Sezione dedicata alla bibliografia (italiana ed internazionale), ai manga e ai fumetti ogni genere!
Rispondi al messaggio

Watchmen

lun mar 14, 2005 12:46

tutti dicono un gran bene di questa serie, scritta dal famoso e apprezzato Alan Moore. io non ne so molto pero per tutti quelli come me che vogliono scoprirne di piu metto su questo post e ricordo che con la REpubblica di Venerdi 18 uscira' proprio in volume con un sovrapprezzo di circa 7 euris mi pare. io penso proprio di comprarlo. 8)
Ultima modifica di Delund il dom mar 27, 2005 17:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Watchman

lun mar 14, 2005 13:39

Delund ha scritto:tutti dicono un gran bene di questa serie, scritta dal famoso e apprezzato Alan Moore. io non ne so molto pero per tutti quelli come me che vogliono scoprirne di piu metto su questo post e ricordo che con la REpubblica di Venerdi 18 uscira' proprio in volume con un sovrapprezzo di circa 7 euris mi pare. io penso proprio di comprarlo. 8)

Io consiglio di leggerlo. Molto bello ed interessante.
C'è un però.
Tenete conto che gran parte della fama e dell'attrattiva di questo capolavoro (osannato da critica e lettori) è dovuta al fatto che sia stato uno dei primi fumetti a mostrare i supereroi sotto una luce totalmente diversa. Per l'epoca in cui uscì, fu un "pugno allo stomaco" per molti lettori di fumetti supereroistici; ma oggi non ha quello stesso impatto. Chi legge fumetti come Authority, Astro City, etc. potrebbe non reputarlo tanto innovativo. Questo è dovuto al fatto che Watchmen ha fatto storia, e negli ultimi anni molti sono quelli che ne hanno ricalcato temi, atmosfere e linguaggio.
So che è impossibile leggerlo come se si vivesse nel periodo in cui fu pubblicato, ma almeno, prima di giudicarlo, tenetene conto... e ricordate che molti dei fumetti recenti con cui lo confrontere, sono diretti discendenti proprio di questo Watchmen.

spero di non aver spaventato chi lo volesse leggere

who watch the watchman

lun mar 14, 2005 14:40

Stanno facendo il film di Watchmen..
E anche di V for Vendetta..
E anche di Sin City..

lun mar 14, 2005 15:01

Io ho letto Watchmen poco tempo fa, ma ti assicuro che lo reputo il fumetto più bello, affascinante che abbia mai letto. E ne ho letti tanti. Credo che sia uno di quei capolavori senza tempo, che non può invecchiare! Mi ci fiondo a prenderlo con la repubblica, grazie per la dritta, non lo sapevo!!

dom mar 27, 2005 17:41

lo ho appena finito. beh il mio giudizio e' molto positivo, forse ha qualcosa di vecchio stampo, ma ha un' originalita' e un realismo raro. Rorschach mi piace tantissimo, mai venire a patti nemmeno con l'apocalisse, cosi come anche gli altri personaggi devo dire. bello bello bello i 7 euri meglio spesi della mia vita devo dire, mi e' piaciuto anche di piu di Marvels(dal punto di vista della storia non dei disegni.
poi anche il collegamento tra il fumetto di pirati e le conversazioni dell'edicolante, ma tutto non c'e' una cosa piu interessante di un'altra. da fare leggere a tutti quelli che guardano ai fumetti americani con sguardo critico
Rispondi al messaggio