La sezione musicale del forum. Dalla musica celtica all'epic metal, passando per la classica e la new age... tutti i generi che ci fanno sognare!
Rispondi al messaggio

[recensione] Sepultura - Arise

sab ott 30, 2004 21:59

Immagine

1991 roadrunner records

formazione

Max cavaleravocals,guitars
Andreas Kisserlead guitars and backing vocals
Paulo Jr.Bass
Igor Cavaleradrums



La domanda che circolava di frequente nel mondo del metal era "Ca**o!può un gruppo brasiliano  fare sta roba?"la risposta era un enorme SI.
Ingiustamente messo in disparte dai successoni sperimentali di Chaos AD e dall'apice tribale di Roots,Arise resta il miglior Lavoro a distanza di Anni dei sepu in ambito thrash/death.Meno furioso e tirato di Schizophrenia,più ricco e ponderato del buon Beneath the remains,il disco raccoglie nove canzoni che,a detta del sottoscritto,Fanno dell'apice lirico e dell'approccio che richiama lo slayeriano south of heaven i suoi punti di forza.
Igor cavalera fa un gran lavoro dietro le pelli alternando le classiche sfuriate Thrash a mid tempos ragionati,e la band si concede i primi approcci strumental-tribalistici durante gli intros (Under siege ne è la prova lampante).
Una band ispiratissima dunque,ancor lontana dallo scioglimento,che piazza nelle orecchie dell'ascoltatore una manciata di pezzi strabilianti.
Si parte subito forte con la opener Arise,che detiene il classico schema col ritornello in mid tempo,per poi passare all'incedere di Dead embryonic cells fino a giungere in quella song che complòetas il trittico da paura che è Desperate Cry (da notare un assolone che prende delle tinte che al sottoscritto richiamano un vago senso di prog).
Indi si entra nel trio dei pezzi più sottovalutati della band:la rabbiosa Murder,l'anthemica Subtraction e forse il tono più basso del disco,rappresentato da Altered state,canzone buona che tiene il marchio originale dei sepu.
Si chiude in bellezza con la suprema Under Siege (regnum irae) e gli assalti sonori di Meaningless Movements e Infected voice.
Potremmo dire di aver finito qui,ma le chicche devon ancora venire:
bonus tracjk del disco è la cover dei motorhead "Orgasmatron" che consiglio vivamente di downloadare o far propria mediante le prime ristampe del cd.
Altra chicca è L'ep "third world posse" (che il sottoscritto custodisce gelosamente ancora nel cellophane),che contiene il singolo dead embryonic cells,l'inedita Drug me e le performance live catturate in quel di Barcellona del trio di chiousura Inner self-Troops of doom e Orgasmatron,che dimostrano la gran forma della band.
Da segnalare infine il mitico Videotape "UNDER SIEGE(Live at Barcelona)" dal quale sono stati estratti questi tre pezzi.Tale filmato è introvabile in videotape ed è un operazione costosa,ma la Roadrunner,con la pubblicazione del  "Chaos DVD" ha messo insieme questo video,il video durante l'era Chaos AD e il video dell'era roots.
Che dire...chi non ha questo disco....LO COMPRI!

mar nov 02, 2004 16:42

ottimo lavoro madelon!!! :clap:

ci ho pensato io a inserire l'immagine nel tuo topic, ché prima non si vedeva

sab nov 06, 2004 17:57

:P ebbravo moderatore mio....peccato hai i denti a punta....
Rispondi al messaggio