Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer apr 30, 2025 15:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [monografia] hide
MessaggioInviato: lun mar 21, 2005 19:31 
Non connesso
Moderatrice
 Profilo

Se si parla di hide (mi raccomando, ricordatevi della "h" minuscola ç_ç) si parla non solo di quello che è stato definito il "dio del rock giapponese", ma anche di una vera e propria leggenda, di un personaggio che ha segnato profondamente l'ambiente musicale nipponico e che nonostante ci abbia lasciati da molto tempo, rimane sempre vivo nel cuore dei fans e non smette mai di raccoglierne di nuovi. La carriera di hide infatti non finisce con la sua morte: continuano ad uscire raccolte dei suoi lavori, remix delle sue canzoni e tributi alla sua musica da parte di altri artisti. Inoltre il primo ministro giapponese, Junichiro Koizumi, ha fatto costruire a Yokosuka (città natale del musicista in questione) un museo in sua memoria, che ogni anno accoglie decine di migliaia di visite. Anche le strade, i grattaceli e i pannelli di Yokosuka sono tappezzati dai messaggi dei fans a hide, dalle sue immagini e dalle sue foto: il che ci fa capire che il suo ricordo è ben lontano dall'essere rimosso.

hide nasce a Yokosuka il 13 dicembre del 1964, e passa la sua infanzia piuttosto tristemente, a causa di problemi di peso che lo rendono insicuro e vittima dello scherno dei suoi coetanei. Vivendo con la nonna estetista, hide comincia a figurarsi il suo futuro come suo successore al negozio, e pare che la cosa non gli dispiaccia affatto, ma qualcosa nella sua adolescenza arriva a sconvolgere la sua vita: la musica dei Kiss. hide scopre dentro di sé un'incredibile passione per la musica rock, e si fa regalare una chitarra elettrica del tipo Gibson, che non solo sarà per lui qualcosa di quasi sacro, ma gli varrà anche il soprannome, tra i compagni delle superiori, di "Gibson" appunto. Il nostro musicista alle prime armi passa giornate intere a suonare il suo strumento preferito e decide di fondare il suo primo gruppo rock, quello dei "Saber Tiger", nonostante la cosa non fosse ben vista dai compagni di scuola, che lo consideravano un ribelle, un tipo poco raccomandabile.

Nonostante la ritrosia dei suoi coetanei, la band di hide raggiunge un discreto successo nella zona di Kanagawa, anche se sarà destinata allo scioglimento a causa del continuo cambiamento della formazione. Ma il talento di hide si fece subito notare, tanto che nel 1987 viene contattato da Yoshiki Hayashi, il quale cercava un chitarrista per la sua band, ovvero quel gruppo che sarebbe poi divenuto il capostipite del visual rock, quella degli "X-Japan". Il complesso di cui stiamo parlando raggiunge un successo incredibile nel giro di due anni, che si protrae fino allo scioglimento (1997).

Già nel 1993 hide inizia la sua carriera come solista, in contemporanea col ruolo di chitarrista del suo gruppo, e debutta come tale con il singolo "Eyes love you" e solo un anno dopo ecco che arriva anche il suo primo album come solo artist, intitolato "Hide your face".

Nel dicembre del 1997 la band degli X-Japan, in seguito al commovente "Last Live", si scioglie e i membri proseguono per strade diverse. hide non trova difficoltà ad andare avanti senza il gruppo, in quanto già poteva vantare una popolarità stratosferica, e decide di formare una band della quale divenire il leader, ovvero quella degli "hide with Spread Beaver". I membri di questa band erano (ovviamente hide ^^"), Pata, INA, Kiyoshi (in sostituzione di RAN), Kaz, Die (non quello dei diru ,eh), Joe e Chirolyn, i quali suonavano un po' tutti gli strumenti, lasciando hide libero di dedicarsi quasi esclusivamente alla voce. I brani prodotti con questa collaborazione sono i miei preferiti tra quelli di hide, e non smetterò mai di consigliarli a tutti.

Non contento di tutto questo hide, iperattivo come sempre, fonda in parallelo anche la band degli "Zilch", che non solo punta particolarmente sulla durezza del rock, ma molto spesso è davvero di genere noizu (provate il brano "Electric cucumber" per capire), accompagnato dallo statunitense Ray Mac Veigh.

Tutto sembra andare a gonfie vele, quando il 2 maggio del 1998 hide viene trovato impiccato nella sua camera d'albergo: un asciugamano impigliato alla maniglia della porta lo stava soffocando. Visto che hide aveva esagerato, come al solito, un po' con l'alcool quella sera, non si sa se si sia trattato di un incidente, di una sua scelta o dell'operato di un folle introdottosi nella sua stanza. Emi, la ragazza di hide, lo trova nelle condizioni descritte poco fa, e subito chiama l'ambulanza, che lo trasporta invano in ospedale. Ma non c'è nulla da fare oramai, hide ha perso la vita. Solo il giorno prima aveva tenuto il suo ultimo live Tv al programma Music Station, cantando con la vivacità e la passione di sempre... nessuno si sarebbe mai potuto aspettare quanto accaduto il giorno successivo.

La notizia della morte di hide viene accettata con grande dolore dai fans, e tutto il Giappone si chiude in un profondo lutto di fronte a questa grave perdita. La disperazione dei suoi ammiratori, però, viene tristemente accompagnata anche alla morte di alcuni di essi, che decidono di seguire il loro dio in un'altra vita. Il funerale di hide viene celebrato il 7 maggio allo Tsukiji Temple, dove si recano centinaia di migliaia di persone, provenienti da tutte le zone del Paese del Sol Levante. Gli ex membri degli X-Japan, scrivono per il loro amico una canzone in sua memoria, come regalo d'addio, ovvero la bellissima "Forever Love". Le sue ceneri vengono sparse nell'Oceano Pacifico. La vita di hide finisce, ma la leggenda continua...

