Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab giu 14, 2025 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 17:13 
Non connesso
 Profilo

:damn:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 20:19 
Non connesso
 WWW  YIM  Profilo

Grazie a tutti per gli ottimi consigli, ora vi posterò un mostro che qualcuno già ha veduto :twisted:

Cari amici e care amiche vi presento Rahab fatto esclusivamente a mano libera

Immagine

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 21:08 
Non connesso
 Profilo

I miei più sentiti complimenti,Rahab.
Veramente un bel disegno. Forse forse sarebbe più incisivo con la penna...ma anche così é veramente bellissimo. Inoltre, sono l'ultima che può dare consigli in questo campo...!
Spero ci delizierai con altri tuoi capolavori, io aspetto impaziente...!

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."

Spoiler: Visualizza

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 21:10 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

mm allora, lo stile è molto "Dragonball" e personalmente non mi piace, anche è ben riuscito.
L'unica cosa che non mi convince appieno sono le orecchie, soprattutto i Lobi.

per il resto, continua a discegnuiare che sce continuii vai bane ragascioo... *hic*

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 19, 2007 21:59 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Darkwing ha scritto:
State avendo una cattiva influenza su di me. Ma i miei TS sulla volontà mi consentono di dimezzare il danno.
Quindi preferisco evitare di specificare il numero di stanghe necessario a disegnare un uomo... La risposta datela voi. :P

Ha detto bene: 5 stanghe che sono 2 braccia 2 gambe il tronco e... :jollone:

Darkwing non è che sei tu che vuoi vedere in noi più cattiveria del dovuto?
Io smetto di parlarti su MSN se degeneri così! :shock:

Ha ragione Lokunos, sembra molto Dragonballoso! :D

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.

Liber AL vel Legis

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 11:39 
Non connesso
 Profilo

Vedo che un po' tutti hanno notato l'influenza di Akira Toriyama in questo ultimo lavoro di Rahab. E' una cosa che noto anch'io, ma vorrei commentarla con qualcosa di più.

Scegliere un modello, un autore, un punto di riferimento non è nè strano nè disdicevole. Persino i grandi artisti, quelli veri, che hanno fatto la storia dell'arte, hanno cominciato da piccoli, magari ammirando le opere di un illustre predecessore e hanno sviluppato solo in seguito una tecnica personale.

Ora, lo stile degli artisti giapponesi può risultare incomprensibile o sgradevole alla vista di chi è estraneo alla loro cultura, ma è innegabile che Toriyama, tra i maestri mangaka, si sia distinto per vari motivi. Con pochi tratti, puliti, netti, a volte arrotondati, ma quasi sempre geometrici, i suoi personaggi sono caratterizzati nelle più sottili sfumature psicologiche e fisiche. La quantità di dettagli delle sue tavole e il design essenziale dell'oggettistica non appesantiscono mai, e mai distolgono lo sguardo dalla narrazione. In breve... è uno stile potente, che descrive molto bene sia scenette comico/demenziali, che più drammatiche scene d'azione le quali, nel panorama fumettistico di genere, si distinguono per la loro chiarezza.

Detto questo, se Rahab ha scelto a modello un autore di questo spessore, posso solo dire che ha avuto buon occhio e ha saputo cogliere il primo messaggio del maestro: pochi tratti ma quelli buoni.
In questo disegno sono stati sufficienti pochissime linee per stabilire inequivocabilmente il carattere del protagonista. E se non è potenza espressiva questa!

Ciò non significa comunque che non siano presenti dei difettucci. Qualcuno nota che le orecchie sono un po' "strane". In effetti è vero. C'è qualche errorino anatomico, anche se perdonabile, perchè l'orecchio è sempre molto difficile da disegnare.
Comunque, a mio modesto parere, l'impressione si manifesta perchè appaiono troppo in avanti.
Ora, essendo a matita, puoi ancora facilmente ritoccare la cosa con un semplice colpo di gomma. Prova a sposstare più in basso la linea di chiusura del lobo, fermandoti alla mascella.
Osserva te stesso e ti renderai conto che la linea dell'orecchio "cade" quasi perpendicolarmente proprio verso la mascella e non più avanti. ;)

