|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Dialoghi Inviato: ven lug 14, 2006 11:49 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Voglio sperimentare un nuovo tipo di scrittura.
Senza pretese, proporrò a me stesso (e a chi avrà la voglia e l'autolesionismo necessario per leggere) una serie di dialoghi surreali ed onirici.
Riflessioni, stati d'animo, deliri di persone contaminate dallo splendido germe della follia.
Protagonista: Esiodo, pensatore, e i suoi amici e nemici di sempre.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Scienza - Eccoti. Sapevo di trovarti qui.
Esiodo - Bah, tu sai sempre tutto.
Scienza - Oh, ci provo. Non pretendo di avere la verità in tasca, lo sai, la verità è qualcosa di sfuggente, incontrollabile.
Esiodo - Credi? La verità è. Solo che l'uomo non riesce a raggiungerla. Ma non è universalmente incontrollabile. Con i mezzi necessari, o con un tempo abbastanza grande a disposizione...
Scienza - Stop. Finirai col divagare, come tuo solito. Poi finirà che non ti ricordi da dove siamo partiti.
Esiodo - Vero. Ma non mi hai detto perchè sei qui, che vuoi da me?
Scienza - Non sono io che cerco te, sei tu che cerchi me. Non puoi fare a meno di me.
Esiodo - Diciamo che mi piaci, le tue forme decise e precise sono un'attrattiva irresistibile. Mi chiedo se sia un bene il nostro rapporto.
Scienza - Tu non puoi fare a meno di me. Non puoi decidere di spegnere il tuo cervello. Non vuoi. Ti piace troppo avere il controllo di te stesso, della situazione, delle persone che ti circondano...
Esiodo - Hey, non ho mai preteso di controllare anche gli altri.
Scienza - Cazzate.
Esiodo - Non sapevo che usassi simili espressioni.
Scienza - Quando ci vuole, ci vuole. Continui a mentire a te stesso. Tu adori sapere cosa aspettarti dagli altri. Godi nel riuscire a schematizzare con la Logica (la tua preferita tra le mie figlie) i comportamenti altrui. Ti crogioli nella consapevolezza che sei troppo intelligente perchè gli altri riescano" a fartela", perchè tu hai già già previsto tutto.
Esiodo - Mi dipingi come uno psicopatico.
Scienza - Ahahah! Vero, mio amante. A volte un pochino lo sei. Tutti gli eccessi portano al disastro, e lo sai bene. Ne hai provati molti, e so che qualcuno di loro ti sta cercando per parlarti, dopo di me, ovviamente. Solo io sapevo dove trovarti.
Esiodo - Mai che si possa stare un attimo in pace, da soli...
Scienza - Oh, ma tu SEI solo.
Esiodo - Beh, solo non mi pare. Guarda quanta gente qua attorno. Te compresa.
Scienza - Certo. Ma quando avrai bisogno, veramente bisogno, e non per le tue cazzate da adolescente, allora vedrai che questa folla sarà sparita.
Esiodo - Per tutti è così, non mi pare che tu stia scoprendo nulla di nuovo, Scienza.
Scienza - Ma tu comunque non accetti il fatto che soli si nasce, soli si vive, e soli si muore.
Esiodo - Ho qualche dubbio sul "soli si vive". Permettimi di indagare a fondo prima di esprimere giudizi affrettati.
Scienza - Prego, accomodati. Ma sbrigati, non ti rimane molto tempo. Non hai l'eternità davanti a te. Sei carne, sangue e fiato. E presto sarai polvere.
Esiodo - Tu si che sai come tirare su il morale delle persone!
Scienza - Non è il mio compito. Ed è proprio perchè dico sempre quel che è vero, senza fronzoli, che ti piaccio.
Esiodo - Odio ammettere che hai ragione.
Scienza - Come sempre.
Esiodo - Come sempre.
Scienza - Ora lascio il posto agli altri ospiti, mio caro. Sono venuta per prima perchè so di essere la tua ospite preferita. E so che mi cercherai ancora, e ancora, e ancora. Fin quando potrai, sempre che tu non impazzisca. Ahahah, sarebbe un bel paradosso. Esiodo, il razionale, fuori di testa.
Esiodo - Non lo trovo divertente, ma sarebbe il colmo, effettivamente. In tal caso, qualora avessi un barlume di ragione, lo userei per porre fine ad una vita diventata inutile.
Scienza - La vita non è mai inutile. Nemmeno utile, invero.
Esiodo - Taglia corto e presentami il conto.
Scienza - Pretium Scientiae, ecco a te.
Esiodo - Bello salato, come sempre. Ogni volta è una mazzata. Non ho risorse infinite, sai? Le cose sono due: o abbassi il prezzo, o ti trovi qualcun altro da spennare.
Scienza - Non puoi smettere di amarmi. Sono la tua unica droga.
Esiodo - Non l'unica, ma una delle più irrinunciabili, sicuramente. E ci sono tanti modi per smettere. Ho sempre sei colpi in canna. Cinque per i nemici, uno per me.
