|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: mer lug 02, 2008 21:52 |
|
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19 Messaggi: 8657 Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
|
rose ha scritto: secondo me invece la storia della libertà di espressione nel vestiario è una fregnaccia... perchè poi si sa che si va sempre all'estremo. In che senso si va sempre all'estremo? rose ha scritto: In un liceo la divisa garantirebbe decoro e eguaglianza, senza contare un certo senso di appartenenza alla scuola che si frequenta: questo forse aiuterebbe a migliorare un pochino la disciplina, che ultimamente sta degenerando esponenzialmente (grazie videofonini!!!) Ricordiamoci che il liceo non è più obbligatorio... se ci vuoi andare e i tuoi pagano per mandartici, ti devi adeguare.
poi quando si esce ci mettiamo i capelli a punta, il chiodo, la minigonna a giro-f**a e tutto quello che ci pare, esprimendo la nostra così tanto decantata personalità Boh, sinceramente non ci vedo molto di positivo...Voglio dire, certo, il decoro e l'uguaglianza forse ci sarebbero, questo non dico di no, però quello che mi preoccupa é il senso di appartenenza di cui mi parli...Secondo me finirebbe per trasformarsi in competizione. Mi spiego meglio. Io già vedo ad esempio, che un certo tipo di scuola viene considerato magari più d'elite piuttosto che altri, e questo già rende competitivi tra alunni di differenti scuole. Me ne rendo conto ogni giorno, che discutendo con altri miei coetanei, si finisce per dire: "quelli di quella scuola sono così", "quelli sono veramente degli spocchiosi e alto-borghesi", "quelli di quella scuola sono proprio degli sbandati" e via dicendo. E la competizione prende piede. Credo che con divise differenti per ogni scuola, questa possa accentuarsi ancor di più. Già per i bambini, forse sarei già più d'accordo, perché fino ad una certa età comunque non se ne rendono conto di tale competizione, ma al liceo la vedo proprio stretta stretta. In ogni caso, la disciplina andrebbe meglio se ci fosse più insegnanti competenti nelle scuole e genitori più acculturati Questo perlomeno é quello che io credo vedendo la situazione odierna 
_________________ "...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."
"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."
Due birre da Ysi barattate per l'eliminazione delle microspie 
|
|
Top |
|
Dmitrij
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: gio lug 03, 2008 09:30 |
|
Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02 Messaggi: 3947 Località: Bergamo
|
La mia opinione personale, è che credere che una divisa possa risolvere i problemi di disciplina e di competizione tra alunni sia molto, molto ingenuo. Più che altro si limita a nasconderli sotto un'inutile forma di omologazione. Per come la vedo io, imporre un'inesistente uguaglianza equivarrebbe solamente a sottolineare le differenze, oltre a generare un nuovo impulso di bisogno di differenziazione e trasgressione nei giovani.
L'idea che bisogna convincersi che siamo tutti uguali è una boiata inaderente alla realtà; ho sempre preferito la formula "bisogna riconoscere che siamo tutti diversi, e che questo comporta che ciascuno merita il rispetto dovuto". L'accettazione e il rispetto della diversità non giungeranno mai dal nasconderla sotto una patina di rigida quanto effimera uguaglianza.
Infine, non posso chiedermi anche: chi dovrebbe pagare?

"Beauty is in the Eye of the Beholder" Margaret Wolfe Hungerford
|
|
Top |
|
rose
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: gio lug 03, 2008 10:48 |
|
Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27 Messaggi: 3267 Località: Ancona
|
ok, sono d'accordo sia con Abraxas che con Dmitrij. La divisa non risolve sicuramente tutti i problemi e probabilmente ne crea altri.
Ma trovo insopportabili quegli studenti che si presentano a scuola in modo indecente! Va bene la libertà di espressione: anche io andavo in classe con la maglietta degli Iron Maiden o con il faccione del Che. Ma se vieni a scuola come se fossi appena uscito dal concerto dei Sex Pistols o vestita con un filo interdentale, mi sembra un pochino esagerato.
Certa personalità si espreime al di fuori della scuola.
Anche perchè, crescendo, in molti posti di lavoro è obbligatoria una certa tenuta
|
|
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: gio lug 03, 2008 12:01 |
|
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19 Messaggi: 8657 Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
|
rose ha scritto: Ma trovo insopportabili quegli studenti che si presentano a scuola in modo indecente! Va bene la libertà di espressione: anche io andavo in classe con la maglietta degli Iron Maiden o con il faccione del Che. Ma se vieni a scuola come se fossi appena uscito dal concerto dei Sex Pistols o vestita con un filo interdentale, mi sembra un pochino esagerato.
Certa personalità si espreime al di fuori della scuola.