Per quanto riguarda le peculiarità musicali di hide, devo dire che elencare semplicemente tutti i suoi talenti sarebbe riduttivo, preferisco dunque soffermarmi solo su alcuni aspetti, ma con più attenzione. Intanto parliamo della sua carica ed estrosità sul palcoscenico: ne diviene il protagonista magistralmente, correndo verso il pubblico e guardandolo con affetto ed emozione (il suo sguardo verso i fans è sempre carico d'amore, a mio parere). I suoi live sono sempre molto movimentati, non per particolari effetti scenici, ma proprio per la natura di hide, che si scatena in maniera contagiosa durante le sue canzoni, grazie anche ad una mimica eccezionale, che si adatta con ironia e complicità ai testi dei brani che canta. Inoltre se si parla di hide non si può non ricordare la sua chitarra, ed infatti in suo talento nel suonarla è incredibile, tanto che nessuno si è mai riuscito ad equipararlo in Giappone, in questo senso. Ed è inoltre impossibile non menzionare la sua voce, così bella e magnetica, che ha tenuto nascosta sino al 1993, per poi divenire apprezzata da tutti i fans di questo artista, e non solo, in quanto il suo timbro volutamente nasale ed incisivo riesce ad essere anche vibrante e caldo, abbracciando o contrastando, a seconda dell'effetto desiderato, le sue canzoni.

Il nostro musicista, in aggiunta, si è anche dimostrato una persona particolarmente di cuore, ed infatti non ha esitato alcuni anni prima di morire a sottoporsi ad un intervento per donare il suo midollo osseo alla piccola Maiko, sua grande fan che soffriva di una malattia estremamente grave. Questo particolare può apparire irrilevante, forse, visto che mi dovrei fermare a parlare della sua carriera musicale e della sua infanzia, però mi è sembrato giusto sottolineare questo fatto, per far capire che hide davvero amava, oltre che la musica, anche le persone e nonostante avesse raggiunto un successo incredibile non si era montato mai la testa, e voleva davvero bene ai suoi fans.

Nelle righe qua sotto riporterò il testo di Forever Love... è veramente splendida ed ogni volta che riguardo il funerale mi trasmette una voglia di piangere incredibile...

Forever Love - X Japan

mou hitori de arukenai
toki no kaze ga tsuyosugite
AH... kizu tsuku koto nante
nareta hazu dakedo ima wa

AH... kono mama dakishimete
nureta mama no kokoro wo
kawari tsuzukeru kono toki ni
kawaranai ai ga aru nara

WILL YOU HOLD MY HEART
namida... uketomete
mou... kowaresou na ALL MY HEART

FOREVER LOVE, FOREVER DREAM
afureru omoi dake ga
hageshiku setsunaku jikan wo umetsukusu
OH! TELL ME WHY
ALL I SEE IS BLUE IN MY HEART

WILL YOU STAY WITH ME
kaze ga sugisaru made
mata... afuredasu ALL MY TEARS

* FOREVER LOVE, FOREVER DREAM
kono mama soba ni ite
yoake ni, furueru, kokoro wo dakishimete

OH! STAY WITH ME

AH... subete ga owareba ii
owari no nai kono yoru ni
AH... ushinau mono nante
nanimo nai anata dake

* repeat

AH... WILL YOU STAY WITH ME
kaze ga sugisaru made
mou dare yori mo soba ni

kore ijou arukenai
OH! TELL ME WHY, OH! TELL ME TRUE
oshiete ikiru imi wo

afureru namida no naka
kagayaku kisetsu ga eien ni kawaru made

FOREVER LOVE...

e un sorriso avrò per tutti voi,
che vediate nel funambolo un buffone
o che vediate in lui un artista
e ringrazio chi ha disegnato questa vita mia perché
mi ha fatto battere nel petto il cuore di un equilibrista.
- I Ratti della Sabina ~ Il Funambolo-

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 21, 2005 23:20 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Musica sayonalaaaaaaaaa!!! :ahah:
Non conosco molto del j-rock, però qualcosa è apprezzabile, anche se è uno stile molto particolare... fa molto shojo manga! :d

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 11:18 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

uppato come merita :wink:

si potrebbero avere qualche foto di loro o dei loro album? ci starebbero bene :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 22, 2005 15:40 
Non connesso
Moderatrice
 Profilo

hide ha fondato gli Zilch ma di loro si trova ben poco, su "hide with spread beaver" si trova abbastanza materiale... sugli X Japan si trova TUTTO! Sono stati la prima band visual k e per questo motivo è molto famosa nel mondo, oltretutto hide viveva a Los Angeles :) se volete posso uppare delle foto :) tra l'altro se qualcuno mi vuole contattare su msn ho video e canzoni degli X Japan (e degli Spread Beaver).. non so se qualcuno di voi conosce il manga "Akuma de Sorou", uscito in Italia col titolo di "Lui, il diavolo" di Mitsuba Takanashi.. ecco in questo manga viene esplicitamente preso spunto da hide **

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 02, 2005 18:31 
Non connesso
Moderatrice
 Profilo

Nell'argomento testi ho postato il testo di una canzone di hide with Zilch a poco a poco ne aggiungerò altri quindi Stay Tuned!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 30, 2005 00:35 
Non connesso
 Profilo

STAY FREE YOUR MISERY

Immagine

ESSERE o NON ESSERE
LISCIA o GASATA
SASA' o TOTO'
ACQUA o FUOCO
CIRCOLARE o DIRETTO...