Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mag 02, 2025 03:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 792 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 11:45 
Non connesso
 Profilo

BaronSengir ha scritto:
Ma credo finalmente di capire perché a Ravenard non piace.
Non è un gioco per "un pubblico maturo". Nel senso che non è particolarmente adatto ad una compagnia di giocatori "adulti" che intendono approfondire al massimo psicologia/motivazioni/politica/etc. della campagna. E non è un problema solo di ambientazione. Anche il sistema di gioco non favorisce questo approccio "sofisticatissimo" al gdr. Punta più al "divertimento puro" (cercate di capire cosa voglio dire, non riesco a trovare termini migliori).
Per usare una metafora credo che Ravenard sia un po' come un Ventrue: ha bisogno di qualcosa di più "ricercato" (legittimamente). Ma penso che in questo campo la White Wolf potrà continuare a soddisfarlo a lungo :d

Il barone mi capisce appieno ^^

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 14:20 
Non connesso
 Profilo

Ravenard ha scritto:
Il barone mi capisce appieno ^^

Ne sono lieto :d

Bot scovati & segnalati: 15

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 15:10 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

penso che D&D si stia avvicinando molto al modo di pensare della microsoft, o anche, volendo, della games workshop.

stanno compiendo un'operazione di marketing per rendere il gioco più di massa, questo porterà in un futuro non molto lontano (bastano qualche centinaia di migliaia di euro per fare una o due publicità, magari qualche uscita in edicola) e migliaia di Bimbominkia si dedicheranno a D&D, proprio come ora fanno con Pokemon o yu-gi-oh, e diciamocelo francamente, anche con Magic.
ricordo che son quasi tutti giochi wizard ;) .

saranno come la Games workshop, aumentando i prezzi già alti e facendo "eserciti" sempre più PP (vedesi Alti elfi o skaven), questo per invogliare le masse di bimbominkia nerd a vedere il loro beneamino sfondare porte con lo sguardo e sentirsi realizzati, almeno li.Ci rendiamo conto che le razze nella versione light da quel che vedono i miei occhi, non hanno malus alle caretteristiche?

sarannno, anzi sono, come la microsoft, che come detto dai tuoi colleghi alex, ogni volta che rilascia una patch crea altri bug (come scordarsi il bug dell'anello del colpo accurato, +20 ad ogni colpo :roll: ) per dipiù faranno una "nuova versione" utilissima che risolverà tutti i problemi delle vecchie edizioni :sisi: sicuramente creandone altri più grandi, un po' come con windows Vista.

In conclusione, D&D è un gioco emozionante e mi ha fatto passare delle belle esperienze, ma forse io e molti altri, non ci sentimo pronti a cambiare pagina, come dei vecchietti a cui cambiano le regole della briscola, dicendo che il 2 di briscola vale 20 punti. Magari noi potremmo smusare, ma le nuove generazioni di giocatori che per la prima volta si avvicinano al gioco, forse loro saranno entusiasti, e li guarderemo giocare da lontano con il loro 2 di briscola +20, scuotendo il capo e continuando a non farlo valere un cazzo.

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 17:41 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

La cosa divertente Lokunos, è che i giocatori della quarta edizione faranno probabilmente un discorso analogo per l'avvento della quinta o della sesta. Questo è un po' lo stesso ragionamento dei "nonni" nelle caserme e in ogni altro ambiente :)
Io non vedo niente di male nel fatto che sempre più persone si interessino dei gdr. Tanto se sono persone normali potranno provare altre cose migliori, e potranno prendere solo il buono che c'è in quella versione. Proprio come fanno i giocatori della seconda edizione nei confronti della terza e simili. Se invece sono bimbiminkia irrecuperabili come temi tu, con qualsiasi edizione di D&D riuscirebbero a fare porcherie snaturando i particolari del gioco che a te invece piacciono e trovi interessanti: il problema non è nel gioco, ma in chi ci gioca, specialmente in un gioco in cui puoi mandare a quel paese le regole e rifartele come meglio t'aggrada =)

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.

Liber AL vel Legis

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 19:09 
Non connesso
 Profilo

Ysingrinus ha scritto:
La cosa divertente Lokunos, è che i giocatori della quarta edizione faranno probabilmente un discorso analogo per l'avvento della quinta o della sesta. Questo è un po' lo stesso ragionamento dei "nonni" nelle caserme e in ogni altro ambiente :)
Io non vedo niente di male nel fatto che sempre più persone si interessino dei gdr. Tanto se sono persone normali potranno provare altre cose migliori, e potranno prendere solo il buono che c'è in quella versione. Proprio come fanno i giocatori della seconda edizione nei confronti della terza e simili. Se invece sono bimbiminkia irrecuperabili come temi tu, con qualsiasi edizione di D&D riuscirebbero a fare porcherie snaturando i particolari del gioco che a te invece piacciono e trovi interessanti: il problema non è nel gioco, ma in chi ci gioca, specialmente in un gioco in cui puoi mandare a quel paese le regole e rifartele come meglio t'aggrada =)

Quote! Quote!! Quote!!!

MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 22:18 
Non connesso
 Profilo

Dopo aver letto tutta la discussione e aver letto alcune notizie anche su altri forum credo che l'unico motivo per cui darei un'occhiata alla 4th edition sia solo per la cronologia degli eventi:
mi spiego, ad esempio Eilistraee diventa divinità patrona e incorpora la chiesa di Vhaerun ( ma in che modo? mi chiedo io) dato che Vhaerun dovrebbe cambiare allineamento e cosi i suoi seguaci? poi beh la morte di Selvatarm, ma chi se ne frega di lui, ciò che preoccupa è perchè Halaster dovrebbe morire? queste sono solo alcune dei miei pensieri

poi in seguito alla lettura sui critici a quanto pare se prendo un ladro di primo livello e un guerriero di primo livello, uno con una spada corta e l'altro con una spada bastarda, entrambi fanno critico e quello che crepa è il guerriero perchè il ladro fa più danni? O.o certo che non lo capisco proprio

dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine

MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 09:45 
Non connesso
 Profilo

Lokunos ha scritto:
stanno compiendo un'operazione di marketing per rendere il gioco più di massa, questo porterà in un futuro non molto lontano (bastano qualche centinaia di migliaia di euro per fare una o due publicità, magari qualche uscita in edicola) e migliaia di Bimbominkia si dedicheranno a D&D, proprio come ora fanno con Pokemon o yu-gi-oh, e diciamocelo francamente, anche con Magic.
ricordo che son quasi tutti giochi wizard ;) .

saranno come la Games workshop, aumentando i prezzi già alti e facendo "eserciti" sempre più PP (vedesi Alti elfi o skaven), questo per invogliare le masse di bimbominkia nerd a vedere il loro beneamino sfondare porte con lo sguardo e sentirsi realizzati, almeno li.

Non credo che ciò avverrà mai. Per un motivo molto semplice. Il gioco di ruolo (e dunque anche D&D), a differenza dei wargame o dei giochi di carte collezionabili, non prevede condizioni di vittoria draconiane, e dunque non incensa vincitori/umilia perdenti in modo netto e deciso. Dunque il classico ragazzino nerd alla ricerca di un facile appagamento non si avvicinerà al gdr comunque, qualsiasi sia il regolamento. Senza considerare il fatto che il gdr non prevede il meccanismo automatico "più spendi, più vinci" proprio dei wargame e dei GCC. Per verificarlo basta navigare un po' su un paio di siti ben forniti e divertirsi per i susseguenti x anni con le centinaia di regolamenti free liberamente accessibili.

Lokunos ha scritto:
Ci rendiamo conto che le razze nella versione light da quel che vedono i miei occhi, non hanno malus alle caretteristiche?

E meno male. Sinceramente mi sembrava ridicolo continuare a dover giocare il classico nano antipatico e il classico elfo moribondo.

MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 11:01 
Non connesso
 Profilo

l'istinto power player scorre potente in questa sezione

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 13:19 
Non connesso
 Profilo

BaronSengir ha scritto:
Il gioco di ruolo (e dunque anche D&D), a differenza dei wargame o dei giochi di carte collezionabili, non prevede condizioni di vittoria draconiane, e dunque non incensa vincitori/umilia perdenti in modo netto e deciso. Dunque il classico ragazzino nerd alla ricerca di un facile appagamento non si avvicinerà al gdr comunque

:ahah: verissima questa cosa!!!

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro.
Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”

"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"

Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz

MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 18:26 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Il problema dei malus assenti credo che sia un problema poco importante. I malus che esistono nella terza edizione di D&D sono scalati per le altre razze e gli altri avversari, così in questa nuova versione, gli avversari non avranno gli stessi malus di ora, sarà tutto riscalato. Magari un pg avrà anche 5000 hp, ma l'avversario avrà gli hp adeguati e i danni che si faranno reciprocamente saranno congrui. Spostando tutto alla stessa maniera, la differenza non si sente. Certo un elfo senza malus di questa nuova edizione, sarebbe più potente di un elfo con malus di questa edizione, ma perché questi due personaggi entrino in contatto, bisogna "trasportare" uno dei due nell'altra edizione. Un po' come molti strumenti a fiato, come sassofoni, clarinetti, trombe, che vogliono suonare assieme a pianoforti, chitarre o violini :wink:

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.

Liber AL vel Legis

MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 19:50 
Non connesso
 Profilo

Gilius ha scritto:
BaronSengir ha scritto:
Il gioco di ruolo (e dunque anche D&D), a differenza dei wargame o dei giochi di carte collezionabili, non prevede condizioni di vittoria draconiane, e dunque non incensa vincitori/umilia perdenti in modo netto e deciso. Dunque il classico ragazzino nerd alla ricerca di un facile appagamento non si avvicinerà al gdr comunque

:ahah: verissima questa cosa!!!

falsa invece.

