|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 09:52 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
L'esperimento fra 10 giorni. Guerra tra scienziati: "Un buco nero ci inghiottirà" Il Cern di Ginevra: nessun rischio. Ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani"Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà" LONDRA - Per gli studiosi che si apprestano a spingere il pulsante d'accensione, si tratta di ricreare le condizioni che esistevano una frazione di secondo dopo il Big Bang: ovvero di riportarci indietro nel tempo sino al momento della creazione del nostro universo, all'inizio del mondo. Ma per un gruppo di preoccupati ricercatori l'esperimento che dovrebbe cominciare tra dieci giorni in un immenso laboratorio sotterraneo, sepolto a un centinaio di metri sotto il confine tra Francia e Svizzera, comporta il rischio della fine del mondo, la distruzione e anzi la letterale scomparsa del nostro pianeta. Così, all'ultimo momento, gli oppositori del progetto hanno presentato un ricorso davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani, che in teoria potrebbe bloccare il più grande, ambizioso e costoso test scientifico di tutti i tempi. Oggetto della contesa è il Large hadron collider, un acceleratore da 6 miliardi di euro che, facendo scontrare particelle atomiche ad alta velocità e generando temperature di più di un trilione di gradi centigradi, dovrebbe rivelare il segreto di come è cominciato l'universo. Venti paesi europei, più gli Stati Uniti, hanno finanziato il progetto, che dopo anni di preparativi dovrebbe prendere il via il 10 settembre al Centro di Ricerche Nucleari di Ginevra. Qualcuno, tuttavia, teme che l'esperimento andrà ben oltre le aspettative, creando effettivamente un mini buco nero, che crescerà di dimensioni e potenza fino a risucchiare dentro di sé la terra, divorandola completamente nel giro di quattro anni. Gli scienziati di Ginevra ribattono che non c'è assolutamente nulla da temere: ci sono scarse possibilità che l'acceleratore formi un buco nero capace di porre una minaccia concreta al pianeta, dicono, perché la natura produce continuamente delle collisioni di energia più alte di quelle che saranno create artificialmente dall'acceleratore, per esempio quando i raggi cosmici colpiscono la terra. Esperimenti di questo tipo, inoltre, sono stati condotti per trent'anni, senza avere risucchiato nemmeno un pezzettino della terra né causato danni di qualsiasi genere. Vero è che il nuovo acceleratore ha suscitato attenzioni e polemiche perché è il più grande mai costruito, con una circonferenza di 26 chilometri e la possibilità di lanciare particelle atomiche 11.245 volte al secondo prima di farle scontrare una contro l'altra a una temperatura 100mila volte più alta di quella che esiste al centro del sole. La speranza è individuare, così facendo, le teoriche particelle chiamate bosoni di Higgs, giudicate responsabili di avere dato massa, ovvero peso, a ogni altra particella esistente. Ma gli scienziati ammettono che ci vorranno anni prima di arrivare eventualmente a un risultato del genere, per le difficoltà nel trovare particelle così infinitesimamente piccole nel caos primordiale post-Big Bang creato dentro l'acceleratore. Abbiamo ancora dieci giorni per salvare la terra?, si chiede, con leggera ironia, il Sunday Telegraph. "I miei calcoli indicano che il rischio che un buco nero mangi il pianeta a causa dell'esperimento è serio", afferma il professor Otto Rossler, un chimico tedesco della Eberhard Karls University che ha presentato il ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani insieme ad alcuni colleghi. Replica James Gillies, portavoce del Centro Ricerche Nucleari di Ginevra: "Il ricorso non introduce nessun argomento che non sia già stato esaminato e respinto in passato, se questi esperimenti fossero rischiosi lo sapremmo già". In ogni caso lo sapremo con certezza dopo il 10 settembre, se la Corte Europea, come sembra di capire, darà luce verde all'iniziativa: che non sarà la "fine del mondo", ma un po' di curiosità al di fuori dei confini della scienza, in questo modo, l'ha ottenuta.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 11:19 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 11:24 |
|
|
Il meteorite è nel 2037 o giù di lì. Quella del 2012 è una profezia dei Maya (mi pare) senza alcun riscontro scientifico. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 12:17 |
|
Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15 Messaggi: 3079 Località: TERNI!
|
se non per il fatto che uno scarto di 25 anni nel calcolo di una cosa del genere da parte di una popolazione che non aveva un piffero di quello che abbiamo noi oggi, rasenta l'incredibile  per tornare al super coso svizzero, se ne parla da anni, secondo me è solo una farsa per dare maggior rilievo all'evento. in ogni modo, onde evitare ripensamenti cercherò di fare sesso con due gemelle giapponesi entro il 10 settembre (cit.)
_________________ ebbbene si ho tolto la mia firma storica 
 Affiliato alla frangia anti D&D4th
i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire
|
|
Top |
|
Gilius
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 12:23 |
|
|
Noi moriremo solo e quando Chuthulu lo vorrà, egli se li mangia a colazione i bucchi neri... ... Cmq sia fornirà del materiale per molti registi...

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro. Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"
Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 12:43 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
E poi se riuscissimo a distruggere noi tutti creando un buco nero e poscia un big bang, non saremmo diventati dio? La nostra civiltà sarebbe andata così avanti da dover finire e far rinascere il mondo intero... Lo trovo affascinante, anche se temo che niente di tutto questo accadrà  Non mi sento spaventato dall'esperimento che hanno intenzione di fare. Sono d'accordo che i problemi scientifici siano divulgati alla popolazione, ma non sono d'accordo con l'idea allarmistica che si vuole dare. Non vorrei che qualsiasi tipo di esperimento venisse bloccato perché qualcuno non esperto nel campo, quindi ignorante di rischi e pericoli e di traguardi raggiungibili si mettesse in mezzo... 
