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 Oggetto del messaggio: L'Angolo delle Build
MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 17:42 
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DISCLAIMER! PRIMA LEGGETE POI POSTATE! :wink:

Apro, su consiglio di Hextar, un simpatico angolino per utenti smaliziati in grado di apprezzare tutti i lati del gioco, da quello interpretativo (che comunque viene già discusso in abbondanza in tutte le sezioni di questo forum) a quello puramente regolistico, basato sulla pura potenza dei personaggi.
Questo non vuol dire che chi posta qua dentro preferisca il massacro all'interpretazione, vuol dire solamente che ha un certo interesse anche per il lato più "matematico" del gioco, senza nulla togliere al gioco DI RUOLO, ovviamente.

Tutti i commenti, sia quelli positivi che quelli critici saranno bene accetti, MA... se volete parlare del PP come fenomeno giusto o sbagliato fatelo in separata sede, mi sono spiegato? :evil:
Ah, è scontato che questo non è il MIO angolo, è il NOSTRO angolo... Qualsiasi contributo sarà più che ben accetto!

A brevissimo il primo personaggio! :wink:

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Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

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MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 17:47 
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3.0 o 3.5 ? :wink:
posso sbizzarrirmi con tutti i manuali e le CdP? :twisted:

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MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 17:48 
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Skaan... TUTTO quello che vuoi! 3.5 è preferibile, perché 3.0 è TROPPO sgravata!

Partiamo subito con un personaggio di basso livello incentrato sui danni, come piace a... beh, a me! :lol:

Allora, se si vuol fare tanti danni a partire dai bassi livelli, per una campagna a corta durata, il miglior partito è certamente il guerriero.
Lasciate pure stare il barbaro e le sue manie irose, a meno che non vogliate intraprendere la CdP del Frenzied Berserk. Un barbaro ai primi livelli fa comunque ben poco, checché si dica.
La ricetta è questa: prendete un semplice umano guerriero. Ha tre talenti al primo livello... Mica male, eh?
Al primo livello potete prendere, soddisfando tutti i prerequisiti, Combattere in Sella, Attacco in Sella e Carica Devastante. Comprate un cavallo, una lancia da cavaliere, e state tranquilli a guardare l'alto Tiro Per Colpire ed il danno sempre moltiplicato per tre! :wink:
Questa ovviamente è la ricetta "base". Se il DM ve lo concede, prendete quel bellissimo manuale chiamato Unearthed Arcana e sceglietevi due flaws (difetti) appropriati al vostro personaggio. Sarà un lato negativo caratterizzante, e vi consentirà di partire con due talenti in più! Very Happy
Che ovviamente saranno Arma Focalizzata (Lancia da Cavaliere) ed Attacco Poderoso.
Certo, un personaggio così, dal primo livello, è in grado di buttare giù un ogre con un solo colpo al 100% delle probabilità, anche facendo i danni minimi (calcolate per credere! :wink: ) ma... ha un grosso difetto: non tutti i dungeon sono larghi e spaziosi in modo da permettervi di caricare su un cavallo. La soluzione è semplice quanto divertente: prendete un Halfling Cuoreforte e montate sul fido Cane da Guerra! :lol: Farà qualche danno di meno per colpa del -2 alla Forza (saranno sempre e comunque più danni i vostri che quelli fatti dal barbarozzo mezz'orco in ira, allo stesso livello) ma è estremamente maneggevole, non perde niente in talenti, può caricare DOVUNQUE ed ha un utilissimo +1 al TxC ed alla CA (oltre ad un interessante bonus alla Des utile sia per l'iniziativa che per pompare ulteriormente la CA).
I vostri compagni, dopo aver visto la scheda, avranno paura di importunarvi... Parola di Oscuro! :twisted:

Se qualcuno non fosse troppo convinto, metterò il calcolo dei danni! :wink:
A presto per un PG basato esclusivamente sulla tattica... Per entrare nello spirito della community, voglio proporvi un Drow niente male! Non PP, a quello penserò poi, ho pronto un Monaco, un Bardo e un'altra cosa... :wink:
Voi intanto date un'occhiata, postate, commentate, create le vostre build, raccattatele dalla CO Boards... Insomma, mica dovrò fare tutto io? :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 18:08 
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be si a voler sgravare la 3.0 era ottima :twisted:
cmq anche in 3.5 ci si può arrangiare.
Ecco un bel consiglio sugli incantatori bardici tanto perché i bardi si dice sempre siano inutili :twisted:
Umano andrà benissimo tanto per avere quel talentuccio in più che non fa mai male
- 10° Bardo/10° Warrior Skald/Warrior Skald epico (il nome italiano nun lo ricordo)
questa simpatica progressione, consente di alzarsi le statistiche di +20 ed oltre per 50 round e passa al prezzo di un uso di musica bardica....

