Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: sab lug 19, 2008 17:40 
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Lokunos ha scritto:
tanto per rimanere in tema di "GDR" online, addirittura all'interno del manuale c'è uno specchietto che sponsorizza un progetto di gioco di ruolo di massa usando la 4th. approfondisco il tema e vado avanti.

E Living Greyhawk dell'RPGA secondo te cos'era? :D

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: sab lug 19, 2008 20:03 
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non ne sapevo nemmeno dell'esistenza :P

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: sab lug 19, 2008 20:18 
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Però sono abbastanza certo che conosci il network Camarilla della White Wolf. Una grande cronaca di Vampiri condivisa, in cui gli avvenimenti in una cronaca locale possono avere conseguenze nella cronaca di altri gruppi, ed in cui una grande Trama condivisa ed imperscrutabile viene portata avanti dalla collettività dei gruppi che partecipano. Gioco di Ruolo di massa. E' così brutto? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: sab lug 19, 2008 21:12 
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no se è gioco di ruolo

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 01:35 
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Lokunos ha scritto:
no se è gioco di ruolo

hai letto il manuale del master?

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stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 09:48 
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certo che no

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 10:05 
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Lokunos ha scritto:

ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE!


mi son cumpratao o manualao chiamatao "manuale del giocatore, eroi arcani divini e marziali"
per capirci la fantomatica 4th edizione.



Questo e' stato il tuo errore la falange anti 4TH ti aveva avvisato!
Capisco non tutti sono pronti a capire le nostre parole e i nostri avvertimenti, l'importante e' redimersi

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una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 10:26 
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dovevo conoscere il nemico per affrontarlo al meglio :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 10:30 
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Lokunos ha scritto:
certo che no


Ti interesserà sapere che, a livello ruolistico, il Manuale del Master è anni luce avanti quello della 3.5. Può effettivamente aiutare i nuovi DM ed insegnar loro, eh.

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 10:57 
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dal manuale del master

Cita:
Supplies
What do you need to play D&D?


- A place to play Geniale questo punto.
- Rulebooks Geniale anche questo punto
- Dice
- Paper and pencils
- Battle grid or D&D Dungeon Tiles 8 Anni di gioco,6 anni che non le uso più
- Dungeon Master’s Screen 8 anni di gioco,mai usato.
- D&D Miniatures Se proprio devo usare miniature uso quelle di warhammer. Sono moooolto migliori

Cita:
Useful Additions

- Laptop computer, PDA, smart phone, or digital camera A cosa serve tutta sta roba???


Commento rapido sulla sezione "players" del manuale in questione

Actor:The actor likes to pretend to be her character. She
emphasizes character development that has nothing to
do with numbers and powers, trying to make her character
seem to be a real person in the fantasy world. She
enjoys interacting with the rest of the group, with characters
and monsters in the game world, and with the
fantasy world in general by speaking “in character” and
describing her character’s actions in the first person.
The actor values narrative game elements over
mechanical ones. Unlike the storyteller, she values
her character’s personality and motivations over other
story elements.


Ora questo è il giocatore di ruolo. Non ne esistono altri tipi degni di far parte della famiaglia dei giocatori,le altre persone che giocano si dividono solo in: "ancora acerbo ma con potenzialità" e "inutile bimbomikia nocivo come il fumo passivo".

Da notare in rosso il verbo pretend,come se ruolare fosse una cosa strana che il pg impone al gruppo e al master.

Instigator
An instigator enjoys making things happen. She has
no patience for careful planning or deliberation. She’ll
open an obviously trapped chest “just to see what
happens.” She provokes authority figures and opens
dungeon doors to bring more monsters into an already
difficult fight. The instigator loves the vicarious thrill
of taking enormous risks and sometimes just making
bad choices.
The instigator can be disruptive, but she can also be
a lot of fun for the other players.
Things rarely grind to
a halt with an instigator in the group, and the stories
that get retold after the game session often revolve
around whatever crazy thing the instigator did this
week.


si commenta da solo

Power Gamer
A power gamer thrives on gaining levels and loves the
cool abilities that come with those levels. He defeats
monsters to take their stuff and use that stuff against
future enemies. The story and roleplaying are secondary
to action and awesome abilities and magic items.

