Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer mag 08, 2024 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Commissioni
MessaggioInviato: sab set 27, 2008 13:37 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 25, 2006 12:20
Messaggi: 703
Località: Bergamo
Tempo fa mi si chiedeva di commissioni...
Ecco il prezziario base (per personaggi e con tecniche rapide).

http://randolfo.deviantart.com/

Ovviamente per situazioni-atmosfere particolari e cose più complesse si deve ragionare insieme al committente (come avvenuto in passato con PrincipeNero).


p.s.: se avete problemi con l'inglese ditemi che vi traduco!!!

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: dom set 28, 2008 10:01 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ho problema con i dollari, non con l'inglese! :D

E se un simpatico cliente volesse la tavola originale, quanto sangue gli succhieresti? :P

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 10:41 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 25, 2006 12:20
Messaggi: 703
Località: Bergamo
Non vendo originali (ci hanno già provato in parecchi, ma ho venduto solo tavole antecedenti il 2005 che tecnicamente erano piuttosto acerbe)!! :P

Dura lex sed lex

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 10:55 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Si può sapere il perchè?
Potresti guadagnarci qualche soldo in più (ovviamente li vendi dopo averli scannerizzati...) :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 11:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
effettivamente l'originale lo pagherei un po di più :sisi:

alla fine se ti commissiono il lavoro, mi piacerebbe essere in possesso dell'originale :sisi:

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 12:07 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 25, 2006 12:20
Messaggi: 703
Località: Bergamo
in genere è la prima cosa che insegnano nelle scuole professionali.

Gli originali sono la classica cosa che con il passare degli anni arriva veramente a valere oro (ovviamente se l'autore riesce a farsi un nome negli anni!!!) E una volta che vendi un originale ad un tot il tuo valore come artista tende a basarsi su quella cifra... Insomma, crea un pericoloso precente. Credo che lo farei solo se avessi davvero bisogno di cash, ma fortunatamente non è una cosa che al momento mi riguarda, grazie a Dio.

Per qunato riguarda gli sketch potrei anche trattare la vendita degli originali. Su opere complete e definitive (sopra le 5 ore) lo escludo proprio!

Ho parlato. (:PPPP)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 12:11 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Capisco, però non è naturale che il lavoro di un'artista emergente salga sempre più? Cioè non è possibile pensare che un tuo lavoro precedente valga tot ora e quando sarai famoso varrà tot + X?
Se tu vendessi un originale ad una cifra spaventosamente alta non ci sarebbero problemi vero? (apparte per il cliente :ahah:)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 12:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Randolph Carter ha scritto:
in genere è la prima cosa che insegnano nelle scuole professionali.

Gli originali sono la classica cosa che con il passare degli anni arriva veramente a valere oro (ovviamente se l'autore riesce a farsi un nome negli anni!!!)


si, ma questo è il motivo per il quale compro un'opera :roll:

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 13:00 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 25, 2006 12:20
Messaggi: 703
Località: Bergamo
mmm Gio, che genere di opera vorresti comprare? Se mi segnali un tipo di disegno vedo di farmi un'idea così ne ragioniamo con calma (in privato, piuttosto e anzichenò!).

:-)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 13:02 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ti contatterò anche io! :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 13:05 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Per disegni da uploadare su siti e cose informatiche, cioè senza il bisogno di originali o stampe, il prezzo è invariato?
Te lo chiedo ancora per curiosità soltanto =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 15:01 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Randolph Carter ha scritto:
in genere è la prima cosa che insegnano nelle scuole professionali.

Gli originali sono la classica cosa che con il passare degli anni arriva veramente a valere oro (ovviamente se l'autore riesce a farsi un nome negli anni!!!) E una volta che vendi un originale ad un tot il tuo valore come artista tende a basarsi su quella cifra... Insomma, crea un pericoloso precente. Credo che lo farei solo se avessi davvero bisogno di cash, ma fortunatamente non è una cosa che al momento mi riguarda, grazie a Dio.