Scienza - Bel modo per scappare da me.
Esiodo - Un modo come un altro.
Scienza - Beh, tutto ha un prezzo. E una vita vale molto, effettivamente. Sarebbe un gran bel modo per estinguere il debito finale. Ma non affrettiamo le cose. Non sei ancora in rosso, anche se non ti assicuro che, se continui su questa strada... stai diventando un consumatore incallito.
Esiodo - So badare a me stesso. E tranquilla, io pago sempre i miei debiti, interessi compresi. Non rimarrai delusa.
Scienza - Lo spero. Ora vado. Ci vediamo presto.
Esiodo - Arrivederci. Presto ti verrò a cercare nuovamente.
Scienza - D'accordo, ti aspetto.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 14, 2006 15:15 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Esiodo Parli del diavolo...
Follia - Non sono gradita ospite?
Esiodo Non lo sei mai, e del resto mi fai vista di rado.
Follia - Se non ci fosse quell'altra sgualdrina che ti ronza sempre intorno... ma sai, se c'è lei non ci sono io.
Esiodo Così è la vita... poche volte ti ho scelta come amante. Poche ma buone, devo dire.
Follia - Sono la più calda delle amanti, e se solo tu volessi...
Esiodo No, tre volte in una vita per ora mi bastano.
Follia - Ti bramo, voglio prenderti, non potrai resistere per sempre alle mie lusinghe. Ti ho visto tremare, ansimare e sudare, sotto il mio tocco esperto. Ti ho visto perdere il controllo. Ti ho visto guardarti allo specchio senza che tu riconoscessi la figura riflessa. Ti ho visto diventare due volte più forte, insensibile al dolore e alla fatica. Ti ho visto invincibile, stupenda creatura del Caos. Questo è quello che puoi essere con me. Perfetto, enorme, magnifico.
Esiodo Le solite lusinghe. So bene a cosa porta stare con te. E se qualche volta ho ceduto alle tue lusinghe, e al tuo tocco seducente, beh... questo non vuol dire che io sia il tuo uomo. O uno dei tanti. Io non appartengo a te. E nemmeno a quell'altra. Io appartengo solo a me stesso.
Follia - Rinunci a me, dunque?
Esiodo Diciamo che voglio avere meno possibile a che fare con te.
Follia - Potrei esaudire il tuo desiderio ultimo, e tu rinunci?
Esiodo Quale desiderio?
Follia - La tua morte spettacolare. Hai sempre detto che per te non prevedevi una morte "normale". E qui faresti felice la tua ex amante Megalomania. Ahahah!!! Nemmeno nella morte vuoi rimanere al livello dei miseri mortali, vero? Vuoi essere ricordato. Anzi, non ti basta. Vuoi essere rimpianto.
Esiodo Che ne sai tu?
Follia - Si, tu vuoi mantenere il tuo controllo sulle cose anche dopo la morte. Ma non potrai. Potrai lasciare un'ombra dietro da te. Si, puoi lasciare dolore, delusione, pentimento, distruzione. Ma non senza di me.
Esiodo Non ho bisogno di te!
Follia - Ah-ah. E di chi hai bisogno?
Esiodo Di me.
Follia - Allora faresti bene a ritrovare te stesso. Così finirai per cadermi tra le braccia. Non che la cosa mi dispiaccia. Ho in mente grandi cose per te.
Esiodo Vattene! Porta via la tua gonna da qui.
Follia - Come vuoi. Ma ci rivedremo. Ti tengo d'occhio da vicino. E quando inciamperai ci sarò solo io a tenerti, come sempre. Perchè gli altri saranno scappati a gambe levate. Quando il Re cade, i cortigiani fuggono per non subire le conseguenze. Ora sei sul trono, un trono traballante, è vero, ma sei ancora il Re. Stai attento a te.
Esiodo Non mi servono i consigli di Follia.
Follia - Ora ho da fare per il mondo. C'è un tizio con una tanica di benzina in mano che mi reclama per sè. A presto mio caro.
Esiodo Adieu.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom lug 16, 2006 16:51 |
|
|
come dialogo è abbastanza introspettivo ma credo che tu debba scendere più in profondità caro admin,bisogna che immerga te stesso all'interno di quelle alienazioni mentali e del corpo che lo ospita.
inoltre hai presentato le alienazioni come delle seducenti debolezze come un'amore troppo stretto e doloroso,penso dovresti approfondire questo legame che il personaggio ha con se stesso e la sua mente,perchè in fondo è lui che pensa,parla .
approfondisci il vincolo intimo e di essenza che il dialogo/monologo offre e cerca di risultare profondo in modo da dare qualcosa a chi legge,da farlo riflettere,con se stesso,con gli altri e con le sue alienazioni.
sii più profondo.
questi sono i consigli di un tipo che di scrittura non sà nulla.sono solo opinioni personali,null'altro. 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|