Most players have a little power gamer in them. A
couple of the core elements of fun in the D&D game
are the accumulation of power and the use of that
power to accomplish astonishing deeds. Nothing is
wrong with enjoying that in the game.


Esempio di bimbomikia nocivo alla salute

Slayer
The slayer is like the power gamer, but she is even
easier to please. She emphasizes kicking the tar out of
monsters. Maybe she does so to let off a little steam in
a safe way, or she likes the joy of feeling superior. Perhaps
it’s the pleasure of having the power to mete out
punishment to villains.
D&D combat is thrilling. Few other aspects of
the game put a character in such apparent jeopardy.
Beating the bad guys is a clear success. Most players
enjoy these D&D elements, but the slayer seeks them
foremost.


uno "slayer" può essere o uno neofita che si diverte,reduce da WoW GW o D&D 4th,ad andare in giro a uccidere mostri ma che con calma viene portato sulla retta via dal gruppo o un bimbomikia

Storyteller
The storyteller is a player who prefers the narrative
of the game to individual character motivations and
personality. This player sees the game as an ongoing
chronicle of events in the fantasy world, and he wants
to see where the tale goes.
For the storyteller, the rules are there to support the
game’s ongoing story. He believes that when the rules
get in the way, the narrative should win. Compromise
for the sake of the story is more important than individual
character motivations


esempio di buon giocatore,ancora una volta si legge la sottile denigrazione usata quanto dice di "far compromessi per il bene della storia"

Thinker
A thinker likes to make careful choices, reflecting on
challenges and the best way to overcome them. She
also enjoys herself most when her planning results in
success with minimal risk and use of resources.
Solving a challenge in a creative way is more important
to the thinker than character power or roleplaying
issues.
In fact, the thinker might prefer sound tactics
to acting in character or straightforward, brute force
battle.


questa è la peggior categoria di giocatore al tavolo. Chiamata dai più bimbomikia tattico è quello che fa metagame per pianificare le azioni.

da notaro cosa dice il manuale
Is happy to win without action, drama, or tension
come si fa ad essere felici senza nessun elemento del GdR? la risposta è nello spoiler qua sotto:

Spoiler: Visualizza


Watcher
A watcher is a casual player who comes to the game
because he wants to be part of the social event. A
watcher might be shy or just really laid back. He wants
to participate, but he doesn’t really care if he’s deeply
immersed, and he doesn’t want to be assertive or too
involved in the details of the game, rules, or story. He
enjoys the game by being part of a social circle.


Questa è la figura più interessante, l'osservatore ancora non sa giocare o ha poco interesse nel farlo. Se non sa giocaregli va insegnato, se non ha voglia amici come prima ma è stupido farlo continuare.

il manuale suggerisce

Be sure that the watcher doesn’t . . .
- Distract the other players with TV, a video game, or surfing
the Internet.
- Disappear from the table at crucial moments.


notate lo spessore dei suggerimenti?

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
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ricordiamoci sempre che D&D si rivolge prima di tutto al pubblico americano :asd:
poi comunque il manuale del mater è pensato proprio per TUTTI, anche quelli che prendono un manuale per la prima volta in mano. inoltre è nel manuale del master che risiedono 2 delle più importanti novità di D&D 4. Skill Challenge e Stunt(che sono novità solo all'interno di D&D però :asd: ) che danno una direzione molto più interpretativa a D&D, grazie alle skill Challenge l'interpretazione finalmente ha lo stesso peso in esperienza dei mostri. cosa che nelle regole della 3 e 3.5 non c'era se non un misero riquadro a findo pagina che diceva che l'interpretazione dei PG valeva tra i 50 e i 150 XP in più. se proprio vogliamo andare a vedere l'edizione che più incita a ruolare è proprio la 4.

