Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar apr 29, 2025 00:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: distribuzione punti esperienza...
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 11:09 
Non connesso
 Profilo

....salve a tutti, come avrete già intuito dal titolo, mi interessava conoscere da voi i vari modi che utilizzate per distribuire i punti esperienza ai vostri gicatori pg... e se lo fate ogni tot. di tempo oppure solamente dopo l'uccisione di un qualche tipo di creature, insomma il metodo che usate per la distribuzione.... grazie in anticipo per le risposte... :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 11:20 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

in genere alla fine di ogni blocco di sessioni (3 o 4), ma è capitato anche dopo che i PG avessero uciso qualcuno di veramente tosto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 13:34 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Di norma, alla fine di una seduta, anche se, in casi particolari, potrei decidere di fare il conteggio in altri momenti.

Per quanto riguarda la distribuzione non so consigliarti, dato che nella terza edizione funziona tutto in maniera molto differente dalle precedenti. Cerco comunque di regolarmi sul buon senso cercando di quantificare quanto un personaggio possa aver appreso da uno scontro o un dao evento.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 14:27 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Io li do di sessione in sessione, ma solo se la partita é stata un minimo fruttuosa: ad esempio, una partita di tre ore, con solo mezz'ora di gioco (per di più non consecutiva) e il resto a cazzeggiare fuori ruolo normalmente non da PX, per ciò che mi riguarda...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 16:33 
Non connesso
 Profilo

io li do alla fine di ogni sessione e calcolo i px dati dal gs di ogni mostro, li sommo e li divido per i pg (ovviamente se uno non partecipa a un combattimento, per quei mostri non ha niente).
In aggiunta do i punti gdr per l'interpretazione, e variano da 0 a 20 per livello

(in inglese perkè fa figo!!)

http://donmiguel87.spaces.live.com/ <-my blog

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 17:01 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Secondo me la divisione del malloppone dei px non è una scelta corretta.
Partecipare ad uno scontro non significa avere accesso alla stessa epserienza di un altro PG. Ho visto PG lanciare pugnaletti dalla distanza per dire "c'ero anch'io, datemi i px", e questo è ridicolo.
Bisogna valutare quanto una data esperienza sia in grado di maturare un PG e migliorarne l'abilità. Un mago cheai primi livelli si butta col suo pugnale in mischia, oltre ad essere un po' fesso e un po' kamiaze, non migliora certo le sue capacità magiche, per quanto abbia preso parte, anche in modo attivo e rischioso, allo scontro.

Per quanto riguarda i premi per il ruolo, io uso un metodo un po' differente, non mi va di dare bonus partita o px in più, la progressione deve essere coerente e sudata.
Assegno un "voto" al ruolo del PG, che va da 0 a 100 (in realtà da 0 a 10, con i decimali, ma è per capirci...).
Tale voto diventa una percentuale su cui moltiplicare i px fatti in maniera standard, e va a prendere il posto di un fattore non rappresentabile, ossia quanto un PG riesce a mettere a frutto, ad imparare, dalle eperienze vissute ed affrontate.
Dato che si tratterebbe di un fattore totalmente casuale, dipendente dalla concentrazione del PG, dalla sua recettività in quel momento, dal legame ad esperienze passate, dalla fortuna... preferisco legarlo ad una componente come la buona recitazione piuttosto che tirare un dado o, come avviene di norma, non considerarlo affatto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 17:28 
Non connesso
 Profilo

io do la maggior parte dei PX a fine sessione, per l'interpretazione. (Il tutto è variabile, in base al livello del PG, come l'ha interpretato, cosa ha scoperto (naturalmente non chiederò troppo da un barbaro)) Durante il combattimento seguo questa regola: Guardando la Tabella dell'esperienza del manuale del Dm faccio: Risultato dell'incrocio tra livello PG e Gs mostro / 4 / numero di PG che hanno preso attivamente parte alla battaglia, combattendo come il loro personaggio combatterebbe veramente e assegno il risultato in PX (sempre molto basso) a fine battaglia. In questo modo le avventure risultano un po' più lunghe (pensate: tre sessioni con PG di lvl ed erano ancora a 800 PX...) però lo reputo il modo migliore...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 17:56 
Non connesso
 Profilo

io li do in base ai mostri e in + tolgo o metto in baste alla loro bravura nel fare GDR e rispettare i loro PG giocando onestamente in tutti i sensi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 19:46 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Io faccio così:

1-Divido la campagna in varie fasi che culminano nell'avvenimento finale

2-calcolo il totale di livelli che devono passare per passare all'evento successivo

3-calcolo i PE necessari a passare questi livelli

4-scrivo un elenco di quest da superare e calcolo i PE per quest

5-calcolo gli scontri che i PG dovranno affrontare,a che livello dovranno farlo...

6-...e ad ogni scontro glie ne assegno tanti quanti ne avevo prefissato e calcolato nei passaggi precedenti;più eventuali premi ,sempre in PE, per la buona interpretazione per arrotondare le cifre.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 20:21 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Io uso il metodo "classico", cioè uso il regolamento per la distribuzione dei Px dai mostri come da manuale a ine di ogni sessione.
e anche la distribuzione a ruolo o questo seguo le regole opzionali descritte da manuale....(mi riferisco a 3.x).

Alcuni amici danno invece Px ad hoc per passare di livello....non lo trovo tanto esatto dato che a volte servono px precisi soprattutto per il calcolo e la creazione di oggetti magici....

Ciauuu

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]