Anche perchè, crescendo, in molti posti di lavoro è obbligatoria una certa tenuta Sinceramente anche io li trovo insopportabili, sebbene possa delle volte (mica sempre) capire le loro ragioni. Ma come dicevo prima, penso che questo sia responsabilità più dei genitori che della scuola e degli insegnanti. Devi educare tuo figlio che esistono luoghi in cui é richiesto un certo abbigliamento piuttosto che un altro. Purtroppo di genitori così, noto che ce ne sono ben pochi 
_________________ "...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."
"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: gio lug 03, 2008 12:16 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: gio lug 03, 2008 13:33 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Le proposte di moda scolastica di Ravenard mi sembrano molto buone Riguardo al grembiule: quando ero piccolo non mi fregava molto di indossarlo, caldo a parte (perché obiettivamente é pur sempre un abito extra e io odio il caldo, ma tanto il grembiule non dovrò portarlo più fino alla prossima reincarnazione in Italia  ). Però lo trovo abbastanza superfluo: la gara delle griffe si sposterà sulla marca del gembiule e non cambierà una cippa lippa. Senza contare l'effetto divisa, lo trovo aberrante 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: sab lug 05, 2008 11:50 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
a mio avviso il grembiule andava bene fino alle elementari e non sarei contrario a delle divise per le medie o le superiori. il suddetto filo interdentale è oggi fin troppo abusato nelle scuole (anche se magari ai compagni di classe fa piacere)
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: lun lug 21, 2008 08:25 |
|
|
Secondo me è uno spreco spararsi le pose in classe, si perde tutto il fascino Mi trovo d'accordo con Azrael e Rose al tempo stessoe mi chiedo come Dmitrij, spese private o finanziate dallo stato?
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: lun lug 21, 2008 08:34 |
|
Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42 Messaggi: 5612 Località: antella
|
Ravenard ha scritto: Morale: se vogliamo che la scuola abbia una funzione educativa dobbiamo prima di tutto mettere i docenti in grado di insegnare tranquilli. sacrosanta verità, ma per renderla possibile dobbiamo educare prima i genitori; se per esempio uno studente viene bocciato per 2 anni consecutivi e la scuola si trova denunciata per vessazione non si va da nessuna parte 
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: ven lug 25, 2008 10:55 |
|
|
gio83 ha scritto: sacrosanta verità, ma per renderla possibile dobbiamo educare prima i genitori;se per esempio uno studente viene bocciato per 2 anni consecutivi e la scuola si trova denunciata per vessazione non si va da nessuna parte. Perquanto mi riguarda, c'è da aspettare le future generazioni, dalle quali, forse, avremo dei buoni risultati. 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: dom lug 27, 2008 21:33 |
|
|
sarà, ma vedendo tanti ragazzetti passare tutte le mattine mi sembrano moilto più scemi di quello che ero io ed i miei amici... io di speranza ne ho poca  P.S. la storia della denuncia è vera  conosco personalmente il preside
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: dom lug 27, 2008 21:49 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
gio83 ha scritto: sarà, ma vedendo tanti ragazzetti passare tutte le mattine mi sembrano moilto più scemi di quello che ero io ed i miei amici... io di speranza ne ho poca  Dicono tutti così  Io ripensandoci e riflettendoci a lungo sono giunto alla conclusione che quando ero alle medie ero davvero un cojone. E pure quelli che conosco da lungo tempo, e che ora si lamentano della 'gioventù', a quell'età erano dei cojoni 
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: dom lug 27, 2008 22:12 |
|
|
gio83 ha scritto: sarà, ma vedendo tanti ragazzetti passare tutte le mattine mi sembrano moilto più scemi di quello che ero io ed i miei amici... io di speranza ne ho poca Io pure  Però credo anche che se quelle poche persone in grado di poter veramente cambiare qualcosa (intendo della nosta generazione), riuscissero veramente a diventare in un certo senso "leader", che diano comunque un esempio piu massiccio, secondo me qualcosa può cambiare Uno però dei fattori che influenzano molto le orde di ragazzi e ragazze dementi, é soprattutto il modello che viene proposto dai mass media  Dovrebbe cambiare quello o comunque bisognerebbe insegnare loro da principio un modello differente Ma qui finisco in un altro discorso ^^
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: lun lug 28, 2008 13:21 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Khelden Tahl ha scritto: gio83 ha scritto: sarà, ma vedendo tanti ragazzetti passare tutte le mattine mi sembrano moilto più scemi di quello che ero io ed i miei amici... io di speranza ne ho poca  Dicono tutti così  Io ripensandoci e riflettendoci a lungo sono giunto alla conclusione che quando ero alle medie ero davvero un cojone. E pure quelli che conosco da lungo tempo, e che ora si lamentano della 'gioventù', a quell'età erano dei cojoni  D'accordo con te (nel senso che anche io ero piuttosto scemo a quell'età): penso che sarà sempre così, ciò che cambierà sarà solo la percezione che abbiamo della nostra (si spera) defunta idiozia. Aggiungendo che il tempo addolcisce i ricordi - talvolta persino quelli di scuola - le cavolate delle nuove generazioni ci sembreranno sempre più stupide delle nostre (e in rari casi sarà effettivamente così, forse).
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: Grembiule in classe? Perchè no Inviato: lun lug 28, 2008 14:56 |
|
|
saràcosì, ma almeno , personalemte ed i miei amici, tanto per fare un'esempio banale mai ci saremmo permessi di mandare "a quel paese" ragazzi persone più grande, ed anzi, magari se lo facevo e prendevo uno scapaccione, se tornavo a casa a piangere era probabile che ne prendessi anche un'altro paio, ora ti mandano come vogliono, tanto mamma e babbo difendono i loro pargoli a priori, ripeto, probabilmente dovremmo educare prima di tutto i genitori
|
|
Top |
|