Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer apr 01, 2020 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 22:31 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 06, 2011 14:09
Messaggi: 89
Località: BG
Allora , so che può sembrare una domanda stupida ma se grazie a Ombra di un'invocazione fossi in grado di castare miracolo (che in questo caso ha solo una componente materiale d'ombra) posso chiedere di replicare qualsiasi incantesimo/potere da 0 a 9 o qualsiasi altra malsana richiesta ? senza costo in Exp ?

Voi da master come gestireste una richiesta simile? (A parte un secco "NO ,MAI NELLA VITA TE LO CONCEDERO" :frusta: )

_________________
"Beati gli smemorati...perchè avranno la meglio anche sui loro errori"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 22:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8032
Località: Roma
Shadow Evocation, Greater
Illusion (Shadow)
Level: Sor/Wiz 8
This spell functions like shadow evocation, except that it enables you to create partially real, illusory versions of sorcerer or wizard evocation spells of 7th level or lower. If recognized as a greater shadow evocation, a damaging spell deals only three-fifths (60%) damage.
Ora se non è questo l'incantesimo colpa mia, ma stante la descrizione direi che non puoi.
Anche in caso di altri incantesimi comunque il costo in PX lo farei pagare sempre

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: ven nov 02, 2012 22:55 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 21, 2005 16:07
Messaggi: 1045
Località: Il Paradiso
Innanzi tutto mi sembra che miracolo sia di 9° e ombra di un'invocazione superiore permetta di lanciare incantesimi di 7° o inferiore. In ogni caso, anche senza vedere i livelli, io direi che non si può fare. Le regole sono tante, se uno va puntigliosamente a cercare di combinarle possono uscire delle powerplayerate allucinanti, e questo non è lo scopo di D&D. A mio modesto parere, naturalmente con l'intenzione di offendere nessuno, il cercare di "fregare" le regole cavillando sui singoli termini scritti sul manuale per avere un qualcosa che restituisce un grande beneficio a costo zero, è avvocatura. Le regole possono sempre essere modificate, per carità. Ma ci deve essere un motivo se sul manuale c'è scritto che per lanciare miracolo ci vogliono un sacco di XP: innanzi tutto, a buon senso, perchè altrimenti uno lo lancia a rotella e non c'è più il gusto del gioco, è come essere di liv. 20 contro gente di liv. 1. In secondo luogo, il motivo "gdr" potrebbere essere che le divinità si potrebbero incazzare (come ad esempio se uno resuscita un personaggio 3 volte: il diamante lo compri pure, peccato che gli dei potrebbero avere qualcosa in contrario, e nessun personaggio sano di mente li sfiderebbe), o anche il fatto che l'incantesimo miracolo è "impegnativo", un po' come farsi 2 ore di corsa....è una fatica che i personaggi, a meno che non ci siano ottimissime ragioni, si risparmiano volentieri di fare.
Il motivo per cui vengono messe componenti costosissime (e\o difficili da trovare) e costi in XP è proprio per scongiurare l'eccessivo uso di quelle capacità: un po' per contenere il power player, un po' per dare un minimo di credibilità. Per esempio, ce lo vedi il mago che dato che ha il talento creare bacchette ne costruisce a mazzetta (perdendo ovviamente XP e gold) senza che il trasferire potere arcano non lo affatichi minimamente, e pi va in giro come un marocchino con lo zaino pieno di bacchette? XD

(e comunque scusate se attacco sempre pipponi chilometrici da maestrina odiosa del gdr :goccia: )

_________________
Razza alata che anima il cielo...schiudete le ali che portano l'amore...


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 03:13 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3925
Località: Bergamo
L'unico modo che io conosca per fare una cosa del genere è nella build dello shadowcraft mage: 3 livelli di CdP, prendi il talento Discepolo arcano con il dominio che ti concede miracolo (scuola evocazione), poi usi un incantesimo immagine silenziosa, lo intensifichi al 10° grazie al talento di metamagia + il talento earth spell...
Et voià, i maghi/stregoni hanno miracolo ogni volta che vogliono senza chiedere nessun favore a nessun dio.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 09:19 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 06, 2011 14:09
Messaggi: 89
Località: BG
Infatti è il metodo a cui mi riferivo...non mi sono spiegato benissimo prima :)
E comunque sono d'accordo sul fatto che sia una maialata anti gdr etc etc , come sempre c'è chi si oppone a queste cose pp ed è piu che legittimo ma la mia domanda era un'altra...

_________________
"Beati gli smemorati...perchè avranno la meglio anche sui loro errori"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 11:57 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8032
Località: Roma
Qui si sfocia nell'epico. Avere uno slot incantesimo di 10° non è cosa da tutti i giorni.
Comunque Resta il fatto che non casteresti miracolo, ma una sua illusione. Non ricordo quella build molto bene, la lessi tempo fa e ricordo che per poter lanciare un'illusione di liv. 9 si doveva possedere uno slot incantesimo di 10° magari ricordo male, ma se è come ricordo io fino all'epico non è possibile.
Andandolo a vedere, deve possedere il talento Earth sense, Incantesimi intensificati ed Earth spell.
Cita:
Earth spell: As long as you are standing on stone or unworked earth (including normal soil), you can use the Heighten Spell feat to added effect. If you cast a spell using a spell slot one level higher than the spell's actual level, the spell is treated as a spell of two levels higher and your effective caster level is increased by one. If you use a spell slot two levels higher, the spell is treated as three levels higher and your effective caster level is increased by two, and so on. You cannot gain the benefi t of this feat when casting a spell with the air, fi re, or water descriptor.

