Giunto il momento di decidere a quale strategico mi sarei dedicato per l'inverno l'indecisione è stata breve ma intensa: Red Alert o Dawn of War II?
La battaglia lampo ha avuto un sacco di vittime, ma alla fine il manipolo di Space Marines ha avuto la meglio su Americani, comunisti e Giapponesi, grazie al coraggio di pochi uomini.
Questa è la cronaca di quel che i miei occhi hanno visto sul nuovo campo di battaglia.
Dawn of War II si presenta come un tentativo di rinnovare stilisticamente il suo glorioso predecessore(uno dei migliori strategici degli ultimi anni) introducendo novità sostanziali mutuate dall'altra chicca Dei Relic Studios(Company of Heroes), prima fra tutte il sistema di coperture.
Il gioco di per sè risulta decisamente piacevole e scorrevole anche se Relic si è un po' seduta sugli allori(almeno all'inizio) La modalità Single player ci vede protagonisti di una lunga campagna incentrata esclusivamente sugli Space Marines(Già, niente campagna per le altre tre razze) in cui controlleremo un piccolo manipolo di Eroi intenti a portare gloria e onore all'Imperium. Rispetto al suo predecessore qui viene eliminata completamente la raccolta delle risorse, dovremo cavarcela con quel che abbiamo, grazie solo all'aiuto di alcune location dove potremo chiamare rinforzi. Le singole sottosquadre del nostro gruppetto sono ben specializzate e mai inutili e portare a casa la buccia richiede una attenta gesione delle medesime. Interessante l'introduzione dei boss alla fine di molte mappe.
Il multiplayer invece registra una piccola retromarcia per quel che riguarda il gameplay. Niente strutture anche qui salvo una, che serve a produrre le nostre squadre portatrici di morte. La produzione può essere aumentata conquistando le locazioni strategiche delle mappe che il cui controllo costituisce la condizione per la vittoria della mappa. Qui finalmente possiamo usare anche Eldar Orki e Tirannidi(chiesti a gran voce per il I che qui hanno preso il posto del chaos... ma solo temporaneamente...) oltre agli Space Marines. All'inizio c'era una sola modalità di gioco e pochissime mappe per il multigiocatore, ma la community non si è arresa e l'attesa è stata ripagata ampiamente con nuove mappe una nuova modalità di gioco, anzi 2. Proprio oggi esce l'espansione gratuita(enorme per altro)
The Last Stand, in cui un eroe Orko, Un Marine e Una Eldar affronteranno orde furiose di Tirannidi decisi a portare a casa il loro scalpo. Insomma col tempo Relic ha saputo ampiamente tappare le buche che il gioco presentava.
Il motore grafico potete valutarlo da voi da questi numerosi
screenshotsMa in tutto questo i Poteri della Rovina attendono silenziosi, pronti per il
Risveglio del Chaos... nemmeno l'Imperatore potrà garantirvi la salvezza...