|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Tempi "rapidissimi" per la giustizia in Italia... Inviato: mar ott 23, 2007 11:38 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Foggia, crisi della giustizia al Sud: difficilmente si riuscirà ad anticipare la data Avevano citato in giudizio l'Inps per il ricalcolo della pensione
"La prima udienza? Torni nel 2020" Due anziani convocati fra 13 anni
FOGGIA - Una storia vera di giustizia al rallentatore. Accade nella sezione lavoro del tribunale di Foggia. Due braccianti agricoli quasi settantenni, in pensione già da alcuni anni, citano in giudizio l'Inps perché ritengono che ci sia un errore nei parametri di calcolo della pensione. Chiedono l'adeguamento dell'importo e, ovviamente, gli arretrati. I loro legali depositano i fascicoli il 25 settembre scorso, ma quando si recano in cancelleria per conoscere la data della prima udienza, non credono ai propri occhi: l'appuntamento è per il 27 febbraio 2020.
Ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere. Aspettare tredici anni per comparire per la prima volta davanti al giudice, significa infatti che, visti i tempi dei processi ordinari, la sentenza di primo grado non arriverà prima del 2023-2025. Quando, cioè, ai malcapitati il ricalcolo della pensione - neppure un migliaio di euro in più l'anno - potrebbe non servire più.
Così va la giustizia nel profondo Sud. Non che gli altri
tribunali siano campioni di rapidità, ma il caso di Foggia è paradossale. Certo, nel capoluogo dauno la sezione lavoro deve affrontare un numero di cause sicuramente elevato e con un organico di magistrati ridotto all'osso. Non è però l'unica a lavorare in una situazione di perenne emergenza. Per dire: la sezione lavoro del tribunale di Bari non se la passa meglio, ma - riferiscono gli addetti ai lavori - per un fascicolo depositato in questi giorni la prima udienza nel peggiore dei casi sarebbe fissata nel 2009. Trattandosi di cause ordinarie, senza cioè alcun motivo per chiedere la discussione urgente, difficilmente i legali riusciranno ad anticipare la data della prima udienza.
In Capitanata le cause contro l'Inps per il ricalcolo delle pensioni si sprecano. Sono quasi routine perché di facile trattazione. Volendo, si può giungere a sentenza in tempi relativamente brevi. Un motivo in più per discuterle senza dover dilatare all'infinito i tempi dei processi.
Il rinvio alle calende greche - perché di questo si tratta - sembra ormai diventata la regola. Certo, a volte è anche questione di fortuna. Due ricorsi per la stessa ragione (il ricalcolo della pensione Inps) depositati lo stesso giorno (il 25 settembre) nella stessa cancelleria hanno ottenuto una corsia preferenziale (si fa per dire): saranno discussi il 13 marzo 2013.
Rispetto al 2020 è dopodomani, anche se non è proprio dietro l'angolo. Ai malcapitati ricorrenti non rimane così che fare gli scongiuri. Non potendo sperare in un ragionevole anticipo dell'udienza (si tratta di una causa ordinaria), per portare a casa qualche spicciolo in più possono pur sempre affidarsi alle statistiche: la vita media si è allungata e in Italia si vive di più che nel resto d'Europa.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar ott 23, 2007 12:31 |
|
Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42 Messaggi: 5612 Località: antella
|
evviva, sempre meglio 
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar ott 23, 2007 13:22 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Se dovessero arrivarci, a quella data, sicuramente ci sarebbe un rinvio.
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi
|

| |