Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven giu 07, 2024 05:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RoleMaster
MessaggioInviato: mer nov 10, 2004 20:08 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: mer nov 10, 2004 08:33
Messaggi: 103
Località: Cagliari
qualcuno ha mai giocato a questo gioco?
Io ho fatto una partita masterata da un amico e mi son trovato bene!

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 11, 2004 10:03 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Yes e l'ho trovato molto bello forse ci sono un po' troppe tabelle quindi per apprezzarlo appieno le si deve conoscere bene o avere un master che le sappia tutte
:wink:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 11, 2004 16:26 
Non connesso
Artiglio Nero
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33
Messaggi: 1495
Località: Cagliari credo...
conosco di fama, ma so che è un inferno per chi non ama le regole precise ^_^
io sono del parele che un gdr e anche un dado da sei e un foglio di carta con la matita..
forse troppe regole fanno perdere un poco, ma cmq non ci ho mai giocato percio parlo del gioco solo per sentito dire :)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 15, 2004 12:12 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Rolemaster è un sistema di gioco potenzialmente universale, sebbene nasca come un fantasy liberamente ispirato al Signore degli Anelli - es: contrariamente a quanto avviene in D&D, gli Elfi non invecchiano mai e sono pressochè immuni alle malattie, dato che hanno +100 al TS, e vi assicuro che è tanto - ed è effettivamente un gioco un po' puntiglioso, almeno per il Master. I giocatori non sono obbligati a mandare a memoria alcun chè, devono solo conoscere le regole che gestiscono la creazione del personaggio, i passaggi di livello e, se sono maghi, ricordarsi di concentrarsi prima di lanciare la maggior parte degli incantesimi - ed è tutta roba che può spiegargli il Master.

Un buon Master di questo gioco è in grado di sobbarcarsi il relativo peso del regolamento, senza che i giocatori ne debbano patire. L'unica cosa che non muta, è il fatto che i combattimenti tendono ad essere un po' lenti, ma questo accade in ogni gioco!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 15, 2004 12:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Già che ci siamo, spiego un po' il funzionamento della Magia, che è la parte di Rolemaster più dettagliata...

Il gioco prevede l'esistenza di tre Reami di Magia, chiamati Essence (Essenza), Channeling (Flusso) e Mentalism (Mentalismo).

Il primo trae forza dal creato, da tutto ciò che esiste, e incanala tale forza - leggi: Punti-magia - attraverso il corpo dell'incantatore grazie alla sua, diciamo sensibilità, cioè il suo punteggio di Empatia.
L'uso della magia in questo Reame richiede almeno una mano libera e uno straccio di bisbiglio per non avere penalità al lancio di incantesimi (ogni incantesimo, contrariamente a quanto accade in D&D, richiede un tiro di dado).
L'Essenza è un reame molto eclettico, che concede potere soprattutto sulle forze degli elementi - evocati pressochè dal nulla - e offre diverse magie di supporto: movimento, difesa, trasformazione, divinazione ecc. Solo le guarigioni sono precluse a questo Reame (in verità, con una piccolissima eccezione...).

Il Flusso è il potere degli Dei o di un ideale, incanalato attraverso la Fede dell'incantatore tramite l'Intuizione di quest'ultimo.
I Chierici e le altre professioni di questo Reame possono portare armature naturali senza penalità alla Magia, ma con quelle di metallo il discorso si complica...
Anche in questo caso, per non avere penalità al lancio di incantesimi, è d'uopo una mano libera e un minimo di bisbiglio!
Sono tipiche magie quelle di guarigione, protezione, analisi e manipolazione della natura - ma pochissime magie elementali d'attacco.

Infine il Mentalismo, che permette all'incantatore di trarre potere direttamente da se stesso grazie alla sua estrema fiducia in sé, rappresentata dalla Presenza (Carisma, ma non solo).
I mentalisti hanno limite alle protezioni indossate solo in termini di copertura della testa: se vuoi dare problemi ad un Mentalista, mettigli un elmo in testa, soprattutto di metallo.
I Mentalisti non devono nè parlare, nè gesticolare, ma le loro magie hanno un'area d'effetto molto limitata: se stessi o un bersaglio, raramente più di un individuo per volta.
Le loro magie gli permettono di manipolare gli elementi già presenti - non di evocarli dal nulla - di potenziare il proprio corpo grazie alla mente, di curare se stessi - il Lay Healer può curare anche gli altri - di difendersi ecc.

Esistono poi incantatori che usano due Reami per volta, i cosiddetti Ibridi, in qualsiasi combinazione - hanno costi di sviluppo un po' più alti rispetto agli Incantatori legati ad un unico Reame - e infine si può parlare del Reame Arcane (Arcano): in origine, la Magia era Una, ma non è frequente che nascano individui così dotati da poter usare tutti e tre i Reami - in termini di gioco, devi avere almeno 90 in Empatia, Intuizione e Presenza!
Così, col trascorrere del tempo, la Magia fu divisa...