ecco come:

La capacità di classe che si prende al 1° livello del Warrior Skald epico dona ad un alleato entro 9 metri da lui un bonus al morale di +4 a Forza, Destrezza e Costituzione e 3d10 pf temporanei. Questa capacità dura per tutto il tempo che recita, più 5 round aggiuntivi dal momento nel quale smette (sempre che lo faccia).
Ora, se il suddetto PG prendesse il talento epico ISPIRAZIONE DURATURA, quest'ultimo ne decuplicherebbe la durata, portandola a 50 round + il tempo del canto o quel che sia.
Se poi prendesse il talento ISPIRAZIONE EPICA, quest'ultima raddoppierebbe i bonus conferiti dalla sua capacità di classe, aumentando i bonus a Forza, Destrezza e Costituzione di +8 e 6d10 pf temporanei.
Se prendi il talento una seconda volta, il bonus passerebbe a +12 e 9d10, ecc...

Visto che più avanza nella classe, più aumenta il numero di alleati che può ispirare, credo che a questo punto il bardo non dovrebbe più essere bistrattato e denigrato visto che pprendendo il suddetto talento 4 volte porterebbe i bonus a +20 e 16d10 pf temporanei ad almeno 4 fra i suoi compagni entro 9 metri da lui

Saluti gente
:twisted: :twisted:

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MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 18:13 
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...Ah, e se vi prendete Parole della Creazione il bonus raddoppia! :wink:

Solo una cosa, cerchiamo di limitarci al ventesimo perché il materiale epico è per molti un pò fuori portata... Come regola generale, direi di tenerci entro il venti tutti quanti e la build più è di basso livello meglio è...
Certo, se uno vuol fare tutta la progressione dall'uno al venti si accomodi pure! :wink:

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MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 18:30 
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bene allora un bel 6° livello elan o una qualsiasi altra razza senza LEP va più che bene....
Guerriero 2
Guerriero psichico 4

talenti:
1°competenza catena chiodata
gueriero 1° riflessi da combattimento
guerriero 2 arma focalizzata
3°stand still (psionico)
psichicwar1° arma psionica
psichicwar2°velocità del pensiero
6°arma psionica superiore

armatura media
catena chiodata in cristallo delle profondità.

RISULTATO:
pg che in armatura fa i sui bei 12m di movimento, blocca gli avversari che entrano nella sua area di minaccia non in carica (al prossimo talento OBBLIGATORIO il talento psionico che da bonus alla ca contro cariche e ti permette di usare il tuo ado se ti mancano in seguito ad una di queste)
e scegliendo tra i poteri conosciuti Dissolving weapon (potere fondamentale) ottieni un pg che finchè ha punti fa più male di una palla di fuoco di un mago di 10°!

non ci credete??
ecco quì:
2d4+ (base catena chiodata)
2d6+ (incanalando 2 punti potere nell'arma come azione gratuita)
4d6+ (spendendo lo psionic focus)
4d6= (usando dissolving weapon)
_____

2d4+10d6+bonus di forza x 1.5 = TANTO MALE :wink:

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MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 18:42 
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Bello! :d
Ecco la risposta a chi chiede ancora se lo psion è sgravato! :lol:

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MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 20:36 
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Allora, questa Build è molto scontata però a me piace, so che si può fare molto meglio e non è un gran chè....

Orco brb1/guerriero4/freneziedBerserker10

Caratteristiche fisiche For 19, Des 13, Cos 14 al 1° livello, pompando di 3 punti la forza arriviamo ad un punteggio di 22, con una semplice cintura +6 arriviamo a forza 28....

