Io masterizzo poco perche' preferisco di gran lunga giocare, ma le poche volte che ho dovuto dare i PX li ho dati sulla reale difficolta dello scontro prendendo come linea i valori del manuale.
per intenderci se un mostro con gs 7 e' stato abbattuto in un round senza mettere in difficolta i pg probabilmente i pg prenderanno meno punti rispetto al "consigliato" se invece uno scontro all'apparenza piu' facile si rivela in realta' piu' arduo i px saranno piu' alti
_________________
Tessera N° 2
una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)
Beh ricorda che la fortuna nei dadi è, in un certo senso, la bravura del tuo personaggio.
Il fatto che lo si sia sconfitto facilmente per un colpo di fortuna (coi dadi), non significa che il personaggio si sia impegnato meno o non abbia imparato nulla. Anzi, potrebbe essere stato un segno di miglioramento, di aver raggiunto una migliore capacità.
Altro discorso è quello di affrontare un mostro il cui GS sale per certi poteri speciali che però non è in grado di sfruttare nello scontro con i PG. In tal caso, non ha senso contare i PX dei livelli in più dati da queste abilità.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!