Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 26, 2024 02:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: lun mar 26, 2007 10:26 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Immagine

Consiglio vivamente a chi sia dotato di senso dell'umorismo questo filmino simpatico, graffiante ed irrimediabilmente "politically scorrect" ;)

Frizzante, cinico ma a suo modo sensibile, irritante e paraculeggiante, non rimarrete delusi, ve lo assicuro

Elogio del sofismo "par exellance" con un ghigno dolce/amaro di un protagonista amoralmente buono :)

Fatemi sapere, se gli dfate un occhio, dura poco ed ha un buon ritmo
DA NON PERDERE
______________

2 righe sul film
Nick Naylor (Aaron Eckhart) è il portavoce della Big Tobacco. La sua funzione principale è quella di combattere contro i detrattori delle sigarette convincendoli che fumare non è poi così negativo. I suoi amici sono i lobbisti dell’alcol e delle armi, è buon padre di famiglia, separato dalla moglie, ma adorato dal figlio, e poi ama il suo lavoro. Tutti gli danno addosso, e lui si difende con maestria, favella e arguzia. La sua vita fra minacce, capi poco efficienti che "provengono dai distributori automatici", e problemi quotidiani è tutt’altro che semplice.
È dagli anni settanta che è vietato fumare al cinema. Oggi, non si può fumare nei luoghi pubblici, negli uffici, sul treno, in aereo. La strada dei fumatori è ogni giorno sempre più irta di ostacoli, ed è interessante vedere gli statunitensi, che ormai lottano contro la sigaretta anche negli spazi aperti, girare un film su questo tabù.
Nel film di Jason Reitman (figlio del regista Ivan Reitman), classe 1977, non si accende una sigaretta, ma se ne parla a ogni secondo con caustica ironia. La sceneggiatura e l’interpretazione di Aaron Eckhart sono infatti il fiore all’occhiello di questo lungometraggio, che ha numerosi momenti convincenti. Tutte le sequenze con gli amici "mercanti di morte", le infinite diatribe con il senatore detrattore dell’industria del tabacco e sostenitore del colesterolico Cheddar Cheese, il cinismo del "Capitano" Robert Duvall sono da ricordare per gli intelligenti dialoghi. Thank you for smoking è la conferma di come l’America, quando mette in ridicolo le proprie convinzioni e i propri stereotipi, riesca a dare vita a commedie che fanno ridere e riflettere.

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 26, 2007 10:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
Si, devo dire che e' piaciuto molto anche a me. :roll:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 07, 2007 18:15 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab mar 10, 2007 11:14
Messaggi: 50
Film Bellissimooooooo

Mi è piaciuto da morire.... finalmente qualcosa di non scontato ne tantomeno banale ^^

_________________
Maiev Shadowsong ----- RoCk On!!! -----


Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 13:21 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven dic 09, 2005 23:32
Messaggi: 997
Località: Dominio di Roma
quest'uomo mi ruba il lavoro......


cmq si, finalmente hanno fatto un film il cui protagonista mi assomiglia ^_^ altro che superman o batman....hahahahahahah

_________________
"E' una scacchiera di giorni e notti divine,
dove il destino usa gli uomini come pedine:
quì si muove, lì da scacco, laggiù uccide,
e uno per uno, di nascosto, li deride..."
----------------------------------------------------
Serpico - "Vampire Nemesis"
SkyTGVamp24 - Capo Redattore -
in onda dal lun alla dom 24h day
solo su Off Topic
Master del tavolo 2 di Vampiri


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: mar gen 29, 2008 14:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio dic 09, 2004 18:47
Messaggi: 332
Località: Ancona
Il film è molto bello e non banale, ma mi ha lasciato una brutta sensazione il cinismo esasperato che attribuisce alla nostra società... mi ha lasciato male perchè credo sia vero!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: mar gen 29, 2008 17:17 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Tatsel ha scritto:
Il film è molto bello e non banale, ma mi ha lasciato una brutta sensazione il cinismo esasperato che attribuisce alla nostra società... mi ha lasciato male perchè credo sia vero!


Dissento dissento. :sisi:
Il film non mi è piaciuto affatto (ma mi pareva di aver già risposto a questo topic? :shock:) e contrappone banalmente una persona che ha una buona dialettica ad una massa di caproni che, pur avendo pienamente ragione su tutta la linea, non sanno spiccicare due parole in croce.
E' un film costruito appositamente per dissacrare, per portare sulla piazza un problema enorme senza però prendere posizione avversa.

E' un film che potrebbe piacere sia ai fumatori che ai malati di cancro al polmone, in quanto potrebbe essere interpretato sia come un film di "rivincita" dei fumatori contro quei rompicojones dei non fumatori, sia come un film di denuncia contro il comportamento delle case produttrici di sigarette. Potrebbe, infatti.

