Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun giu 16, 2025 02:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 25 Aprile
MessaggioInviato: sab apr 26, 2008 01:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
Io non ho capito in realtà quale sia il problema.
Se il problema è riconoscere o meno la "liberazione" avvenuta.. beh. Che non tutti gli italiani volessero essere "liberati" si può essere d'accordo, c'è a chi piace.
Dire che la liberazione non è altro che un rovesciamento di uno stato libero da parte di una fazione ideologicamente estremista e sovversiva, è un'immensa cagata.
Si libera un posto non libero. Si era sottodittatura.
Dopo la liberazione, non lo si è stati più. Qualcosa da dire? Dubbi OBBIETTIVAMENTE validi?

Come più volte detto da Muze, non si sta qui a dire che i partigiani, tutti, indistintamente, furono degli eroi. Esseri umani, che vuoi, si lasciano prendere dalla rabbia e dall'idiozia, dal fanatismo.
Non dimentichiamoci che si era appena sconfitto un mostro che ha ucciso e distrutto in nome del fanatismo e del "potere". Comprensibile, non condivisibile né accettabile certo, che ci fosse.. come dire, molta "tensione".

Quindi, com'è naturale, sono da ripudiare tutte quelle stragi. Persino l'esecuzione dei due dittatori, per quanto mi spinge la mia contrarietà alla pena di morte, fu un errore. Umano.

Bha. Mi sento particolarmente scoraggiato e demoralizzato.
Meriteremmo di stare sotto dittatura veramente, non poter andare a fare quello che cavolo ci pare, dire quello che cavolo ci pare senza venir uccisi. Si, al massimo censurati, oscurati, isolati, ma che volete... se per questo, la gente è contro l'indulto, perchè i colpevoli di reati stiano in carcere e non fuori, ma ha eletto decine e decine e decine di condannati. Quindi, questo altro genere di "dittatura", ce lo siamo ritirati addosso.. e comunque non è minimamente comparabile.

Mi chiedo, ma che schifo... quanta gente è morta per difendere la libertà in questo paese, nelle sue famiglie e nelle sue cittadine... scegliendo volontariamente di rischiare, di sacrificarsi per un bene superiore, per dei figli, dei nipoti, della gente che non capirà e che anzi, sputerà indignata magari sul ricordo di quei gesti.
Buh, sarò disinformato, lo ammetto, sarò pure poco "neutrale" e forse abituato a pensare in una certa maniera, mi spingo ogni giorno di più nell'essere obbiettivo, distaccare "ideologie" e mentalità forse trasmesse per osmosi dalla mia famiglia.
Però continuo a provare.. indignazione.

Mi starò sbagliando, chissà. Magari, conoscendo meglio la situazione, conoscendo ciò che voleva dire essere dall'altra parte, dei "neri", di coloro che comandavano ed indossavano magari una divisa, forse.. forse penserei diversamente, accetterei la situazione forse desiderando che nulla avesse cambiato la strada di questo paese. Non dall'interno, per lo meno.
Se poi fossero comunque cambiate le cose, ma per mano d'altri, beh, almeno la soddisfazione di essere stati un Paese unito. Bha. Forse.

Chiudo qui, ho detto sufficienti banalità, non vorrei andare oltre.
E' quello che sentivo di dire, se stonasse troppo nel contesto di citazioni, accurate e ben informate ricerche storiche, soprendenti revisioni ideologiche, supposizioni complottistiche e moralismi al contrario... beh, ignorate, buttate lì una faccina paziente e passate oltre.

Buonanotte valm.

_________________
The Iron Ring - Negozio Online per Ricostruzione Storica, Cinema, L.a.r.p., Cosplay and the like
Fan page TheIronRing.com su Facebook
The Iron Ring su DeviantArt
La mia pagina personale su DeviantArt


