|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Ryld Ghaun
|
Oggetto del messaggio: A matter of life and death - Iron Maiden Inviato: lun ago 28, 2006 20:22 |
|
Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33 Messaggi: 5273 Località: Abisso, (RM)
|
Ce l'ho. Oggi l'ho sentito con Lvcian e devo dire che è molto, molto nostalgico e deprimente, cosa nuova per quanto mi riguarda verso i dischi dei Maiden, tuttavia non sono affatto deluso, tutt'altro. La qualità della musica è ottima e Bruce Dickinson mi ha dimostrato nuovamente che al concerto di Dicembre sentirò la voce di un ventenne, non di un cinquantenne. Alcuni pezzi sono davvero struggenti, come il singolo The reincarnation of Benjamin Breeg, specie il video, durante il quale scorre tutta la vita del gruppo. La canzone di apertura, Different world , è l'unica davvero veloce se vogliamo, ed il ritornello entra subito nella testa.
Se dovessi dare un voto al disco beh, paragonato all'intera discografia dare un 8 - / 7&\ 1/2 per l'orginalità e per quel progressive presente nel disco che non guasta affatto.
La parola a voi 
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1". Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi.... Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;) Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate! Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!
|
|
Top |
|
- LVciAn -
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun ago 28, 2006 21:28 |
|
|
è bello stringere tra le proprie mani un nuovo lavoro ancora azzeccato dei maiden...con influenze progressive ed a tratti epico. Steve Harris e company questa volta hanno fatto centro cn un album innovativo il singolo "the rincarnation of Benjamin Breeg" è già arrivato #1 nella classifica di alcuni paesi europei....
di seguto le song commentate a mio parere ad un primo ascolto ...
Track 1 DIFFERENT WORLD :
Different World inizia con un esplosione di energia puramente alla maiden style... riff orecchiabili e pesanti che accompagnano l'ugola d'orata di Bruce Dickinson, quest ultimo sempre a confermarsi... classica canzone d'opener dei maiden dw è la più corta del disco con 4 min e 17 di durata.
Track 2 THESE COLOURS DON'T RUN
these colours don't run la seconda track del disco inizia con un accompagnamento di chitarre e basso per poi aumentare d intensità fino all aggiunta della voce di mr. bruce ... ottimo il testo energica la musica specialmente nel tratto finale... che dire Up the Irons !
Track 3 BRIGHTER THAN A THOUSAND SUNS
ci troviamo di fronte al primo colosso dell album... infatti BTATS con i suoi 8 min e 44 mette in risalto tutte le capacità dei maiden alternando momenti di malinconia ad altri di euforia ... molto pesanti e potenti i riff...sisi potenti .... insomma tra melodie iniziali alternate da potenti riff e melodia la canzone esplode nel ben mezzo con le classiche gallop di Steve Harris e chitarre a seguire... ottimi gli assoli e la voce di bruce ... una canzone cn influenze prog ma che rimane puramente maideniana ...una delle mie preferite...
Track 4 THE PILGRIM
con i suoi 5 min e 07 questa canzone presenta riff di chitarra melodici e ritornello facilmente assimilabile.. potente veloce e cn cambi di tempo... non male !
Track 5 THE LONGEST DAY
l'inizio melodico ed accattivante , seguito energico , molto heavy dal quarto minuto in poi... una canzone difficila da giudicare ad un primo ascolto...
Track 6 OUT OF THE SHADOWS
bella... molto bella... voce candida e pulita di BD che accompagna musica melodica e chitarre acustiche... bella ma anch essa ha bisogno più di un ascolto per essere assimilata XD
Track 7 THE RINCARNATION OF BENJAMIN BREEG
eccoci innanzi ad un capolavoro... testo spettacolare e triste musica melodica e heavy... inizia con un riff malinconico ed un accompagnamento di basso stupendo ...la voce di BD è veramente calda e triste ...la canzone si evolve passando da malinconia a potenza.... seguto della canzone energico e trascinante ma ancosa pervaso da quel senso di malinconia che rimane dall inizio... se la canzone ed il testo sono tristi il video lo è ancora di più.... lo consiglio ! azzeccato l assolo e magnifica conclusione strumentale...
