Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom mag 05, 2024 02:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 13:58 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Si, ora che controllo c'è un limite di tempo.
Questa funzione sarà anche scomoda (ma se il limite di tempo è ragionevole credo ci possa stare) ma evita problemi di vario genere. Esempio: Malyka che ha vandalizzato il forum cancellando tutti i suoi post, rendendo incomprensibili molte discussioni.
E' un caso limite... ma non vorrei che si ripetesse.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 16:10 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Si, concordo per il tempo ragionevole.
In un altro foruim che frequento il tempo è 5 minuti ed è assolutamente odiosa (oltre a provocare una certa dose di extralavoro per i moderatori).

Se il form lo consente potresti addirittura impostare degli "stati" per gli utenti, dove un utente per esempio "ammonito" potrebbe poter editare solo con un tempo ridottissimo (o non farlo affatto), mentre un utente normale potrebbe farlo illimitatamente o con tempi decisamente più permissivi.

Piuttosto... cosa intendi per tempo ragionevole?

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 17:03 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
borgata ha scritto:
Piuttosto... cosa intendi per tempo ragionevole?


Direi che va espresso in minuti. :)
Ossia, faccio un post, lo rileggo e lo edito se ci sono errori. Oppure mi accorgo ripensandoci dopo qualche minuto che mi sono scordato di inserire qualche riga extra. Ma non ha senso editare un post del giorno prima (o che abbia risposte), dato che nessuno si accorgerebbe della modifica (i topic non vengono evidenziati nuovamente).

Direi tra i 10 e i 20 minuti, come tempo ragionevole. ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 17:55 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Io mi sono trovato più volte ad avere la necessità di modificare per qualche motivo il posto del giorno prima, ma ovviamente è una situazione più rara. Ovviamente è un'esigenza personale, ma posso dirtelo dopo un bel po' di esperienza in un forum in cui le modifiche erano bloccate.
Secondo me, casi di emergenza a parte, il tempo dovrebbe essere almeno un'ora (anche se spesso mi è occorso più tempo, magari perchè semplicemente interrotto da una telefonata).

Oltretutto l'impossiblità di modificare topic vecchi impedisce la gestione di certi argomenti con l'aggiornamento del topic iniziale, a meno che della cosa non si occupi un moderatore.

Sappi che se posso farti cambiare idea su questa cosa (molto fastidiosa per l'utente medio), posso insistere molto! :D

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 18:45 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
borgata ha scritto:
Oltretutto l'impossiblità di modificare topic vecchi impedisce la gestione di certi argomenti con l'aggiornamento del topic iniziale, a meno che della cosa non si occupi un moderatore.

Questa è l'argomentazione più forte che abbia sentito finora. :P
Dovrai impegnarti maggiormente per farmi cambiare idea! :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 18:53 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Concordo con Borgata sulla possibilità di editare i post. Mi sono accorta oggi che non è possibile farlo quando volevo completare il post scritto e appunto sono stata interrotta, non l'ho fatto ma avrei potuto aggiungere un post di seguito e secondo me questo è il rischio di limitare la modifica.
Il fatto che appaia la data della modifica anche se uno volesse cancellare quello che ha scritto per situazioni particolari, come è successo anche a me, fa parte della storia del forum, in quel caso il mod potrebbe volendo aggiungere una qualche spiegazione.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 19:01 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Eheh, quello era solo un esempio ;)

Per me la motivazione più forte è che, per colpa di pochi, debbano passarci tutti gli utenti, e questo non mi va.
Ti renderai conto ben presto che la cosa rende l'uso del forum davvero scomodo: post uno dopo l'altro, impossibilità di correggere link, refusi, inesasttezze, quote sbagliati di cui ci si accorge tadi...
E se in alcuni casi la cosa è risolvibile con lo stralavoro dei moderatori, in altri casi la correzione sembra troppo banale per disturbarne uno, e rimane solo la sensazione di fastidio.
Inoltre il sistema impedisce l'autocorrezione degli utenti, che non possono modificare da soli i loro post quando non rispettano il regolamento, lasciando il lavoro non fatto o al moderatore di turno.
Probabilmente cominceranno a fioccare richieste di spiegazioni "ma perchè non riesco ad editare" a cui seguiranno rassegnati "capito" e meno rassegnati "ma perchè non aumentiamo il tempo di edito o aboliamo il limite?".

Secondo me le soluzioni migliori sono due: o si studia un sistema per bloccare solo gli utenti a rischio (per sempio con dei gruppi, se il forum lo permette), o intervenire con il blocco solo in periodi particolari e per utenti particolari.

Non so se la cosa basti a convincerti, credo che in fondo bisogni viverla un po' da utente la situazione per capire i disagi. Alla fine un po' ci si abitua, ma il fastidio rimane. Per me, per lo meno.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 19:21 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ok, potere al popolo. :blll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 19:22 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Muzedon ha scritto:
Si, ora che controllo c'è un limite di tempo.
Questa funzione sarà anche scomoda (ma se il limite di tempo è ragionevole credo ci possa stare) ma evita problemi di vario genere. Esempio: Malyka che ha vandalizzato il forum cancellando tutti i suoi post, rendendo incomprensibili molte discussioni.
E' un caso limite... ma non vorrei che si ripetesse.


