|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Jack
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 23, 2005 15:45 |
|
Iscritto il: mar ago 23, 2005 14:14 Messaggi: 1614 Località: Cagliari
|
evviva  ...proprio oggi a scuola stavamo parlando di queste cose....per un progetto di cui ho capito veramnete poco a cui ha aderito la mia scuola... non vorrei dire cazzate ma dovremmo girare per la sardegna con una specie di apparecchietto che da longitudine, latitudine e il valore delle radiazioni naturali in quel detterminato punto.....e il mio professore ha fatto una battuta ironica....mi sa che non solo di origine naturale.....io ho pensato subito alla base della madalena e alla presunta (secondo me)base nucleare sotto la sella del diavolo e anche alle scorie....mah 
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 23, 2005 22:26 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Non saranno spostati solo i sommergibili ma l'intera struttura Preoccupazione nell'isola, a rischio centinaia di posti di lavoro
La Maddalena, Martino precisa "Via tutta la base Usa"
ROMA - Non saranno solo i sommergibili ad essere trasferiti in un altro Paese, ma l'intera base americana di Santo Stefano. La precisazione arriva dal ministro della Difesa Antonio Martino che, di ritorno dagli Stati Uniti, conferma che "la Marina americana lascerà la base della Maddalena, così come concordato con Donald Rumsfeld" nell'incontro avuto al Pentagono. Ancora da stabilire tempi e modi dell'operazione, mentre per la definizione delle "implicazioni territoriali", Martino ha invitato a Roma, per venerdì mattina, il presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, mentre la prossima settimana è prevista una visita in Sardegna di funzionari dell'ambasciata Usa.
Entusiasmo e preoccupazione. L'annuncio della smobilitazione della base Usa ha suscitato in tutta la Sardegna un entusiasmo diffuso, accompagnato però dagli interrogativi sul futuro di quanti lavorano per gli americani. Una delegazione di lavoratori si è recata negli uffici comunali della Maddalena per chiedere chiarimenti, ricordando che sono a rischio oltre un centinaio di posti di lavoro, mentre l'indotto ne coinvolge altri cento. Dell'argomento si sono occupati anche Soru e il sindaco maddalenino, Angelo Comiti.
I tempi. Il sottosegretario alla Difesa Salvatore Cicu ha incontrato il consigliere politico militare dell'ambasciata Usa a Roma, Lee Rust Brown. Dal colloquio è emerso che si conosceranno "successivamente" tempi e modi del ridislocamento della flotta "in un altro Paese alleato". E un portavoce militare del Pentagono, oltre a confermare che i tempi "devono essere determinati", ha spiegato che la decisione è stata presa dagli Usa "dopo aver determinato che le caratteristiche della base non servono più nell'ottica attuale della strategia attuale, mirata alla lotta al terrorismo".
Le ragioni della decisione. "Così come annunciato dal ministro Martino - ha affermato Cicu al termine del colloquio con il funzionario dell'ambasciata americana - la decisione è maturata dal confronto in atto da tempo con il governo Usa sulle nuove esigenze geo-strategiche di sicurezza nel Mediterraneo, che hanno oggi priorità diverse rispetto a quelle di trent'anni fa, quando si convenne sull'opportunità di dislocare i sommergibili della Marina Americana nella Base della Maddalena. In ragione di queste valutazioni si è deciso di concerto di spostare la flotta dalla Base di Santo Stefano in un altro Paese alleato".
Soddisfazione da Cicu. "E' un passaggio storico di grande importanza per la Sardegna - ha affermato il sottosegretario alla Difesa - a cui va il più alto riconoscimento da parte del governo degli Stati Uniti, per aver offerto in questi anni un rilevante contributo alla sicurezza ed al mantenimento della Pace in Europa nel Mediterraneo". Ma Cicu si preoccupa anche dei riflessi economici negativi che lo smantellamento della base di sicuro produrrà: "La storica decisione deve vedere adesso un impegno rapido, concreto e fattivo delle autorità regionali per la definizione di un piano di sviluppo economico alternativo dell'isola. L'economia maddalenina, infatti, fonda oggi gran parte delle proprie attività proprio sull'indotto legato alla presenza degli americani, quindi la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali e delle attività commerciali e produttive interessate deve rappresentare una priorità reale".
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer ago 09, 2006 15:28 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
questa farà sicuramente piacere ai sardi presenti:
Notizia ANSA
La Marina degli Stati Uniti abbandonerà la base dell'arcipelago della Maddalena entro il primo semestre del 2008. Lo ha comunicato il Dipartimento della Difesa americano al ministero della Difesa italiano.
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer ago 09, 2006 15:41 |
|
|
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
xanter2
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer ago 09, 2006 18:08 |
|
Iscritto il: sab mar 20, 2004 00:52 Messaggi: 719 Località: Cagliari
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab ago 12, 2006 15:45 |
|
|
son felice di ciò,ma mi preoccupa sapere che quei sottomarini potranno essere operativi da qualche altra parte dove magari il loro intervento verrebbbe solleticato da un coglione quì e un pirla là.
dopotutto però meglio loro che noi 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven set 08, 2006 17:23 |
|
|
Il segretario di Stato americano alla Difesa ha comunicato
la notizia all'omologo ministro Parisi con una lettera
Maddalena, Rumsfeld a Parisi "Andiamo via da ottobre 2007"
L'operazione durerà fino alla primavera 2008
ROMA - Gli Stati Uniti lasceranno l'isola della Maddalena entro il 2008. Ma entro il primo ottobre del prossimo anno la prima nave lascerà la base Usa del nostro arcipelago. La notizia è arrivata al ministro della Difesa, Arturo Parisi con una lettera inviata dal segretario di Stato americano alla Difesa, Donald Rumsfeld.
Nella lettera, spiega Parisi, "Rumsfeld mi conferma e mi dà spiegazioni del piano di rilascio della base navale della Maddalena da parte della Marina Usa". In particolare, "il piano prevede che la nave appoggio per i sommergibili 'Emory S.Land' entro il primo ottobre 2007 lascerà la Maddalena e successivamente ci sarà il rilascio delle infrastrutture americane delle isole Moneta e Santo Stefano. Le operazioni si concluderanno entro la primavera del 2008".
Nella lettera, ha inoltre spiegato Parisi, Rumsfeld ha espresso gratitudine agli italiani e ai sardi che hanno permesso che una parte importante delle strutture della Nato potessero essere operative per più di trent'anni, dal 1972. "Ciò - aggiunge il ministro - conferma l'affidabilità dei rapporti che ci legano agli Usa con la conclusione in amicizia della presenza Usa alla Maddalena". Questo, ha concluso Parisi, "corrisponde alle attese del popolo sardo".
|
|
Top |
|