Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer giu 05, 2024 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Final Fantasy 12
MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 13:10 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio dic 09, 2004 18:47
Messaggi: 332
Località: Ancona
E' uscito, dopo quasi cinque anni di lavoro, il seguito di una delle saghe più amati dagli rpgisti console. Ovviamente, da buon vecchio fan me lo sono accaparrato il prima possibile e mi ci si sono fiondato con lo stato d'animo di chi dice "aaah, finalmente mi aspetta un mese di Final Fantasy, quanto mi mancava".

L'impatto iniziale è favoloso, un'intro in computer grafica da urlo, richiami alle superbe melodie dei giochi passati, subito un'intrigo politico con il re di un piccolo impero che cerca di firmare un trattato di pace\resa e viene ucciso al momento della firma da un suo cavaliere, e un giovane principe appena sposato brutalmente assassinato in battaglia. Bè, se questo è l'inizio.... una volta di nuovo evviva a Final Fantasy.
Poi si inizia a giocare. Si viene catapultati nella enorme città di Rabanastre e si inizia a conoscere i personaggi, a sviluppare un po' la trama e prendere familiarità col sistema gi gioco. Tutto molto ben fatto.

Le cose belle finiscono qui.

Per le successive 30 ore di gioco, mi sono trovato in enormi aree a combattere svariati tipi di mostri, o meglio, a guardare i miei pg combattere, dato che ci si trova per lungo tempo in un susseguirsi di combattimenti con zero attinenza alla trama, con uno stile da gioco di ruolo online assolutamente senza mordente. Il sistema è innovativo e rivoluziona il classico stile di FFantasy, ma non sempre innovazione significa divertimento. E la cosa più triste è che i boss di 'fine livello' spuntano all'improvviso così', senza un motivo, senza nessun pathos, tipo una roccia gigante che spunta in una miniera perchè 'è ora che si combatta un boss'.
Dice "va bè, ok, magari sarà un sistema di gioco ripetitivo, ma faccio questo ed altro per godermi la fantastica trama del gioco". niente di più sbagliato. La trama si sviluppa lentamente, e si incentra più su le vicende politiche dei regni, che sullo sviluppo dei sei personaggi che controlliamo. Penelo si unisce al gruppo all'inizio perchè vuole stare con Vaan e non dice niente per 30 ore, lo stesso protagonista non si capisce perchè si unisca in questa avventura mastodontica, dato che tutto quello che vuole è essere un pirata del cielo e vendicare un fratello, questioni che dimentica dopo 3 ore di gioco per seppellirle per il resto del tempo. E potrei continuare, ma mi limito a dire che è il cast di personaggi con meno carisma della storia di Final Fantasy. Difficilissimo interessarsi delle loro sorti.
Aggiungiamo che il sotto gioco della caccia è noiosissimo, dato che ancora una volta si limita a "hey, ho visto questo grosso boss nel dungeon dove già hai passato 3 ore, perchè non ci torni e lo uccidi, così ti dico bravo?". Li chiamano anche Elite. Per favore programmatori del mondo, smettete di mettere World of Warcraft in ogni gioco che fate!!

Conclusioni.
PRO
+ Grafica spettacolosa
+ Sonoro ben fatto, che rispetta lo standard della serie
+ Intreccio politico del gioco interessante.

CONTRO.
- Combattimenti stupidi, ripetitivi e in numero spropositato
- Sviluppo dei personaggi inesistente, e di conseguenza zero carisma
- Boss e mostri con zero attinenza alla trama, messi li solo perchè bisogna fare xp.

Un gioco che sembra voler far di tutto per farsi piacere, ma che fallisce soprattutto con i fan della saga.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 14:12 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
fossero fatte tutte in questo modo le maschere di critica ad un gioco/film/fumetto, sarebbe fantastico e si eviterebbero un pacco di delusioni preventivamente o, cmq, si avrebbe veramente un giudizio neutrale ed approfondito su una cosa

Complimentoni Tatsel per l'ultimo dei tuoi (sempre ottimi e competenti) commenti! :clap:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Final Fantasy 12
MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 14:45 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Tatsel ha scritto:
CONTRO.
- Combattimenti stupidi, ripetitivi e in numero spropositato
- Sviluppo dei personaggi inesistente, e di conseguenza zero carisma
- Boss e mostri con zero attinenza alla trama, messi li solo perchè bisogna fare xp.



Questi sono punti fondamentali, che mi fanno preferire il gioco dei Pokemon per GameBoy al solito Final Fantasy (ma poi... "Final" sta cippa, non finisce mai... quando sarò nonnetto tutti aspetteranno con ansia FF CVIII).

E' da una vita che migliora solo la grafica, mentre il gioco è sempre lo stesso. Tristezza.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 14:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23
Messaggi: 4165
Località: Valm Neira e Roma
Allora non mi consigliate di comprarlo :roll:

_________________
:D ...Per quelli come me il mondo è una salagiochi | Se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi... :asd: :asd: :asd:

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 14:50 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio dic 09, 2004 18:47
Messaggi: 332
Località: Ancona
No!! il gioco non è lo stesso.