Ma di questo si può parlare in seguito, se vi va :wink: !

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 15, 2004 18:29 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Io l'ho provato un paio di volte, ma poi abbiamo abbandonato per la pesantezza delle regole...
Avevo pensato di fare un programma che contenesse tutti questi dati e di fornirlo di una interfaccai grafica abbastanza semplice per permettere al master di gestire le tabelle (una cosa del tipo: scegli l'arma e metti il totale tiro+modificatori vari e ottieni che danni tirare), ma nn ho mai trovato nessuno che mi desse una mano, e tantomeno nn mi è mai sembrato bello obbligare il master ad avere accanto un portatile... :)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 16, 2004 12:30 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Mi sembra che esistano già dei programmi simili in rete... Se scopro qualcosa in più, ti faccio un fischio!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 17, 2004 12:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Il combattimento

In Rolemaster, si ha un'abilità diversa per ogni arma - o categoria di armi, a seconda dell'edizione.
Detto in soldoni, si fa un tiro aperto su d100 - 96 o più, si ritira e si somma al tutto, 05 o meno (a seconda dell'arma) e si fa un altro tiro e si sottrae.
Ogni arma ha la sua tabella. Il master controlla la riga del risultato totale - fondoscala 15 - e la colonna della classe armatura - Armor Type, da 1 a 20.
All'incrocio, si trova quanti PF si infliggono all'avversario e l'eventuale critico.

Per amor di precisione, spesso attacchi con spade contro armature pesanti causano critici Krush, con possibilità di fratture e altre simpaticherie!

Similmente accade con gli incantesimi. Gli incantesimi non ad area necessitano di abilità d'attacco - Directed spells - che determinano la tua precisione, mentre l'uso delle magie ad area prevede di aggiungere al tiro di dado i gradi posseduti nella lista - più un significativo bonus per chi si trova al centro della magia - il cuore di una Fireball è assai più caldo del resto!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 18, 2004 10:53 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio nov 18, 2004 09:38
Messaggi: 87
Località: napoli
..e aggiungerei , come mera informazione, che al Lucca comics di quest'anno è stato presentato il primo manuale di RoleMaster tradotto in italiano..da chi? Da un gruppo di ragazzi che si sono conosciuti giocando sulla città virtuale di ExtremeLot.. °_____° (tra cui c'è anche il mio uoMMo..ma qui scadiamo nel pettegolezzo :p)

_________________
Immagine

---------------------------> Blog su Splinder ^.*


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 18, 2004 11:26 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Bella storia! Quando verrà pubblicato? E quale edizione?

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 18, 2004 12:01 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio nov 18, 2004 09:38
Messaggi: 87
Località: napoli
Kagura ha scritto:
Bella storia! Quando verrà pubblicato? E quale edizione?


E' già in distribuzione.. ^^ e dovrebbe essere la 25 edition come casa editrice...
In anteprima una paginetta..http://www.electricservicesrl.it/public/Preview_Rolemaster_Italiano.jpg

_________________
Immagine

---------------------------> Blog su Splinder ^.*


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 18, 2004 12:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Se è quella la grafica definitiva, di certo l'occhio ne guadagna - le edizioni in americano raramente avevano disegni all'altezza del sistema.

Posso contare su di te, su questo spazio, per avere notizie appena uscirà? Conosco diverse persone interessate al gioco...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 18, 2004 12:08 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio nov 18, 2004 09:38
Messaggi: 87
Località: napoli
Kagura ha scritto:
Se è quella la grafica definitiva, di certo l'occhio ne guadagna - le edizioni in americano raramente avevano disegni all'altezza del sistema.

Posso contare su di te, su questo spazio, per avere notizie appena uscirà? Conosco diverse persone interessate al gioco...

Perchè non hai visto i disegni ..in particolare la tavola che rappresenta una maga di spalle..spettacolare..da ringraziare una studentessa all'Accademia delle  Belle Arti per alcuni splendidi disegni..Comunque..appena mi daranno altre notizie ti farò sapere..per ora so solo che la prima tiratura è esaurita ò.O

_________________
Immagine

---------------------------> Blog su Splinder ^.*


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 08, 2004 22:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Dove si trovano programmi per alleggerire il tutto? :P

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 21, 2005 14:48 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Skaan Natsaclanee ha scritto:
Yes e l'ho trovato molto bello forse ci sono un po' troppe tabelle quindi per apprezzarlo appieno le si deve conoscere bene o avere un master che le sappia tutte
:wink:


Un altro sistema molto macchinoso(a causa di un numero enorme di tabelle e calcoli)è MULTIWORLDS,nel complesso comunque è un bel gioco.
Per quanto riguarda Rolemaster io ed io mio gruppo di amici stiamo cercando l' edizione cui si fa riferimento sopra...

_________________
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010