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 14:35 
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Pharaun Mizzrym ha scritto:
... se proprio vogliamo andare a vedere l'edizione che più incita a ruolare è proprio la 4.



infatti puoi solo usare la fantasia per giustificare certi poteri che hanno i pg :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
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Lokunos ha scritto:
Pharaun Mizzrym ha scritto:
... se proprio vogliamo andare a vedere l'edizione che più incita a ruolare è proprio la 4.



infatti puoi solo usare la fantasia per giustificare certi poteri che hanno i pg :roll:

beh certo siamo lonatni anni luce dal realismo del sistema di preparazione degli incantesimi dei Maghi(che dimenticano gli incantesimi appena lanciati e che per lanciare un incantesimo 2 volte devono studiarlo 2 volte) oppure che un combattente non fosse in grado di decapitare un avversario se non tramite un potere magico... :asd:

diciamoci la verità D&D non è MAI stato noto per la credibilità delle spiegazioni ingame del sistema.

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 15:21 
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Pharaun Mizzrym ha scritto:
ricordiamoci sempre che D&D si rivolge prima di tutto al pubblico americano :asd:
poi comunque il manuale del mater è pensato proprio per TUTTI, anche quelli che prendono un manuale per la prima volta in mano. inoltre è nel manuale del master che risiedono 2 delle più importanti novità di D&D 4. Skill Challenge e Stunt(che sono novità solo all'interno di D&D però :asd: ) che danno una direzione molto più interpretativa a D&D, grazie alle skill Challenge l'interpretazione finalmente ha lo stesso peso in esperienza dei mostri. cosa che nelle regole della 3 e 3.5 non c'era se non un misero riquadro a findo pagina che diceva che l'interpretazione dei PG valeva tra i 50 e i 150 XP in più. se proprio vogliamo andare a vedere l'edizione che più incita a ruolare è proprio la 4.


ti posso dar ragione sul fatto che essendo un manuale Base deve spiegare anche al neofita...

tuttavia ti devo contraddire quando dici che non si dava spazio all'interpretazione nel risolvere gli scontri! io ricordo molto chiaramente da regolamento 3.5 che risolvere uno scontro che sia con la forza o con la diplomazia da gli stessi Px del grado di sfida corrispettivo del mostro che si riesce a "sconfiggere" e per sconfiggere non si intende abbattere fisicamente! anche se il nemico fugge o viene svicolato astutamente ai Pg va lo stesso quantitativo di px che se lo avessero ucciso con la forza bruta!

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 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: lun lug 21, 2008 15:28 
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Pharaun Mizzrym ha scritto:
Lokunos ha scritto:
Pharaun Mizzrym ha scritto:
... se proprio vogliamo andare a vedere l'edizione che più incita a ruolare è proprio la 4.



infatti puoi solo usare la fantasia per giustificare certi poteri che hanno i pg :roll:

beh certo siamo lonatni anni luce dal realismo del sistema di preparazione degli incantesimi dei Maghi(che dimenticano gli incantesimi appena lanciati e che per lanciare un incantesimo 2 volte devono studiarlo 2 volte) oppure che un combattente non fosse in grado di decapitare un avversario se non tramite un potere magico... :asd:

diciamoci la verità D&D non è MAI stato noto per la credibilità delle spiegazioni ingame del sistema.



ma io nons to dicendo che la 3.5 sia una cosa bellissima e fluida, sono il primo a dire che il sistema magico andava revisionato, come il fatto dell'interpretazione. Per quanto riguarda la decapitazione... doppio critico=morto, colpo di grazia=morto.Se non sbaglio stavamo parlando della 4th? o mi confondo io? *controlla il titolo del topic*

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