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 25 Aprile
MessaggioInviato: sab apr 26, 2008 08:45 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Forse sto travisando, ma mi vorrei mettere a ricordare un pò superficialmente la storia della seconda guerra degli ammazzoni (Il cui contenuto è da prendere ironicamente).
Quando Mussolini salì al potere, gli italiani in buon numero gli avevano giurato fedeltà, e la patria era disposta a fare dei sacrifici. Tantè che dopo aver sconfitto l'Etiopia, la società delle nazioni ha punito l'Italia con una pesante sanzione che per pagarla si era andato a raccogliere l'oro per il paese. E tutti i coniugi, la regina per prima, hanno dato in pegno le loro fedi matrimoniali. Poi in seguito dopo averle prese dagli Inglesi, dai Greci (guerra in cui sono arrivati i tedeschi a pararci il posteriore), dai Russi e infine venire massacrati dagli alleati combattendoci anche tra di noi, l'italia era finalmente libera! Ridotta per buona parte a un cumulo di macerie, con la popolazione a patire la fame nera, ma libera. Durante la fine del supplizio della seconda guerra mondiale, intere aree dell'italia sono state interamente ignorate dall'avanzata del carrozzone di America e company, e i partigiani se ne sono dovuti occupare da soli. Ma penso che nemmeno loro al termine del conflitto abbiano visto trionfare qualche ideologia. Ma dove sono finiti i partigiani quando come strumento per la costruzione di una nuova Italia non servivano più? Un poco sono diventati burocrati, rinnegando una buona percentuale degli ideali per cui si sono battuti. Tanti di loro sono morti durante il conflitto, e il resto un pò di schifo ci deve essere rimasto. Almeno nella misura in cui non ha vinto nessuno.
Poi, molto più avanti, dopo tanti anni di miseria nera dimenticata, l'Italia si avvia verso la ricrescita economica ("Il boom!"). Si conclude donandoci tantissimi anni di Democrazia Cristiana. Prima però, legnate di massa giocando a: vince chi spegne più parole possibili degli altri a randellate. Poi infine, dopo 40 anni di Democrazia Cristiana su cui ci sarebbero tante cose negative da dire (primo: tutti i soldi che si sono mangiati. Secondo: tutti i soldi che si sono mangiati tra le altre cose), ecco che l'Italia si avvia a diventare quel grande paese oggi invidiato da tutto il mondo. Il modo migliore per festeggiare il 25 Aprile (che è già trascorso) sarebbe a mio avviso quello di ricordare tutti quelli che sono morti. E quale modo migliore c'è di ricordare un defunto se non continuando a portare la sua bandiera. Anziché seppellirla con lui, come l'uomo ha sempre fatto nei secoli dei secoli.
Bandiera rossa...trionfera!

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 25 Aprile
MessaggioInviato: sab apr 26, 2008 09:39 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Muzedon ha scritto:
Khelden Tahl ha scritto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_italiana#Episodi_particolari_di_esecuzioni_sommarie_dopo_la_fine_della_guerra


* Strage di Oderzo, avvenuta tra il 30 aprile e il 16 maggio 1945.
* Strage cartiera Mignagola, avvenuta tra aprile e maggio 1945.
* Eccidio di Codevigo, avvenuto tra il 30 aprile e maggio 1945.
* Strage dell'Ospedale Psichiatrico di Vercelli avvenuto tra il 12 e il 13 maggio 1945
* Eccidio di Argelato avvenuto tra l'8 maggio 1945 e l'11 maggio 1945.
* Eccidio di Schio, avvenuto nella notte del 6 luglio 1945.
* Stragi e sevizie cartiera Carbonera, avvenute a partire dal 2 maggio 1945


Ora dimmi quale di queste stragi fu compiuta dopo il 2 giugno 1946.

Ma perché proprio il 2 giugno?
La germania si è arresa alla fine dell'aprile 1945, quindi..


Muzedon ha scritto:
Beh, se vogliamo prenderci in giro facciamolo pure. Ma l'arrampicata sugli specchi non ti si addice, KT.

Arrampicarmi per cosa esattamente?
Sei tu che scegli come data per la fine della guerra il 2 giugno del 46, a muzzo.. volendo possiamo dire che la guerra è finita il 14 gennaio del '78, ma sappiamo che non è vero.

Muzedon ha scritto:
E comunque non sarebbe male leggere TUTTO l'articolo e quotare anche le parti in cui si scrive cosa fu la Resistenza.

Io non ho quotato nemmeno una parte di quest'articolo, che poi non so quale sia visto che non li ho letti, quindi perché pensi che ne abbia letto solo una parte?
Muzedon ha scritto:
Cosa che mi pare conoscano in pochi, dato che ci si limita a parlare delle poche azioni militari (ah,vero, scusate, dopo l'11 settembre si chiama terrorismo) rispetto ai 20 anni di Resistenza IDEOLOGICA al fascismo. ;)

Italiani. Gente dalla memoria corta.

