|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Pigliare la mira con cura Inviato: mar gen 23, 2007 19:46 |
|
Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44 Messaggi: 1890 Località: Deserto di Nebbia
|
sto giocando, in 3.5, un pg guerriero arciere che vorrei al più presto implementare con la CdP di Assassino per farne una versione un pò da cecchino. Al momento sono ancora al 3° liv ma sto cominciando a guardare per i talenti che potrebbero rivelarsi utili nell'ottica della CdP.
Ho cercato un talento che mi permettesse di prendere dei bonus al TxC se si sacrificano dei round per prendere la mira, ma non ne ho trovati (evidentemente non ne esistono  )...a me la cosa pare che fili: se si impiega più tempo per prendere la mira con maggiore accortezza e prevedendo eventuali movimenti bruschi del bersaglio ci sono più probabilità di colpirlo. Fila talmente tanto che mi pare strano che non esista nulla del genere, e sono più propenso a pensare che avevo due prosciutti sugli occhi quando lo cercavo piuttosto che non esista nulla del genere  .
Quindi adesso la domanda che io rivolgo a voi è:
esiste un talento che svolga una funzione simile in 3.5?
se esiste dove si trova??
se non esiste come la vedete voi la possibilità di crearlo di sana pianta? se vi pare una buona idea voi come lo fareste sto talento?? e se non vi pare una buona idea cosa bloccherebbe la creazione di un talento del genere?
_________________ Tira i Dadi
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 20:37 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Logan
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 20:37 |
|
Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02 Messaggi: 1413 Località: BG (Baldur's gate)
|
Effettivamente è una buona idea!
Prima di tutto ricordiamoci che l'Assassino ha una capacità simile, ovvero, se studia per tre round la vittima può infliggere un colpo mortale. Ma per farlo deve essere entro 9m. Io sarei propenso a limitare il talento entro questo limite, ma come hai detto tu l'idea versa più sull'idea di cecchino...
Poi bisogna pensare a come implementare il bonus di attacco.
Si può fare un +1 per ogni round di attesa (ed il massimo determinato dal bonus di destrezza) ed io lo definirei come bonus "cognitivo", così da non essere influenzato troppo da varianti esterne. Però mi sembra ancora troppo sgravo...
_________________ "Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan
"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan
|
|
Top |
|
Bahamut de'Temnotaht
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 20:49 |
|
Iscritto il: gio mar 09, 2006 04:32 Messaggi: 682 Località: Sshamath
|
mhh...cosi su due piedi nn mi viene in mente niente... potrebbe somigliare a qualcosa tipo "colpo accurato"?come ha detto Logan potrebbe somigliare al attacco mortale dell'assassino, magari rivedendolo un pò. al terzo round con un bonus di +20 al TxC dovrebbe andare...anche sè magari, sarebbe da pensarci un pò sù riguardo le limitazioni o le varianti del momento,tipo sè fossi nascosto tra gli alberi, il tuo bersaglio e lì immobile ma, c'è un vento fortissimo e gelido a deconcentrarti...
_________________ "The Tale of Two fallen men." Diffidate dalle Imitazioni in giro per il Web: Maelthra D'Oloth, Lancere Oscuro... e nato qui a Valm Neira! Il sottoscritto-utente. (TM)
|
|
Top |
|
Logan
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 21:09 |
|
|
...e durante il periodo di attesa per prendere la mira al Pg è negato il bonus di destrezza ed è considerato indifeso...
in questo modo il Pg è costretto a stare in lontanaza, fuori dalla mischia, e la concentrazione è tale da rendelo soggetto a colpi di grazia.
Questa limitazione mi sembra appropriata, anche perchè è sgravo il fatto di non essere limitato a 9m come al solito su quasi tutti i talenti di tiro con armi a distanza.
