Gli Albez Duz li conoscono in pochissimi e in rete non è reperibile quasi alcuna informazione su di loro. Si tratta di un gruppo tedesco che suona un singolare Doom Metal Gotico leggermente psichedelico, anche se a loro piace chiamarlo Occult Doom Rock. E’ un eccellente sideproject voluto da Impurus (Alias Eugen H), il batterista dei Dies After.
Il nome Albez Duz è molto ricercato: questi termini appartengono al linguaggio germanico di 800 anni orsono e dovrebbero stare a significare qualcosa come Cigno rumoroso, o Cigno che fugge (le informazioni etimologiche che ho potuto reperire al riguardo non mi convincono).
Il cantante è morto da poco di cancro e il resto della formazione oltre a Impurus non è stata resa nota.

Nel loro unico disco si ascolta una musica malinconica ispirata ai primi Paradise Lost, Tiamat e My Dying Bride. Ma la principale influenza per quanto riguarda le atmosfere occulte e la dimensione spirituale in cui proietta quest’album provengono dai nostrani Black Widow. Non a caso l’ultima traccia del disco è una cover di “Attack of the Demon,” ma largamente rielaborata rispetto alla versione originale.
Un disco profondo e di grande valore artistico: tra i migliori del genere che mi sono capitati fino ad oggi. Essendo l’unica a Valm neira che ascolta doom metal, lo consiglio a tutti e a nessuno.
Il myspacehttp://www.myspace.com/albezduzMissa Lunaris
Rev. In Blood
Redeemer