Track 8 OUT OF THE SHADOWS
bella ..sinceramente mi ha invocato molti ricordi ...molto complessa musicalmente e molti cambi di tempo specialmente dal quinto min in poi ...
Track 9 LORD OF LIGHT
canzone energica e abbastanza veloce molto heavy in fine .. ma ad un primo ascolto nn riesco a darle un giudizio xD
Track 10 THE LEGACY
canzone molto affascinante the legacy ...è una semi-ballad dove bruce sembra narrare una vecchia storia ... melodie convolgenti ed a tratti epica...pesante e con molti cambi di tempo nel mezzo e in fine...
Questi sn i commenti... ma solo ad un primo ascolto....
in seguto quando avrò imparato tutto a memoria posterò il mio giudizio finale da buon studente di musica XD
UP THE IRONS !

_________________ MaiDeNieLe
|
|
Top |
|
Grifis
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar set 05, 2006 18:44 |
|
Iscritto il: ven giu 25, 2004 19:46 Messaggi: 291 Località: Midlands
|
Pare sia in testa alla classifica italiana, il che è un miracolo visti i nomi che di solito stanno al primo posto (vedi tiziano ruggine o gigi dislessio)
_________________ "Ehila' Gamberone!"
"Bella Earl!"
|
|
Top |
|
- LVciAn -
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab set 09, 2006 01:35 |
|
|
non lo considererei un miracolo.... non è mica la prima volta che accade

|
|
Top |
|
rose
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer ott 04, 2006 15:32 |
|
Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27 Messaggi: 3267 Località: Ancona
|
premetto dicendo che non sono obiettivo parlando di due argomenti:
1) l'inter
2) gli iron maiden
detto questo, considero questo album davvero bello, decisamente migliore del suo predecessore, senza considerare le ciofeche con mr bayley (che al tempo in cui uscirono, però, mi piacquero ugualmente  )
|
|
Top |
|
Sarien
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven ott 13, 2006 22:50 |
|
Iscritto il: gio mar 18, 2004 16:30 Messaggi: 582 Località: Dargaard Keep
|
mah a me non piace un granchè quest'album... in particolare la the reincarnation mi dice particolarmente poco, mi sembra molto poco ispirata e il video sembra una di quelle cose commoventi con cui mtv spera di accattivarsi il favore del pubblico... mah un album secondo me privo di mordente e ispirazione... povero blaze, gli album in cui lui era cantante erano scarsi per la band in generale, non per lui, infatti canzoni come futureal e man of the edge sono venute benissimo secondo me... boh io considero gli iron morti mooooolti anni fa, da quando hanno cominciato a fare album uguali prima a powerslave e poi a seventh son salvo pochissime canzoni come "be quick or be dead" o "fear of the dark"... i veri Iron erano quelli con Paul di Anno alla voce, dove l'heavy metal era sincero e non interessato ai soldi com'è ora per il caro steve...
|
Top |
|
Ryld Ghaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab ott 14, 2006 14:21 |
|
|
Sarien, concordo con te solo su man on the edge.
Cosa cercavi in The reincarnation of benjamin breeg? Io ho sentito quel senso nostalgico e sofferente che voleva comunicarmi, e l'ho apprezzato per quello che era.
Different world mi sembra la classica canzone d'apertura in stile maiden ma con un che in più nel testo, più impegnato del solito.
Inoltre non capisco come tu possa dire che i maiden siano morti da un pezzo:
2000 - Brave new world (la sola canzone merita al pari di the wickerman)
2003 - Dance of Death (può non piacerti quella canzone, ma se ti piacciono i maiden per quello che sono mi stupisce che non ti piaccia Rainmaker e No more lies)
ed ora questo disco... Beh, mi pare che ce ne sia parecchio da discutere sulla morte artistica dei Maiden  .
