Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer apr 30, 2025 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [monografia] The Cranberries
MessaggioInviato: mar nov 09, 2004 15:12 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

La storia

La storia dei Cranberries inizia nel 1990 quando 4 ragazzi di Limerick formano un gruppo rock,"the Cranberry saw us", i 4 sono : Noel Hogan(chitarra), Mike Hogan(bassista e fratello di Noel), Feargal Lawler(batterista) e Niall Quinn(cantante);Dopo qualche mese il cantante lascia il gruppo e i 3 superstiti cercano un altra voce per la band, così un giorno spunta fuori una timida ragazza di 19 anni che si chiama Dolores O'riordan, ha una voce stupenda e compone canzoni fin da quando era bambina, la logica conseguenza è che diventa in pratica la leader del gruppo, che cambia nome, e inizia così l'avventura dei "Cranberries";In poco tempo Dolores scrive delle bellissime canzoni come"Linger"o"Dreams"e finalmente arriva il primo contratto discografico con la Island Records, la stessa degli U2, nel 1991 esce un EP intitolato "Uncertain" che però non riesce ad avere un buon successo e si complicano inaspettatamente le cose, fino a quando nel 1993 esce il primo disco,"Everybody else is doing it, so whi can't we?", un titolo strano che però piace molto in America e permette al gruppo di iniziare ad esibirsi e ad essere apprezzati per la loro musica e la voce di Dolores;Nel 1994 c'è la definitiva consacrazione della band con l'esibizione a Woodstock e sopprattutto con l'uscita del secondo album,"No need to argue", in poco tempo con il singolo "Zombie" tutto il mondo conosce i Cranberries e la strada si fa più facile per i 4 reagazzi irlandesi.
Tra il 1994 e il 1995 la band fa centinaia di concerti spremendo al massimo il successo di No need to argue, questo però li fa arrivare nel '96 all'uscita del terzo disco,"To the faithful departed", con le pile completamente scariche, il singolo "Salvation" fa il suo dovere e l'album va subito forte nelle classifiche ma dopo pochi concerti il gruppo è costretto ad annullare la tournè, lo stress è troppo, Dolores si fa male ad un ginocchio e per non rischiare lo scioglimento si decide di prendere una pausa.
Nel 1997 Dolores, che nel frattempo si era sposata con l'ex manager dei Duran Duran (Don Burton), mette al mondo il suo primo figlio, Taylor Baxter, il lieto evento le dà la forza di tornare a comporre e così finalmente dopo 3 lunghi anni di attesa, dopo i matrimoni di Noel, Mike e Feargal, nel 1999 esce il quarto album, "Bury the hatchet", che va in testa a tutte le classifiche e li fa tornare di nuovo ai vertici.
Nel '99 e nel 2000 partono 2 tournè mondiali meno stressanti delle precedenti che consentono al gruppo di arrivare più volte anche in Italia, all'inizio del 2001 sono terminate le registrazioni del quinto disco,"Wake up and smell the coffé", Dolores ha dato alla luce la sua seconda figlia, Molly Leight, Noel è diventato padre per la prima volta della figlia Sophie.

La Band

Nome: Dolores Mary O'Riordan Burton.
Data di nascita: 6 Settembre del 1971 a Limerick in Irlanda.
Stato civile: sposata con Don Burton il 18 Giugno del 1994.
Strumento: voce.
Immagine

Nome: Fergal Patrick Lawler.
Data di nascita: 4 Marzo del 1971 Limerick, Irlanda.
Stato civile: sposato con Laurie Guerin il 6 Aprile del 1997.
Strumento: batteria e percussioni.
Immagine

Nome: Noel Anthony Hogan.
Data di nascita: 25 Dicembre del 1971, Limerick, Irlanda.
Stato civile: sposato con Catherine Nash l' 8 Giugno 1996.
Strumento: chitarra elettrica.
Immagine

Nome: Michael Gerard Hogan.
Data di nascita: 28 Aprile del 1973, Limerick, Irlanda.
Stato civile: sposato con Siobhan O'Carroll il 6 Giugno 1998.
Strumento: basso.
Immagine

Discografia

• Uncertain (1991)
• Everybody else is doing it why can't we (1993)
• No need to argue (1994)
• To the faithful departed (1996)
• Bury the hatchet (1999)
• Wake up and smell the coffee (2001)

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Ultima modifica di Muzedon il mar mag 31, 2005 12:19, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 09, 2004 21:01 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Bella Biografia Muz!!! Ottima scelta :clap: :clap: :clap:

Una piccola errata corrige: hai dimenticato nella discografia STARS - THE BEST OF 1992-2002, del 2002. Inoltre a titolo di curiosità il primo Album (Uncertain) mi risulta essere stato "rinnegato" dal gruppo, infatti per molti il primo album risulta essere Everybody else is doing it so why can't we? (E anche sul loro sito non c'è traccia di Uncertain)
Attualmente i Cranberries si stanno dedicando a progetti solisti, anche se da un'intervista della O'Riordan di qualche tempo fà non si sà se il gruppo avrà un futuro. :roll:  Da loro fan spero di avere presto tra le mani un loro unovo album!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 10, 2004 16:03 
Non connesso
 Profilo

alex#8 ha scritto:
Bella Biografia Muz!!! Ottima scelta :clap: :clap: :clap:

Una piccola errata corrige: hai dimenticato nella discografia STARS - THE BEST OF 1992-2002, del 2002. Inoltre a titolo di curiosità il primo Album (Uncertain) mi risulta essere stato "rinnegato" dal gruppo, infatti per molti il primo album risulta essere Everybody else is doing it so why can't we? (E anche sul loro sito non c'è traccia di Uncertain)
Attualmente i Cranberries si stanno dedicando a progetti solisti, anche se da un'intervista della O'Riordan di qualche tempo fà non si sà se il gruppo avrà un futuro. :roll:  Da loro fan spero di avere presto tra le mani un loro unovo album!