Per qunato riguarda gli sketch potrei anche trattare la vendita degli originali. Su opere complete e definitive (sopra le 5 ore) lo escludo proprio!

Ho parlato. (:PPPP)


Il discorso non fa una grinza, ma giuridicamente è inaccettabile se consegue ad una commissione :D
O meglio, io non accetterei mai di pagare per un lavoro ed ottenere

non solo una copia
ma anche qualcosa che potrebbe essere rivenduto, riutilizzato e fonte di ulteriore guadagno, là dove
- potrebbero nascere dissidi quanto alla paternità complessiva dell'opera (un soggetto in cui ci sono direttive molto forti del committente potrebbero portare un domani a dire che l'opera è in comproprietà creativa)
- potrebbero nascere problemi di privacy (l'opera rifletteva un amore o un evento privato e viene sbattuto in pubblico)
- non esiste che regalo una cosa come unica per poi, sempre per quanto raro vuoi che sia il caso, un domani si vendono i diritti dell'originale alla Wizard of the Coast (te lo auguro) o alla Cocacola e me lo trovo attaccato anche nel bagno della stazione

...spiegatelo poi voi alla persona cui lo avete regalato dicendole: questa gemma preziosa è per te, perchè sei unica


Mauhauahauahu
tanto per dire e chiacchierare un po' figurarsi :)

Continua così Randolfo che sei un mostro, ti farò affrescare le pareti del mio studio così l'originale me lo lasci per forza XD

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 16:03 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
mi sarebbe piaciuto un gruppo fantasy, che andava a ricordare alcuni pg storici del mio gruppo di ded,e, passandoti le foto, caratterizzargli la faccia rendendoli somiglianti a noi :blll:

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 17:03 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 25, 2006 12:20
Messaggi: 703
Località: Bergamo
Ok vediamo di rispondere un pò a tutti...

a) Ysi: per cose da uploadare via internet dipende: se sono cose che ho già messo online le puoi tranquillamente scaricare e pubblicare dove più ti aggrada basta che tu:
1. me lo faccia sapere (con tanto di link)
2. dica esplicitamente che si tratta di un mio lavoro.

b) Master:
capisco il tuo discorso tanto è vero che quando realizzo uno di questi lavori chiedo sempre ESPRESSAMENTE se posso metterlo online e nel mio book. Va da sè che (come spesso ultimamente mi accade) ci sono dei piccoli aggiustamenti tramite pc, l'originale NON ESISTE!
E se esiste trattasi esclusivamente di uno sketch a matita su un foglio per bozzetti o di carta da pacco.
Il discorso con ad esempio le case editrici è differente perchè la paternità dell'opera rimane mia e cedo solo il diritto all'uso dell'immagine (non hanno alcun diritto di chiedermi l'originale e una volta trascorsi i tempi del contratto che ho con loro posso fare ciò che voglio dell'immagine, anche rivenderla). Cmq tutto dipende sempre dal tipo di contratto.
Anche in questo caso, nel caso delle commissioni, io ho posto i miei paletti, ma nulla vieta di discutere col singolo cliente e, una volta pervenuti ad un accordo, SI METTE NERO SU BIANCO TUTTO, in modo tale che tutto sia chiaro e trasparente.

Ah, dimmi quando posso venire ad affrescarti la casa!!! ^^

c) Gio:passami tutto il materiale che ci mettiamo d'accordo! ^^
la mia mail di lavoro è illuporfidia@gmail.it

Chiudo con qualcosa che dovrebbe rendervi felici (almeno lo spero)... sto realizzando una tavola a tema drow (soggetto a me davvero insolito). Se avrò il consenso a pubblicarla online sarete i primi a vederla! ^^

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Commissioni
MessaggioInviato: lun set 29, 2008 17:12 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
il tempo di raccoglierlo :wink:

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010