Aperto tuttavia al confronto 
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1". Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi.... Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;) Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate! Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!
|
|
Top |
|
rose
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab ott 14, 2006 16:33 |
|
Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27 Messaggi: 3267 Località: Ancona
|
ohhhhhhhhhhhhhhh!!!! bello!
un vero dibattito interessante con cui mi sollazzo davvero.
e per una volta nella mia vita non mi sento di prendere parte e pianto la mia tenda nel bel mezzo tra ryld e sarien (indossando mutande di acciaio cromato nel sonno, s'intende  )
in ogni caso non me la sento di dare torto o ragione completi a nessuno dei due.... ritengo invece che gli iron siano una band che nel tempo è cambiata, si è modificata, ha fatto passi indietro, è balzata in avanti.... insomma una band molto più dinamica di quello che semba al primo ascolto.
molti amanti del rock duro e del metal, i più tradizionalisti, appoggiano sarien in pieno: gli unici maiden sono quelli di di anno e fine della storia.
i fan dei maiden sarebbero dalla parte di ryld
per quelli come me che sono davvero stati svezzati coi maiden, quelli che prima di ascoltarli sentivano solo battisti perchè il loro padre non ascoltava altro (anche se l'ho sgamato fischiettare iron man mentre lava i piatti  ), possono vedere quello che di buono c'è anche negli album peggiori e trovare la vaccata anche in quelli migliori. è un modo di ascoltare gli iron "in prospettiva", quasi con la consapevolezza che, nonostante il nome sia sempre lo stesso, la band sia un po' cambiata.
ma alla fine, la sostanza è sempre la stessa e, da fan prischiano dei maiden, li adoro punto e basta, senza chiedermi niente 
|
|
Top |
|
- LVciAn -
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom ott 15, 2006 01:47 |
|
|
Sarien, fallo tu un album in poco più di un mese, poi vediamo che ne esce fuori XD
secondo me dovreste "ascoltarlo" quest album...ha veramente qualcosa di particolare.... e spettacolare

|
|
Top |
|
Ryld Ghaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom ott 15, 2006 13:17 |
|
|
Lvcian ha bevuto abbastanza ed era parecchio stanco ieri sera, lo so per certo, sennò sarebbe stato più esaustivo con il suo reply, credo
Lvlù, ti ricordo che nessuno ha chiesto ai Maiden di fare un album in un mese, quindi non è una motivazione valida in caso si abbia qualcosa contro a matter of life and death 
|
|
Top |
|
- LVciAn -
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom ott 15, 2006 21:00 |
|
|
|
|
Top |
|
Sarien
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom ott 15, 2006 23:08 |
|
|
lol ecco cosa può succedere per un post ^^
cmq beh certo brave new world è un cd carino ma.. cioe.. come dire... molti mi odieranno per questa espressione ma è secondo me "il solito cd degli Iron"... cioe, da seventh son fino ad oggi tralasciando pochi episodi come "be quick or be dead" "fear of the dark" e i due album di "Blaze" hanno fatto praticamente lo stesso cd!! A matter un po' si differenzia perchè cambia atmosfere, diventa pià cupo, com'è gia stato detto, ma personalmente la scelta non mi aggrada da un punto di vista musicale, de gustibus, e personale, perchè è un fatto statistico che in questi anni le canzoni tristi hanno piu successo e secondo me, ovviamente posso sbagliarmi, sono solo supposizioni, gli iron stanno seguendo questa moda...
ecco perchè dico che sono morti, perchè, sempre secondo me, dopo un inizio strepitosi di tre album fantastici hanno cominciato un lento declino di creatività... "Powerslave" e "piece of time" sono album spettacolari, ma sono praticamente uguali!! ci sono comunque state delle punte di creatività e sperimentazione con "somewhere in time" e "seventh son.." ma non sono bastate a fermare un processo che arriva ad un cd, "fear of the dark" che ha due canzoni fantastiche e tutto il resto del cd piatto come un LCD e un "No prayer for the dying" che è ancora peggio... poi c'è stato il cosiddetto "periodo di crisi" che non è altro che lo stesso percorso la cui colpa è stata data ingiustamente al povero "blaze" ed eccoci qua...
la mia ipotesi è quindi che non sono morti perchè hanno fatto schifezze, sono morti perchè non hanno piu fatto nulla di innovativo, e l'ultima "innovazione" l'ho interpretata come una virata commerciale...
il tutto rigidamente sotto la dura legge dell'IMHO ^^
|
Top |
|
Logan
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun ott 16, 2006 12:40 |
|
Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02 Messaggi: 1413 Località: BG (Baldur's gate)
|
Caro Sarien tu rischi grosso!