I talenti principali sono Carica Poderosa, Combattere in sella, Attacco in sella, Carica devastante, Attacco poderoso, Arma focalizzata (lancia da cavaliere pesante), Arma specializzata (lancia da cavaliere pesnante)

Allora, impugnando la lancia da cavaliere a due mani (credo sia possibile in termini di regole) posso aggiungere una volta e mezzo il bonus di forza e con una lancia +4 i danni sarebbero 1d8+19 ma non è finita qui... Grazie ad Ira e Furia ottengo +14 a forza portandola a 42 e portando i danni a 1d8+30

Il TxC adesso sarebbe di +36 che in sella ed in carica sarebbe un bel +39, se si aggiunge il Talento Furious Charge (PGtF) si arriva ad avere un bel +43... Ora con una penalità al TxC di -15 per attacco poderoso (arriviamo quindi a TxC +28 che è comunque buono) otteniamo un bel +60 ai danni arrivando a infliggere 1d8+90 danni con un colpo....

Adesso basta effettuare una carica per infliggere ben 4d8+360 danni....

So che al 15° livello ci sono Build molto più spropositate come il coboldo che al 12° ha tutte le caratteristiche a 20.010 però non ho il manuale degli psionici e non sono un esperto di build :)

Comunque io ho fatto il mio :wink:

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MessaggioInviato: mar nov 22, 2005 20:54 
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@Azrael
Si carica devastante è spropositata, e sull'halfling lo è ancora di più, però attento, al primo livello non ha un talento extra, quindi bisogna ricorrere obbligatoriamente al manuale Unearthed Arcana per avere tutti i talenti al primo. :)

Complimenti per avere aperto il topic, a breve posto qualcosa anche io... :)
Premetto che non userei mai una build in una partita da tavolo, non uso nemmeno cdp, ma penso che siano la cosa migliore per evidenziare tutti i "bug" creati dalla wizard a forza di fare uscire manuali su manuali in svariate iniziative puramente commerciali. :P

Complimenti anche a Skaan per lo psionico e il bardo. :wink:

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MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 00:14 
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Hextar ha scritto:
Si carica devastante è spropositata, e sull'halfling lo è ancora di più, però attento, al primo livello non ha un talento extra, quindi bisogna ricorrere obbligatoriamente al manuale Unearthed Arcana per avere tutti i talenti al primo. :)


Non l'halfling standard, ma nell'Ambientazione di Forgotten Realms c'è la sottorazza dell'halfling cuorforte, che invece del +1 a tutti i TS riceve un talento bonus, come gli umani...


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MessaggioInviato: mer nov 23, 2005 12:26 
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Yrint mi ha preceduto! :wink:

Noto che Thico ha iniziato il discorso dei Charger... Avrei voluto postarlo dopo come *chicca finale*, ma ormai il fattaccio è iniziato e non possiamo fare altro che terminarlo... :roll:

Faccio notare a tutti che un personaggio del genere non va mai utilizzato in una campagna, e ad ogni modo nessun DM sano di mente lo permetterebbe. Ma passiamo la parola a Kleer, la Furia degli Abissi! :twisted:

--------------------------------------------------------

Nota: questo personaggio fa tanti danni, ma non è affatto un personaggio forte. Se qualcuno volesse divertirsi ad aggiungergli vari livelli per migliorarlo lo faccia pure, tanto la build è completa già al livello 14. Per una lettura ed un controllo più facile, ho inserito la progressione livello per livello. Ad ogni modo la build è stata ricontrollata più volte, quindi non sperate di cogliermi in fallo. :P

Altro Disclaimer: la build contiene un oggetto assurdamente sgravato, un Anello del Colpo Accurato che dà +20 ad ogni TxC al misero costo di 2000 monete d'oro. Ora, esistono varie interpretazioni: c'è chi lo considera valido e chi no. Sicuro è che nessun DM lo concederebbe, ma dal mio punto di vista si tratta semplicemente del più grande bug della 3.5, e siam qua per sfruttare i bug, no?:roll: Chi lo considera troppo stupido per esistere faccia come se non ci fosse, la build è ugualmente efficace al 100%.

------------------------------------------------------

Creatura Base: Seppia Gigante Antropomorfica
Taglia Grande
DV: 3d8
Mod. Lv. +1
LEP: 4
Caratteristiche:
For 18 + 8 = 26 (+8) +2 (incrementi di lv.) +6 (Cintura) = 34 (+12)
Des 16 + 8 = 24 (+7)
Cos 14 - 2 = 12 (+1)
Int 10 + 0 = 10 (+0)
Sag 8 + 4 = 12 (+1)
Car 12 – 4 = 8 (-1)

Punti abilità razziali: 12 BaB +3
Armatura Naturale +6 TS: T+1 R+3 V+3
Modificatore Taglia -1 TxC e CA Ha 8 braccia e 2 gambe.
Classe Preferita: Ranger Velocità: 9 m

Att. Speciali: Stritolare, Afferrare Migliorato (+4 Razziale alle prove di lotta), Nuvola di Inchiostro, Propulsione.

