Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mag 02, 2025 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 09:11 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

bravo borgata, hai perfettamente ragione e fra l'altro hai quasi indovinato la storia del maghetto di 100° :wink:
è in effetti in vita da molto ma molto tempo viveva già da prima delle guerre del corvo e quando arrivarono i primi elfi) (chi conosce Belgarath, non si stupirà della longevità :wink: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 11:00 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Borga', ognuno gioca come gli pare ma 'sto discorso qua...
Cita:
Si, ma il fatto che siano PNG (come è stato specificato) implica che non debbano aver necessariamente fatto i livelli giocando, e che quindi non ci siano limiti di tempo o di generosità del master.

...non ha senso. Le regole per l'avanzamento si applicano anche e soprattutto ai PNG: non a caso è scritto nel manuale del DM che un comune popolano/esperto/aristocratico arriverà nel corso della sua vita non più in là del terzo livello. Questo perché una persona comune nel mondo di gioco non ha a che fare con pericoli mortali ogni settimana, e quindi PER MANCANZA DI SFIDE.
Se questo discorso si applica ai popolani, non si dovrebbe applicare agli avventurieri? E perché no? Scusa, uno fa l'avventuriero, va avanti finché vuole, ma arrivati al livello 80 non c'è niente (e dico niente per davvero) che un PG di quel livello possa considerare una sfida, e quindi niente giustifichi un aumento di livello.
I PNG non sono esseri buttati lì alla caz' dal DM. Devono avere una loro storia e dovrebbero pure avere un loro senso.
Un PNG può arrivare a quel livello, seguendo le regole. Certo che può. Ma il DM dovrebbe specificare perlomeno qual'è la sfida a GS 125 che ha dovuto superare. Una sfida a GS 125... vediamo... Mmmmhh... La distruzione assoluta e irrevocabile di tutto il multiverso? Forse ci avviciniamo.
La verità è che fare un PNG con 120 livelli di classe serve a ben poco se non a creare un'incongruenza paurosa (lo conoscono TUTTI, ma proprio TUTTI... Basta fare il confronto con Elminster che è una leggenda nei Reami ed ha solo 35 livelli di classe... 'st'obrobrio ne ha il quadruplo, fai te... E' talmente potente che può andare da Thor e dire: Me fai 'na pippa!).
Se uno vuol fare il PNG tosto come Dio comanda, senza perdere un pomeriggio per fare un PG di livello 130, fa come fanno alla Wizard of the Coast: non fa la scheda.
Cosa credi, che Lord Ao abbia 130 livelli di classe? O che la Signora del Dolore li abbia? Decisamente no, eppure loro 2 son davvero le entità più potenti mai concepite, semplicemente perché sono senza scheda. Alla fine, è molto meglio fare così che fare un PNG assurdamente potente (più del doppio di un dio), così tanto da risultare poco credibile.
Poi, lo ripeto, ognuno gioca come vuole, ma a 'sto punto facciam prima a dedicarci tutti a GURPS - Bunnies and Burrows.

Ultima modifica di Azrael The Dark il gio set 08, 2005 11:31, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 11:20 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Ma tu non stai tenendo conto di un fatto.
In questi casi abbiamo la possibilità di considerare tempi praticamente illimitati ed eventi che vanno al di la della vita comune dei PG e del mondo come è al momento della campagna.
Nelle ere si può aver appreso da esseri superiori, aver partecipato a guerre tra divinità o comunque esseri dello stesso tipo di quello considerato. Qui si parla di storie che si perdono nel passato remoto, quando il mondo era giovane e le potenze camminavano sulla terra. (si fa per dire... molto tolkieniana come visione eheh).
Senza tener conto che ci sono creature che hanno potere proprio, non sono ne umane ne umanoidi, e per queste potrebbe avere poco senso pensare alla progressione in livelli come o si fa per un pg standard.

Per di più, non so come sia nella terza edizione, ma la progressione non è data solo dalla sfida... in advanced per esempio si guadagnava esperienza in molti modi, come per esempio l'utilizzo delle proprie abilità di classe. Immagina un mago che studia per migliaia di anni... qualcosina imparerà, se ha sufficienti capacità per arrivare a certi livelli di potere.

Per cui considero questi png non buttati a cavolo dal DM, ma pensati razionalmente in un certo contesto. E questo lo dico io che ho sempre giocato in campagne in cui le divinità stavano intorno al 40° (parlando di AD&D), e che sono decisamente refrattario agli alti livelli...
La scelta di fare o non fare la scheda è personale, se ad uno piace farla, questo non fa certo scadere la qualità della campagna di gioco.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 11:23 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
I PNG sono sono esseri buttati lì alla caz' dal DM. Devono avere una loro storia e dovrebbero pure avere un loro senso.

