Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 27, 2025 18:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono nuovo e so disegnare (almeno credo)
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 12:00 
Non connesso
 Profilo

Ciao tutti.

Mi sono iscritto al sito per partecipare al secondo concorso di disegno.

Poi ho scoperto un sacco di belle cose interessanti, e penso che grazie alla passione che anche io ho per Drizzt mi troverò bene qui.

Ho visto che si possono pubblicare disegni.

Per il momento vi metto qui i link alle pagine di un fumetto fantasy che disegnai nel lontano 2000 per una fiera. (Spero vi piaccia)

Nel mentre preparerò il disegno per partecipare al concorso.

Pagina 1
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Pagina 6
Pagina 7
Pagina 8
Pagina 9
Pagina 10
Pagina 11
Pagina 12
Pagina 13
Pagina 14
Pagina 15
Pagina 16
Pagina 17
Pagina 18
Pagina 19
Pagina 20
Pagina 21
Pagina 22
Pagina 23
Pagina 24
Pagina 25
Pagina 26
Pagina 27
Pagina 28
Pagina 29
Pagina 30
Pagina 31
Pagina 32

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 12:09 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Benvenuto! :D
Complimenti per il fumetto, il tuo stile mi piace. 8-)

Giusto una piccola richiesta... potresti ridurre la tua firma? ;)
Grazie,
a prestissimo!

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 13:42 
Non connesso
 WWW  Profilo

Faccio la critica della situazione: c'è troppo nero in sto fumetto :P Veramente si distinguono poco le ombreggiature: per esampio la faccia della mezzadrow non si capisce a parte gli occhi e le labbra. Credo che avresti potuto evitare di farla così scura visto appunto che è mezza drow e giocartela di più sulle ombre.

Le scene dalla caverna non si capiscono quasi per nulla per via del troppo nero e la pagina 24 credo di non averla capita.

Somiglianze: il protagonista pare essere identico a Gatsu di Berserk, lo spirito di naga vuole il suo TESSSSORO, il mantello di Sean è tenuto da una foglia...

La tigre mannara è un pelino sproporzionata... se le ficcano una bordata a vita la piegano in due :P ma penso sia voluto per cui va bene. La drow è un pò tappa (ma penso sia voluto anche questo)... lui fatico a capire se fa culturismo perchè ha sti avambracci così muscolosi pure a riposo... mi pare eccessivo.

Dulcis in fundo: nell'ultima pagina c'è un errore di grammatica: "DiGLI qualcosa" semmai era "DiLLE qualcosa".

Ovviamente tutto questo è IMHO. Cmq mi piace molto come hai disegnato la mano sulla felce... avrei particolareggiato di più l'elfa e un po' meno Sean. Per la tigre mannara direi che è anche fin troppo particolareggiata :D

Non amo l'accentuazione un po' forzata dei muscoli :P

Cmq ci hai messo molto impegno e ho visto anche scene divertenti... saprai meglio di me che devi continuare per perfezionarti :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 14:58 
Non connesso
 Profilo

Kanuka Za'kahelhd ha scritto:
Somiglianze: il protagonista pare essere identico a Gatsu di Berserk

Non credo proprio:

Immagine

Immagine

Per quanto riguarda l'errore di ortografia hai ragione, è imperdonabile, e si che di solito ci sto molto attento...

La storia è quel che è, banale.
Nel 2000 non sapevo nemmeno che fosse il signore degli anelli, pertanto il naga con Gollum non c'entra niente, io ho preso spunto dal manuale di D&D come tutte le altre cose del fumetto, come la tigre mannara alta due metri e la mezza drow di un metro e mezzo.

Per quanto riguarda il colore dei Drow è nero da manuale, non grigio, non blu, non viola; ci sono gia altri tipologie di elfo con quei colori di pelle.

Per quanto riguarda la foglia d'argento, mi ricordo di aver preso spunto da qualche parte, forse Drizzt. Drizzt ha una foglia d'argento che chiude il mantello?

Sean Maxhell nasce nel 1997. All'inizio l'ambientazione non era fantasy, era futuristica, il mio stile di disegno era tipo Dragon Ball, il primo manga a cui mi sono avvicinato, poi il mio stile è passato a somigliare a quello della Takahashi, poi a quello di Katsura, fino a trasformarsi in quello che è ora.
Se i muscoli sembrano troppo accentuati è colpa dei fumetti marvel che leggevo prima di passare ai manga, dei quali (i marvel) ne preferisco le forme.

