Muzedon ha scritto:
Skaan si riferisce ai paesi in cui la donna ha molti meno diritti di un uomo, cosa che in Italia non accade, per fortuna.
Parlava di alcuni paesi, in cui vige una dittatura mascherata da religione.
Si riferiva all'usanza dell'infibulazione, ad esempio, che basterebbe a far impallidire tutte le leggi sbagliate italiane, secondo il mio codice personale. O alla quasi impossibilità di ripudiare il marito (mentre l'uomo può ripudiare con facilità), o di dover andare in giro col Burqa (in Afghanistan e basta, per fortuna), o di non avere libertà sessuali (e questo spesso vale anche per gli uomini).
esattamente, come ti ho detto prima, a me non me ne importa un beneamato cavoletto di bruxelles della religione professata da chicchessià fintanto che non lede un diritto personale.
tu mi dici di essere mussulmana, bene io ti dico mi hanno battezzato, e cresimato, ma non per questo se t'incontrassi non ti stringerei la mano, siamo tutti italiani, le religioni non fanno un popolo.
Il problema è che in molti paesi l'arretratezza culturale (per gli standard occidentali) è astronomica, per noi qui in talia, è facile pensare e dire belle parole, ma intanto lì in medio oriente sono in guerra da decenni (oserei dire che non sono mai stati in pace se non forzata nel 200 D.C.)
Oggigiorno, vediamo cose che a noi occidentali fanno paura, stupri, violenze, pedofilia e tutta una serie di schifezze varie, ma quando ciò accade e lo Stato ne viene a conoscenza, esso interviene per punire chi si è macchiato di tale crimine.
Lo so che alcuni criminali restano impuniti (specie quelli che perpetrano stupri), ma perlomeno noi ci proviamo a fermarli, in alcuni paesi in cui l'Islam è la religione ufficiale ciò non è neanche considerato reato.
Ora vuoi che la colpa sia delle interpretazioni che si vogliano dare al corano, vuoi per l'arretratezza culturale (un po' anche voluta dal mondo occidentale) di alcune popolazioni, sta di fatto che lapidare una donna che è stata violentata dall'ex marito mi pare perlomeno esagerato.
I cattolici dicono che si è tutti uguali dinanzi a Dio, non credo che nel corano venga detto prendete e fate che stiano buone e zitte a casa a far l'uncinetto.
tutti noi ricordiamo bene il caso di Safya, una donna nigeriana che rischiò la lapidazione per aver messo alla luce un figlio frutto di una violenza carnale. c'è una bella differenza tra non arrestare il colpevole e lapidare la vittima. Se in quel paese la religione ufficiale fosse stata l'animismo, credi che l'avrebbero condannata lo stesso?
P.S.: Non credo che Muhammad sia stato il solo analfabeta del tempo, credi forse che Gesù sapesse leggere e scrivere?
Io invidio chi come te mostra una fede in qualcosa di superiore, io semplicemente non riesco a staccarmi dalla realtà.