|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun giu 19, 2006 16:17 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
[MOD]
Ricordo che questo topic non è un sondaggio, ma una discussione sui temi del referendum. Se esprimete un'opinine, è gradito che venga commentata adeguatamente.
[/MOD]
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun giu 19, 2006 16:24 |
|
|
trystan ha scritto: NO
dovresti fare l'oratore, hai sempre delle ottime argomentazioni a supporto delle tue posizioni...
Avviso IMPORTANTE valido per tutti:
Se non avete di che scrivere evitate di postare per favore.già qui cercare di avere dei toni bassi non è così facile data la delicatezza degli argomenti, almeno cerchiamo di scrivere qualcosa a supporto delle nostre idee, visto e considerato che il fine ultimo di un forum(e di questa sezione in particolare) è il dialogo e lo scambio di idee. Evitiamo post inutili che non servono a nessuno.
come già ribadito nel regolamento dal Muz:
Prima di postare assicurarsi che il cervello sia collegato.
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun giu 19, 2006 17:02 |
|
|
Per la Sanita'... Semplicemente perche' la Sanita' e i Lavori Pubblici sono i due settori che fanno girare la maggior parte dei soldi. In Sicilia ed in Calabria la mafia gira attorno alla Sanita'; mettere qualcuno di regionale vorrebbe solo dire facilitare ulteriormente il deviarsi dei soldi verso gli amici di quel qualcuno che, regionale, distribuisce i soldi.
E' quello che ha fatto Storace nel Lazio (non ti dico lo schifo ed il magna magna...), e' quello che fa abitualmente la mafia al Sud. E' il terreno che rende meglio, ripeto, insieme ai lavori pubblici.
Non che i soldi "statali" non vengano ampiamente ridistribuiti... ma questo genere di "magnamento" (termine totalmente inventato, ma avrete capito cosa voglio dire) riesce molto meglio a livello di Regione, non di Stato.
Kryz...una domanda... tu che sei contro la mafia fino ad auspicare maniere non forti, ma fortissime, lasceresti la Calabria e la Sicilia con la polizia locale?...
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun giu 19, 2006 17:07 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
una polizia regionale andrebba ad aggiungersi ad una locale (vigili e provinciale) e a 5 statali (Polizia, Carabinieri, Finanza, Forestale e Penitenziaria).
dovrebbero essere formate altre persone, altro personale, missioni, straordinari, mensili, tredicesime e quant'altro.
le possibilità sono 2 o altre persone o una parte delle forze di polizia statali dovrà passare alle regioni e onestamente io mi trovo bene sotto lo Stato.
Altro punto è l'accavallarsi delle competenze che renderebbe il tutto tragicomico.
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Kryziel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun giu 19, 2006 17:56 |
|
Iscritto il: gio mag 11, 2006 15:30 Messaggi: 821 Località: Genova
|
Io auspicherei che la polizia "regionale" fosse costituita da larghe fette della polizia di stato.
La mia personalissima idea di struttura di sicurezza sarebbe la seguente.
Polizia Municipale - più o meno come è adesso (o accorpabile alla regionale)
Polizia Provinciale - ELIMINARE (e non credo se ne accorgerebbe qualcuno).
Polizia Regionale - scorporamento della PS, forze di sicurezza locali con repressione della criminalità e dei reati "non federali" (se mi passate il concetto statunitense)
Polizia Nazionale - Carabinieri (meglio: sono militari); persecuzione dei crimini "federali" (ripassatemelo) e controllo delle forze di sicurezza locali
Polizia Penitenziaria continuerebbe ad esistere in quanto tale, rimanendo la gestione delle prigioni allo stato centrale.
La Guardia di Finanza andrebbe radicalmente ristrutturata:
- polizia fiscale, dovrebbe essere, penso, incorporata, nella polizia regionale
- un reparto (demilitarizzato) dipenderebbe dallo stato centrale (più o meno quello che è la GdF adesso)
- La GdF come la conosciamo ridotta unicamente a doganieri/guardie di confine (quindi drasticamente ridotta visto che i confini nord sono senza dogana ormai) e dipendente dall'agenzia delle dogane.
