AlexWOLF ha scritto:
sono d'accordo con te soprattuto sull'abolizoine del quorum per portare + votanti alle urne ma purtroppo non è possibile farlo senza modificare la costituzione!
quindi il processo + veloce e semplice sarebbe quello di abbassare il quorum a una percentuale facilmente raggiungibile!
O in alternativa diminuire in numero di persone che fa la percentuale.
La mia idea non è certo del tipo hai sgarrato una volta e sei fregato...però se uno non si presenta ad un 5-6(un numero sparato a caso) votazioni di fila non vedo perchè non sarebbe giusto far si che costui non faccia piu parte della percentuale dei votanti...
Per Malyka:
1)le votazioni non sono sempre nei periodi festivi,posso capire che ad alcune votazioni non si vada a votare perchè cadono durante ponti e festività,ma perchè non andare a votare ad altre?Ed in linea generale sono d' accordo che ci sono volte in cui le votazioni le si potrebbe anche rimandare di una settimana per garantire un numero di voti maggiore.
2)Non è dittatorialismo,ma una sorta di meritocrazia (anche se non mi piace la parola perchè non è proprio calzante al 100%).Non ti tolgo il diritto di esprimere la tua opinione,ma non voglio più che tu faccia parte delle mie liste elettori,se dopo l' ennesima volta che chiamo un conoscente(depenno la parola amico) questo mi bidona cancello il suo nome dalla rubrica,o quantomeno non lo considero più come uno di quelli che inviterei a cena(ti cancello dalle liste elettorali),non è che lo tratto una merda(ti levo qualsiasi diritto).
Mai è stata mia intenzione dire ciò!Assolutamente, conosco la storia e l' esempio del fascismo potrebbe essere alquanto calzante da una certa prospettiva,ma non è quello che intendevo...
Non parlo dell'' astensore occasionale,ma di quello che se ne sbatte totalmente di dire la sua...
Voglio essere comprensivo nei confronti di chi(per motivi di salute ad esempio)non può muoversi di casa perchè attaccato a qualche enorme macchina che gli serve per sopravvivere(ho fatto l' esempio di una situazione limite)e che non potrà muoversi da li per il resto della sua vita o anche qualche anno(passi qualche mese se ti salti una o due votazioni non fa nulla perchè ripeto parlo degli astensori con la A maiuscola).
E questo è un fulgido esempio di come questo diritto sia sottovalutato...
Se sei a casa costretto a letto hai gli stessi diritti degli altri.Dovresti avere allora anche il diritto di voto.Ciò non accade non puoi votare...