se si mischia ad esempio stregone/mago si perde di brutto la potenza..
Il PP si fa con le CDP :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 15, 2004 22:26 
Non connesso
 Profilo

E' il modo in cui si costruisce il pg a renderlo pp....

Il fatto che avanzi molto più velocemente rispetto al passato....

Alcune abilità portate all'estremo: una per tutte il backstab dei ladri (che tradotto significa colpire alle spalle), che ora è possibile fare anche a 9 metri di distanza (magari con una palla di fuoco...)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 15, 2004 23:54 
Non connesso
 Profilo

...premettendo che il PP si fa si con classi per combattenti (almeno il più delle volte) ma direi che il PP lo si può ottenere con delle combinazioni ditalenti ben studiate...
Per quanto riguarda la versione di D&D che più preferisco potrei dire che l'Advanced aveva delle regole non propriamente complete, ma questo poteva portare ad una maggior "libertà" interpretativa, lasciando al giocatore o al DM decidere; mentre nalla 3.0 e nella 3.5 le regole sono molto precise, coprendo quasi completamente le varie possibilità riducendo al ,minimo gli eventuali errori... però a me sembra che tenda a portare al PP, ovviamente poi sta al giocatore intraprendere la strada del PP o meno! ...la versione 3.5 a mio avviso differisce di molto e mi sa molto di manovra commerciale ma questa è una mia convinzione... comunque nonostante tutto mi piace molto l'edizione 3.X in quanto basterà fare delle scielte ben oculate per avere un personaggio interpretativo ma con una sua utilità per un gruppo... per iscritto io sto interpretando un Drow divinatore 8) ...strabello!! :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 16, 2004 07:05 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Beh, il PP si fa con le CDP, questo è fuor di dubbio..
Poi la cosa dei ladri la trovo giustissima.. :?
Tu ti riferisci ancora al backstab di AD&D..
Adesso è sneak attack (tradotto con attacco furtivo, perchè fa figo :P), cioè un colpo inaspettato..
E NON si può fare con palle di fuoco..
Si può fare solo con armi e con incantesimi che richiedono un txc a distanza, tipo raggi vari, ma non dardi incantati per esempio.. :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 16, 2004 13:50 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Io ho conosciuto tutte e tre le edizioni di D&D, dalla vecchia Rossa (poi diventata nera, la possiede un mio amico) ad AD&D, fino alla terza, che ritengo essere la più giocabile, pur essendo ancora zeppa di (secondo me) boiate!
Ho praticamente cominciato a giocare di ruolo con Rolemaster, un gioco magari troppo complesso, ma che permetteva VERAMENTE di creare personaggi diversi gli uni dagli altri. Una possibilità tra le varie era data dal fatto che, sviluppando le competenze con le armi come abilità (e non come competenze professionali, come nella 3 e nella 3.5), si poteva creare un mago capace di utilizzare armi tipicamente guerresche come la spada a due mani o l'ascia bipenne, se ti piaceva l'idea-invece, nella nuova di D&D ti tocca bruciare un talento oppure multiclassarti come guerriero...
Tornando però al fulcro del topic, preferisco la terza edizione, meglio ancora la 3.5 e i suoi incantesimi un po' più equilibrati.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 16, 2004 15:54 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

I H.A.T.E. Rolemaster
:P
miiii quanto lo odio...
meglio suore centaure corazzate!
o maschiacce pesantemente armate!
o Paranoia!
arfharfsadsasgsgfjarfh!!
...
(farfuglia allontanandosi chino sul suo megabox di rolemaster mentre ne divora le pagine)

http://www.grendizer.it/forum http://coma.grendizer.it
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 17, 2004 13:15 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Anche io ho abbandonato Rolemaster, almeno come master...
Suo.Ce.R. (Suore Centaure Rinnegate) ha il suo fascino, ma vuoi mettere con P.A.P.I. (Pupe con le ali da pippistrello dall'inferno)?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 05, 2004 13:53 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

tanto per dire la mia, credo che la 3.5 sia la migliore uscita finora (tranne la prima che è e resta irraggiungibile)
^_^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 05, 2004 14:00 
Non connesso
 Profilo

Per prima quale intendi?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 05, 2004 16:33 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Intendo la prima edizione che si chiamava solo
Dungeons & Dragons e che uscì in Italia secoli fa qundo ero solo un bimbetto imberbe.
Per intenderci, non c'erano classi per le razze non umane, il nano era un guerriero e l'elfo un mago-guerriero.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 05, 2004 16:36 
Non connesso
 Profilo

La mitica Scatola Rossa, il Basic.....

Quanti bei ricordi.....quando ogni classe (visto che i semiumai tali erano considerati) aveva una tabella di passaggio tutta sua....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 05, 2004 16:46 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

proprio lei il mitico scatolone col dragone che fa pure rima

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]