Scherzi a parte, da un lato ti do ragione, ma solo poca, poichè l'accusa smossa agli Iron è di essere gli Iron!
Vogliamo parlare di soldi? Se fai successo con un certo stile e con un certo sound perchè cambiarlo?
Io non vedo un declino sinceramente, anzi, vedo un percorso coi suoi alti e bassi e album come Fear of the dark o Seventh son... sono delle cime che pochi gruppi hanno saputo raggiungere!
Secondo me è sbagliato rapportarsi unicamente ai primi album, (lo stesso discorso vale al 100% coi metallica ed altri), loro sono cresciuti e cambiati e noi con loro. (Alcuni di noi...e alcuni di loro).
Nessuno deve sentirsi obbligato ad osannarli perchè sono gli Iron, ma provate a pensare ad un gruppo sconosciuto che esordisce con un album come A matter of life and death, non sarebbe più che spattacolare?
_________________ "Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan
"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun ott 16, 2006 14:50 |
|
|
Sarien dice che c'è stato un forte calo con gli ultimi album,non che gli ultimi album,per quanto commerciali,facciano cagare 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Sarien
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun ott 16, 2006 18:52 |
|
|
^^ giusto goldrake ^^
cmq beh logan, il fatto è proprio quel "crescere"... dov'è la crescita? i primi tre album sono stati una crescita vertiginosa, poi due album dove non c'è stata alcuna crescita, ma solo "perfetta esecuzione di stilemi gia dettati", ovvero piece of mind e powerslave, due album uguali tra di loro!
se un'altra band qualsiasi avesse scritto piece of mind dopo che era uscito "the number of the beast" tutti gli avrebbero detto che non hanno fatto che clonare un cd degli iron, e lo stesso con piece!
con tutto cio non nego che siano album bellissimi entrambi, anzi!!
cmq ancora in questo periodo di innovazione un po' ce n'era, e dopo sono venuti due cd controversissimi per la loro sperimentazione, cosa coraggiosa e degna di nota più della semplice bellezza di un album a mio avviso.
ma poi?
da seventh son a dance of death c'è stato qualche cambiamento? qualche innovazione? se avesse cantato bruce in virtual XI e The X Factor sarebbero stati due album uguali a tutti i predecessori e ai loro seguenti!!
infine questo a matter che a me non è piaciuto per i contenuti che nn mi stuzzicano e per l'interpretazione, magari fallace, che gli ho dato ^^
gente cito una band che pochissimi qua conosceranno ma che è l'esatto opposto di cio che ho descritto dei Maiden: Gli Atheist
una band death metal che nel '90 ha fatto un cd death abbastanza canonico, con venature innovative e prog, due anni dopo ha fatto un cd completamente diverso, un perfetto miscuglio di death e di progressive e con dentro pure un po' di jazz, nel terzo cd hanno fatto praticamente "Death Jazz" al posto che "Death Metal" e poi per evitare di ripetersi si sono sciolti, continuando carriere in diverse bands.
ora pensate, se in tutti gli anni 90 i maiden avessero fatto solo un cd contenente "be quick", "Fear of the Dark" "Mother Russia" e tutte le hits insieme in uno solo, magari impiegando dieci anni a scriverlo al posto che un mese, non sarebbe stato meglio che fare tredici anni di album uguali con una canzone bella ogni tanto?
e fidatevi, non è cosi difficile ascoltare una canzone fatta, capire che è priva di carica e cestinarla, riprovando altre canzoni finchè una non conquista pienamente... solo ci vuole piu tempo, e ci sono meno guadagni, cosa di cui una band con decine di album all'attivo e milioni di vendite non penso che abbia eccessivamente bisogno..
su tutto, come al solito, vige la onnipresente legge dell'IMHO ^^
|
Top |
|