Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar mag 07, 2024 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [monografie] Rhapsody of Fire
MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 19:54 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59
Messaggi: 1409
Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
Immagine

I COMPONENTI

LUCA TURILLI

Luca Turilli nasce a Trieste il 3 marzo 1972. Fin da giovane, grazie al padre, si interessa alla musica classica e impara a suonare pianoforte e a 16 anni intraprende gli studi di chitarra con il virtuoso Arthur Falcone, attività che non ha più abbandonato.

Ha abbandonato il suo paese natio per spostarsi oltralpe (a Lione).

Prima di dedicarsi alla chitarra a tempo pieno, mirava a diventare militare (paracadutista, per la precisione), sogno che non poté coronare a causa di un tumore da cui guarì grazie a sessioni di chemioterapia.

Nel 1990 conosce Alessandro Staropoli con cui fonderà 3 anni più tardi la symphonic power metal band Thundercross (di cui è stato anche cantante prima di Cristiano Adacher) che prenderà poi il nome Rhapsody ed in seguito Rhapsody of Fire, di cui è tuttora il chitarrista.

Da solista ha pubblicato vari album, il primo King of the Nordic Twilight esce nel 1999 ottenendo buoni consensi da pubblico e critica, seguito tre anni dopo da Prophet of the Last Eclipse e nel corso del 2006 esce il suo terzo album solista intitolato The Infinite Wonders of Creation nonché il primo album di un progetto denominato Luca Turilli's Dreamquest con l'album Lost Horizons.

In contemporanea con gli album uscirono i singoli The Ancient Forests of Elves (1999) e Demonheart (2002).

ALESSANDRO STAROPOLI
Già all'età di 8 anni, Alessandro Staropoli riceve il suo primo pianoforte e inizia a studiarne le basi da un'insegnante privato di musica classica. Inizia ad avvicinarsi al mondo del metal dopo aver comprato il suo primo vinile: la canzone The final countdown degli Europe. Staropoli afferma di essere un grande amante della natura, ed ha un profondo interesse per la meditazione ed i campi spirituali. Nel 1990 conobbe Luca Turilli ad uno stage di tecniche mentali (dove si impara ad avere più controllo sulla propria mente). La sera i due cenarono assieme e scoprirono di avere gli stessi interessi musicali. L'anno successivo Turilli e Staropoli cominciarono a comporre le loro prime canzoni (alcune volte si recavano in montagna per comporre, traendo ispirazione dal panorama montano). Lo stesso anno i due conobbero Daniele Carbonera che entrò a far parte della band come batterista. Dopo aver rilasciato i primi due demo, Land of immortals (1994) ed Eternal Glory (1995) ed aver ottenuto un contratto con la casa discografica Limb Music Production, nel 1997 conobbe Fabio Lione che sarebbe diventato il cantante della band, andando a sostituire Cristiano Adacher; fu proprio in quell'anno che venne registrato il primo album della band Rhapsody, Legendary Tales, e Alex Staropoli cominciò a praticare culturismo. Negli anni successivi Alex si dedicò alla band, che si trovò a fronteggiare tour e interviste, ed Alex conobbe molti personaggi importanti della scena metal, tra cui Joey DeMaio, bassista dei Manowar, che divenne inoltre manager degli stessi Rhapsody. Nel 2005 ha cominciato a lavorare sul suo primo album solista

Alex Holzwarth
Alex Holzwarth (Landshut, 4 ottobre 1968) è un batterista tedesco.

È il batterista della symphonic power metal band italiana Rhapsody of Fire. Alex si unì al gruppo nel 2000 (all'epoca il nome della band era ancora Rhapsody), prendendo il posto di Daniele Carbonera.

Alex cominciò a suonare la batteria a dieci anni. Il suo primo strumento fu una batteria Troyan col charleston di marca Paiste. Il suo primo insegnante fu Seppl Niemeyer.

Prima di unirsi ai Rhapsody, Alex suonò nelle band Angra, Paradox, Looking Glass Self, Sieges Even, Val'Paraiso, Blind Guardian, Dol Ammad e Avantasia

DOMINIQUE LEURQUIN

Già a sette anni inizia a manifestare interesse ad album storici di quegli anni, in particolare dei Deep Purple.

A quindici anni, gruppi come AC/DC e Iron Maiden lo convincono all'acquisto della sua prima chitarra, e solo un anno dopo iniziò a suonare cover degli AC/DC in quella che fu la sua prima band.