NON VE LO DO COME CERTO MA PER QUEL CHE NE SO IL GRUPPO DI CUI SI PARLA NEL POST E DEFUNTO!!!

Dolores Mary O'Riordan Burton in una intervista diverso tempo fa ha dichiarato che i Cranberries si sono sciolti a causa di gravosi problemi sopraggiunti, prima con la dipendenza alla cocaina (se ne facevano più degli aerosmith!!) e poi di natura coabitativa se così si può definire.
Infatti la cantante sopracitata sta percorrendo la strada di phill Collins: ovvero s'è data alle colonne sonore per i cartoni animati d'"autore".

Lei stessa ha garantito che non prenderà mai più parte a quello che ha definito  "il progetto Cranberries".

per tutti gli appassionati del summenzionato gruppo: scusate ma il dovere di cronaca è il dovere di cronaca....

:(

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 10, 2004 16:11 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Si, ero a conoscenza dei fatti.
Il mio post era celebrativo e allo stesso tempo commemorativo. Spero che Dolores continui a cantare, anche da solista...

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 10, 2004 16:21 
Non connesso
 Profilo

perche nn dovrebbe continuare a cantare??????

(\_/)
(è.é)
(><) <- This is Bunny. And He is still alive.
Bunny will be never defeted by a stupid FBI agent so join him and copy him into your sign.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 11, 2004 00:54 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Nosferacchia ha scritto:
NON VE LO DO COME CERTO MA PER QUEL CHE NE SO IL GRUPPO DI CUI SI PARLA NEL POST E DEFUNTO!!!

Dolores Mary O'Riordan Burton in una intervista diverso tempo fa ha dichiarato che i Cranberries si sono sciolti a causa di gravosi problemi sopraggiunti, prima con la dipendenza alla cocaina (se ne facevano più degli aerosmith!!) e poi di natura coabitativa se così si può definire.
Infatti la cantante sopracitata sta percorrendo la strada di phill Collins: ovvero s'è data alle colonne sonore per i cartoni animati d'"autore".
Lei stessa ha garantito che non prenderà mai più parte a quello che ha definito  "il progetto Cranberries".

Nella musica mai dire mai...
Non sapevo 'sta storia della cocaina, loro pubblicamente sono sempre stati contro le droghe, la loro "Salvation" era una canzone contro le droghe (scritta pensando agli effetti che queste avevano avute su persone che stimavano, tipo Kurt Cobain...In una monografia trasmessa da Mtv tempo fà Dolores in un intervista diceva che quando ha scritto il testo pensava spesso a come la cocaina avesse rovinato la vita del leader dei Nirvana, sino a portarlo alla morte).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2004 15:26 
Non connesso
Artiglio Nero
 ICQ  Profilo

grandi i Cramberries...
il primo gruppo che ho davvero ascoltato.
ero piccino e non conoscevo nessun gruppo musicale poi ascolto una loro canzone "Animal Instict" appena uscita e diventarono i miei idoli..
parlo di tanto tempo fa... ^_^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2004 16:04 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Ma Animal Instinct è recente!!!  8)  Si vede che sei piccino!!!  :P

Io ero in terza media quando è uscita "Zombie"!!! Quella è stata la canzone che mi ha fatto conoscere i Cranberries... poi cerca cerca ho trovato la vecchissima Dreams (CD prestato da una ragazza solo bona!  :wink: ) ed è sbocciato l'amore (per i Cranberries, non per la tipa!).

Ora ho tutti i CD, e quasi tutti originali (e, conoscendomi, è un record, considerando che ho anche le mutande masterizzate!!!  :ahmove: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2004 18:15 
Non connesso
 WWW  Profilo

mai dire mai pensa che dopo anni di silenzio si sono riuniti i PIXIES, il mio gruppo preferitisssimissismsisisjsmsaisdaathese monkey s gone to haven.....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2004 19:19 
Non connesso
Artiglio Nero
 ICQ  Profilo

anche io ho tutti i cd originali tranne l'ultimo ^_^
Animal instict è del 97 mi sembra.. 7 anni fa...
avevo 9 anni, che pretendi.. :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 06, 2005 22:47 
Non connesso
 Profilo

ehi e zombie nessuno lo dice????ZOOOMBIE,ZOOOOMBIE;ZOOOOOOOOOOMBIE!!!

Oggetto del messaggio: La mia canzone preferita
MessaggioInviato: mar giu 14, 2005 10:31 
La meglio è zombie.......................stra bella :lol:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]