_________________ "Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan
"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
|
|
Top |
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 21:19 |
|
|
si lo so che esiste il colpo mortale dell'assassino, l'ho pensato proprio per questo, per avere più possibilità di andare a segno con quel colpo.
effettivamente esiste l'inc. colpo accurato che lancia anche l'assassino e che dà +20 al TxC...alla luce di questo l'aggiunta del mod des sembra ben poca cosa, specialmente se si va incontro a queste limitazioni...
a proposito di limitazioni, a me l'essere considerato indifeso mi pare un pò troppo: non è che uno che mira è indifeso, certo che il mod des non cel'ha alla CA, ma essere considerato indifeso mi pare poco realistico; forse il talento lo si può rendere meno sgravo applicando dei prerequisiti appropriati
|
|
Top |
|
Logan
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 21:48 |
|
|
e che prerequisiti vorresti mettere? a me il colpo accurato sembra eccessivo, e lo status di indifeso mi sembrava adatto per compensare la non limitazione dei 9m....
|
|
Top |
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 22:11 |
|
|
almeno arma focalizzata superiore, e poi tiro ravvicinato, tiro preciso...INT 13...DES 15...BAB+8...sia chiaro, non tutti assieme, sono solo quelli che mi sono venuti in mente, poi li si sceglie; cmq credo che arma focalizzata superiore, tiro preciso ed una prereq. delle stat possa bastare.
per quanto riguarda lo status di indifeso mi pare eccessivo xkè il fatto di non poter compiere nessuna azione in quei round (non si può muovere per niente, nemmeno sul posto,non può nemmeno girare la testa, non può canbiare armi, non può fare la maggiorparte delle prove di abilità, ovviamente non può attaccare...ecc) mi pare già tanto, poi non ha nemmeno il mod DES alla CA...ma se nota che qualcuno lo attacca in mischia dubito che continuerà a tenere di mira il suo bersaglio!
poi avevo pensato che potrebbe essere possibile anche prenderlo più volte (ma quì mi lancio proprio sullo sgravissimo) cumulando i benefici, quindi avrebbe +2 al 1° round, +4 al 2°, +6 al 3°...nonononono, mi rimangio quello che ho appena detto  !!
credo che +1 per round speso vada più che bene, con un tetto massimo che può essere il mod DES, ma anche il mod INT e da questo la scelta della caratteristica da mettere come prerequisito (un guerriero con INT 10 anche se lo prende non ne avrà un beneficio xkè il tetto massimo sarà 0...quindi può avere senso mettere come prerequisito DES/INT 13 o di più)
|
|
Top |
|
Drizzt91
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 22:40 |
|
Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23 Messaggi: 4165 Località: Valm Neira e Roma
|
questa classi prestigio secondo me fa a caso tuo
Cecchino D&D 3.5
Dado vita D10
Requisiti: tiro ravvicinato,tiro lontano,tiro preciso,tiro rapido,att.base+9,concentrazione 3 gradi
Capacità di classe
colpo concentrato: con un'azione di round completo riesce a concentrarsi e ad infondere + vigore nella freccia scagliata. prima del colpo si deve dichiarare se si sa questa capacità.se il colpo va a segno si deve effettuare una prova di concentrazione.la freccia infligerà 1d6 in più ogni 3 punti sopra il 10.questa capacità può essere usata una volta + mod cos al giorno.
mira : gamba= con un colpo mirato alle gambe si poù dimezzare la velocità di un nemico.questa capacità è un'azione di round completo e si può usare a piacimento
mira: armaura= con un colpo mirato all'armatura si riesce a renderla inutilizzabileper tutta la durata dell'incontro togliendo il bonus alla CA fornitoal nemico fornito dall'armatura,questa capacità si può usare a proprio piacimento
Mira:scudo= vedi armatura
Mira:vedi armatura.
addestrameto di melf:dopo una settimana di addestramento con un incantatore capace di lanciare freccia acida di melf impari a infondere nelle frecce le proprietà dell'incantesimo
Mira:punto debole=con un colpo mirato puoi diminuire una caratteristica del nemico a sua scelta di 5 punti per 10 minuti. Questa capacità può essere usata 4 volta al giorno
Conto alla rovescia con un'azione di round completo puoi dirigere la tua freccia verso l'arteria dell'avversario.dopo un d10 round muore.questa capacità può essere usata una volta al giorno(nn morti sono immuni a questa capacità
TABELLA DI AVANZAMENTO
Livello att b. tempra riflessi volontà speciale
1 +1 +2 +0 +0 colpo concentrato
2 +2 +3 +0 +0 mira gamba
3 +3 +3 +1 +1 mira armatura
4 +4 +4 +1 +1 mira scudo
5 +5 +4 +1 +1 mira arma
6 +6 +5 +2 +2 addestramento di melf
7 +7 +5 +2 +2 mira punto debole
8 +8 +6 +2 +2
9 +9 +6 +3 +3
10 +10 +7 +3 +3 conto alla rovescia
che te ne pare?
