Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
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MessaggioInviato: ven feb 18, 2005 11:12 
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MessaggioInviato: sab feb 19, 2005 20:59 
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interessante, dove l'hai scoperto?

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Spargon la notte delle vele chiare
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MessaggioInviato: lun feb 21, 2005 12:09 
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MessaggioInviato: lun feb 21, 2005 17:11 
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grazie.

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MessaggioInviato: lun feb 21, 2005 18:54 
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MessaggioInviato: mer mar 23, 2005 18:14 
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MessaggioInviato: mer mar 23, 2005 22:49 
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e lo fanno nella mia regione

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MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 10:34 
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tutto si può fare.

Ritengo che bisognerebbe seguire due criteri essenziali per la crostruzione di un buon equipaggiamento, in questo caso di una buona armatura.

1- RISPETTARE I CRITERI DI COSTRUZZIONE MEDIEVALI

Di armature medievali ne esistono vari tipi per un guerriero semplice proporrei la classica armatura da fante.

L'armatura da fante era costituita da un elmo a "uovo di pasqua" (non ne conosco il nome tecnico) una pettorina a petto d'oca, classica degli spagnoli, bracciali di cuoio e schinieri di metallo.
Non erano presenti spallaggi, cotte, le placche che proteggevano le cosce, ne tantomeno il corrispettivo per la schiena della pettorina. Il perchè è presto detto: i fanti andavano avanti nella formazione e dunque avevano sempre dei compagni che proteggessero loro la schiena, ecco allora che per alleggerire il loro equipaggiamento alcuni pezzi d'armatura venivano "omessi".

Il fante in armatura completa è caratteristico negli anni in cui venne introdotto l'uso della polvere da sparo e dei fucili.
Proprio come dice il manuale di D&D l'armatura completa prevede elmo (sempre ad uovo di pasqua) collegato con un cappuccio fatto di cotta di maglia, una pettorina competa (che si chiuda con la controparte per la schiena) spesso divisa in piastre scorrevoli che incastrano verso il basso per far si che le lance dei cavalieri non si infilzassero nelle falle tra una striscia e l'altra, le piastre anch'esse a strisce come la pettorina, gli schinieri, gli spallacci, gli avambracci e il guanto d'arme. Nota particolare:
quest'armatura era molto simile a quella dei cavalieri dello stesso periodo ma con sole due differenze.
La prima era "l'incastro" delle strisce di metallo, infatti i cavalieri cele avevano con l'incastro verso il cielo per evitare che le armi dei fanti penetrassero dal basso le falle dell'armatura. La seconda è che le placche di protezione per le cosce nei cavalieri erano laterali rispetto la coscia stessa in quanto difficilemnte la parte frontale poteva essere attaccata avendo la protezione del cavallo, mentre per i fanti i "cosciali" stavano frontalmente per permettere una maggiore protezione in uno scontro faccia a faccia.

se riesco vi posto qualcosa di più preciso prossimamente

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MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 12:29 
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Beh io trovo che nel fantasy siano perfettamente ammissibili anche armature non del tutto storiche.

Uno dei motivi è che le armature storiche, nel GRV, possono rivelarsi pericolose a causa di spigoli e punte, oltre al fatto di essere di difficile realizzazione (un'armatura fatta ad arte era molto più confortevole di quanto possa essere oggi una riproduzione fatta a mano da un giocatore, oltre al fatto che le tecniche di lavorazione del metallo rendevano le armature storiche circa il 50% più leggere delle attuali riproduzioni, per quanto queste siano ben fatte).
Un altro fattore è che i criteri teconologici li si definisce per ambientazione, l'evoluzione reale potrebbe essere anche solo una delle evoluzioni possibili. Naturalmente sarebbe bene studiare la cosa in maniera per lo meno sensata.
Ultima cosa, ma non meno importante, credo che, sempre entro certi limiti di sicureza e ambientazione, per un GRV sia un bene lasciare un minimo spazio alla fantasia del giocatore, e non occorra attaccarsi ad uno storicismo che col fantastico spesso ha poco a che fare. In fondo, anche nei nostri romanzi fantastici preferiti, quante volte è stata fatta una ricerca storica da questo punto di vista, e i nostri eroi rispettano perfettamente una logica storica?

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Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
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...Qualcosa deve essere andato storto!