Il gioco di ruolo spesso viene demonizzato in quanto il bambinetto nerd cerca l'appagamento proprio nel vedere il suo baratissimo chierico ladro mezzo immondo mezzo pieno o mezzo vuoto affettare con la sua giusarma +1.5 il mostro di turno.

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 20:13 
Non connesso
 Profilo

Ravenard ha scritto:
falsa invece.

Il gioco di ruolo spesso viene demonizzato in quanto il bambinetto nerd cerca l'appagamento proprio nel vedere il suo baratissimo chierico ladro mezzo immondo mezzo pieno o mezzo vuoto affettare con la sua giusarma +1.5 il mostro di turno.

Questa non è la descrizione di un gdr. E' la descrizione di un boardgame travestito da gdr.

MessaggioInviato: ven mar 28, 2008 22:12 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

ma è quello che sta diventando D&D fino a prova contraria.
Mi sento ancora una volta di concordare con Ravenrad
Barone sengir, i malus dici te, non sono importanti, ma poi mi parli di GDR.
se per te GDR è avere un pg che fa di tutto e di più, è solo bello forte e carismatico, allora credo che abbiamo una concezione profondamente diversa del GDR.
un personaggio _deve_ essere caratterizzato, e quel -2 a costituzione che rende un elfo gracilino, lo caratterizza, lo rende più propenso ad un certo tipo di ruolo.
Secondo me con questo power up di tutte le razze, queste ultime diverranno solo un incentivo a creare tutti i pg di una determinata classe, chi te lo fa fare di fare un mago nano se quello è portato per fare il guerriero?.
Ovviamente parlo di chi approccia il gioco per la prima volta.
Poi non è vero affatto che uno debba ruolare un personaggio secondo il Bg di razza, uno può anche fare l'elfo spaccacrani, o il nano bardo, ma magari userà i propri punti di forza per potenziare aspetti che un normale barbaro umano, al posto di un elfo, non avrebbe, come la rapidità.

la mia ultima sessione di D&D ho fatto un pg verametne powa, e devo dire che si è stato divertente, ma non era davvero come me lo aspettavo.
Sapientemente, il mio bel forgiato, era stato appianato di tutti i suoi difetti di fabbricazione,s e così li si vuole chiamare, tanto che, pur essnedo un artefice, sfondava i cancelli con un colpo.
Si può sembrare divertente, ma alla fine annoia, un po' come nei MMORPG o come diavolo si scrive, dove dopo un po' che hai fatto livellare quel pg, lo cancelli e te ne fai uno nuovo, perchè non c'è più nulla oltre alle stat alte ed ai bei numeroni.

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire

MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 08:24 
Non connesso
 Profilo

E' mia opinione che questa polemica sui malus alle caratteristiche stia degenerando un po'. Un malus standard (-2) non fa altro che abbassare il relativo modificatore (ovvero ciò che conta effettivamente al fine dei lanci di d20) di 1 (uno). Questo si traduce in una probabilità ridotta del 5% di superare una certa CD.
Ora, dato che la penalizzazione percentuale di probabilità è davvero ridicola (-5%!) non è meglio rimuovere completamente i malus che non fanno altro che stereotipare le razze e limitare psicologicamente la scelta delle classi disponibili per una determinata razza? Credo sia questa la domanda che si sono posti Mike Mearls e compagni. E credo che la risposta affermativa da loro data sia l'unica veramente seria: sì, conviene rimuovere i malus.
Gimli vi sembra forse antipatico? Legolas vi sembra moribondo? A me, sinceramente, no. Certo, non sono creature di Greyhawk o Faerun, ma se proprio si desiderano dei difetti per i propri PG (perché legittimamente si desidera impersonare un alter ego più "normale") i mezzi EFFICACI sono svariati (e utilizzabili anche se i malus non sono più presenti):
- cambiare il metodo di determinazione delle caratteristiche (tornare ai vecchi 3d6 di Gygaxiana -R.I.P.- memoria);
- incorporare un sistema a "difetti" analogo al sistema a "talenti" (cosa fatta già per l'edizione 3.5 nel volume Arcani Rivelati);
- depotenziare le CLASSI e non le RAZZE (come fatto nel volume Oscurità e Orrore sempre per D&D 3.5);
- etc.

MessaggioInviato: sab mar 29, 2008 10:51 
Non connesso
 Profilo

BaronSengir ha scritto:
Ravenard ha scritto:
falsa invece.

Questa non è la descrizione di un gdr. E' la descrizione di un boardgame travestito da gdr.

D&D giocato le prime volte o D&D giocato dal nerd sopracitato (D&D o un qualsiasi altro gioco)

Immagine
Immagine

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 792 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 53  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]