Onde proseguire la razionalizzazione, un'unica forza di polizia marittima: la Capitaneria di Porto / Guardia Costiera... onde evitare quelle ridicolaggini di diportisti fermati da 2-3 vedette di forze diverse (successo!).
Ed in questo ambito magari ridare l'autorità portuale alla Capitaneria... che almeno è meno corruttibile delle Autorità Portuali "civili" che abbiamo adesso.
Riguardo le Guardie Forestali... o si scorporano in nuclei regionali, o rimangono centrali alle dipendenze del Min.Ambiente... ora non so se la tutela dell'ambiente e in particolare la gestione delle riserve naturali rimarebbe centrale o passerebbe alle regioni; da ciò dipenderebbe quali delle due sarebbe la soluzione giusta.
Personalmente propenderei per la gestione centrale. Ma è un mio punto di vista.
In ogni caso una radicale ristrutturazione delle nostre forze di sicurezza sarebbe auspicabile: troppe forze e troppe sovrapposizioni anche in questo momento.
---
Per certi versi penso che una forza di polizia locale possa essere più facilmente corrotta... ma nel contempo una forza di polizia chiaramente non localizzata ma nazionale potrebbe esserlo nel contempo meno.
Ovviamente la lotta alle organizzazioni criminali rimarrebbe una competenza "federale". Mi pare ovvio.
---
Il rischio "bizantino", lo so, sarebbe quello di avere di nuovo un'altra forza di sicurezza... e so anche che quello che ho prospettato sarebbe più un sogno che attuabile... ma visto che si parla di riforme, questo penso sarebbe un modo.
E per dire che una decentralizzazione di alcune forze di sicurezza non vuol dire automaticamente una minore forza dello stato.
---
_________________ potere è ricchezza, ricchezza è potere.
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun giu 19, 2006 18:36 |
|
|
nulla contro l'Arma, ma forse proprio perche "militari" non dovrebbero essere l'unica nazionale.
dipendesse da me farei un'unica forza di polizia Nazionale con compiti ben specifici.
il tuo "progetto" si scontra con molte realtà differenti.
che ora non posso spiegarti, magari domani 
|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar giu 20, 2006 17:02 |
|
|
Mi e' arrivata una mail - inoltrata da Girotondi a Roma - che e' l'appello del Comitato Scientifico che motiva il NO, firmata da svariate centinaia di prof. Costituzionalisti e Giuristi. Non la posto ora perche', essendo stata inoltrata da Girotondi a Roma, potrebbe essere considerata troppo "di parte"; ma se volete la metto...
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar giu 20, 2006 17:31 |
|
|
tanto chi pensa sia di parte lo penserà lo stesso e non la leggerà o se lo farà non la considererà quindi a mio avviso potresti farla leggere a tutti.
Kryziel, ad oggi scorporare la Polizia, i Carabinieri, la Finanza, la Forestale e la Penitenziaria è molto, ma molto difficile vuoi per gli appartenenti alle suddette forze (5 FFPP= 5 capi del corpo= tanti posti in più a livello dirigenziale= tanti soldi)
come distinguere un reato "federale" da uno regionale?
se uccido uno in Toscana nel Lazio sono innocente?
la PRovinciale sono talmente pochi che nessuno se ne accorgerebbe, ma nessuna forza di polizia li vorrebbe accorpare in se credo quindi nascerebbe il problema di cosa farne.
Finanza: già ora molti degli illeciti perseguibili dalla finanza sono stati depenalizzati se gli togliamo altri compiti per dargli il controllo delle frontiere non serve a nulla e sarebbe riduttivo nei confronti del personale che si è adoperato nel tempo nella lotta all'evasione fiscale.
