Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 27, 2024 08:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BioShock
MessaggioInviato: gio set 20, 2007 19:28 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
BIOSHOCK

Immagine

Consiglio assolutissimamente questo gioco!
Lasciate perdere la grafica FANTASTICA e le ambientazioni CURATISSIME e INTERATTIVE con il gioco, ma il pezzo forte è il concetto di trama che sta sullo sfondo, la cura dei dettagli nel dare spessore ad un mondo fantastico ambientato alla fine degli anni 50 ma reinventato in un concetto futuristico, con grande attenzione all'impianto socio-politico di un mondo frutto della mente malata di uno scienziato brillante, brillante e, come tutte le menti brillanti, completamente folle

A metà tra un GDR e uno sparatutto, vi terrà roppo incollati allo schermo
Grazie al solito amico Tatsel per avermi segnalato la chicca

Ecco una recenzione tratta da http://www.nextgame.it
___________________________________________________________

LA CITTÀ DEGLI ORRORI
Giocare a BioShock si è infatti rivelata un'esperienza davvero unica in ambito FPS e sotto tutti i punti di vista. Lo si capisce subito dalla brevissima introduzione che ci vede nei panni di un uomo precipitato in mare dopo un incidente aereo; tra fiamme e detriti riusciamo a scorgere nella notte una strana costruzione in mezzo al nulla; saliamo gli scalini ed entriamo in un'elegante atrio dal sapore Art Déco per poi prendere una specie di ascensore che ci conduce nelle profondità dell'Oceano fino alla città sommersa di Rapture.

Luci di ogni genere, tunnel e palazzi enormi, balene che vagano tra gli edifici e la voce quasi delirante del fondatore di questa "Atlantide" perduta (Andrew Ryan) che ci accompagna fino all'attracco della batisfera per iniziare finalmente il gioco. Un'introduzione che svela nulla o quasi sulla nostra identità, sul perché di Rapture e su chi sia l'uomo che comunica con noi tramite una radiolina promettendoci di aiutarci a uscire dalla città.

Pochi indizi insomma (come già successo nello splendido incipit di System Shock 2), ma basta aggirarsi per pochi minuti tra le stanze e i corridoi di Rapture per capire molte cose. Sangue dappertutto, corpi senza vita orrendamente seviziati, voci infantili che si mescolano a grugniti poco invitanti e via di questo passo, all'insegna di un'atmosfera horror che, unita all'incredibile ricostruzione degli ambienti ispirati all’architettura Art Déco e a un che di malato e psicotico, rende fin da subito BioShock un vero spettacolo di originalità e di rimandi culturali (scienza e politica), artistici (musiche anni '50) e cinematografici (da Session 9 a La cosa, passando per Allucinazione perversa, Il demone sotto la pelle, La piccola bottega degli orrori e altre decine di pellicole più o meno estreme).

Immagine

IL PIACERE DELL'ESPLORAZIONE
L'esperienza di BioShock va intesa quindi, e soprattutto, come qualcosa di narrativo e figurativo. Rapture è il classico mondo alternativo da scoprire in ogni suo anfratto e da interpretare attraverso i personaggi che vi abitano e il tremendo passato che li ha visti vittime di un disegno macabro e allucinato. Il tutto viene spiegato sia attraverso le registrazioni audio disseminate nei livelli di gioco (che ci introducono alla verità sul destino di Rapture), sia in vere e proprie sequenze che osserviamo come spettatori e che danno al tutto un taglio fortemente cinematografico.

Ma anche in questo caso gli sviluppatori hanno voluto fare qualcosa di diverso, abolendo di fatto qualsiasi interfaccia di dialogo e colmando i livelli di così tanti indizi e riferimenti da rendere l'esplorazione, più che il combattimento, il vero punto forte del gioco.