-----------------------------------------------------------

Archetipo: a 2 teste

Dadi Vita: +2d8 Mod. Livello +2
Armatura Naturale: l’esistente aumenta di 1
Talenti Bonus: Iniziativa Migliorata, Riflessi da Combattimento, Combattere con Più Armi Superiore.
Qualità Speciali: Scurovisione 27m
Punti abilità razziali: 16
Bonus alle abilità dell’archetipo: +2 ad Ascoltare, Cercare, Osservare.
Classe Preferita: cambia in Guerriero


Creatura base + Archetipo (senza livelli di classe)

DV: 5d8 + 5 Mod. Livello +3 --> LEP: 8

Bonus d’Attacco Base: +5
Bonus ai TS razziale: T+1 R+4 V+4

Talenti (talenti bonus +2 talenti dei DV):
Iniziativa Migliorata
Riflessi da Combattimento
Combattere con Più Armi Superiore
Arma Focalizzata (Lancia da Cavaliere)
Combattere in Sella

Bonus alle Abilità conferiti dai PA razziali (abilità di classe e CI basate sulla Classe Preferita: guerriero)
Addestrare Animali: 4 gradi
Cavalcare: 6 gradi
Conoscenze (nobiltà e regalità): 3 gradi


LEP: 9
1° livello da Guerriero: +1d10 DV  6 DV totali
BaB +6\+1
TS: T +3 R+4 V+4
Talenti: Attacco in Sella, Carica Devastante
+2 PA  Conoscenze (nobiltà e regalità): 4 gradi


LEP: 10
2° livello da Guerriero: +1d10 DV  7 DV totali
BaB +7\+2
TS: T+4 R+4 V+4
Talenti: Attacco Poderoso
+2 PA  Cavalcare: 8 gradi


LEP: 11
3° livello da Guerriero: +1d10 DV  8 DV totali
BaB +8\+3
TS: T+4 R+5 V+5
Talenti: \
+2 PA  Cavalcare 10 gradi


LEP: 12
1° livello da Cavalier: +1d10 DV  9 DV totali
BaB + 9\+4
TS: T+6 R+5 V+7
Talenti: Monkey Grip (Presa della Scimmia)
+2 PA  Cavalcare 12 gradi
Privilegi di Classe: Mounted Weapon Focus (Lance, Lancia da Cavaliere in Ita) +1, Cavalcare +2, Courtly Knowledge


LEP: 13
2° livello da Cavalier: +1d10 DV  10 DV totali
BaB: +10\+5
TS: T+7 R+5 V+8
Talenti: \
+2 PA  Addestrare Animali: 6 gradi
Privilegi di Classe: Deadly Charge 1/day, Mounted Weapon Bonus (Sword) +1


LEP: 14
3° livello da Cavalier: +1d10 DV  11 DV totali
BaB: +11\+6\+1
TS: T+7 R+6 V+8
Talenti: \
+2 PA  Cavalcare 14 gradi
Privilegi di Classe: Burst of Speed


Equipaggiamento rilevante:
150.000 mo

Mano della Gloria: 8.000 mo
Anello di Carica del Leone: 12.000 mo
Anello di Benedizione del Girallon: 72.000 mo
Anello di Colpo Accurato: 2.000 mo
Stivali della Velocità: 12.000 mo
Cintura della Forza da Gigante +6: 36.000 mo
Caraffa dell’Acqua Eterna: 9.000 mo
Armatura in Pelle di Rinoceronte: 5.165 mo
Lancia Enorme
Lancia Enorme
Lancia Enorme
Lancia Enorme
Lancia Enorme
Lancia Enorme
Lancia Enorme
Lancia Enorme

0 mo rimanenti

Calcolo del Bonus d’Attacco:

+11 (BaB) +12 (Mod. Forza) -1 (Taglia) +1 (Arma Focalizzata: Lancia da Cavaliere) +2 (Carica)
-11 (Attacco Poderoso al massimo) -2 (Penalità di Monkey Grip) +1 (Mounted Weapon Focus: Lance) +20 (Colpo Accurato) +1 (Velocità) = +34

