Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun mag 12, 2025 07:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Psion & Co.
MessaggioInviato: gio apr 28, 2005 09:48 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
chi ha mai giocato uno psion? o un combatt. psion.?
mi piacerebbe sapere come viene trattata nella vostra campagna la RP e la RI...o qualsiasi altra cosa vi sentite di parlare!

avete mai sentito parlare di Drilbu?

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 28, 2005 13:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
io ho provato a giocarli....ma non li amo...sono classi e regole che si amano o si odiano...cmq io preferisco non usarle nelle mie campagne da master...

Per quant origuarda resistenza agli incantesimi e resistenza ai poteri psionici si usa la regola della "trasparenza" tra magia e poteri psionici! cioè sono la stessa cosa! se uno ha RI ha anche RP e viceversa...
La stessa cosa funzione se si tenta di dissolvere un effetto psionico con una magia, funziona! e viceversa...
Solo in certi casi non vale la regola della trasparenza, ad esempio per fare prove di SPELLCRAFT (sapienza magica)....le puoi fare solo tra magia arcana e divina...per scoprire un effetto psionico serve PSICRAFT (o come diavolo si chiama in italiano)...

Drilbu non so che o cosa sia...

ciauuu

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 28, 2005 14:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Il drilbu è una specie di bastone che funziona come una bacchetta, 5o cariche e livelli di poteri differenziati nella stessa...
avevo letto anche della variante RP=RI-10 e viceversa. I poteri psionici mi sembrano totalmente diversi dagli incantesimi e la regola che usi mi sembra un po sbrigativa! :wink:
tra qualche giorno magari ti daro ragione quando la psion fara comparsa nella mia campagna. Grazie!

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 28, 2005 16:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
Logan ha scritto:
Il drilbu è una specie di bastone che funziona come una bacchetta, 5o cariche e livelli di poteri differenziati nella stessa...
avevo letto anche della variante RP=RI-10 e viceversa. I poteri psionici mi sembrano totalmente diversi dagli incantesimi e la regola che usi mi sembra un po sbrigativa! :wink:
tra qualche giorno magari ti daro ragione quando la psion fara comparsa nella mia campagna. Grazie!


è la regola ufficiale presentata nel manuale dell'EXPANDED PSIONIC HANDBOOK cioè il nuovo manuale sulle arti psioniche non ancora uscito in italiano e riferito alla 3.5...cmq è un rifacimento del primo manuale 3.0 uscito in italiano e riveduto e corretto!

I poteri psionici sono molto potenti per certi versi ma uno psionico non è certo versatile come un mago...manca di certi incantesimi come il volare e l'invisibilità...che a mio parere sono vitali!

Per il resto ha certe "bombe" di potere ma dal punto di vista della difesa pecca!
D'altronde non si può avere tutto....

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 28, 2005 19:51 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Quando giocavo alla 2a ED una regola come quella che citi, quella della trasperenza, aveva davvero poco senso.

Comunque la psionica, secondo me, rischia di essere davvero un pessimo cliente in molte ambientazioni. In Dark Sun è il sale del gioco, ma altrove, soprattuttto in un mondo dove non è comune, spesso è gobba e poco giocabile.

Cos'è cambiato nella psionica tra advanced e le nuove edizioni?

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 28, 2005 20:21 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Non ho giocato alla 2d però non è vero che lo psion non puo volare ne essere invisibile!
Lo psion non è un mago ma è completamente autosufficiente e i metodi di combattimento psionici sono una figata! a me piace molto ma mi ripeto, effettivamente non è ancora entrata nella campagna e quindi sono addirittura preoccupato che possa squilibrarla!
per fare un esempio: la psion che entrera nella campagna basa i suoi poteri sulla costituzione e avendola potenziata sin dall'inizio si ritrova (con un d4)a 129 pf e tramite un potere di livello abbastanza accessibile si ritrova a poter sviluppare una protezione agli attacchi fisici di 150pf, per un totale quindi di 279pf e anche avendo una CA penosa potrà subire di tutto e starsene tranquilla a lanciare i suoi devastanti poteri...

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 28, 2005 22:09 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
Logan probabilmente t basi ancora sulle regole dello psionico 3.0! che aveva numerosi Bug...
nel manuale nuovo che ho precedentemente postato 3.5 le scuole dello Psion si basano tutte sull'inteligenza e t posso assicurare che il gioco è molto + equilibrato....

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 29, 2005 20:12 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar gen 25, 2005 00:07
Messaggi: 548
Località: bologna
sì, nella 3.5 è fatto sicuramente meglio anche se nn ci sono i combattimenti psionici, xò nn avevo notato la mancanza di volare e invisibilità.. sei sicuro?? mi sembra tanto strano...

_________________
"Io credo che la maggior parte della gente vuole un mondo di pace.
La differenza è che per alcuni la pace è una conquista militare,
per altri, invece, è una conquista dell’intelletto."
VanLag

"tu punta alla luna, male che vada raggiungerai le stelle"
il grande indimenticato Peppino Prisco


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 13:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Bene....
ho un manuale nuovo gia da buttare...
qualche consiglio per il classico "kappottone ai PG" ?







Se lo sentite diteglielo a Ryld che è malefico :twisted:

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 14:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
x quanto riguarda volare e invisibilità esistono dei poteri simili ma non identici:

volare esiste solo per il NOMAD e credo abbia durata limitata, altrimenti esiste una versione + duratura ma a velocità molto ridotta...

invisibilità: esiste un potere simile e si chiama CLOUD MIND, in realtà forza la mente altrui a non essere visti, quindi necessita di un tiro salvezza da chi non si vuole essere visti...

Inoltre consiglio sempre prima di prendere i manuali in italiano di controllare se nel frattempo non stanno facendo una versione riveduta e corretta in inglese! in tal caso conviene sempre aspettare!

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 17:37 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar mar 22, 2005 20:55
Messaggi: 377
Località: La foresta di Sheerwood
Cita:
I poteri psionici mi sembrano totalmente diversi dagli incantesimi e la regola che usi mi sembra un po sbrigativa


Ti assicuro che senza la regola della trasparenza la gestione dei due tipi di incantesimi sarebbe molto ma molto più complicata. Ammetto che non è molto creativa, ma senza sarebbe impossibile

_________________
URCA URCA TIRULERO


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 19:40 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Non capisco cosa vuoi dire efrex, gli psion non sono incantatori ed è giusto che i poteri e gli incantesimi siano trattati in modo differente

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 09, 2005 13:54 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Probabilmente vuol dire che in un mondo dove la psionica è rara, se non si usa una regola di quel tipo, la gestione della psionica diventa difficile, se non impossibile.
Non conosco la psionica della terza edizione, ma riferendomi alla seconda, questo è sostanzialmente vero.

Nonostante tutto però io non adotterei una regola del genere, proprio perchè non la trovo sensata.
A questo punto, meglio non adoperare affatto la psionica, dato che comunque un rimodellamento delle regole sarebbe troppo radicale.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010