Jack ha scritto:
mi ha dato il senso che si sarebbero potute tagliare delle scene e aggiungerne altre...per esempio la scena iniziale quando loro vanno allo stivale si sarebbe potuta tagliare...secondo me quelle inquadrature con il resto del film non ci azzeccano molto

Forse la scena dello stivale è l'unica che non potevano togliere

visto che è indispensabile per la spiegazione della funzione delle "passaporte"...
Cmq io ho letto tutti i libri fino al sesto e ho visto tutti i film fino ad ora girati. Come già detto i primi due libri hanno uno stile molto "infantile", soprattutto perchè era quello il pubblico che la rowling pensava di avere. Tuttavia, già dal terzo libro, la storia, che inizia ad essere più complessa, si sviluppa nella rinascita di Voldemort e nella "battaglia" finale che dovrebbe avvenire nel settimo libro.
Per quanto riguarda i film i primi due sono senza dubbio quelli che più tengono fede ai libri, il terzo secondo me è quello riuscito peggio fino ad ora, mentre il quarto è ben fatto se non fosse che viene narrata solo la vicenda principale, Il Torneo Tre Maghi, tralasciando molte altre vicende altrettanto importanti.