Malyka non è stato l'unico esempio sfortunatamente, ma sono per la libertà di espressione anche per chi non se la merita :)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 19:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer feb 11, 2004 23:02
Messaggi: 2862
Località: Carbonia
Innanzitutto bravo al Muz per l'ottimo lavoro, bisogna farci un po l'abitudine (specie con le icone dei topic letti/non letti, etc) ma il risultato è ottimo!

DADA ha scritto:
Concordo con Borgata sulla possibilità di editare i post. Mi sono accorta oggi che non è possibile farlo quando volevo completare il post scritto e appunto sono stata interrotta, non l'ho fatto ma avrei potuto aggiungere un post di seguito e secondo me questo è il rischio di limitare la modifica.
Il fatto che appaia la data della modifica anche se uno volesse cancellare quello che ha scritto per situazioni particolari, come è successo anche a me, fa parte della storia del forum, in quel caso il mod potrebbe volendo aggiungere una qualche spiegazione.

borgata ha scritto:
Ti renderai conto ben presto che la cosa rende l'uso del forum davvero scomodo: post uno dopo l'altro, impossibilità di correggere link, refusi, inesasttezze, quote sbagliati di cui ci si accorge tadi...
E se in alcuni casi la cosa è risolvibile con lo stralavoro dei moderatori, in altri casi la correzione sembra troppo banale per disturbarne uno, e rimane solo la sensazione di fastidio.
Inoltre il sistema impedisce l'autocorrezione degli utenti, che non possono modificare da soli i loro post quando non rispettano il regolamento, lasciando il lavoro non fatto o al moderatore di turno.
Probabilmente cominceranno a fioccare richieste di spiegazioni "ma perchè non riesco ad editare" a cui seguiranno rassegnati "capito" e meno rassegnati "ma perchè non aumentiamo il tempo di edito o aboliamo il limite?".

Secondo me le soluzioni migliori sono due: o si studia un sistema per bloccare solo gli utenti a rischio (per sempio con dei gruppi, se il forum lo permette), o intervenire con il blocco solo in periodi particolari e per utenti particolari.

Non so se la cosa basti a convincerti, credo che in fondo bisogni viverla un po' da utente la situazione per capire i disagi. Alla fine un po' ci si abitua, ma il fastidio rimane. Per me, per lo meno.

Anch'io sono per la possibilità di editare i topic per gli stessi motivi di Dada e borgata, lasciando in pratica le cose com'erano settate col phpbb 2.x ;) .


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 21:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
si, l'Edit è utile secondo me almeno 24 ore per evitare miriadi di post dello stesso utente quando io stesso r :D ompo le scatole a chi scrive in Attualità chiedendo di non inserire nuovi post, ma di editare il precedente.
Ad esempio un post come quello di MM sui vari robottoni creato in buona parte con l'uso dell'EDIT sarebbe diventato un numero spropositato di risposte.
La cosa che trovo più utile invece è il maggior spazio per scrivere :d

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 21:27 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ok, ho investigato rapidamente nel forum di supporto e non è possibile (ad una prima indagine) impostare un limite infinito.
Mi basta quindi impostare un limite abbastanza alto da darvi l'impressione di infinito. :D

Una settimana direi che è sufficiente, ok?

Questo risolve da una parte i problemi di edit perchè mi accorgo domani che oggi ho scritto una fessata e la voglio correggere. Dall'altra evita gli annosi (anche se rari) problemi di vandalismo verso la memoria storica del forum.
Mi pare un compromesso ragionevole e democratico. :P

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 21:37 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
Ma se sono MOD di quella sezione posso cmq editare il messaggio quando voglio giusto?

per quanto riguarda il resto mi sembra ormai tutto ottimo...uniche cose che mi lasciano perplesso sono le icone dei Topic nuovi che non mi sembra si notino subito, non sarebbe possibile fargli un effetto di luce in modo che siano + visibili?
anche i nuovi messaggi (post nuovi) mi sembrano poco evidenti con la sola iconcina viola in piccolo...anche qui l'icona non potrebbe essere resa + evidente?

cmq congratulazioni per l'ottimo lavoro svolto! ;) ciau

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 22:31 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
AlexWOLF ha scritto:
Ma se sono MOD di quella sezione posso cmq editare il messaggio quando voglio giusto?


Certamente si! ;)

AlexWOLF ha scritto:
per quanto riguarda il resto mi sembra ormai tutto ottimo...uniche cose che mi lasciano perplesso sono le icone dei Topic nuovi che non mi sembra si notino subito, non sarebbe possibile fargli un effetto di luce in modo che siano + visibili?
anche i nuovi messaggi (post nuovi) mi sembrano poco evidenti con la sola iconcina viola in piccolo...anche qui l'icona non potrebbe essere resa + evidente?


Si, condivido le tue perplessità, alcune icone non sono evidenti subito.
Vedrò di modificare quelle meno "evidenziate" appena posso. Anche se al 50% è questione di abitudine. :)

AlexWOLF ha scritto:
cmq congratulazioni per l'ottimo lavoro svolto! ;) ciau


Grazie! E grazie e voi per il preziosissimo supporto e gli ottimi suggerimenti che mi state dando in queste pagine!

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 22:49 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
una settimana è un tempo ragionevolmente lungo e al limite ci sono sempre i moderatori che possono poi modificare in caso.
per il resto come sai si tratta di inezie quali le iconcine e i caratteri.
Cmq non mi aspettavo una tale velocità, se gli altri nostri governanti fossero così celeri sarei ben lieto di pagargli lo stipendio :D

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010