Forestale: dipende dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è già stata tentata la regionalizzazione pochi anni addietro, ma è stata bloccata con un Decreto legge che ne ha delineato bene compiti e doveri oltre a sancirla come quinta forza di polizia statale.
essendo il mio campo posso dire che una gestione periferica non andrebbe bene visti i compiti differenti che ha.;
senza contare il fatto che se la regionalizzano mi tocca restare in piemonte a vita...
il rischio "bizantino" poi è veramente alto
|
|
Top |
|
Tsoss Rendan
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar giu 20, 2006 19:01 |
|
|
innanzitutto grazie per avermi offerto un ulteriore possibilità di informarmi sull'argomento...
secondo, sperando che la mia motivazione basti  , io dico no.. inizialmente per il semplice motivo che approvare o bocciare in blocco la modifica di ben 57 articoli mi pare una cosa un po' immorale, poi per la non condivisione di alcune proposte, ad esempio l'aumento dei poteri del premier, il federalismo che non mi convince troppo..
mo mi leggo le otto pagine che hanno riservato sul quotidiano per sto referendum, poi vi saprò dire di più...
_________________ ma non è un conflitto di interessi, semplicemente Machiavelli ti fa una sega..
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio giu 22, 2006 09:49 |
|
|
si avvicina il referendum e come di consueto sarò in servizio ai seggi durante tale periordo, ma come sempre quello che si nota sono le parole di Berlusconi
indegno chi non vota sì. più tardi corregge il tiro dicendo:
"Sono stato male interpretato", "chi non va a votare non puo' ritenersi un cittadino italiano al 100%''.
dopo i cog...ni ora anche indegni  è imbarazzante avere un ex primo ministro che parla senza sapere cosa dice
qui intanto un simpatico sito dove informarvi è un link dato da videoveritas:
http://www.si-o-no.tk/
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio giu 22, 2006 10:14 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Qualcun altro oltre a me ha notato che gli spot Mediaset erano volutamente incompleti.
http://www.repubblica.it/2006/06/sezion ... iaset.html
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio giu 22, 2006 10:32 |
|
|
|
Top |
|
Dorian Gray
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio giu 22, 2006 11:05 |
|
|
chi di voi ha visto lo speciale del TG 5 ieri notte?
io ho visto solo una parte cioè quando i due schieramenti esprimevano la loro idea sul motivo di votare si o no.
Rimanevo sbalordito ogni volta che Berlusconi parlava e su come dicesse solo alcune parti dell modiche che verrebbero apportate.
Come per esempio dare + poteri al presidente del consiglio che in italia(secondo lui) confronto gli altri stati europei non conta niente. E meno male che non ha poteri altrimenti in 5 anni si proclamava imperatore intergalattico. oppure per cambiare una legge passeranno tempi + lunghi, certo in modo che così le leggi che si fa su misura il presidente del consiglio vengono approvate i 3 min(se le firma da solo) invece le proposte di legge fatte da altri esponenti cadranno in prescrizione o verranno bloccate da una strana legge opposta che non si sà come è partita prima. Sensa pesnare che abbiamo 20 programmi scolastici differenti che già non cozzano tra loro renderanno le future generazioni deficenti e quando uno dovrà fare un lavoro o andare all'università si trova col il culo a terra. perchè se lui veramente volesse che + persone conoscano cose della propria terra, fai una materia facoltativa, che tratti della storia della tua regione ed imparare miti e leggende che neanche conosci.
programmino Java
if(!voto)
System.out.println("hai votato No i tuoi giorni felici saranno di più");
else
System.out.println("hai votato Si mi auguro per te che sia ricco sfondato altrimenti avresti fatto una cosa + astuta mettendo il pene dentro la macchina per la pasta")
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun giu 26, 2006 22:42 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
L'Italia si è espressa.
Gli italiani oggi mi stanno un po' più simpatici del solito. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Nathaniel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun giu 26, 2006 23:01 |
|
|
io non ho votato. non avevo abbastanza info per dare un parere... vedremo ora come andranno le cose.
spero solo che questo non sia un stop a tutte le future riforme della costituzione che comunque ha bisogno di essere un po' svecchiata!
_________________ -mini-monfa Rulez... sopratutto adesso che ho anche Jon Snow(e voi no!!! Gnègnègnègnè)... muahahahahahahahahah
- Ringrazio ufficialmente il Silvius Tenebrarum, nonchè Signore dei Goblin e Oscuro Editore -
clausola del contratto, rispettata
|
|
Top |
|