Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer mag 08, 2024 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grassa, lesbica, militante e senza veli... The Gossip!
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 09:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Sì certo... sto parlando della band americana che si da da fare nella scena dell'indie rock, coinvolgente, ballabile, abbastanza incazzato... sulla scia degli Yeah Yeah Yeahs, per intenderci.

Ma il cuore di questo topic è la frontwoman del gruppo, Beth Ditto, una vera e propria anticonformista. Infatti Beth è lesbica, obesa, difende i diritti dei gay e attualmente ha una relazione con un travestito; in più ha scritto l'album "Standing in the Way of Control" come risposta alla decisione del governo americano di negare il matrimonio alle coppie gay.

L'ultima provocazione della straripante (in tutti i sensi) Beth è stata quella di posare senza veli per riviste di moda:
Repubblica ha scritto:
La cantante ventiseienne dell'Arkansas, leader della rockband "Gossip"
da icona della musica indie è diventata una diva a 360 gradi. E l'Inghilterra l'adora....
Grassa, lesbica, militante e senza veli
Così Beth Ditto è diventata una star
Dalle crociate anti-Bush alla battaglia contro le taglie minime
"Basta col fascismo del corpo, troppe ragazze vogliono essere 'zero'"

di CLAUDIA MORGOGLIONE
Immagine

CHI di musica se ne intende, sostiene che il segreto del successo di Beth Ditto, vocalist della band Gossip, è nella voce. Monumentale, piena, possente quanto la sua stazza. Ma la realtà è che non sono solo le indubbie qualità canore, ad aver trasformato questa ventiseienne dell'Arkansas in un'icona planetaria. Perché se lei è uscita di prepotenza dal ghetto dell'indie-rock, diventando una star a 360 gradi, è per il suo aspetto decisamente insolito, all'interno dello showbiz: 95 chili di peso, corpo pesante su un faccione che resta impresso. E senza nessuna timidezza estetica, visto che nei concerti, così come nelle foto per le riviste, appare spesso strizzata in abiti aderentissimi, o in lingerie.

Insomma, una rappresentazione trionfante di quel "grasso è bello" che sembra essere il naturale - e ugualmente estremo - antidoto all'anoressia imperante a Hollywood. Una tendenza, quella al sovrappeso, che ha tra le altre campionesse la Jennifer Hudson premio Oscar per Dreamgirls, e la giovane Nikki Blonski protagonista del film Hairspray (in cui fa innamorare il belloccio divo delle ragazzine Zac Efron, divo di High School Musical).

Ma nessuna di loro ha in sé la strasbordante energia vitale, e la carica politicamente scorretta, della nostra Beth. Che oltre a essere grassa è anche lesbica dichiarata, è stata legata a un transgender nato femmina ma che si considera maschio, e soprattutto è sempre pronta a lanciare crociate contro le follie di una società ossessionata dalla "taglia zero". Un tema da lei affrontato, col consueto stile diretto e senza eufemismi, anche nella sua ultima, trionfale trasferta a Londra. Metropoli in cui, con gli altri due membri della sua band, ha tenuto concerti recensiti con entusiasmo dai critici musicali; e in cui ha rilasciato numerose interviste.

Del resto, il suo rapporto coi sudditi di Sua Maestà è sempre stato particolarmente intenso. Visto che proprio la Gran Bretagna l'ha consacrata definitivamente una star. E' stata la rivista inglese New Musical Express, ad esempio, ad averla eletta, nel Novembre 2006, il personaggio più cool del rock; ad averla fatta apparire nuda in una celebre copertina (senza veli è apparsa anche su un'altra copertina, quella della rivista erotica lesbo On Our backs); e ad averla fatta arrivare in finale dei suoi premi annuali, nella categoria "donna più sexy del 2007". Anche se in questo caso, e con una buona dose di ironia, a strapparle la vittoria è stata Kate Moss, ovvero l'icona delle "belle & magrissime". E poi c'è stata la rubrica tenuta da lei settimanalmente su uno dei quotidiani più prestigiosi del Regno Unito, il Guardian.

Un fenomeno esplosivo, dunque. E infatti, per affrontare il caso Ditto, si sono scomodate anche penne illustri, come quelle della femminista Germaine Greer. E intanto lei, Beth, tira dritto per la sua strada. Continuando a esprimere con molta chiarezza le sue opinioni: basta pensare che il suo album, Standing in the way of control, le è stato ispirato dalla decisione dell'amministrazione americana di non appoggiare i matrimoni gay.