Ma, restando in tema di orecchie... lasciatemi tirare quelle di Ysi...
Ysingrinus ha scritto:
Darkwing non è che sei tu che vuoi vedere in noi più cattiveria del dovuto?
Io smetto di parlarti su MSN se degeneri così! :shock:

Il peccato sta nell'occhio di chi guarda, mio giovane apprendista. E' a pagina 352 del manuale del piccolo sith, dove parla delle nozioni base di doppiosensismo applicato. Io lo vedo perchè ho studiato, se avessi studiato anche tu, capiresti.
E poi come sarebbe a dire "degeneri"? Io sono già degenerata e ho pure l'abilitazione all'insegnamento. Se diserti le mie tele-lezioni quindi, non riuscirai mai a conquistare il mondo. Fai te.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 14:25 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Non é male, tra l'altro si capisce meglio che mano hai, rispetto ad un disegno copiato (se ho capito bene non lo hai copiato). Forse sarebbe meglio in uno di questi due modi che si escludono a vicenda:

- armonizzando meglio le due metà (la diversità della bocca fa troppo un effetto Due Facce di Batman)
- separando meglio le due metà, come in uno specchio rotto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 18:41 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Ad essere sincero io non riesco a capire gli stili manga e non li apprezzo (sono stato pure insultato per questo :crying:), ovviamente per i disegni di RR non giudico ritornando al mio profondo odio per i manga.
L'odio porta al lato oscuro voglio ricordare :sisi:
Continuerò le tele lezioni, Maestro. :starwars:

Liber AL vel Legis

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 18:46 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Ysingrinus ha scritto:
Ad essere sincero io non riesco a capire gli stili manga e non li apprezzo (sono stato pure insultato per questo :crying:), ovviamente per i disegni di RR non giudico ritornando al mio profondo odio per i manga.
L'odio porta al lato oscuro voglio ricordare :sisi:
Continuerò le tele lezioni, Maestro. :starwars:

dimmi che manga come vagabond o Akira o cowboy bebop o naruto fanno schifo e ti tiro un tir in fronte :sisi:

documentati prima di sparare a zero sui manga. :roll:

cmq usare lo stile di un autore non è disdicevole anzi, himo copiare la tecnica di un altro è più difficile che farne una propria.

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 18:52 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Lokunos ha scritto:

dimmi che manga come vagabond o Akira o cowboy bebop o naruto fanno schifo e ti tiro un tir in fronte :sisi:

documentati prima di sparare a zero sui manga. :roll:

Mi documento e non sopporto questo genere di disegni, mi da fastidio anche questo genere di cultura! :x

Di cose animate però mi piacque Ghost in the shell e Metropolis, più Metropolis di Ghost in the shell... Per il resto non riesco a mandarli giù, ci ho provato ma niente proprio :nono:

Liber AL vel Legis

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 20:32 
Non connesso
 Profilo

Amici miei, sembra che questo disegno di Rahab abbia assolto alla sua funzione "comunicativa" in più di un modo, dando l'incipit a ulteriori interessanti discussioni, che però a questo punto esulano un po' dallo scopo di questo topic. Quindi… facciamo i bravi e cerchiamo almeno di fingere di non essere spammatori professionisti. ;)

Mi state dando un’ideuzza che potrei concretizzare nei prossimi giorni però…
Restate sintonizzati.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 21, 2007 01:31 
Non connesso
 WWW  YIM  Profilo

Beh, avete perfettamente ragione, l'influenza di Toryiama è notevole, ma tuttavia è riconducibile al fatto che Dragon Ball è stato il primo fumetto che ho letto, e i primi disegni a mano libera che facevo erano tutti personaggi di Dragon Ball, quindi è normale che il mio tratto di base si sia fossiliizzato su quello di Akira...Per quanto riguarda i difetti, per rispondere a Kagura, si la bocca sembra anche a me troppo effetto errore, e per quanto riguarda i lobi, si, quelli li ho dovuti rifare una decina di volte...Così pure le orecchie...eppure ho sbagliato ancora...Vedrò che si può fare per i miei prossimi disegni...Grazie a tutti per le critiche costruttive :wink:

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]