Discografia
Mi Fist
Mi Fist è il primo album ufficiale da solista del Club Dogo di Milano, e il secondo se si considera anche l'EP "3 Mc's Al Cubo" uscito come Sacre Scuole, formazione composta da Guè Pequeno a.k.a. Il Guercio, Fame a.k.a. Jake La Furia e Dargen D'Amico).
Uscito per la Mi Residenza e prodotto da Don Joe con interventi di Frankie Gaudesi e DJ Paolino, "Mi Fist" rivoluziona in un certo senso il modo di far rap. Il vocabolario dei rappers, ricco di metafore e citazioni, e le basi ricche di Don Joe, col tempo evolutosi, saranno fonte d'ispirazione per moltissimi MCs. Poche collaborazioni, Lamaislam della Porzione Massiccia Crew, Santi Dj, Totò Mezzolla e Dargen D'Amico, autore di una delle strofe più veloci della storia del rap italiano.
Tracce
1, 2, 3 (Intro)
Cronache di resistenza (hard to do)
Rap soprano
Qualcosa in mente
Interlude
Sangue e filigrana
Note killer
Tana 2000
Indecifrabili-Dangerous!
Selezione all`ingresso
Interlude
Vida loca
Kyobo ni tsuki
02 Massive
LLCD
Hardboiled
Totòlude
Ignoranz vers pusherz (2k)
La stanza dei fantasmi
Phra
PMC VS Club Dogo The Official Mixtape
PMC VS Club Dogo The Official Mixtape è il primo mixtape ufficiale della connessione tra la Porzione Massiccia Crew di Bologna e la Dogo Gang di Milano.
Uscito per la Mi-Residenza e la 5° Dan Production, "PMC VS Club Dogo" contiene interventi di tutti gli artisti appartenenti alle due famose crew per un totale di 29 pezzi. Versi inediti su basi tratte da 5° Dan della PMC e da Mi Fist del Club Dogo. Al microfono: Jake La Furia, Guè Pequeno, Don Joe, Marracash e Vincenzo da Via Anfossi per la Dogo Gang; Inoki, Dj Shablo, Gianni KG, Rischio, Mopashà, Royal Mehdi, Nunzio, Lamaislam e Word per la PMC
Tracce
Intro
Cronache di resistenza
La triade
Extra state of mind
Tutto il mondo
Sottofondo
Il rischio
Interlude
Hc Lover click
Passion fruits
Fuckk the police
Luce nel buio
Casbah flow
Vida loca
Indecifrabili
Freestyle
Non confonderti
Tango del cemento
Plaza music
Bimba cresci
Tu non vuoi problemi
Rabbia e dovere
Il suono dei nemici
Ruff Combo
Killer verse
Outro
Penna Capitale
L'album è composto da 16 tracce, tra cui la riedizione attualizzata dello storico pezzo dei Sangue Misto Cani Sciolti la cui versione originale si trova all'interno di SxM, e viene chiuso da un remix funk prodotto proprio da un ex membro dei SM, Deda. Il primo singolo uscito e trasmesso anche su All Music è Butta via tutto.
L'impressione che ne esce ascoltando il disco è quella della complessità, che emerge a più riprese da liriche che spaziano a 360° sull'esperienza e l'imaginario di questa autentica "gang di strada" quale i Dogo sono sempre stati. Da pezzi decisamente violenti a quelli dedicati ai diseredati metropolitani, fino a report di strada degni del primo hip hop impegnato statunitense, dalla descrizione ultra-realistica di angoli scuri di Milano, metropoli glamour per eccellenza, i Dogo cantano un'umanità viva e brulicante.
Altri temi ricorrenti nel disco sono la perdita di coscienza, l'uso/abuso di sostanze stupefacenti, narrate in prima persona ma senza autoincensarsi, l'omaggio al filone nasty del rap. Infine temi ancora più intimi, personali: la musica come terapia del dolore, e come ricerca di serenità, nel senso dell'arricchimento dello spirito.
Dal lato delle produzioni, DonJoe ha sfornato suoni all'avanguardia pur mantenendo un gusto classico. Grande uso di synth e campioni che vanno dal funk anni 70 alla fusion all'elettronica tipica dei primi anni 80 il cui miglior esempio è "D.O.G.O.". Oltre a DonJoe, si fanno notare i beat di Dj Shocca, Dj Shablo e Deleterio.
Tracce
Niente per niente - 1:39
D.O.G.O. (feat. Marracash) - 3:44
La notte che rovesciammo l'ordine - 2:52
Butta via tutto - 4:05
Una volta sola - 3:22
Cani sciolti 2006 - 3:38
Falsi leader - 3:40
La testa gira - 3:15
Briatori (feat. Marracash) - 3:15
Don't Test (feat. Mc Mars, Vincenzo da via Anfossi) - 3:57
Non sto in cerca di una sposa (feat. Liv L'Raynge) - 3:54