Ma forse, più ancora che l'omofobia, negli ultimi tempi il vero bersaglio polemico della cantante è l'ossessione mediatica per le taglie zero. Al centro anche dell'intervista appena rilasciata alla Bbc. In cui lei - dopo aver confessato che il suo modello di femminilità è Miss Piggy, la maialina del Muppet Show - attacca frontalmente la questione: "E' incredibile avere come obiettivo massimo il diventare uno zero - attacca - invece di voler dimostrare di essere intelligente, o creativa, diventando ad esempio una grande infermiera, o un medico, o un avvocato. La cosa più importante al mondo è invece il diventare un nulla".

Un altro capitolo della sfida lanciata a quello che lei chiama "il fascismo del corpo". E che ha avuto una grossa eco, anche perché arrivata nel corso della Settimana della Moda londinese (in cui la taglia zero, almeno sulla carta, è stata bandita). "Alcune persone sono abbondanti, altre basse, altre alte, altre ancora hanno gli occhi blu - conclude Ditto - alcune, infine, sono cieche: il mondo reale è questo". Insomma, è vario. E come darle torto?

(16 settembre 2007)


Il punto è che (ovviamente) molti le si sono lanciati addosso, criticando il suo esibizionismo e giudicando il suo anticonformismo asservito al successo.
D'altro canto che chi plaude le iniziative di Beth, sostenendo che possono ispirare le ragazze ad uscire dal proprio guscio nel caso in cui fossero differenti dallo stereotipo MTV.
Immagine Immagine

E voi che ne pensate? 8-)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Gossip
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 18:26 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
La mia opinione personale è che, asservito al successo o meno, lei abbia raggiunto in ogni caso i suoi scopi.
Il successo? Premettendo che qualunque rockstar (Cobain a parte forse) desidera calcare palchi sotto cui stanno migliaia di persone, è indubbio che ormai lei l'abbia ottenuto, fosse voluto o meno.
L'anticonformismo? Sotto qualunque punto di vista si voglia guardare la situazione, è indubbio che le sue esibizioni hanno portato ancora una volta alla ribalta temi delicati e scottanti allo stesso tempo. E il fatto che questi temi permangano nell'agenda del dibattito pubblico è sufficiente a poter dire che lei il suo contributo alla causa l'ha dato.

I contro della situazione? continuo a pensare che i rotoli di ciccia non siano belli a vedersi.

E l'unica domande che mi porrei è:
Saprà mai la miss capire quando arriverà il momento opportuno di levarsi questo abito da scena (per quanto le appartenga), o finirà anche lei schiava della sua stessa immagine? (Ozzy & Manson Docet)

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Gossip
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 09:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
acuta osservazione Dmitrij e ben argomentata.

a mio parere, il successo dei Gossip non deriva soltanto dall'esibizionismo di Beth: Standing in the Way of Control è oggettivamente un buon album e, quando lo ascoltai, mi piacque molto pur essendo totalmente all'oscuro delle fattezze della vocalist.

Spero solo che le sue battaglie ideologiche non gravino sulla qualità della musica... altrimenti è meglio per lei appendere il microfono al chiodo


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Grassa, lesbica, militante e senza veli... The Gossip!
MessaggioInviato: ven giu 19, 2009 10:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
[EDIT] Ho modificato il titolo... chissà che non attiri più curiosi e non sia l'inizio di una sana discussione :asd: [/EDIT]


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Grassa, lesbica, militante e senza veli... The Gossip!
MessaggioInviato: ven giu 19, 2009 10:36 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
E' molto probabile :ahsisi:


PS però mi hai snobbato i jesus lizard :pha:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Grassa, lesbica, militante e senza veli... The Gossip!
MessaggioInviato: ven giu 19, 2009 21:17 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun ott 06, 2008 19:56
Messaggi: 2514
Località: Corte Naones
Non è un pò arrogante pensare di sapere se una rockstar fa qualcosa solo per raggiungere il successo?E com si fa a sapere se qualcuno invece non lo fa solo per quello?...Mah...io in certe cose ho una mentalità semplice,tutti lo fanno per guadagnarci qualcosa...Tutti...la differenza si vede dopo che hanno ottenuto il successo...ammesso che uno arrivi a campare dopo esser stato più o meno giustamente consacrato come star....
E ora mi defilo...il solo fatto che sia stato citato cobain mi rende il dente più avvelenato del solito... :asd: :nunchaku:

_________________
C'era gratitudine nei loro occhi,Loki lo vedeva,ma anche paura e Loki pensò:preferisco quella


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Grassa, lesbica, militante e senza veli... The Gossip!
MessaggioInviato: sab giu 20, 2009 02:07 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Cobain Cobain Cobain Cobain Cobain Cobain Cobain Cobain Cobain :boing2:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010