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MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 15:54 
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Concordo con te borgata ma i criteri di costruzione (ad esempio quali pezzi fare e quali no, gli incastri tra le varie bande di ferro) sarebbe, secondo me, bene seguirli anche perchè caratterizzerebbe meglio il pg.
Un paladino ad esempio non andrebbe quasi mai in giro con un armatura completa bensì con una bella vestedi cotta di maglia coperta da una striscia di stoffa con una bella croce latina rossa, proprio come i crociati ad esempio. Un cavaliere (per esempio nell'ottica dragonlance) potrebbe avere diversi tipi di armatura a seconda dei ranghi militari che ricopre.
Per quanto concerne la pericolosità delle armature storiche trovo che se fatte con un po' di intelligenza non siano affatte pericolose.
Ritagliata la porzione di latta che serve per le varie bande, andrebbe ribattuto il metallo del bordo per far si che si ripiegi al suo interno andando a formare un bordo arrotondato. dopo questo processo da "fabbro" il bordo di metallo andrebbe ricoperto con delle particolari guarnizioni di gomma e anch'esse ricoperte con una stoffa stile cuoio.

(la mia ad esempio è fatta così)

Per il lato fantastico invece se leggi bene i romanzi o si osserva bene le illustrazioni dei personaggi un fondo di storico c'è sempre.
Se ad esempio prendi l'illustrazione del Drow (la d non è maiuscola a caso! :wink: ) rispecchia il concetto di armatura da fante che dicevo, osservate come si incastrano le "bande di metallo".

come vedi un fondo di verità c'è sempre anche nelle fantasie degli illustratori come Brom! :wink:

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MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 16:27 
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Quando parlo di pericolosità di armature storiche, mi riferisco al fatto che c'è chi compra riproduzioni delle armature fatte professionalmente, e poi le usa in GRV.
Non essendo queste create per il GRV, non si curano di particolari d sicurezza come farebbe un costruttore per GRV. Le stesse persone che le comprano magari le indossano durante manifestazioni storiche, e dato che le possiedono, le usano anche in GRV, e non ha quindi alcuna intenzione di farci delle modifiche, soprattutto perchè rovinerebbe un prodotto pagato un mucchio di soldi, e bello così com'è.

Per la questione del fantastico, spesso sono gli ilustratori più che i romazieri a vestire correttamente i personaggi.
Ma il mio discorso era differente. L'evoluzione delle armature è stata complessa, armi e armature si sono evolute con precisi scopi relativi a situazioni, costi e sviluppo di tecnologia. La spada ad una mano e mezza (e l'abbandono dello scudo) si diffonde con lo scopo di superare le armature che stavano diventando formidabili, ma nel nostro fantasy guerrieri così armati si alternano a guerrieri in spada e scudo, senza tener conto degli effettivi motivi che portano alla differenziazione di tali armi.
E nei romanzi spesso si tende a vestire il proprio eroe sulla base dell'aspetto che deve avere, del modo in cui deve apparire. Ed in fondo, forse, non è poi così sbagliato.

Naturalmente i modelli storici hanno un fascino notevole, e potrebbe essere una scelta quella di costruire armature con quel criterio.
Ma spesso ho visto illustrazioni di armature fantastiche di dubbia efficacia, però con il loro giusto impatto scenico... io non le escluderei. Non a priori, per lo meno.

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MessaggioInviato: gio mar 24, 2005 16:36 
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borgata ha scritto:
E nei romanzi spesso si tende a vestire il proprio eroe sulla base dell'aspetto che deve avere, del modo in cui deve apparire. Ed in fondo, forse, non è poi così sbagliato.

Naturalmente i modelli storici hanno un fascino notevole, e potrebbe essere una scelta quella di costruire armature con quel criterio.
Ma spesso ho visto illustrazioni di armature fantastiche di dubbia efficacia, però con il loro giusto impatto scenico... io non le escluderei. Non a priori, per lo meno.



1 - ma voi vi immaginate un dritz differende da quello di Brom?? Gli illustratori creano "l'immagine del mito" e non eraano a seguire certe "storicità". Sfruttando alcuni dettagli costruttivi si può caratterizzareil pg e avere cmq un livello di "realtà" maggiore. Non dico che è per forza così il cielo ce ne scampi, ma per immergersi in un mondo di fantasia spesso è bello avere alcuni dettagli che siano veri.

2 - questo punto mi da ragione, le armature dei bronze saint, ad esempio, sono affascinanti ma totalmente inutili se non controproducenti, perchè un personaggiom, che ne so un guerriero dovrebbe andare in giro mezzo ignudo come Pegasus col riscio di prendersi uno taglio di 12 km nel ventre?? I pg non sono pezzi di carta. Se voi vi trovaste a combattere con armi vere vorreste un armatura fantasiosa ma efficace o solo bella??

IO (quindi mio criterio personale) se andassi in battaglia vorrei una corazza che faccia il suo lavoro di protezione e non che mi faccia morire "con stile". :d

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