Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom mag 12, 2024 02:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Peso o non peso?
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 12:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 10, 2005 22:49
Messaggi: 400
Località: Torre della Fiamma d'Oro - Flameisland, Neverland
Chiedo aiuto! Vi espongo il problema:
Devo iniziare una campagna con un gruppo di PG che gia conosco... ecco il punto: io trovo che il peso degli oggetti sia una cosa importantissima, ma il mio gruppo non ne vuole proprio sapere perchè si scoccia (e, se li costringo a calcorarlo :twisted: , lo fanno male perchè controvoglia)... ammetto che, soprattutto in 3° edizione, il calcolo del peso è una cosa che va fatta "con le pezze in fronte" (trad. "noiosa, lunga e debilitante").
Ho gia provato cose tipo: non calcolare il peso delle monete (anke se secondo me è importante), calcolare i pesi solo a fine sessione... ma trovo che queste cose siano oltraggiose, per un master "serio" come me...
Aiutatemi voi! ditemi che devo fa! :crying:

_________________
Do you think my Fireball make laugh?...
Then... SMILE!!! :fireball:
Mizrael "il folle"
(in inglese perkè fa figo!!)

http://donmiguel87.spaces.live.com/ <-my blog


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 13:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
é vero che le regole sono abbastanza astruse per il calcolo del peso e stare tutte le volte a calocolarlo diventa noioso e si perde tempo di gioco.

PEr quanto mi riguarda credo bisognerebbe andare a logica e saggezza...: al mago con 10 di forza non puoi permettergli altro che portarsi il suo libro e gli oggetti magici....un guerriero con 20 di forza oltre alla sua armatura potrà avere anche qualche arma aggiuntiva oltre a quella che porta di solito oltre a molti oggetti magici!
Per quanto riguarda il peso del denaro fai si che convertano sempre tutto in gemme e se vuoi quando fanno spese toglili una piccola percentuale di scambio tra monete e gemme.

Il calcolo del peso in modo regolare può essere utile quando devo spostare un tesoro da un luogo a un altro o quando devono fare certe prove o sollevare dei pesi...

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 13:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
E' un gioco, si dovrebbero divertire tutti. Se a loro fa così schifo, non farlo, e nessuno ti verrà mai a dire che non sei un DM serio perché non applichi alla lettera il regolamento. Se lo fa, è un DM niubbo.
Io l'ho sempre applicato perché anche i miei PG erano d'accordo. :wink:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 14:21 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 10, 2005 22:49
Messaggi: 400
Località: Torre della Fiamma d'Oro - Flameisland, Neverland
Azrael The Dark ha scritto:
E' un gioco, si dovrebbero divertire tutti. Se a loro fa così schifo, non farlo, e nessuno ti verrà mai a dire che non sei un DM serio perché non applichi alla lettera il regolamento. Se lo fa, è un DM niubbo.


ma così si toglie una grandissima parte di realismo al gioco... ce lo vedi il ladro che si porta appresso una batteria di pentole, un pianoforte e, perchè no, una mucca morta, e si muove furtivamente come se fosse nudo? :shock:

_________________
Do you think my Fireball make laugh?...
Then... SMILE!!! :fireball:
Mizrael "il folle"
(in inglese perkè fa figo!!)

http://donmiguel87.spaces.live.com/ <-my blog


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 14:39 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
ma si ragazzi ricordiamoci che è pur sempre un gioco! e per giunta fantasy!

stregonepoeta tu sei il master e tu decidi!

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 14:42 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
io per il peso vado a naso...il peso mio più all'incirca quello che porto ma tutto fatto a mente e per grandi linee

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 17:17 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cita:
ma così si toglie una grandissima parte di realismo al gioco... ce lo vedi il ladro che si porta appresso una batteria di pentole, un pianoforte e, perchè no, una mucca morta, e si muove furtivamente come se fosse nudo?

