Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
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 Oggetto del messaggio: I'M ONLY A POOR MASTER....
MessaggioInviato: mar set 20, 2005 15:51 
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Ciao a tutti
Sto masterizzando una partita con dei pg abbastanza difficili da gestire.
Verso l'inizio della campagna uno di loro (Monaco umano LM) ha preso una armatura completa all'insaputa del gruppo per poi rivenderla in combutta con un ladro (tutti di 1° lv. ndm). Ad un tratto, in un dungeon, il monaco viene ferito mortalmente da un goblin ed il chierico di Lathander CB, che si era accorto dell'inganno precedente, si è rifiutato di curarlo; il monaco è stato curato poi da un mago NB.
Alla fine della seduta, ho deciso che il chierico avrebbe cambiato allineamento, perchè i chierici di Lathander (secondo me) debbono aiutare coloro che si comportano male a cambiare vedute, anzichè condannarli; al monaco, invece, ho deciso di non cambiare allineamento: aveva "rubato" agli altri perchè il pg aveva subito dato a vedere, e si era convinto, che non fossero alla sua altezza.
Ho fatto bene? Ho sbagliato? Dato che sono un gruppo comunque poco coerente (stanno metà di ogni seduta a litigare tra di loro), dovrei mandare all'aria tutto e farli uccidere da qualcosa di forte?? :twisted:
fatemi sapere, ciao :wink:

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MessaggioInviato: mar set 20, 2005 16:03 
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Iscritto il: dom giu 05, 2005 16:18
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Secondo me colui che ha sbagliato, è stato il monaco...
L'allineamento LM presupppone, in teoria e secondo me, che il personaggio è si malvagio, ma che nonstante ciò condivide lo spirito di gruppo e non dovrebbe tradire facilmente i propri alleati......

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MessaggioInviato: mar set 20, 2005 16:08 
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Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
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Secondo me il monaco ha interpretato il suo allineamento, un LManche se giura di non vendere una cosa, poi magari la fa vendere all'amico per guadagnare quei soldi.
Quel che mi chiedo è che ci fa un chierico di Lathander con loro?
Io in genere, per risolvere questi problemi, chiedo ai PG di avere allineamenti se possibile non opposti (nel senso se nel party cè un oaladino, non mi fare un N/M o un C/M) anche se poi posso fare eccezioni

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MessaggioInviato: mar set 20, 2005 16:16 
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Iscritto il: gio feb 10, 2005 22:49
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Cane Pazzo ha scritto:
Secondo me colui che ha sbagliato, è stato il monaco...
L'allineamento LM presupppone, in teoria e secondo me, che il personaggio è si malvagio, ma che nonstante ciò condivide lo spirito di gruppo e non dovrebbe tradire facilmente i propri alleati......


Ovvio... ma se nel gruppo quasi tutti si fanno i c**zi propri??
Ci sono, a parte il mago, il monaco e il chierico:
1 Ranger umano CB e 1 Ladro elfo della luna CM...
troppo diversi... ecco perke pensavo di mandare tutto a put***e....
:(

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MessaggioInviato: mar set 20, 2005 16:26 
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Iscritto il: dom giu 05, 2005 16:18
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Località: Oltremondo
:?
In effetti sono un pò squilibrati.....

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MessaggioInviato: mar set 20, 2005 16:40 
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secondo me dovresti lasciarli giocare, lasciare che giochino coerentemente i loro personaggi, e vedere quello che succede.
Si ammazzeranno tra loro? Possibile. Si separeranno? Altra possibilità? Impareranno a convivere? Difficile, ma da non scartare.
Naturalmente la coerenza deve esserci, non devono interpretare il loro allimeamento soloquando fa loro comodo.

Per il sacerdote, sinceramente, credo che un cambio di allineamente sia decisamente troppo. Secondo me il cambio di allineamento è una cosa estrema, portata da gesti estremi in situazioni estreme. Non certo da un singolo gesto.
Del resto, se pensi che il sacerdote abbia sbagliato, fagli avere dei segni: sogni, perdita di potere, situazioni che possono portarlo a riflettere. Un sacerdote non è perfetto e può sbagliare. E può anche capire di aver sbagliato e ritornare sulla retta via.

Non sottovalutare tutto questo... può creare bellissime situazioni in ruolo e aiutare davvero a far crescere i personaggi.