Non che le fasi action non siano fondamentali (anzi tutt'altro), ma per la prima volta dopo molti anni ci siamo ritrovati ad assaporare il puro piacere di scoprire anfratti nascosti e di esplorare le location nei loro minimi dettagli (davvero certosina la cura riposta nel design di stanze, atri e corridoi), senza per forza seguire in modo forsennato le indicazioni per risolvere le quest e lasciandoci trasportare (e assorbire) dalla splendida atmosfera che Rapture, forse ancor più di City 17 o della Von Braun di System Shock 2 (che rimane però più "terrorizzante") è in grado di evocare.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Ultima modifica di MasterMind il ven set 21, 2007 03:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 20, 2007 19:56 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27
Messaggi: 3962
Località: Akashic Records
Ne avevo letto la recenzione un annetto fa :)

è un buon gioco con un buon livello di grafica, poi l'ambientazione sottomarina era descritta bene nella recenzion che avevo letto :d se ne avrò la possibilità ci giocherò anche io :wink:

_________________
Son luce ed Ombra, angelica
farfalla o verme immondo, sono
un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 20, 2007 20:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Bahamut ha scritto:
Ne avevo letto la recenzione un annetto fa :)

è un buon gioco con un buon livello di grafica, poi l'ambientazione sottomarina era descritta bene nella recenzion che avevo letto :d se ne avrò la possibilità ci giocherò anche io :wink:

È uscito da un mese più o meno, quindi al massimo hai letto una preview, non una recensione :P

La demo si può scaricare da QUI.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 20, 2007 20:27 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27
Messaggi: 3962
Località: Akashic Records
Khelden Tahl ha scritto:
È uscito da un mese più o meno, quindi al massimo hai letto una preview, non una recensione :P

La demo si può scaricare da QUI.


no ho letto la recensione :sisi:
la scrisse uno che giocò durante il primo beta testing del gioco

_________________
Son luce ed Ombra, angelica
farfalla o verme immondo, sono
un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 21, 2007 11:58 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04
Messaggi: 2894
Località: Valm Neira
Lo sto provando ma ho problemi di fluidità.


Con un e6600 a 3,4 con 4 gb di ram e una 8800 gts.


Cmq da quello che leggo su certi forum dicono che è un ottimo gioco.

_________________
Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 23, 2007 18:03 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
è un gran gioco. io l'ho quasi finito(ce l'ho dall'uscita ma non ho avuto tantissimo tempo di giocarlo) è davvero grandioso. uno dei migliori FPS mai usciti.

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 23, 2007 18:06 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Bahamut ha scritto:
Khelden Tahl ha scritto:
È uscito da un mese più o meno, quindi al massimo hai letto una preview, non una recensione :P

La demo si può scaricare da QUI.


no ho letto la recensione :sisi:
la scrisse uno che giocò durante il primo beta testing del gioco

quella infatti si chiama preview. :sisi:

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 19:05 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio dic 09, 2004 18:47
Messaggi: 332
Località: Ancona
Bè, dopo averci giocato abbastanza a lungo, credo di essere a tre quarti di gioco posso solo dire che:

+ Un'audio incredibile. E' un piacere sia le musiche che escono dai juke box, in stile anni 50', alle musica d'ambiente che sottolineano ogni passaggio, per non parlare del bellissimo doppiaggio in italiano... Ogni Avversario che si incontra a modo suo parla, subilando frasi che riescono a mettere nel giocatore sia terrore che naturale compassione per come sono stati ridotti gli abitanti della città di Rapture.
+ Grafica sublime, a patto di avere un buon pc.
+ Trama che viene dipanata, attraverso gli annunci propagandistici della città, attraverso scene di interemezzo o attraverso diari preregistrati che aumento il coinvolgimento del giocatore, anche di quelli che di propensione sarebbero interessati semplicemente ad "uccidere tutto ciò che si muove"
+ Grande mix di armi, potenziamenti per le stesse, innesti genetici che permettono di sparare dardi gelati, infuocati, controllare i sistemi di sicurezza e quant'altro, in modo di lasciare al giocatore il modo che trova più gratificante per superare le varie fasi del gioco, in stile Deus ex.
+ Carisma dei personaggi non giocanti.

Contro

- Ci vuole un pc ninja. O un xbox 360:)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010