IMHO
E' un film per persone a cui non piacciono le prese di posizioni nette sulle cose che temono. E' un film per fumatori che hanno paura di prendersi il cancro. E' un film che tratta con una leggerezza irritante, quasi con dileggio, temi che purtoppo le persone conoscono marginalmente.
Passate due settimane in una corsia d'ospedale ad assistere qualche malato terminale di cancro ai polmoni. Poi decidete se Nick Naylor è così figo come ce lo fanno apparire o se il regista è un emerito idiota. Rispondereste: la seconda che hai detto.
/IMHO.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: mar gen 29, 2008 22:48 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
certe volte mi stupisco del gusto di quest'uomo :D

secondo me, dal tenore delle sue obiezioni (perniciose, invero, posto che non è un film pro fumatori, tutt'altro), quest'uomo è sotto sotto democristiano... uopssss

l'ho detto!!!!! :D :D :D

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 17:05 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 19, 2004 21:00
Messaggi: 2886
Località: Cagliari
Concordo con papino e visto che l'ha detto lui per primo... si si muze è un democristiano cammuffato da sinistrone convinto!! :ahah:

Il film per altro non sono ancora riuscito a vederlo, ma come se non bastasse la meravigliosa critica del mio eccelso sire a convincermi, sarebbe stata sufficiente quella del muze, ahahahha la battaglia tra me ed il muze per le *mie* sigarette non avrà mai fineeee! :ahah:

_________________
PER QUALSIASI RIMOSTRANZA SU TORTURE O AVVELENAMENTI O OMICIDI SIETE PREGATI DI NON SCASSARMI LE COSIDDETTE, MA DI RIVOLGERVI AL MIO AVVOCATO...ORE PASTI, CHE NEL RESTO DEL TEMPO LAVORA ALACREMENTE PER CONQUISTARE IL MONDO!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 21:10 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Shraen ha scritto:
Il film per altro non sono ancora riuscito a vederlo, ma come se non bastasse la meravigliosa critica del mio eccelso sire a convincermi, sarebbe stata sufficiente quella del muze, ahahahha la battaglia tra me ed il muze per le *mie* sigarette non avrà mai fineeee! :ahah:


La mia critica è più credibile di quella del Masterone, come sempre, del resto. :P :P :P
E comunque, ti ho sempre dato argomentazioni valide per la lotta contro le *tue* sigarette maledette! :evil:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 00:03 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis

Il fatto che valuti un film non per quello che è, con animo sgombro ed aperto, ma per l'argomento di cui tratta... e la tua ultima affermazione l'è palese mon cher... è indicativo di quanto le tue argomentazioni possano essere valide RISPETTO (e sottolineo la parola) non tanto all'argomento (per il quale potrebbero essere buone tanto le tue, di idee, quanto le mie) quanto alla bontà del film in sè ;)

Essendo partigiano, non lo hai valutato serenamente
Quando invece il protagonista non FUMA MAI UNA SIGARETTA e, alla fine, sarà anche un grandissimo e adorabile figlio di Necropolis, ma esprime un parere ben critico verso le sigarette


Se questo significa che hai colto the sense of movie... vedi te poi :D :P

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 12:28 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
MasterMind ha scritto:
Se questo significa che hai colto the sense of movie... vedi te poi :D :P


Il senso l'ho colto eccome. Ma è il modo in cui il messaggio viene passato a non piacermi.
E tu, da abile oratore, sai meglio di me che il più delle volte non è la bontà del messaggio a decretare un successo, ma il modo in cui il messaggio stesso viene passato.

E per inciso credimi, per alcune persone è impossibile valutare con animo sgombro e aperto certe tematiche. ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 14:09 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Muzedon ha scritto:
MasterMind ha scritto:
E per inciso credimi, per alcune persone è impossibile valutare con animo sgombro e aperto certe tematiche. ;)


:sisi: so molto bene e di solito mi stanno molto sulle balle persone di questo genere (anche per esperienZa personale)

Le preclusioni mentali, i preconcetti e la volontà di sindacare seza di fatto accettare il dialogo, convinti che esiste un unica via giusta da percorrere...

...bhè contraddicono in radice la mia essenza :blll:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 14:20 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
MasterMind ha scritto:
Le preclusioni mentali, i preconcetti e la volontà di sindacare seza di fatto accettare il dialogo, convinti che esiste un unica via giusta da percorrere...

...bhè contraddicono in radice la mia essenza :blll:


Concordo. Bisognerebbe sempre accettare il dialogo. A mio parere chi evita la comunicazione teme il confronto e teme che vengano messi in discussione proprio quei preconcetti su cui basa la propria esistenza, senza guardare oltre.

Certi film fanno riflettere...


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 14:23 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
:ahah: :ahah:

non c'è proprio più religione

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Thank you for Smoking
MessaggioInviato: gio gen 31, 2008 16:48 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Il mio era un discorso di diverso tipo rispetto a "non accetto il dialogo a prescindere", ma parlo di esperienze di vita vissuta che hanno a che fare con certi temi che, vi assicuro, rendono fastidioso affrontare certi temi con leggerezza.
Per quelli come me - su questi temi - è impossibile parlarne "astraendo", perchè comunque sia... il cuore ha sempre ragione. :)

Poi ovviamente la linea divisoria tra il censore e il Muzedon e che io non vorrei che il film venga eliminato. Personalmente preferisco lasciarlo dov'è e magari recensirlo negativamente, ma lasciando allo spettatore la libertà di farsi un'idea propria. ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010