Bof, non capisco questa tua tendenza a generalizzare continuamente e tirare in mezzo altri discorsi.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 25 Aprile
MessaggioInviato: sab apr 26, 2008 11:21 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Khelden Tahl ha scritto:
Ma perché proprio il 2 giugno?
La germania si è arresa alla fine dell'aprile 1945, quindi..


Khelden Tahl ha scritto:
Arrampicarmi per cosa esattamente?
Sei tu che scegli come data per la fine della guerra il 2 giugno del 46, a muzzo.. volendo possiamo dire che la guerra è finita il 14 gennaio del '78, ma sappiamo che non è vero.


Il 2 Giugno sancì la nascita della Repubblica Italiana, ponendo fine ad un periodo di incertezza ed instabilità sociale e politica.
Dopo la caduta di Mussolini, l'Italia era uno stato senza testa (il re era scappato come un coniglio) e di conseguenza i poteri dello stato erano debolissimi.

Non è che siccome la Germania si arrese in Aprile, sistematicamente in Italia la guerra civile finì. :roll:
Intanto ci furono i regolamenti di conti tra le bande armate (cosa a mio avviso sbagliata, ma questo attaccarsi ai soli errori di una Resistenza durata 20 anni, e che fu armata solo negli ultimi 3 anni, grazie alle armi degli Americani... mi pare alquanto bislacco) e infine è normale, in uno nazione senza Stato, che ci siano delle scheggie impazzite che commettono dei reati gravi.

Nel 2 Giugno '46 l'Italia ritrovò quella Testa. E dal giorno nessun "crimine partigiano" fu più commesso. Questa è la differenza di azione tra la Resistenza, e il fascismo, che anche in tempi di pace sistematicamente eliminava gli oppositori, in un modo o nell'altro. ;)




Khelden Tahl ha scritto:
Io non ho quotato nemmeno una parte di quest'articolo, che poi non so quale sia visto che non li ho letti, quindi perché pensi che ne abbia letto solo una parte?


Beh, hai linkato l'articolo con un'ancora che porta direttamente alle stragi della Resistenza. Tutte concentrate in un paio di mesi del '45. Io credo che tu l'abbia letto tutto, ma che prenda come buono solo l'ultimo pezzo. :D
Altrimenti avresti sottolineato che la Resistenza ha si dei punti oscuri, ma nel complesso fu un movimento molto più ideologico e politico piuttosto che militare. E non saremmo qui (come in parlamento) a discutere della bontà dei festeggiamenti.
A meno che non sia il discendente di una famiglia di gerarchi, al che capisco il tuo rammarico. Ora potresti essere un generale che comanda la Brigata Mussolini di Sardegna. Ma purtroppo... XD

E comunque (personalmente) sono d'accordo alla commemorazione di quegli uomini morti difendendo l'ideale (per quanto distorto potesse essere) di Mussolini. Senza contare che molti erano ragazzi che nemmeno sapevano chi realmente fosse Mussolini (le TV non c'erano, l'informazione era vagamente distorta). Loro credevano di combattere per la patria. Non mi sento di denigrarli. Mi sento di essere tristi per loro, semplicemente sono state delle vittime del Fascismo, come gli altri.


Khelden Tahl ha scritto:
Bof, non capisco questa tua tendenza a generalizzare continuamente e tirare in mezzo altri discorsi.


Dire che l'Italia non ha memoria non è generalizzare. E' un dato di fatto strettamente correlato a questo discorso.
Purtroppo i nostri nonni stanno morendo di vecchiaia, e i nonni di oggi sono persone nate nel dopoguerra, o comunque erano troppo piccoli per ricordare direttamente gli eventi del tempo. I partigiani di allora sono quasi tutti morti.
Ai giovani di oggi sembrano passati secoli, e i politici di oggi vogliono cambiare la storia per renderla meno incompatibile con le idee che portano.


