Il Duomo di Ferrara
Un trattato pitagorico scolpito nella pietra.
Secondo alcuni studiosi, il duomo di Ferrara nasconderebbe tra i numeri delle sue complicate proporzioni un vero e proprio trattato pitagorico. Secondo il filosofo greco Pitagora, infatti, ogni cosa esistente al mondo, compreso dunque anche l'uomo, può essere espresso sotto forma di numeri ed ogni numero è a sua volta esprimibile in forme geometriche (il triangolo, il cerchio, la croce, ecc.). Associando dunque ad ogni numero o rapporti tra numeri dei precisi concetti filosofici sarebbe stato possibile creare un vero e proprio codice segreto, attraverso il quale tramandare nei secoli, in modo sotterraneo, pensieri scomodi e quelle dottrine considerate eretiche dalla Chiesa. Questo sarebbe appunto, secondo alcuni studiosi, tra cui l'ingegner Carlo Fulci che in anni di duro lavoro è riuscito a ritrovare tutte le proporzioni, il caso del duomo di Ferrara, costruito attorno al 1122, che nasconderebbe dunque un trattato di ispirazione neopitagorica.
Il fosso del diavolo
Nel paese di Sasso Marconi, nell'appennino Bolognese, esiste un enorme fosso, chiamato fosso del Diavolo. Si racconta che un tempo la tremenda creatura obbligava i contadini a consegnargli tutto il cibo che producevano, altrimenti sarebbero stati puniti.
I poveri contadini sopportavano mal volentieri le prepotenze del diavolo finchè un giorno si ribellarono, rifugiandosi in una chiesa.
Il diavolo andò su tutte le furie e stava per distruggere la chiesa quando un bagliore dal cielo,improvviso e violento(*), scaraventò il diavolo sulla terra. L'impatto fu tale da creare un enorme fosso nel terreno, dal quale iniziò a scorrere dell'acqua.
Si dice che in fondo lla sorgente si nasconde un enorme tesoro, ma trovarlo è impossibile perchè dal fosso si dirama un'infinità di passaggi. In molti hanno provato a raggiungere la sorgente manessuno finora ci è mai riuscito.
(*)Secondo un'altra versione a scaraventare il Diavolo sulla terra fu la Madonna
Se sapete altre leggende sull'Emilia...ben vengano!...sono curiosa