E' cambiato molto. In peggio.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 22:54 
Non connesso
FC3 Best Character
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven nov 03, 2006 18:16
Messaggi: 2920
Località: Lande del Caos
Cita:
CONTRO.
- Combattimenti stupidi, ripetitivi e in numero spropositato
- Sviluppo dei personaggi inesistente, e di conseguenza zero carisma
- Boss e mostri con zero attinenza alla trama, messi li solo perchè bisogna fare xp.


Ti sei dimenticato una cosa:
- i Boss fanno SCHIFO! SONO DELLE PIP...PE ASSURDE! La caccia almeno ti permette di affrontare qualche mostro decente!
Comunque il nuovo stile di gioco non è brutto perchè evita quei noiosi e snervanti blocchi del gioco in attesa della preparazione del combattimento...solo che è molto migliorabile.
Comunque non mi stupisco più...la Squarosoft (ora Squarenix) stà calando nella programmazioni dei giochi. Purtroppo i bei rpg stanno scomparendo dall'ffx e kingdom hearts. :crying:

_________________
http://lamiascrittura.myblog.it/
http://www.urban-rivals.com/?sponsor=6754707


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 19, 2007 23:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Bah. Non sono affatto d'accordo con la recensione proposta, anzi ritengo questo Final Fantasy molto superiore ad altri. Come ad esempio Final Fantasy IX, X e X-2.

Trovo il sistema di combattimento, oltre che innovativo, geniale ed improntato alla strategia ed alla pianificazione più che alla casuale "botta di culo". Non ho nulla da ridire in quanto al gameplay, fresco ed innovativo: la fusione con la Enix ha portato i suoi frutti, pare. Del resto, una saga che rimane la stessa per 10 anni e non si rinnova mai nel tempo non ha motivo di esistere, la formula deve cambiare o i giocatori non andranno a spendere i loro soldi per qualcosa di uguale ad un gioco che hanno già. :wink:
Non ho nulla da ridire per quanto riguarda il sistema di combattimento. Lo adoro, semplicemente. Anche il sistema di sviluppo dei personaggi mi piace, da un punto di vista puramente di gameplay si intende.

Per quanto riguarda grafica e sonoro, devo ammettere che la mancanza di Uematsu un po' si sente, ma le nuove colonne sonore sono rivisitazioni molto adatte e decisamente poco invadenti.

La trama? Non avendolo ancora finito non posso dare un giudizio
definitivo. Ma posso dire che di lento vi è solo l'inizio. :asd:

A parte il fatto che i personaggi son tutto fuorché poco carismatici. Finora il peggiore è Vaan, ovvero il protagonista, questo è vero. Purtroppo è un duro colpo, tutti vorrebbero un protagonista migliore. Ma personaggi del calibro di Basch, Vossler o la coppia Balthier+Fran non sono affatto anonimi. :wink:

Ah, a chi dice che i boss fanno schifo... Avete provato a battere Yazmat? :roll:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 12:42 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Gagliardo :asd:

non accade di frequente leggere 2 giudizi tanto divergenti tra loro

non potrà che nascerne un dibattito vivace che mi accingo a seguire con interesse

Cmq, indicativamente, in 9 valutazioni su 10 mi sono trovato daccordo totalmente con Tatsel, avendo gusti quasi identici in fatto di Videogames e critica, quindi, per il momento, (non me ne voglia Azrael) tende a persuadermi la valutazione di Tatsel

Cmq attendo la replica di Ttsel alle parole di Azrael, così come vorrei sapere da Azrael cosa ne pensa (più in dettalgio) della psicologia e dell'approfondimento dei singoli personaggi (dato che sul punto, per me FONDAMENTALE, si è espresso velocemente)

Idem mi piacerebbe sapere che ne pensa della trama (quando sarà andato un po' più avanti ovvio), altro elemento a mio giudizio FONDAMENTALE per valutare la bellezza di uin gioco, in modo da poter avere un vero confronto e poter avere un giudizio a 360 gradi (magari accadesse sempre) su questo nuovo episodio di FF

Fatevi sotto ragazzi, siamo tutti interessati e grazie adnentrambi per darci il vostro punto di vista ;)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 12:46 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23
Messaggi: 4165
Località: Valm Neira e Roma
io invece ora sono molto confuso e indeciso se comprarlo o no! :ceh: :look: :neutral:

_________________
:D ...Per quelli come me il mondo è una salagiochi | Se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi... :asd: :asd: :asd:

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 12:58 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio dic 09, 2004 18:47
Messaggi: 332
Località: Ancona
Azrael The Dark ha scritto:
Trovo il sistema di combattimento, oltre che innovativo, geniale ed improntato alla strategia ed alla pianificazione più che alla casuale "botta di culo". Non ho nulla da ridire in quanto al gameplay, fresco ed innovativo.

La trama? Non avendolo ancora finito non posso dare un giudizio
definitivo. Ma posso dire che di lento vi è solo l'inizio. :asd:

Ah, a chi dice che i boss fanno schifo... Avete provato a battere Yazmat? :roll:


Il sistema di combattimento è bello, creativo, e vario, ma a che serve quando il 95% dei combattimenti si risolvono in Attack, Attack, Attack e Cure ogni tanto?

