Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer mag 27, 2020 18:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: dom mag 04, 2008 17:39 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Ma secondo voi il valore della destrezza diminuito dall'amatura si applica anche alle abilità all'iniziativa e ai tiri salvezza?

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: dom mag 04, 2008 17:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Sì, decisamente.

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: dom mag 04, 2008 18:07 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27
Messaggi: 3962
Località: Akashic Records
Alle Abilità e all'Iniziativa di sicuro, considera poi anche la penalità di prova all'armatura, per i tiri salvezza non ti saprei proprio dire, ma probabilmente Azrael ha ragione, anche ai tiri salvezza e forse anche all'attacco in mischia se usi arma preferita (3.0)/accurata (3.5) ^^

_________________
Son luce ed Ombra, angelica
farfalla o verme immondo, sono
un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: dom mag 04, 2008 22:31 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3925
Località: Bergamo
Da regolamento no, solo la CA.
Ma questa regola è una caga*a, e ha ragione Azrael ^_^

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: lun mag 05, 2008 12:26 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Infatti ieri ho avuto un battibecco coi miei PG perchè non avevamo mai affrontato la questione. A logica la destrezza diminuita influisce su tutto, dove sta scritto che va solo alla CA la penalità?

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: lun mag 05, 2008 12:37 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59
Messaggi: 1794
Località: Ovunque Serva
Azrael The Dark ha scritto:
Sì, decisamente.

Concordo :wink:

_________________
Immagine

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: lun mag 05, 2008 15:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Dmitrij ha scritto:
Da regolamento no, solo la CA.

Ne sei sicuro?

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: lun mag 05, 2008 15:45 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Azrael The Dark ha scritto:
Sì, decisamente.


da regolamento no.

L'iniziativa indica quanto rapidamente ti rendi conto del pericolo e reagisci prima rispetto agli altri,non quanto agilmente schivi un attacco.

Sulle abilità vale la stessa cosa,metti hai un armatura di maglia (DES max +4)e penalità -4 [dati inventati] e DES 30:

Sommi soli +4 alla CA,ma mantieni il +10 all'iniziativa e ai TS.

Misteri del D&D

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: lun mag 05, 2008 18:38 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27
Messaggi: 3962
Località: Akashic Records
Ravenard ha scritto:

Sommi soli +4 alla CA,ma mantieni il +10 all'iniziativa e ai TS.



Non per qualcosa ^^ ma metti il caso hai un pg con 30 a DES e in armatura completa in mithril della flessuosità ( per chi non lo sapesse, armatura leggera con +9 alla CA e +5 alla DES MAX e -2 alla penalità di prova )
e contro il tuo pg lanciano una palla di fuoco e hai il ts su riflessi per schivare la fiamma, ora io dubito altamente che tu puoi applicare tutto il bonus destrezza ai ts per schivare la palla di fuoco con una completa che ti permette di usare massimo +5 e non tutto il +10 che il pg, senza alcuna armatura, avrebbe...
così come se il pg usa la destrezza per attaccare, anche quella viene a farsi influenzare, un'armatura completa, è un'armatura completa, quindi devi dedurre che ti limita i movimenti, ma in cambio di da una difesa maggiore, quindi la cosa si compensa, nel senso, ti da un bonus di CA per difenderti ma al contrario questo bonus di CA non ti viene dato senza nulla in cambio, ergo qui la penalità per il possedere una destrezza superiore a quella che l'armatura ti consente di usare

_________________
Son luce ed Ombra, angelica
farfalla o verme immondo, sono
un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: lun mag 05, 2008 19:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8032
Località: Roma
hai poco da dubitare, il bonus lo usi tutto.
Le armature danno un "malus" alle prove solo di alcune abilità quali ad esempio nuotare.
Sull'iniziativa si usa anche un +50 se lo si ha
Stessa cosa con un arma a distanza, non si hanno penalità di sorta

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: lun mag 05, 2008 19:20 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ott 11, 2007 11:40
Messaggi: 1990
Come sempre secondo me si dovrebbe usare il mai perituro “buon senso del master”.. il quale senza dare spiegazioni a nessuno dietro al sipario deve decidere se dare un'eventuale malus al nano in completa che cerca di fare un nodo ad una corda, ad schivare un fulmine, essere lesto a contrattaccare, etc, etc,etc.. le regole devono essere un aiuto e non una costrizione

_________________
:balla:

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro.
Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”


"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"

Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: mar mag 06, 2008 12:25 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3925
Località: Bergamo
Azrael The Dark ha scritto:
Dmitrij ha scritto:
Da regolamento no, solo la CA.

Ne sei sicuro?

:sisi:
però io sono d'accordo con te, non ha senso limitare solo un aspetto della mobilità (lo schivare colpi in mischia) di un pg in un'armatura da decine di chili.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: mar mag 06, 2008 16:01 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Bahamut ha scritto:
Ravenard ha scritto:

Sommi soli +4 alla CA,ma mantieni il +10 all'iniziativa e ai TS.



Non per qualcosa ^^ ma metti il caso hai un pg con 30 a DES e in armatura completa in mithril della flessuosità ( per chi non lo sapesse, armatura leggera con +9 alla CA e +5 alla DES MAX e -2 alla penalità di prova )
e contro il tuo pg lanciano una palla di fuoco e hai il ts su riflessi per schivare la fiamma, ora io dubito altamente che tu puoi applicare tutto il bonus destrezza ai ts per schivare la palla di fuoco con una completa che ti permette di usare massimo +5 e non tutto il +10 che il pg, senza alcuna armatura, avrebbe...
così come se il pg usa la destrezza per attaccare, anche quella viene a farsi influenzare, un'armatura completa, è un'armatura completa, quindi devi dedurre che ti limita i movimenti, ma in cambio di da una difesa maggiore, quindi la cosa si compensa, nel senso, ti da un bonus di CA per difenderti ma al contrario questo bonus di CA non ti viene dato senza nulla in cambio, ergo qui la penalità per il possedere una destrezza superiore a quella che l'armatura ti consente di usare


ti limita i movimenti? si vai a 6 m di movimento invece di 9.

D&D non contempla che l'armatura vi possa limitare in certe cose,quindi non ve le limita.

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: mer mag 07, 2008 15:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ott 11, 2007 11:40
Messaggi: 1990
A rischio di ripetermi credo che non sia lo stesso fare un nodo ad una corda che cercare di fare una capriola ... e visto che per entrambi usi la destrezza la miglior soluzione è il buon senso :sisi:

_________________
:balla:

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro.
Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”


"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"

Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Destrezza effettiva
MessaggioInviato: mer mag 07, 2008 16:57 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Il buon senso dice che si giudica dalle situazioni,ma in linea di massima la penalità alla Des è solo alla CA

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010