Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 27, 2025 21:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Serve realmente scrivere il proprio allineamento?
Si perchè detta la linea guida del mio pg 73%  73%  [ 35 ]
No perchè alla fine il carattere del mio pg deve dimostrarsi senza paletti 27%  27%  [ 13 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma l'allineamento serve?
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 10:16 
Non connesso
 Profilo

è da tempo che mi frulla per la mente questa domanda:

ma a che serve in realtà l'allineamento?

Ho giocato per esemoio al gioco di guerre stellari e li l'allineamento è stato giustamente abolito in favore di maggior libertà d'azione con risultati eccezionali.Ora in D&D(che sfrutta praticamente le stesse cose del gioco di SW)è veramente utile scrivere l'allineamento?

Secondo me no perchè alla fine il pg dovrebbe essere una persona a tutto tondo che quindi pende sia nel bene che nel male,perchè il generalemene malvagio negromante non può aiutare una personain difficoltà solo perchè è NM e nello stesso modo perchè il paladino dovrebbe risparmiare chi chiede pietà anche se quello che la chiede è in realtà un Diavolo della fossa!!

Insomma quanto si giocherebbe meglio se ci fosse + spazio al personaggio e meno paletti?

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 10:45 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

L'allineamento serve, però non voto SI nel sondaggio perché la motivazione non è quella.
L'allineamento non è un paletto che limita le azioni del PG, è un indicatore che segna la direzione morale e/o etica di quello che fa. Questa funzione può essere utile o meno a seconda del tipo di campagna. Ma la giustificazione maggiore all'esistenza dell'allineamento sta nel fatto che nell'universo di D&D il bene ed il male non sono concetti astratti, sono vere e proprie forze che plasmano il mondo. Ci sono piani buoni e piani malvagi, di energia positiva e di energia negativa.
In questo mondo ci sono incantesimi che rivelano a prescindere l'essenza di una creatura (Individuazione del Male, anyone?) ed altri che funzionano a seconda dell'allineamento (Protezione dal Male, again?) dell'avversario.

L'allineamento è una semplificazione, e per questo non è perfetto.
Nondimeno, è possibile giocare a D&D senza allineamenti (o modificando le regole esistenti), basta cambiare di conseguenza tutti gli altri effetti che utilizzano questo sistema.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 11:31 
Non connesso
 Profilo

si ma non parlo di allineamento in senso regolistico ma ruolistico cioè non legato alle regole del gioco in se ma della pura interpretazione.

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 14:41 
Non connesso
FC3 Best Character
 WWW  Profilo

Si, è utile, perchè dà linee guida. Ma non ti confondere. Un paladino può fare azioni cotiche malvagie, solo che, a lungo andare, cambierà allineamento. Non è il personaggio che si adatta all'allineamento, bensì il contrario.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 17:39 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Il presupposto che l'allineamento sia un paletto è sbagliato. Fuori dalle regole, se ad un necromante malvagio gli gira di salvare delle persone può farlo, se il Paladino non gli va di dare pietà ad un png che non lo merita lo può ammazzare senza problemi.
Spesso mi trovo a giocare con persone che dicono "sono caotico neutrale così faccio quello che mi pare", è sbagliato, perchè nella stessa compagnia c'era un lich CM che si faceva i cazzi suoi, e non andava in giro a distruggere tutto quello che cedeva solo perchè era CM!
Anch'io non voto, il motivo è ancora lo stesso, è il presupposto ad essere sbagliato.

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 14:35 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Non mi é mai piaciuto l'allineamento, e secondo me non serve, ma a molti piace, quindi dico solo: dipende dal DM (banalmente :oops: ).

Non mi ha mai aiutato ad interpretare un mio personaggio, ma c'é da dire che nemmeno mi ostacola (a patto che io mi impegni un po' di più), quindi lo trovo semplicemente una regola poco utile, se non inutile. L'unica seccatura é che, levandolo, ti tocca limare tutti i poteri e gli incantesimi, le limitazioni di classe etc. etc. che fanno riferimento all'allineamento :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 28, 2006 19:32 
Non connesso
 Profilo

L'allineamento è solo, secondo me, un indicazione alla fine siamo noi ke facciamo il pg e l'allineamento ke decide per noi... Anke se qualche angelo/diavolo fa cambiare l'allineamento tocca per forza adattarsi... Cmq ai miei giocatori non ho mai fatto cambiare allineamento :? ...

Cita:
Insomma quanto si giocherebbe meglio se ci fosse + spazio al personaggio e meno paletti?

Infatti nn ci sono dei limiti, lo spazio c'è e l'allineamento è solo un parolo ke si può cambiare a seconda di come va avanti il gioco...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 29, 2006 15:42 
Non connesso
 Profilo

In qualsiasi campagna io abbia gestito nel corso degli ultimi 4 anni ho sempre abolito l'allineamento... preferisco inserire semmai "Codici di condotta" per quelle classi che hanno forti restrizioni, ma per il resto preferisco non adoperare i "paletti" dell'allineamento, poichè preferisco dare ai Pg una possibilità d'interpretazione più libera e realistica...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 29, 2006 21:20 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Secondo me la questione è abbastanza complessa.

Innanzi tutto quoto Azrael.
In D&D l'allineamento è fondamentalmente un ingranaggio del gioco. Molte cose funzionano sulla base di questo: oggetti, incantesimi, classi...

Come tutte le regole, è insieme guida e limitazione.
Le regole cercano di accomunare la maggior parte delle situazioni possibili, ma ovviamente non possono prevedere tutto. In regolamenti non realistici, come D&D poi, molte regole danno vita a situazioni assolutamente assurde, ma in fondo, questo fa parte del gioco.
Del resto, sono le regole a fare il regolamento, e noi, decidendo il gioco, ci adattiamo ad esso.