By Drizzt91
|
|
Top |
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 23:04 |
|
|
ma dove le prendi tutte queste CdP? le scarichi da emule?? cmq mi pare un pò fuori dagli schemi di gioco di D&D, ma sicuramente c'è del buono in questa CdP.
I requisiti mi sembrano un pò tanti, anche se i talenti sono quasi tutti necessari (forse solo tiro rapido non lo è), il BAB forse è un pelino alto, concentrazione al contrario mi pare un pò basso...xò mi fa pensare ad una cosa
il mirare alle varie parti del corpo è proprio ciò che mi fa apparire questa CdP fuori dagli schemi regolistici di D&D; l'infondere freccia acida di melf solo xkè si è stati in compagnia di un incantatore mi pare francamento fuori luogo, l'arciere non è, di norma, un incantatore...tanto meno un arciere arcano  ; il conto alla rovescia è powerissimo: sai che bello ammazzare così dragoni anziani con un colpo solo che non ti lascia nemmeno la possibilità di un TS.
 Invece il discorso concentrazione mi sembra interessante ed applicabile al nostro discorso sul talento; infatti si potrebbe pure fare (magari un altro talento proprio) che per ogni 5 punti di concentrazione si ottiene un +1 al successivo attacco; in questo modo un guerriero arciere avrà un buon motivo per piazzare parte dei suoi già pochi PA su un'abilità di classe incrociata (che può non esserlo prendendo il talento adatto o semplicemente multiclassando).
Certo questa versione del talento è parecchio più powa xkè in un round solo si può anche avere un +5 al TxC (10 in Concentrazione + 15 al tiro di dado=+2+3)...a dire il vero questa versione mi aggrada di più e, tornando a citare l'incantesimo colpo accurato non mi sembra poi così sgravo: in quel caso si ha un +20 un numero limitato di volte al giorno, nell'ipotesi di un siffatto talento si avrebbe un bonus incognito (sicuramente più basso) tutte le volte che si vuole, e comunque a livelli medio/alti.
|
|
Top |
|
Zel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 23:34 |
|
Iscritto il: gio mar 04, 2004 20:13 Messaggi: 2893 Località: sopra dentro e intorno
|
La cdp invece è fatta bene >.> ricordiamoci che in un gdr non devi essere dio in terra e morire è molto semplice anche un goblin deve avere la capacità di farlo(e io ci sono quasi crepato a livello 15 per un goblin di merda..)
conviene dividere lil talento in 3 parti Mirare/Mirare in Movimento/Mira Infallibile
Mirare:
Prerequisiti:Tiro Preciso,Tiro Rapido,BAB+4 Concentrazione 2 gradi
Rimanendo fermi per un round completo si acquista un +1 al tpc temporaneo comulabile fin quando si rimane fermi ed fino ad un massimo di gradi pari a lvl/+3
quando un personaggio utilizza Mira èda copnsiderare colto alla sprovvistase viene attaccato mentre indifeso a partire dal 3° round di mira
Mirare in Movimento:
Prerequisiti:Mirare,BAB+6,Mobilità
Come Mirare, il Movimento viene ridotto alla metà non si è più considerati indifesi
Mira Infallibile
Prerequisiti:Mirare in Movimento BAB+8 Costituzione 14
Rimanendo fermi per un round completo si acquista un +2 al tpc temporaneo comulabile fin quando si rimane fermi ed fino ad un massimo di gradi pari a lvl/+3.