Nel 1990, con l'amico Alain Blanc, fondò la band Dream Child, con cui registrò due album; purtroppo però, lasciò la band nel 1999.

Dal 2000 è iniziata la sua avventura con i Rhapsody; infatti l'amico Roger Wessier gli propose di partecipare al tour dei Rhapsody con gli Stratovarius e i Sonata Artica.

Alla fine del 2001, fonda con l'amico Philippe Jaccoud la band Innervisions.

Dal 2006, è il chitarrista della band Luca Turilli's Dreamquest.
Partice Guers (nato in Francia) è il bassista del gruppo italiano symphonic power metal Rhapsody of Fire. Entrò a far parte della band dopo che Alessandro Lotta ne uscì. Cominciò a suonare il basso all'età di 14 anni, e a 16 cominciò a prendere lezioni. Ha uno stile progressivo di suonare il basso; solitamente usa bassi Ibanez e Fender ma è stato visto usare anche bassi Vigier
PATRICE GUERS





BIOGRAFIA
La band viene fondata dai triestini Luca Turilli ed Alessandro Staropoli, rispettivamente chitarrista e tastierista, con il nome Thundercross. Staropoli, nato nel 1970, è un tastierista molto influenzato dalla musica classica i cui assoli sono spesso basati sulla velocità.

Nel 1994 i Thundercross rilasciano il loro primo EP demo Land of Immortals, con il quale destano l'interesse dell'etichetta tedesca Limb Music Product & Publishing

Sotto l'egida della LMP il gruppo cambia nome in Rhapsody e l'anno seguente pubblica un nuovo EP demo Eternal Glory. Il gruppo riscuote gradimento e quindi, prima del debutto vero e proprio, rivede la formazione: il cambio più importante avviene dietro al microfono con il reclutamento di Fabio Lione, uno dei più talentuosi cantanti della scena italiana (già sentito all'opera nei Labyrinth con lo pseudonimo Joe Terry). I Thundercross vengono notati però in primis dalla Lucretia Records, un'etichetta italiana, ora in sede a Teramo, che farà registrare alla band i primi due album.

La nascita dei Rhapsody
Nel 1997 esordiscono dunque con Legendary Tales, un disco dove l'idea di "neoclassic - metal" viene portato ad estreme conseguenze: ad un base di power metal vengono incorporate orchestrazioni di chiara ispirazione classica e barocca, creando un mix ai tempi unico nel suo genere. Data questa particolarità del sound ottenuto il gruppo crea una definizione, che rimane tuttavia arbitraria e fittizia, per descrivere la propria musica: "Hollywood metal".

Se musicalmente le influenze arrivano dalla classica e in particolare da Vivaldi, Bach e Paganini, dal punto di vista dei testi l'ispirazione proviene dalla letteratura e dalla cinematografia fantasy e cavalleresca. Tutto però è reinterpretato dalla fervida immaginazione del chitarrista Luca Turilli che inventa una vera e propria saga, la Emerald Sword Saga, che farà da filo conduttore a tutti i dischi della band. Il tema portante della storia è, come già evidenziato, l'eterna lotta tra il bene e il male. "Il male può essere trovato ovunque - dice Turilli - ma non vincerà mai finché ci saranno abbastanza valorosi che lo combatteranno".

Il successo è immediato e i Rhapsody diventano i paladini di centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo. Il secondo disco, Symphony of Enchanted Lands, ottiene ancora più successo e brani come "Emerald Sword", "Wisdom of the King" ed "Eternal Glory" diventano cavalli di battaglia da riproporre ad ogni esibizione live. Con il passare degli anni e dei dischi (ben 6 in 7 anni, senza contare i singoli e gli ep, per un totale di oltre un milione di copie vendute), il gruppo continua la sua ricerca formale volta ad ottenere la miglior fusione possibile tra musica metal e classica e a realizzare una sorta di colonna sonora per le gesta raccontate attraverso i testi. Nel frattempo fanno la comparsa alcuni incisi e alcuni brani cantanti completamente in italiano.