Le descrizioni dell'allineamento che troviamo nel manuale, poi, sono un discorso a parte. A mio parere, rasentano il ridicolo (anzi, diciamola tutta... lo raggiungono in pieno!!).
Preso invece come una sorta di "scaletta bisimensinale", può essere usato senza particolari precauzioni.

Quello che occorre decidere è se è una regola che si può abolire.
La risposta e SI.
Del resto, è si per tutte le regole: nel momento in cui pensiamo di riuscire a gestire una situazione senza la regola, la regola non serve più. Purtroppo, nel momento in cui pensiamo di riuscire a gestire una situazione senza la regola, spesso riusciamo a combinare disastri immondi.
La mia opinione è che le regole hanno il compito primario di garantire coerenza, e per questo sono necessarie. Certo, spesso la coerenza può essere scomoda per le storie, ma la realtà è tendenzialmente coerente, per cui io voto a favore di questo aspetto.

Infine, c'è da dire che eliminare una regola è una cosa che va saputa fare. E questo richiede una certa esperienza. Spesso l'allineamento può essere la scusa ufficiale per far rigare dritto il giocatore incapace di turno, o porrre un limite oggettivo dove il nostro giudizio non sempre è affidabile.

Volete eliminare l'allineamento? Liberissimi di farlo. Ma in fondo quelle due paroline, interpretate con un po' di buon senso, non danno tanto fastidio, e eiutano con i meccanismi di gioco.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 02, 2007 00:19 
Non connesso
 WWW  Profilo

Secondo me fondamentale in qualsiasi gioco di ruolo con un degno tal nome DEVE avere un allineamento per i propri pg. E' come pensare alla realta',e oggi sono lunatico,domani sorridente,dopodomani triste,poi ancora schizzato,poi serioso,poi estroverso.
Poi ognuno la pensa come vuole certo :wink:
Namàrie mellonim

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 03, 2007 09:34 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

eccomi sono tornato... anf anf...

riguardo al sondaggio sono completamente daccordo con Azrael che quoto in pieno e quindi do un voto...
semplicemente nn eliminerei l'allineamento per questioni di regole ma lascerei che il giocatore lo interpretasse utilizzandolo come base del carattere del suo pg...

se poi date un occhio all'ambientazione di Eberron vedrete che l'allineamento non è poi così assoluto ma relativo alla situazione e spesso i pg non seguono il loro vero allineamento....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 08, 2007 10:12 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
L'allineamento serve, però non voto SI nel sondaggio perché la motivazione non è quella.
L'allineamento non è un paletto che limita le azioni del PG, è un indicatore che segna la direzione morale e/o etica di quello che fa. Questa funzione può essere utile o meno a seconda del tipo di campagna. Ma la giustificazione maggiore all'esistenza dell'allineamento sta nel fatto che nell'universo di D&D il bene ed il male non sono concetti astratti, sono vere e proprie forze che plasmano il mondo. Ci sono piani buoni e piani malvagi, di energia positiva e di energia negativa.
In questo mondo ci sono incantesimi che rivelano a prescindere l'essenza di una creatura (Individuazione del Male, anyone?) ed altri che funzionano a seconda dell'allineamento (Protezione dal Male, again?) dell'avversario.

L'allineamento è una semplificazione, e per questo non è perfetto.
Nondimeno, è possibile giocare a D&D senza allineamenti (o modificando le regole esistenti), basta cambiare di conseguenza tutti gli altri effetti che utilizzano questo sistema.

che dire di più di un semplice "quoto"?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 14, 2007 00:44 
Non connesso
 Profilo

Mha, non vedo poi questa grande gabbia che sarebbe l'allineamento, in fin dei conti e l'allineamento che si adatta al PG, non il contrario.

E poi c'e anche da tener conto, che un D&D il bene e il male non sono di natura soggettiva, ma oggettiva, tutti i personaggi che hanno a che fare con l'etica di D&D, e naturale che si portino dietro un pò di quello stereotipo da cartone animato, perchè e l'unico modo per rendere il bene e il male gestibili in un gioco di ruolo, altrimenti si rischia di arrivare a delle situazioni alquanto controverse! Immaginati un paladino che si trova d'avanti un uomo che ruba per sfamare i suoi figli, rubare è un azione caotica e malvagia, ma in questo caso uno potrebbe pensare che possa essere considerata buona, perchè e un atto malvagio nato da intenti buoni? quindi in realta il malvagio e il governatore della città che impone pressi troppo alti per il cibo? e se l'uomo che ruba e seguace di Cyric, come la mettiamo?

Insomma, esistono giochi dove il bene e il male devono essere soggettivi (come ad esempio Mondo di Tenebra) ed altri che per essere gestibili, devono mantenere il classico stereotipi di bene e male, come D&D

"Il piacere è tutto tuo"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 14, 2007 18:24 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

secondo me serve se il master ne tiene conto......... voglio dire, se un paladino in una campagna trova un oggetto magico che a lui non serve cosa ne deve fare tenerlo venderlo e donare i soldi al tempio o darlo ad un compagno n che poi magari glielo mette nel bocciolo?? l'allineamento quindi è soltanto una linea guida da poter seguire ma più che altro conta la scelta della della divinità e i suoi dogmi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 06, 2007 19:32 
Non connesso
 Profilo

L'allineamento se fai un chierico serve molto, se fai altri pg come un mago o uno stregone ad esempio influisce sulle evocazioni che puoi fare!! Per altri PG comunque è sempre importante!!!

CM 4ever :twisted: :twisted: :twisted:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]