Quando un personaggio utilizza Mira infallibile è da considerare colto alla sprovvista se viene attaccato
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar gen 23, 2007 23:54 |
|
|
c'è qualcosa che mi è poco chiaro nel secondo talento che proponi:
Zel ha scritto: Come Mirare che intendi? un ulteriore +1 per round speso a prendere la mira?? quindi un totale di +2 per round?? o semplicemente un talento che riduce le penalità del precedente? Zel ha scritto: il Movimento viene ridotto alla metà cioè ci si può muovere della metà del movimento normale come unica azione possibile nel round di mira?? Zel ha scritto: Prerequisiti:Mirare in Movimento BAB+8 Costituzione 14
e in fine xkè tiri in ballo la Costituzione? forse xkè ha a che fare con Concentrazione (questa cosa non l'ho mai capita poi)
|
|
Top |
|
Zel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer gen 24, 2007 00:06 |
|
Iscritto il: gio mar 04, 2004 20:13 Messaggi: 2893 Località: sopra dentro e intorno
|
la 1° il bonus rimane uguale qundi di 1+1+1+1 ecc..ecc...mi sono dimenticato in Mira infallibile di scrivere
"i bonus di mira infallibile e Mira non sono comulabili"
2° Un Round intero vuol dire che rinuncia anche al movimento per mirare cosi puo muoversi della metà del movimento perdendo l'essere indifeso in quanto in movimento
3°Esatto la costituzione e la tua capacità di resistere alle pressioni (tempra ti dice niente?)ecco per prendere la mira ti serve un ottima tempra anche nella realtà ossia i muscoli devono resistere a quello sforzo e resistere a lungo ecco a cosa serve la COS
|
Cadwallon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio gen 25, 2007 17:20 |
|
Iscritto il: dom ott 30, 2005 15:38 Messaggi: 379 Località: via dei matti, numero zero.
|
quella CdP mi pare powerissima... più che altro agli alti livelli... pensate a un tizio che usa il Cita: colpo concentrato: con un'azione di round completo riesce a concentrarsi e ad infondere + vigore nella freccia scagliata. prima del colpo si deve dichiarare se si sa questa capacità.se il colpo va a segno si deve effettuare una prova di concentrazione.la freccia infligerà 1d6 in più ogni 3 punti sopra il 10.questa capacità può essere usata una volta + mod cos al giorno. , diciamo che è di 21°... avrà ovviamente 24 gradi, magari un +2 di cos, e poi abilità focalizzata e abilità focalizzata epica come unico talento epico: totale +39. minimo minimo, se tira 1, fa +10d6, cioé, il furtivo di un ladro di pari livello! mentre genericamente (prendiamo 10, massì) fa +13d6, un ladro di livello ben superiore... con un buon tiro può anche sperare in +16d6...
ovviamente non calcoliamo gli oggetti che danno bonus ai tiri di abilità, perché un oggetto può darti anche +30 prima di essere considerato epico (e sono altri +10d6)... ho capito che è un colpo solo a round, ma il danno base dell'arco (sicuramente potenziatissimo perché è la sua arma migliore), anche se è un'arma epica diventa abbastanza insignificante davanti a +23d6!
in più non ha neanche limitazioni di distanza... sicuri che non ci sia qualcosa che non va?
_________________ nemmeno Matrona Baenre in persona può contenere il Sommo Cazzeggiatore tra le mura di Menzoberranzan...
egli è giunto anche qui...
|
|
Top |
|
stragiazz!
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio gen 25, 2007 23:05 |
|
Iscritto il: ven dic 22, 2006 18:52 Messaggi: 881 Località: un pò qua, un pò la..spesso in provincia di Mantova...
|
io ho trovato un talento sul manuale del perfetto combattente che è per i monaci,però per un cecchino potrebbe essere utile.è uno dei talenti tattici e si chiama scuola del rapace, se non sbaglio e permette di accumulare, per ogni round di osservazione del bersaglio, un +2 a txc e danni, fino ad un massimo di +6 alla fine del 3° round di osservazione..non è male. l' unico problema potrebbero essere i prerequisiti, ma credo che basterebbe un livello da monaco per soddisfarne la maggior parte...
|
|
Top |
|