La trama... boh, ho giocato 35 ore, e mi ha appassionato solo all'inizio poi accade troppo poco per lunghi tratti.

Che intendi con Yazmat? Io non voglio dire che i boss siano facili, quello che voglio dire è che i boss non sono attinenti alla trama. Sono messi li così, perchè deve esserci un boss quando spesso non c'entra niente. Non c'è pathos a combattarlo (a parte quando molto più avanti ho avuto modo di battermi con un Giudice).


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 14:16 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Il sistema di combattimento ha una cosa buona: puoi programmare i personaggi che non manovri perché facciano determinate cose al verificarsi di certe condizioni (che so, rubare ad un nemico fino a che ha una certa % di HP, usare una resurrezione quando uno dei personaggi é schiattato etc.). Con un settaggio adatto, un mio amico ha lasciato giocare il gioco da solo tutta la notte (fa un po' ridere, lo so) per fargli fare esperienza, e questo non é malaccio, io alle volte mi rompo di fare scontri su scontri per pompare i pg :( ...

Magari, visto che lo scontro é in tempo reale, si poteva evitare di mettere l'ATB... sulla storia non mi pronuncio, so poco e niente, ma effettivamente, come dice il mio amico di cui sopra, soprattutto all'inizio é più un film che un videogioco.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 20:27 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio dic 09, 2004 18:47
Messaggi: 332
Località: Ancona
Kagura ha scritto:
Con un settaggio adatto, un mio amico ha lasciato giocare il gioco da solo tutta la notte (fa un po' ridere, lo so) per fargli fare esperienza, e questo non é malaccio, io alle volte mi rompo di fare scontri su scontri per pompare i pg :( ...


Appunto, dunque il gioco è fondamentalmente una miriade di combattimenti che 'si giocano da soli', non il massimo del coinvolgimento\divertimento.
L'unico motivo per fare ciò sarebbe una bella trama. Personalmente non mi ha coinvoloto. Attende opinioni più lusinghiere. :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 14:54 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Molti Final Fantasy sono eccessivamente ricchi di scontri (é una sorta di piaga dei jrpg in generale), ma almeno in questo puoi lenire la noia: la play gioca da sola e tu vai a farti un panino con calma :lol: !
Non é un buon motivo per acquistare un gioco, da solo, ma aggiunto ad altri...

Anche il mio amico ha detto che la storia non era trascendentale. Io ho la play2 scassata, ergo credo che lo scoprirò solo tra molto tempo... e anche con la play funzionante, avrei da finire una partita a Disgaea e iniziarne una a... troppi giochi (il bello di un gruppo di amici che hanno tutti la stessa console :lol: )

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 15:16 
Non connesso
FC3 Best Character
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven nov 03, 2006 18:16
Messaggi: 2920
Località: Lande del Caos
Comunque è un gioco da comprare, però con la fama di final fantasy non và bene come storia, colonna sonora ,personaggi e divertimento. ci sfigura davanti ai predecessori. magari con un altro nome non sarei rimasto così deluso...
Cita:
Bah. Non sono affatto d'accordo con la recensione proposta, anzi ritengo questo Final Fantasy molto superiore ad altri. Come ad esempio Final Fantasy IX, X e X-2.
i gusti son gusti,però, secondo me:
-FF IX aveva personaggi ben caratterizzati e molto divertenti,i combattimenti erano gradevoli, anche se la storia a tratti banali ed a tratti intrecciata e troppo strana ed incomprensibile. La grafica a "cartone "purtroppo non è piaciuta a molti... :?
-ffx aveva una bella trama, colonne sonore eccezionali,grafica bellissima, sistema di gioco magari un pò lento per molti, ma i boss ti davano un pò di soddisfazione(apparte gli ultimi dentro sin, uccisi con un totale di tre bacchettate di Yuna in tutto). la sferografia era una buona idea, ma le armi aiperion troppo sgravate, ed era più bella l'astronave manovrabile.
-ffx-2, bhe, si ti do ragione, pochi pregi, in effetti, ed un finale(anzi due) un pò scarso :(

Cita:
Balthier
Balthier è un mito.
Cita:
ma poi... "Final" sta cippa, non finisce mai... quando sarò nonnetto tutti aspetteranno con ansia FF CVIII)
final non è inteso come "avrà una fine".Ai tempi del primo ff, la Squareosoft stava andando in fallimento, ma vedendo il successo di "Dragon quest" hanno voluto provato un ultimo progetto(ff appunto) che li poteva o salvare o mandare definitivamente in bancarotta. Quindi per final fantasy si intende l'ultima fantasia,l'ultima scommessa , della ditta, come prova che non volevano mollare, ed è diventato il nome di una bellissima e famossissima serie di successo. 8-)

_________________
http://lamiascrittura.myblog.it/
http://www.urban-rivals.com/?sponsor=6754707


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 14:32 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Se non erro, il x-2 di finali ne ha 4 (non vorrei dire una scemenza, ma mi pare di ricordare così)

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010