Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun mag 05, 2025 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 09, 2005 19:05 
Non connesso
 ICQ  Profilo

certo, esistono i lich buoni, ma nn vanno in giro x faerun! i lich se ne stanno nelle loro torri a studiare magie nuove e quando arrivano avventurieri nn li ucidono come farebbero quelli malvagi, tutto qui.. un lich che va in giro 1 nn esiste (parlo sempre di role playing) e 2 ha un aura che fa scappare tutti coloro che hanno meno di 8 dadi vita (mi sembra) entro tot metri, che vuol dire che in un paese scapapno tutti quelli che ha attorno, tranne - forse - chierici e paladini. il lich nn è un pg è un mostro quindi è molto molto molto più difficile da giocare se si vuole fare full gdr :d

VanLag

"tu punta alla luna, male che vada raggiungerai le stelle"
il grande indimenticato Peppino Prisco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 09, 2005 19:25 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

i lich buoni, esistono, ma sono solo elfi che si sono posti a difensori di luoghi particolari.
ogni altro lich che non sia un Baelorn è da manuale prettamente Malvagio.
non è vietato interpretarne uno visto che alla fine è un'archetipo neanche fra i più potenti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 09, 2005 19:43 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

A prescindere da cioò il Pg è un lich malvagio, scaccia si 5 dadi vita intorno a lui ma anche se all'inizio andava in giro a uccidere cosi a caso poi gli altri pg lo hanno minacciato. Ora usa vari incantesimi per alterarsi quindi la gente non lo vede come una minaccia!
E poi esce solo se è necessario, in genere manda gli altri PG o si teleraspona...ehm...teletrasporta :d

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 09, 2005 20:42 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

secondo me siete sempre troppo vincolati ai manuali!

il fatto che un Lich sia una creatura SEMPRE malvagia non è poi così vero soprattutto se PG! dovete tenere conto che i PG sono un eccezione!
Io ho interpretato un umano che ha sviluppato un rituale per diventare Lich! dopo questo non sono diventato malvagio son rimasto caotico neutro come prima e collaboravo con un paladino!
Non ci trovo nulla di male! basta non sgarrare!
Se sul manuale trovate SEMPRE MALVAGIO non significa che tutti gli esseri di quel tipo siano malvagi (di solito il 99 % si ma non tutti!)

Poi sul fatto che il Lich se ne stia rintanato nel suo "ovile" lo trovo riduttivo! è vero x i PNG ma non certo x i PG!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 09, 2005 22:52 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

AlexWOLF ha scritto:
secondo me siete sempre troppo vincolati ai manuali!

il fatto che un Lich sia una creatura SEMPRE malvagia non è poi così vero soprattutto se PG! dovete tenere conto che i PG sono un eccezione!
Io ho interpretato un umano che ha sviluppato un rituale per diventare Lich!... 99%..

sarò vincolato come dici tu, ma per diventare un lich, vanno compiuti alcuni rituali di una malvagità inenarrabile, non basta lanciare un incantesimo o aspettare la fatina buona.
Io ho sempre creduto che il voler impersonare archetipi non morti come Lich e Vampiri con allineamenti non Malvagi, fosse solo una scusa per arrivare ad un grande potere rapidamente.
Se vuoi interpretare, non hai bisogno di un Lich buono, lo fai malvagio con tutto ciò che ne deriva.
Per tornare al tema, il problema di Logan a mio avviso è principalmente il Chierico; potrebbe essere una buona idea farlo incontrare con un alto prelato della sua fede che gli spieghi i suoi errori se poi lui persevera, vai giù di cattiveria togliendogli tutto ciò che il dio gli garantisce.
Ciao

Ultima modifica di Skaan Natsaclanee il dom apr 10, 2005 01:04, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 09, 2005 23:56 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Secondo me la questione del "non è sempre malvagio" è molto relativa.

Ha ragione AlexWolf, a volte sembrate troppo legati ai manuali, anche se in effetti, se giocate un'ambientazione non vostra, come FR, a quella bisognerebbe attenersi.

Il fatto è che spesso una certa creatura , per il suo modo di essere stata concepita, ha e deve avere certe caratteristiche. Voler fare i diversi e interpretarla in un certo modo spesso non significa essere più elastici e fantesionsi, ma semplicemente snaturare la creatura stessa.
Insomma, è come quello che vuole fare il nano, però alto un metro e novanta!
Colpevole in questo anche D&D, che spesso tira fuori popoli interi di creature da una creatura sola presa dalla mitologia. Non ci si stupisca poi se qualche individuo non rispecchia l'archtipo...

Del resto è bene che un PG rimanga del giocatore, e che sia lui a decidere le sue azioni. È altrettanto vero che però in certi casi è il Master a dover stare attento nel gestire bene le cose.
Poniamo cioè che, per rimanere in argomento, un lich debba essere per fornza malvagio, mettiamo perchè è proprio questa malvagità, proprio la corruzione del suo cuore a renderlo tale. Se un giocatore vuole far diventare lich il suo personaggio (scelta che io in generale considero un po' ridicola, ma vabbè...), allora il Master deve mettere subito in chiaro cosa questo significhi e comporti, e il goicatore deve accettarne le conseguenze. Se poi invece decide di fare il lich buono, allora qualcosa non va, e sta al Master ricordare al giocatore come stanno le cose.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 15:39 
Non connesso
 ICQ  Profilo

il problema del lich nn è certo essere buono o malvagio, x quanto mi riguarda può essere anche legale buono se vuole! il punto è il contadino o il popolano medio che si trovano in giro per il reame.. nn sta certo a fare individuazione dell'allineamento! l'apparenza è tutto e il lich ha un aura soprannaturale di paura che nn sparisce con un camuffarsi :) secondo problema è il filatterio... nn può tenerlo troppo distante da lui e se lo tiene con lui nn appena entra in un campo antimagia il filatterio si fa scappare l'anima e quindi diventa inutilizzabile. bye bye lich! c'è un motivo se i lich stanno nella loro torre e nn è che nn hanno voglia di andare in giro ;)

VanLag

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 15:42 
Non connesso
 WWW  Profilo

Quanto può esser la distanza massima dal filatterio?

Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 16:34 
Non connesso
 ICQ  Profilo

vlade ha scritto:
il problema del lich nn è certo essere buono o malvagio ...

Il problema del lich potrebbe essere invece proprio quello.
Tutto dipende da come è concepito nell'ambientazione, certo, ma per me la sensatezza in ruolo ha un'importanza molto maggiore di un cavillo di regole preso dal manuale.
Naturalmente poi ognuno ha le proprie priorità...

PS: per intenderci, non mi sto pronunciando sul fatto che un lich possa essere buono o meno, dovrei osservare meglio come è concepito nell'ambientazione per dirlo, ma è solo un esempio per illustrare il concetto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 19:24 
Non connesso
 ICQ  Profilo

vedi, come i drow (tipicamente CM) possono essere CB (quelli che credono Elistrae) CN (jarlaxle è sicuramente CN) o NB (drizzt negli ultimi libri si comporta in modo troppo mieloso x essere considerato CB) così c'è la possibilità che un lich possa essere buono.. l'unica restrizione dell'allineamento (dal mio punto di vista) è che una volta scelto va seguito in modo coerente e se si vuole cambiare se ne devono subire le conseguenze e avere una buona motivazione in gioco...

VanLag

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 20:08 
Non connesso
 ICQ  Profilo

È possibile, ma è possibilissimo anche il contrario. Dipende, caso perl caso.
Secondo cosa rappresenta un Lich nell'ambientazione, un lich buono può essere null'altro che una contraddizione.

Comunque drow e lich non sono proprio la stessa cosa...
Se non sbaglio inoltre mi pare che la "bontà" di Dritzz fosse in qualche modo "ereditaria", dovuta mi pare a lontanissmo sangue elfico.

Del resto a me piacevano molto di più i Drow quando erano solo quelli dell'underdark, ma questo è un altro discorso.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 20:25 
Non connesso
 WWW  Profilo

inutili pippe mentali per l'allineamento cari 8), i forgotten hanno un mostro apposito, si chiamano Lich buoni.
Sono spiegati nel manuale dei mostri di faerun

byez[/i]

Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 20:29 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

E' sbagliato fare dell'eccezione una regola è vero ma il problema come diceva qualcuno è l'equilibrio. Cio che sconvolge la mia campagna non è assolutamente il lich che ,devo dire, è quello che piu si immedesima e sarei tentato di premiarlo se non fosse per la tensione che circola nel gruppo. I due chierici sono un grattacapo! Uno di kord CB ha rapito una ragazza poi si è costituito poi ha ucciso la guardia che teneva il suo equipaggiamento poi l'ha resuscitato e adesso ha inscenato la sua morte per ricominciare...pensate basti una espiazione?io credo di no...(tra l'altro devo trovare modo di gestire il cambio di divinità e di domini dato che nella mia campagna Faerun e flanaess coesistono su due piani)
l'altro chierico di obaobad-hai (è interista) approfitta del suo allineamento CN per fare il cazzo che vuole, cio significa per lo piu azioni malvagie. Ha rinunciato a diventare lich perchè gli manca un talento
P.S. il filatterio a quanto ricordo non ha limiti di distanza ma basta un po di fantasia... il lich stregone l'ha nascosto nell'avventura precedente in un modo molto ingegnoso e non lo porta mai con se proprio per ovvii motivi

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 21:23 
Non connesso
 WWW  Profilo

Alura,
Nel caso in cui il lich diventi un porblema ricordati che esistono degli incantesimi di richiamo (trovi filatterio e boom :twisted: ), ma mi sembra nn sia lui l'attuale problema...
Torniamo all'inizio, ti va? :)
Allora, tu hai concesso ad un gruppo di allineamento davvero COSI MISTO di diventare un "gruppo" nel vero senso della parola giusto?
In un gruppo così mal (nel senso di eccessivamente misto a mio avviso)assortito i personaggi dovrebbero far valere di più il loro allineamento, almeno IMHO :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 10, 2005 22:49 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

come dicevo prima la questione è l'equilibrio.
Le decisioni globali del gruppo consentono una reciproca sopportazione diciamo, il lich si fa i cazzi suoi ed è forte in battaglia e nessuno uscirebbe illeso se gli dichiarasse guerra aperta. il monaco legale neutrale insegue solo i suoi scopi e apprezza molto l'aiuto altrui quindi ha solo da perderci, la guardia nera è di passaggio diciamo, il giocatore mio amico gioca da poco e deve ancora ambientarsi e rientrerà presto come psion(nn malvagio), il ranger CB è pericoloso se lo si fa incazzare ed è lui che crea una sorta di "soglia" che li separa dalla vera malvagità del gruppo, i chierici sono un caso a parte, spero tu abbia letto i messaggi di prima!

Normalmente si dovrebbero ammazzare a vicenda ma bisogna valutare anche che questo assortimento crea delle situazioni estremamente comiche e quindi ci si diverte molto a prescindere dalle regole dei manuali non credi?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]