Grazie all’Anello di Carica del Leone ed all’attacco extra fornito da Velocità abbiamo un totale in carica di 25 attacchi con il seguente bonus:
+34/+29/+24/+34/+29/+24/+34/+29/+24/+34/+29/+24/+34/+29/+24/+34/+29/+24/+34/+29/+24/+34/+29/+24/+34


Calcolo del Danno delle prime sei Lance*:

3d6 (Lancia Enorme) + 2d6 (Armatura in Pelle di Rinoceronte) +18 (Bonus For x 1,5) +22 (Attacco Poderoso) = (5d6+40) x4

180 danni minimi per colpo
230 danni medi per colpo
280 danni massimi per colpo

Calcolo del Danno delle ultime due Lance*:

3d6 (Lancia Enorme) + 2d6 (Armatura in Pelle di Rinoceronte) +12 (Bonus For x1) +22 (Attacco Poderoso) = (5d6+34) x4

156 danni minimi per colpo
206 danni medi per colpo
256 danni massimi per colpo

*Grazie alle 14 braccia di cui dispone (8 naturali + 6 conferite da Benedizione del Girallon, che comunque non conferiscono attacchi bonus) è in grado di usare le 8 Lance da Cavaliere enormi rispettivamente con 2, 2, 2, 2, 2, 2, 1, e 1 braccia.
Danno minimo di una carica: (180*19) + (156*6) = 3420 + 936 = 4356
Danno medio di una carica: (230*19) + (206*6) = 4370 + 1236 = 5606
Danno massimo di una carica: (280*19) + (256*6) = 5320 + 1536 = 6856

Attenzione: c'è un grosso errore nel calcolo del danno che non ho voglia di correggere... :roll: Semplicemente, i d6 conferiti dall'armatura in pelle di rinoceronte si sommano, non si moltiplicano. Peccato, ma dovrebbe fare 5656 danni massimi, se non erro, senza l'armatura... :wink:

Commenti & Suggerimenti cercasi! :roll:

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se non sbaglio però anche i danni per la forza non si utilizzano per intero negli attacchi secondari

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Il bestione NON ha arti secondari: tutti i tentacoli sono considerati come arma primaria. :wink:

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Angolo dei ladruncoli
Utilizziamo uno gnomo, altra razza bistrattata e derisa dai più.
Razza: Whisper Gnome da Races of Stone
3)Il whisper gnome è il ladro definitivo
ha
+2des e cos
-2for e car
-taglia piccola ma velocità 9m/s
-visione crepuscolare e scurovisione 18m
-familiarità con armi gnomesche
-+1TPC golblinoidi e koboldi,+4 CA giganti
-+4 nascondersi e muoversi silenziosamente
-+2 ascoltare e osservare
-1v al g:suono fantasma,mano magica,messaggio
e dulcis in fundo
-1v al g:Silenzio con bersaglio se stesso
-classe preferita:ladro
- ancor più dolce è il fatto di non avere LEP

tra l'altro volendo sgravare esiste un talento che aumenta a 3+mod car le volte che puoi lanciare silenzio e un'altro che ti permette di lanciarlo insieme a un attacoc furtivo sul soggetto


Classi: Ladro 11, Rodomonte 3 Lama Invisibile 5 Assassino 1

questa simpaticissima build, fa i furtivi come azione gratuita tutti i round....

Lama invisibile:Sono 5 livelli in cui ha +3d6 attacco furtivo con coltelli,int alla CA quando non indossa armatura, prendere 10 su raggirare mentre si finta in combattimento e finta come azione gratuita
La CdP è cmq incetrata sull'uso dei coltelli o simili
2)La finta per raggirare e fare furtivi è raggirare vs osservare+BaB

i livelli da ladro per l'attacco furtivo e per la bomba di abilità iniziali

altri 3 livelli da rodomante:mi da arma accurata(pugnale) e sopratutto Colpo intutitivo che aggiungo l'inteligenza ai danni!!! (e carica acrobatica fra l'altro...)

P.S.: bastano 6 livelli 3 ladro e 3 Rodomonte per soddisfare i requisiti della CdP lama invisibile)
In pratica aggiungi bonus Int alla CA e al danno, usi al DES al posto della forza per colpire in mischia e fai furtivi tutti i round a praticamente tutti….
:wink: :twisted:

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Ops, scusa Azrael, non era mia intenzione :oops:

Comunque complimenti per le build :wink:

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