Nel 1999 ho scoperto Berserk, e ho smesso di disegnare per demoralizzazione. Gatsu somigliava a Sean.
Ma lo stile di berserk era proprio quello che ho sempre atteso al quale ispirarmi e alla fine ho fatto sto fumetto su richiesta.

Altra cosa curiosa di Sean sono gli occhi viola e l'uso delle due spade lunghe, che si potrebbero accomunare a Drizzt se non fosse che io ho scoperto il fantasy solo con l'avvento di Baldur's Gate nel 1998 e R.A.Salvatore almeno un anno dopo.
In contemporanea nel 1998 ho cominciato a giocare a D&D, ecco perchè delle due spade lunghe.

Che poi se ci pensate è normale, avevo 17 anni, e mi affacciavo allo sconosciuto mondo di D&D, dovevo fare un PG... Ho guardato il manuale, le caratteristiche, e ho detto: "Ok ranger, due armi, occhi: viola (i più particolari e rari di tutti ovviamente), capelli: neri con riflessi blu-verde!"

Ultima modifica di Sean Maxhell il ven mar 24, 2006 15:26, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 15:01 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Non é male. Alcune tavole hanno delle belle ombre, e una regia interessante. Forse dovresti dettagliare meglio i visi, magari con un'ombreggiatura leggera...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 15:08 
Non connesso
 WWW  Profilo

non e' male, anzi. pero' lo stile non mi va a genio, si sente ltroppo l'inflenza di miura. gusto personale cmq. nel complesso va bene, se il nero prevale sul bianco si ha un effetto di mistero, la storia risulta cupa. e considerando la trama fantasy non ci sta affatto male. in bocca al lupo per il concorso ciau.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 15:29 
Non connesso
 Profilo

Kagura ha scritto:
Non é male. Alcune tavole hanno delle belle ombre, e una regia interessante. Forse dovresti dettagliare meglio i visi, magari con un'ombreggiatura leggera...

Nelle tavole originali l'ombreggiatura leggera dei visi si vede meglio che dopo lo scanner... :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 15:32 
Non connesso
 Profilo

Delund ha scritto:
non e' male, anzi. pero' lo stile non mi va a genio, si sente ltroppo l'inflenza di miura. gusto personale cmq. nel complesso va bene, se il nero prevale sul bianco si ha un effetto di mistero, la storia risulta cupa. e considerando la trama fantasy non ci sta affatto male. in bocca al lupo per il concorso ciau.

Accomunare il mio stile a quello di Miura è una bestemmia nei confronti di quest'ultimo.
Quando ho scoperto berserk ho smesso di disegnare pensando che tanto non l'avrei mai raggiunto (e ancora lo penso).
Però lo stile di Miura è proprio quello che ho sempre desiderato per i miei personaggi, e alla fine sono andato avanti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 15:45 
Non connesso
 WWW  Profilo

non tutti i giocatori di calcio sono bravi come totti, ci sono anche i birindelli e i materazzi..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 16:01 
Non connesso
 Profilo

Anche se non sono esperto dome voi a me sembra che il fumeto sia ottimo... Ha ragione Sean Maxhell che un pò la scannerizzazione ha modificato qualche particolare che lo migliorava...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 16:29 
Non connesso
 WWW  Profilo

Sul discorso ambientazione scura = mistero sono d'accordo. Il punto è che, vuoi per la scannerizzazione (come segnalatoci), vuoi magari per un eccessivo uso del colore si perdono certi contrasti... alla fine rimane tutto troppo nero. Intendiamoci non in tutte le scene, però diciamo che c'è.

E' vero che gli elfi sul manuale sono descritti come dei nanerottoli... mi chiedo allora come abbia fatto tolkien a fare un Legolas così spilungone :P

Questa è una drow di uno dei tanti manuali disegnata da Lockwood... ed è nera ma mi pare che i lineamenti siano abbastanza visibili. Ok non voglio assolutamente paragonare i tuoi lavori al grande Lockwood, nemmeno ci proverei. Era solo per renderti l'idea che anche sul nero ci può essere di tanto in tanto un riflesso più chiaro, se non altro questa mezzadrow essendo appunto mezzadrow (e in superficie) poteva volutamente avere la pelle più chiara (anche se ovviamente sei tu che non l'hai voluto), ma di fatto sembra una macchia nera con occhi e bocca (senza offesa). Magari è proprio solo una questione di scanner ma credo che avresti potuto renderla drow ugualmente facendo un po' più di punti di chiaroscuro. L'immagine di riferimento era solo un modo per aiutarti magari in futuro :D Io i drow non tendo a farli completamente neri perchè altrimenti risulterebbero macchie appunto :P