Nel 2004 esce Symphony of Enchanted Lands II: The Dark Secret, il seguito di uno dei loro maggiori successi. Con il nuovo disco, viene iniziata una nuova saga: la Dark Secret Saga. La band cambia etichetta, passando sotto l'ala protettrice della Magic Circle Music (di proprietà di Joey DeMaio, leader del gruppo heavy metal Manowar) e riesce finalmente ad incidere un disco con l'ausilio di un'intera orchestra, la Bohuslav Martinu Philharmonic Orchestra e di un coro di oltre quaranta elementi, il Brno Academy Choir. Probabilmente per la mole di strumenti e musicisti impiegati i Rhapsody scelgono di specificare la loro proposta musicale come "Film Score Metal" (un'altra definizione autoreferenziale che non costituisce un genere specifico). In questo disco appare inoltre in veste di narratore l'attore inglese Christopher Lee, noto, tra le altre cose, per le sue interpretazioni in alcuni classici film horror (Dracula, La Mummia,...), nella pluripremiata trilogia fantasy Il Signore degli Anelli e negli episodi I, II e III della saga Star Wars.

Nel 2005 esce il secondo singolo estratto dall'ultimo album: The Magic of the Wizard's Dream. In questo singolo compare nuovamente Lee ma stavolta come interprete, insieme a Lione, del brano che dà il titolo all'opera. Brano che per l'occasione viene registrato in quattro lingue diverse: inglese, tedesca, francese e ovviamente italiana. Sul singolo sono anche presenti la versione originale, la versione orchestrale e due nuove tracce: "Autumn Twilight" e "Lo Specchio d'Argento".

A gennaio 2006 esce il primo album live dei Rhapsody, Live in Canada 2005 - The Dark Secret. Il disco contiene l'intero show registrato il 13 giugno 2005 in Quebec (Canada), durante una delle date in cui la band ha suonato a supporto dei Manowar durante il 'Demons, Dragons and Warriors World Tour'.

Nel Luglio del 2006 la band, per problemi di copyright con un gruppo rap statunitense è costretta a cambiare nome da Rhapsody a Rhapsody Of Fire; secondo Turilli e Staropoli il nuovo nome della band meglio esprime la nuova carica energetica della band.

Come anticipato in un'intervista del giugno 2006, il 25 settembre esce il nuovo album Triumph or Agony, che non presenta elementi di innovazione ma che consolida il gruppo verso un orientamento film-score.

Insieme alla notizia del disco viene anche annunciato un tour di supporto ai Manowar da settembre, e di un tour da headliner in un prossimo futuro



DISCOGRAFIA
1997 - Legendary Tales
1998 - Symphony of Enchanted Lands
2000 - Dawn of Victory
2002 - Power of the Dragonflame
2004 - Symphony of Enchanted Lands II: The Dark Secret
2006 - Triumph or Agony

_________________
Immagine

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 20:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23
Messaggi: 4165
Località: Valm Neira e Roma
Rhapsody Rulez!!!!!!!!!!! :rockrulez: :rockrulez: :rockrulez: :rockrulez: :rockrulez: :rockrulez: :rockrulez: :ok:
L'unico gruppo epic metal che sento, considerandoche per la maggior parte ascolto Rap non è poco :wink:

_________________
:D ...Per quelli come me il mondo è una salagiochi | Se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi... :asd: :asd: :asd:

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 20:09 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59
Messaggi: 1409
Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
che canzoni ti piacciono?
Mi accordo a te RHAPSODY RULEZZZ :rockrulez: :rockrulez: :rockrulez:

_________________
Immagine

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 20:11 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23
Messaggi: 4165
Località: Valm Neira e Roma
Rock "rahab" ha scritto:
che canzoni ti piacciono?
Mi accordo a te RHAPSODY RULEZZZ :rockrulez: :rockrulez: :rockrulez:


Quelle che mi "fumentano" di più sono esmerald sword e Dawn of victory ( del quale ho anche un video tratto dal signore degli anelli dove viene usata come sottofondo :sbav: )

_________________
:D ...Per quelli come me il mondo è una salagiochi | Se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi... :asd: :asd: :asd:

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 15:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
ottimo lavoro rahab!!! provvedo subito ad aggiungerlo alla lista iniziale :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 22:02 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59
Messaggi: 1409
Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
Grazie Rose. Drizzt, invece a me piace Rain of a thousand flames, Knightrider of doom, Dawn of victory, The village of dwarves, Dargor the shadowlord of the black mountains, Flames of revenge, Lord of the thunder, Wisdom of the king, Unholy warcry, Warrior of ice, Land of immortals, The last winged unicorns e Rage of the winter...Ah si, anche Eternal glory ^^

_________________
Immagine

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: [monografie] Rhapsody of Fire
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 13:17 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Per chi ci vuole fare due risate, posto questo link divertentissimo:
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010