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 12:45 |
|
|
Ysingrinus ha scritto: Non vorrei che qualsiasi tipo di esperimento venisse bloccato perché qualcuno non esperto nel campo, quindi ignorante di rischi e pericoli e di traguardi raggiungibili si mettesse in mezzo...  In genere questo compito spetta alla Chiesa.  Però stavolta pare che siano altri scienziati a sollevare dei dubbi. Credo comunque che sia davvero una mezza bufala per catalizzare l'attenzione su un avvenimento scientifico che altrimenti passerebbe in secondo piano. 
|
|
Top |
|
Mr.Brownstone
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 13:51 |
|
Iscritto il: mer dic 12, 2007 15:17 Messaggi: 777 Località: Firenze
|
Muzedon ha scritto: Credo comunque che sia davvero una mezza bufala per catalizzare l'attenzione su un avvenimento scientifico che altrimenti passerebbe in secondo piano.   quoto...
_________________ PER QUESTO SPAZIO CONTATTA IL SIGNOR BROWNSTONE!
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 13:58 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Sperem No, perché voglia di ridurmi a zuppa di quanti non ne ho 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 16:23 |
|
|
ma vuoi mettere la soddisfazione di poter affermare di esserti "unito" con tutte le donne del mondo (belle e brutte eh...a pensarci bene ti uniresti anche con gl'uomini)
_________________ ebbbene si ho tolto la mia firma storica 
 Affiliato alla frangia anti D&D4th
i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire
|
|
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 20:26 |
|
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19 Messaggi: 8657 Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
|
Sinceramente me ne intendo poco di queste cose, ma avevo sentito in un documentario che non avrebbe dato probelmi questo esperimento, visto che era in scala ridotta rispetto all'originale  (e meno male  ) Muzedon ha scritto: Quella del 2012 è una profezia dei Maya (mi pare) senza alcun riscontro scientifico. Sì, la profezia appartiene al popolo Maya  Come non saperlo che ne discendo? Kagura ha scritto: Sperem No, perché voglia di ridurmi a zuppa di quanti non ne ho Quoto  nemmeno io aspiro a questo 
_________________ "...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."
"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."
Due birre da Ysi barattate per l'eliminazione delle microspie 
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 20:38 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: lun set 01, 2008 21:21 |
|
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: mer set 03, 2008 15:04 |
|
|
Incollo un blog di una ragazza che mi ha fatto ridere.  Cita: Il 10 settembre a Ginevra uno scienziato schiaccerà un tasto che farà partire il “Large hadron collider”, un acceleratore nucleare che permetterà di studiare meglio le origini dell’universo. Il problema è che secondo alcuni studiosi l’esperimento potrebbe creare un buco nero in grado di risucchiare la terra e ammazzarci tutti. Visto che ne ha parlano la stampa di tutto il mondo provo anch’io a dire la mia…
1) Il progetto è costato 6 miliardi di euro, se ucciderà tutti i 6 miliardi di abitanti della terra sarà costato un euro a persona… un euro per uccidere Bin Laden quando gli americani hanno speso miliardi a vuoto..
2) La fine del mondo proprio ora che il PD stava per scendere in piazza? Allora ditelo che ce l’avete con Veltroni.
3) Questi spendono 6 miliardi di euro per capire le origini dell’universo. Onestamente se dovevamo spendere tutti sti soldi a me bastava il racconto della creazione in sette giorni.
4) Nella primavera del 2001 Berlusconi vinse le elezioni e l’11 settembre dello stesso anno ci fu l’attacco alle torti gemelle. Questa primavera è successa la stessa cosa e il 10 settembre rischia di esserci la fine del mondo. Se è vero che i gobbi portano fortuna mi sa che i nani portano sfiga.
5) perlomeno, domenica, la serie A riposa e il mondo finisce con la Lazio al primo posto in classifica… almeno questo..!!!
6) Gli scienziati scettici hanno fatto un ricorso urgente alla Corte Europea di Giustizia. Meno male, se l’avessero fatto in un tribunale italiano avrebbero fissato la prima udienza nel 2011…
7) E pensare che ad aprile avevo detto a mio cugino: “e che sarà mai se Berlusconi ha vinto le elezioni, non sarà mica la fine del mondo…”
8) Tra i ricercatori che hanno lavorato al progetto ci sono anche molti italiani. E io che protestavo per i tagli alla ricerca scientifica…
9) Ci fosse stato il federalismo non avremmo avuto di questi problemi, ogni regione di sarebbe organizzata con il suo piccolo acceleratore. E i soldi della Puglia sarebbero stati spesi tutti per la comunicazione.
10) Si, ma a che cavolo serve continuare la dieta se fra una settimana devo morire?
|
|
Top |
|
Gilius
|
Oggetto del messaggio: Re: Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà Inviato: mer set 03, 2008 15:10 |
|
|
Un poeta sudamericano disse una volta che ogni uomo prima di morire dovrebbe piantare un albero, avere un figlio e scrivere un libro.... mi chiedo... aver piantato erba, masturbarmi e spammare secondo voi conta lo stesso o mi devo dar da fare?

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro. Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"
Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz
|
|
Top |
|