Mi sembra che qui t contraddici! dovrebbero avere un loro background a mio avviso!

cmq per il resto sono abbastanza d'accordo, a parte che non creerei mai un PNG che superi il 40° liv! arrivati a quel punto secondo me tanto vale farli diventare delle divinità! cmq questa è una mia scelta come master! poi ognuno è libero di fare come vuole!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 11:32 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cita:
Mi sembra che qui t contraddici! dovrebbero avere un loro background a mio avviso

Ho editato perché avevo sbagliato a scrivere :roll: : la frase è...
Cita:
I PNG non sono esseri buttati lì alla caz' dal DM. Devono avere una loro storia e dovrebbero pure avere un loro senso.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 11:40 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

tralasciando il mega bestione da 120 liv, o il mio da 100, nulla vieta ad un PG/PNG arrivato a quel livello di guadare esperienza senza combattere, non è certo come in AD&D dove il ladro guadagnava PX nascondendosi, ma se una persona di nascosto manipola gli eventi senza farsi mai scoprire raggiungendo i propri scopi, tu non gli daresti PX?
Questo almeno è quello che ho fatto io per quel PNG che arrivato intorno al 70° ha smesso di agire direttamente (parliamo di molte ma molte migliaia di anni fa, (quando gli elfi ed i nani comparvero sulla terra) e in tutto il tempo che è passato credo che la gente si sia scordata della sua esistenza non credi?
Certo, questo è un caso particolare, ma non sempre si buttà là un PNG con 200 livelli solo per dire "il mio è il più forte"
tra l'altro vista la CD di sapienza magica richiesta da alcuni incantesimi epici, la stessa WOTC si deve aspettare PG ben oltre il 150° livello.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 13:25 
Non connesso
 Profilo

Ciò che non mi era chiaro, era e questi personaggi fossero PG o PNG...
Nel primo caso non riuscivo a capire com fosse possibile farli arrivare a livelli così alti utilizzando un normale sistema di gioco, difatti la progressione epica non è molto veloce, arrivare a 100 e passa livelli richiede punti esperienza esorbitanti, ottenibili solo con anni di gioco....
E' per questo che la cosa non mi era chiara....
Naturalmente se si parlasse del primo caso la cosa più probabile è che siano avvenuti dei "salti" tra vari livelli, rendendoli alla stregua dei PNG....

Comunque ammetto di essere d'accordo con Azrael nel dire che personaggi di 100 livello e passa non sono poi così ruolistici....
salvo eccezioni alla regola ed eventuali masterizzazioni che sconfinano e superino il divino.......

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 13:39 
Non connesso
 Profilo

Nel caso di Belgarath (il pg di lev 98 mago, 1 chierico e 1 mago) nel libro il personaggio ha piu' di 7000 anni di vita, e' il mago piu' potente del mondo e l'eletto di una divinita', quindi direi che il GS ci sta, SE gli dei hanno GS superiore al suo...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 13:47 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

oddio, un PG, gia al 50° inizia a sconfinare nel campo divino per non parlare del 100°.
La cosa più probabile quando invece si parla di PG di 80° è che si sia cominciata una campagna sui piani esterni con PG gia epici intorno al 70°.
Per i PNG gestiti dal master, ognuno può benissimo inventare e dire anche senza scheda lui è più forte, ma per evitare i problemi derivanti dai Rulelawner, io preferisco avere una scheda fatta in modo da non dare scappatoie o adito a dubbi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 13:59 
Non connesso
 Profilo

Beh, il creatore del suddetto personaggio aveva detto che lui aveva dei con GS intorno a 120 se non erro, per quello specificavo^^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 15:46 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

avevo semplicemente detto che mi basavo sulle statistiche delle divinità presenti in AD&D dove non possibile.
(Il vecchio ubriacone ci sta tutto con Belgarath :wink: )
Cmq i Seed utilizzabili potrebbero essere Compel e Afflict, poi vedi tu come creare l'incantesimo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 19:56 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

che esagerazione ragazzi! basta essere una divinità per essere praticamente immune a tutto, png di quel livello creano gli artefatti per grattarsi il culo!!!
non ho bisogni di roba del genere....

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 20:17 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cita:
tra l'altro vista la CD di sapienza magica richiesta da alcuni incantesimi epici, la stessa WOTC si deve aspettare PG ben oltre il 150° livello.

Un personaggio del 70esimo ha le risorse per raggiungere le CD di sapienza magica più alte del manuale dei livelli epici.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 21:20 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

per sviluppare un incantesimo epico, si deve tener conto della CD sapienza magica "naturale", non quella modificata da oggetti o almeno così mi pare di ricordare e CD di 450 o poco meno sono improponibili al 70°

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 08, 2005 22:34 
Non connesso
 Profilo

Skaan Natsaclanee ha scritto:
per sviluppare un incantesimo epico, si deve tener conto della CD sapienza magica "naturale"

Mi sembra di no invece... quindi è possibile applicarvi tutti i trucchi e potenziamenti possibili... e già intorno al 50° livello persino un barbaro stupido come le capre ha almeno una fascia dell'intelletto +10 o qualche altro ammenicolo più gajardo...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]