E no! Drizzt non ha una foglia a tenergli il mantello... sono i membri della compagnia dell'anello ad averla. Lo spirito naga non ha nulla di Gollum, sono i dialoghi che mi hanno rievocato alcune cose :P

Cmq come primo fumetto tanto di capello :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 00:35 
Non connesso
 Profilo

Sul discorso ambientazione scura = mistero sono d'accordo. Il punto è che, vuoi per la scannerizzazione (come segnalatoci), vuoi magari per un eccessivo uso del colore si perdono certi contrasti... alla fine rimane tutto troppo nero. Intendiamoci non in tutte le scene, però diciamo che c'è.

E' vero che gli elfi sul manuale sono descritti come dei nanerottoli... mi chiedo allora come abbia fatto tolkien a fare un Legolas così spilungone :P

Questa è una drow di uno dei tanti manuali disegnata da Lockwood... ed è nera ma mi pare che i lineamenti siano abbastanza visibili. Ok non voglio assolutamente paragonare i tuoi lavori al grande Lockwood, nemmeno ci proverei. Era solo per renderti l'idea che anche sul nero ci può essere di tanto in tanto un riflesso più chiaro, se non altro questa mezzadrow essendo appunto mezzadrow (e in superficie) poteva volutamente avere la pelle più chiara (anche se ovviamente sei tu che non l'hai voluto), ma di fatto sembra una macchia nera con occhi e bocca (senza offesa). Magari è proprio solo una questione di scanner ma credo che avresti potuto renderla drow ugualmente facendo un po' più di punti di chiaroscuro. L'immagine di riferimento era solo un modo per aiutarti magari in futuro :D Io i drow non tendo a farli completamente neri perchè altrimenti risulterebbero macchie appunto :P

E no! Drizzt non ha una foglia a tenergli il mantello... sono i membri della compagnia dell'anello ad averla. Lo spirito naga non ha nulla di Gollum, sono i dialoghi che mi hanno rievocato alcune cose :P

Cmq come primo fumetto tanto di capello :P

Esiste una manopolina nello schermo che ti permette di impostare la luminosità.
Son sicuro che noterai ben più dei soli occhi nel personaggio drow.

Non ho mai visto la foglia d'argento, è qualcosa di letto non di visto, non posso aver preso spunto dal signore degli anelli.
Son sicuro di aver preso spunto da qualcosa di scritto, ma mai visto figurativamente.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 11:01 
Non connesso
 WWW  Profilo

a onor del vero, a pagina 29 (esempio) la drow non e' tutta nera, anzi oltre gli occhi si vedono i riflessi nelle mani, nel volto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 12:29 
Non connesso
 WWW  Profilo

Delund io non ho fatto di tutta l'erba un fascio, diciamo che nella maggior parte dei casi è così.

Qui non c'entra la manopola del mio monitor (manco avessi un monitor a manovella coi cricetini dentro). Mi son permessa di fare una critica a parer mio costruttiva, se poi non ti piace puoi sempre ignorarla. Di certo non mi cambierà la vita :D

Forse avrei fatto bene a dire che era stupendo tanto da sembrare falsamente gentile o addirittura ipocrita.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 13:24 
Non connesso
 Profilo

Delund io non ho fatto di tutta l'erba un fascio, diciamo che nella maggior parte dei casi è così.

Qui non c'entra la manopola del mio monitor (manco avessi un monitor a manovella coi cricetini dentro). Mi son permessa di fare una critica a parer mio costruttiva, se poi non ti piace puoi sempre ignorarla. Di certo non mi cambierà la vita :D

Forse avrei fatto bene a dire che era stupendo tanto da sembrare falsamente gentile o addirittura ipocrita.

Forse hai ragione, ma tieni anche conto che gli originali sono su fogli A4, noi sullo schermo vediamo il disegno di molto ingrandito.

Mettersi a fare delle ombreggiature su un dettaglio di un centimetro quadrato non mi sembrava molto pratico.

Mi sembra ovvio che nelle rappresentazioni più piccole mi sia limitato a colorare di nero l'intera faccia della drow.

Da tenere conto anche che i fumetti generalmente vengono rimpiccioliti, non ingranditi, percui queste cose si notano anche di meno.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]