Qualcuno si meriterebbe davvero una passata di Fascismo vero. Senza libertà di pensiero e di parola. Senza libertà, insomma. Immagino che quel qualcuno rivaluterebbe il valore della Resistenza.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 25 Aprile
MessaggioInviato: sab apr 26, 2008 11:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Muzedon ha scritto:
Beh, hai linkato l'articolo con un'ancora che porta direttamente alle stragi della Resistenza. Tutte concentrate in un paio di mesi del '45. Io credo che tu l'abbia letto tutto, ma che prenda come buono solo l'ultimo pezzo. :D
Altrimenti avresti sottolineato che la Resistenza ha si dei punti oscuri, ma nel complesso fu un movimento molto più ideologico e politico piuttosto che militare. E non saremmo qui (come in parlamento) a discutere della bontà dei festeggiamenti.
A meno che non sia il discendente di una famiglia di gerarchi, al che capisco il tuo rammarico. Ora potresti essere un generale che comanda la Brigata Mussolini di Sardegna. Ma purtroppo... XD

Cioè, siccome secondo te penso (anzi, so) che la Resistenza ha commesso anche dei crimini molto gravi allora sono un fascista revisionista antisemita e rettiliano?
(Non avevo capito che l'articolo fosse la voce di Wikipedia)
Io sono d'accordo con te, la Resistenza ha dei punti oscuri ma in generale è stata una gran cosa.

Muzedon ha scritto:
E comunque (personalmente) sono d'accordo alla commemorazione di quegli uomini morti difendendo l'ideale (per quanto distorto potesse essere) di Mussolini. Senza contare che molti erano ragazzi che nemmeno sapevano chi realmente fosse Mussolini (le TV non c'erano, l'informazione era vagamente distorta). Loro credevano di combattere per la patria. Non mi sento di denigrarli. Mi sento di essere tristi per loro, semplicemente sono state delle vittime del Fascismo, come gli altri.

Mh non so.
Muzedon ha scritto:
Khelden Tahl ha scritto:
Bof, non capisco questa tua tendenza a generalizzare continuamente e tirare in mezzo altri discorsi.


Dire che l'Italia non ha memoria non è generalizzare. E' un dato di fatto strettamente correlato a questo discorso.
Purtroppo i nostri nonni stanno morendo di vecchiaia, e i nonni di oggi sono persone nate nel dopoguerra, o comunque erano troppo piccoli per ricordare direttamente gli eventi del tempo. I partigiani di allora sono quasi tutti morti.
Ai giovani di oggi sembrano passati secoli, e i politici di oggi vogliono cambiare la storia per renderla meno incompatibile con le idee che portano.


Qualcuno si meriterebbe davvero una passata di Fascismo vero. Senza libertà di pensiero e di parola. Senza libertà, insomma. Immagino che quel qualcuno rivaluterebbe il valore della Resistenza.

Per generalizzare intendevo che siccome parlo dei lati negativi della resistenza allora subito mi inquadri come uno che sputa in testa ai partigiani centenari e piscia sui monumenti. :asd:
Poi boh, il fascismo secondo me è sia giustamente che ingiustamente criminalizzato.
Rapportato ai giorni nostri è ovviamente una cagata apocalittica, ma a quei tempi era 'normale'.
Così come era normale che Cesare sterminasse i Galli, e ora lo ricordiamo come un grande, era normale che negli anni '30 ci fosse poca poca libertà e si gasassero gli africani. Gli USA facevano le stesse cose nelle Filippine (compresi i campi di concentramento), e nella 'mainland' i neri non potevano nemmeno sposarsi coi bianchi.
Anche pensare che se non ci fossero stati gli ammeregani e i partigiani ora cammineremmo al passo dell'oca con un moschetto sottobraccio mi pare abbastanza ingenuo: in Russia c'era un regime molto forte, ma si è sfaldato da solo (e ora stanno di merda okay :asd:), in Spagna c'è stato Franco fino agli anni '70 e ora gli italiani scontenti se ne vorrebbero andare lì.. :asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 25 Aprile
MessaggioInviato: sab apr 26, 2008 12:20 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Khelden Tahl ha scritto:
Cioè, siccome secondo te penso (anzi, so) che la Resistenza ha commesso anche dei crimini molto gravi allora sono un fascista revisionista antisemita e rettiliano?


No, ti conosco abbastanza da sapere che non lo sei, così come non sei un comunistaccio. :asd:
Solo che da come scrivi poni gli accenti forti su alcuni aspetti della Resistenza, mettendone meno forti sugli aspetti positivi (che poi sono quelli che si festeggiano il 25 Aprile).

Ma lo so, rientrano anche queste cose nella voce Kheldenthalata. :asd:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: 25 Aprile
MessaggioInviato: dom apr 27, 2008 13:04 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
http://it.wikipedia.org/wiki/Germano_Nicolini

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010