In pratica se intensifichi un incantesimo di uno slot, quell'incantesimo è trattato come se fosse di 2 slot superiori.
Nel nostro caso, ombra di un evocazione superiore intensificato al 9° conterebbe 10°.
Io master non lo concederei mai ad un PG non Epico. La combo in se per se è utilizzabile, ma lo slot massimo applicabile è il 9° quindi replicare incantesimi fino al liv. 8.
Quando poi sarai al 21° potrai prendere il talento che sblocca gli slot incantesimo di 10° e castare l'illusione di miracolo, ma essendo un illusione, non credere che ti dia ad esempio il bonus intrinseco alla Caratteristica, che salvi una città dalle fiamme o che riporti in vita tutti i tuoi compagni morti.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 12:23 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3925
Località: Bergamo
Dal punto di vista regolistico è pienamente fattibile, perché la sostanza della combo rende uno slot intensificato come di un livello più alto, senza necessità di avere effettivamente lo slot di livello alto.
In pratica usi un incantesimo di livello basso, lo intensifichi usando lo slot di 9° ma il livello complessivo, grazie a earth spell, è di 10°.

Per quanto riguarda la gestione:
da un lato è vero che si tratta pur sempre di illusioni, ma il punto dello shadowcraft mage è che rende le illusioni reali pari al 10% per livello dell'incantesimo usato, quindi l'illusione di miracolo sarebbe reale al 100%.
E' anche vero che gli déi non resterebbero indifferenti ad una produzione di massa di miracoli tarocchi e il personaggio in questione riceverebbe ben presto una visita della "Finanza" :elfsmile:
Sicuramente il pg perderebbe il sostegno del suo dio, se ne avesse uno.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 12:39 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 06, 2011 14:09
Messaggi: 89
Località: BG
Ok , sapevo che "regolisticamente" è fattibile tra l'altro gia l'ho fatto senza usare miracolo...
Ma se dovessimo applicare questa cosa in un ipotetico FC o torneo?... dove l'ira degli dei e tutto ciò che riguarda il gdr passa in secondo piano..

_________________
"Beati gli smemorati...perchè avranno la meglio anche sui loro errori"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 12:40 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8032
Località: Roma
è specificato che i danni sarebbero reali ad x percentuale e resta il fatto che earth spell ti farebbe usare uno slot incantesimo di 10° (il talento è suscettibile ad interpretazioni), ma a mio dire consuma lo slot incantesimo modificato da intensificato e Earth spell .

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 12:45 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 06, 2011 14:09
Messaggi: 89
Località: BG
In reatà non utilizzo earth spell , ma practiced metamagic (o come caspio si scrive) con un chierico che sfrutta la metamagia divina...
Presto posterò la build completa su "la forgia degli eroi" essendo la base del mio pg del FC4
Indi per cui grazie agli scacciare posso raggiungere lo slot di 10° lv e replicare miracolo..
La domanda non è se posso farlo , perchè posso , ma cosa sarebbe permesso replicare con miracolo senza costo in un torneo... :d

_________________
"Beati gli smemorati...perchè avranno la meglio anche sui loro errori"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 13:25 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8032
Località: Roma
giusto per puntualizzare. Metamagia divina si applica solo ad un talento che già si possiede (che immagino sia incantesimi intensificati nel tuo caso), e solo ad incantesimi divini.
Uno shadowcraft mage col dominio fortuna lancia incantesimi arcani (anche quelli del dominio sono considerati arcani).
Pratical metamagic abbassa di uno il costo di un talento specifico da decidere quando si prende questo talento di metamagia (minimo +1)

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 14:17 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 06, 2011 14:09
Messaggi: 89
Località: BG
Capisco la tua puntualizzazione , devo postare la build per spiegarmi meglio ... cosi a parole non si capisce :)
Appena è finito il FC la pubblico e riprenderemo il discorso , cosi evitiamo mille incomprensioni :ok:

_________________
"Beati gli smemorati...perchè avranno la meglio anche sui loro errori"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 14:58 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3925
Località: Bergamo
Practiced metamagic non funziona. :nono:

La particolarità unica di earth spell è che ti fa considerare lo slot che tu effettivamente usi di un livello superiore.
Il trucco è tutto qui! Usi lo slot di 9° (quindi non hai bisogno di accesso agli slot epici), ma è considerato di 10°.
Quindi con esso puoi duplicare gli incantesimi di 9°.... come miracolo, che a sua volta ti permetterà di duplicare incantesimi di 8° da chierico, o di 7° da altre classi.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Incantesimo miracolo senza costi
MessaggioInviato: sab nov 03, 2012 14:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8032
Località: Roma
Attenderemo con impazienza ;)

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010