Come ho già detto: io ho sempre applicato quella regola. Se non si fosse capito, il mio "non applicare regole del peso" implica che sarà il DM a decidere arbitrariamente cosa un giocatore riesce a portare, basandosi solo sul buon senso.
Non vuol dire che ci si può portare dietro il Culo di Dio. :roll:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 18:26 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
l'altra sera i miei PG di 2°liv. hanno ammazzato senza troppa difficoltà un drago rosso anziano che aveva invitato a cena una famigliola di beholder: padre madre (na stafiga) e due figli che erano delle pesti!!

alla fine del combattimento il mago ha fatto un rimpicciolisci persone su ogni PG e ognuno si è portato qualcosa a casa:

-il mago che voleva un armatura in scaglie di drago ma che nn sapeva scuoiarlo se lo è trascinato a casa x la coda...qlk problemuccio quando se lo è issato con una comunissima corda su per il cratere del vulcano ma a parte questo se lo è squoiato a casa e si è fatto provviste x l'inverno;

-il guerriero ha avuto un rapporto sessuale necrofilo con la strafiga beholder (x l'invidia di tutti gli altri PG!)...lui sotto e lei sopra...ma naturalmente era morta e quindi lo sforzo lo faceva solo lui;

-il ranger ha staccato l'occhione e gli occhietti al papà beholder e ci faceva i palleggi coi piedi e il giocoliere con le mani il tutto mentre stava in equilibrio sul gran testone mutilato;

-il ladruccio halfling ha preso per i tentacoli i due figlioletti, si è metto a girare come una trottola, ha fatto l'elicotterino ed è uscito dal cratere del vulcano facendo le pernacchie al mago che ci rimetteva l'ernia.

PESO E DIMENSIONI???
BAZZECCOLE!!!

i miei PG hanno abbastanza buon senso da capier cosa possono o non possono portarsi (questa è la minchiata più grossa di tutto il post!)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 18:49 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Soprattutto non ho capito quel dettaglio sulla "strafiga" beholder... :grat: :?


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 19:16 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
da che mondo è mondo le beholder sono delle fighe e questo è risaputo da chiunque abbia giocato almeno 2 sessioni di d&d...ma quella che hanno incontrato loro era proprio una strafiga...il grr nn ha resistito e sel'è dovuta fare, anche da morta...era troppo figa!

_________________
Tira i Dadi


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 19:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
voi non siete normali! lo sai?

mi spiegate di cosa fate uso durante le vostre sessioni di gioco! (scherzo non lo voglio sapere per la mia sanità mentale!)

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 19:33 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Immagine

..Eh già, che figa eh? :sex:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 19:52 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
guarda x questa immagine ti meriti un bacio...la cosa mi fa un pò schifo ma se te lo meriti è giusto ch'io te lo dia...in fronte s'intende! :-X :wall:

_________________
Tira i Dadi


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 19:54 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28
Messaggi: 720
Località: Lissone
usare un po' sana ragione senza stare li a segnare il peso al grammo...
se uno ha una scheda con la parte dell'equipaggiamento piena di armi scudi elmi corazze di back-up semplicemnte il master lo fa notare magari in gioco facendolo camminare piu' lentamente di uno gnomo o un nano in full plate, ma star li a calcolare al grammo deiventa lungo lento e palloso ok avere giustamente sott'occhio le regole ma fondamentalmente rendere snello e veloce il gioco aiuta il divertimento

_________________
Immagine
Tessera N° 2

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 05, 2006 21:24 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
La cosa migliore secondo me, nel tuo caso, è fare un calcolo approssimativo del peso, facendo ogni tanto, se necessario, un calcolo un po' più preciso per evitare che il "buon senso" e l'approssimazione non ti abbiano portato troppo fuori strada.

D&D non è un gioco realistico, secondo me star dietro a tanta precisione non serve a molto, ma in generale è bene avere almeno un'idea di ciò che si ha sotto mano.

Un'alternativa un po' più laboriosa è quello di crearti un sistema semplificato per il calcolo del peso e dell'ingombro, e applicarlo.
In questo modo la cosa non diventa troppo laboriosa, ed eviti di giocare con guerrieri che si trascinano sulle spalle un drago adulto...

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010