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Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


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MessaggioInviato: mar set 20, 2005 17:11 
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un gruppo composto da
2 CB
1 NB
1 CM
1 LM
se il mago fosse stato neutrale puro, magari avevi delle possibilità in più, ma mi sembra perlomeno particolare che 3 personaggi "buoni" vadano girando con i due "malvagi" per carità, ci possono essere mille e più motivi per farlo, ma il monaco, difficilmente andrà d'accordo con il Ranger ed il Chierico.
:wink:

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MessaggioInviato: mar set 20, 2005 19:32 
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Località: Togarini
io trovo molto carino questo gruppo...sarà però molto difficile farlo andare avanti con questi allineamenti se nontrovi qualche collante per far stare un chierico buono vicino ad un monaco malvagio e generalmente ATEO

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MessaggioInviato: mar set 20, 2005 19:44 
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Anche io avevo fatto una cosa simile con un diamante quando ero giocatore :lol: con un ranger... noi non facevamo caso all'allinemento, anzi spesso lo lascevamo vuoto così che uno aveva un allinemento "normale" (come la realtà). Tornando al discorso il monaco dovrebe esssere pentito del fatto e per farsi curare gli converrebbe fare tregua :beer: se no muore o no :?:
Fargli cambiare allineamento è una buona scelta

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MessaggioInviato: mer set 21, 2005 12:34 
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L'importante quando si fanno queste zozze e' non farsi sgamare...insomma un po' di sana strategia anche in queste cose!

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una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


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pippo1008 ha scritto:
Anche io avevo fatto una cosa simile con un diamante quando ero giocatore :lol: con un ranger... noi non facevamo caso all'allinemento, anzi spesso lo lascevamo vuoto così che uno aveva un allinemento "normale" (come la realtà). Tornando al discorso il monaco dovrebe esssere pentito del fatto e per farsi curare gli converrebbe fare tregua :beer: se no muore o no :?:
Fargli cambiare allineamento è una buona scelta
secondo me ognuno di noi ha il proprio allineamento, comunque se fossi stato io il ranger , il monaco non sarebbe stato ucciso dai goblin :twisted: ,comunque secondo me ha sbagliato il monaco, perchè come già detto un legale anche se malvagio non tradisce o imbroglia i compagni, mentre ha fatto bene il chierico a fregarsene :d

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Sorse Earendil dove la tenedra fluisce
Dell'Oceano alla riva silenziosa;
Per la bocca della notte,quasi raggio che lambisce....
....Allora la marea del buio sale
E passano i celesti bastimenti,
Spargon la notte delle vele chiare
Mentre la stella scivola nei venti...

Et Eärello Endorenna utúlien
Sinome maruvan ar Hildinyar
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lui è legale, ma è pure malvagio.
Non sappiamo bene i fatti tranne che è stato aiutato dal ladro
Quindi se anche avesse giurato di non rubare nulla, niente gli impedisce di farla rubare dal ladro e poi rivenderla :wink:

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Località: Karalis
Skaan Natsaclanee ha scritto:
lui è legale, ma è pure malvagio.
Non sappiamo bene i fatti tranne che è stato aiutato dal ladro
Quindi se anche avesse giurato di non rubare nulla, niente gli impedisce di farla rubare dal ladro e poi rivenderla :wink:
si ma secondo me un legale dovrebbe essere leale con i compagni

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MessaggioInviato: mer set 21, 2005 14:08 
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Messaggi: 5694
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Non credo che il Monaco abbia fatto una cosa sbagliata. Sporca si, ma il fatto di essere legale non gli da necessariamente l'obbligo di andare d'amore e onestà (ogni tanto invento nuovi modi di dire) col gruppo. Ovviamente gli converrebbe, ma fa nulla.
Non credo neanche che tu debba cambiare l'allineamento al chierico: potrebbe giustificarsi anche dicendo che il mancato aiuto era una lezione per il Monaco birbante!

Indubbiamente, devi dare un collante al gruppo: servirebbe una vicenda (o più di una) un po' complessa, che si possa risolvere solo combinando tra loro le diverse capacità del gruppo. Non intendo dire che dovresti dare a ogni personaggio un oggetto che entra in combo con gli altri in stile Power Ranger e dintorni, ma potrebbe funzionare (a seconda dei casi) una situazione magari giuridica un po' ingarbugliata: potresti incastrarli per un qualche crimine grave, tipo un tradimento della nazione in cui si trovano, dargli un indizio su chi li ha fregati e organizzare le difficoltà perché sia continuamente indispensabile l'uso di ogni singola capacità di classe a loro disposizione.

Magari c'é anche una soluzione più facile, ma la più semplice in assoluto sarebbe stata quella di chiedere di fare personaggi che potessero andare d'accordo senza tirarsi bidoni molto gravi...

PS: come diavolo ha fatto il Monaco a nascondere un'armatura completa (di logica, penso che sia assai ingombrante)? Ha uno zaino stregato o cose simili?

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è vero che un gruppo composto da buoni e cattivi è difficile da gestire ma, diciamocelo, è anche più divertente :d

Secondo me dovresti lasciare le cose nelle loro mani, vedere come proveranno a risolvere la situazione e aiutarli di conseguenza. vedrai che ci saranno degli sviluppi interessanti

oppure puoi ammazzarli tutti, anche questo è divertente per il master :twisted:

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