Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 27, 2025 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2005 18:47 
Non connesso
 Profilo

AlexWOLF ha scritto:
sono d'accordo con te soprattuto sull'abolizoine del quorum per portare + votanti alle urne ma purtroppo non è possibile farlo senza modificare la costituzione!

quindi il processo + veloce e semplice sarebbe quello di abbassare il quorum a una percentuale facilmente raggiungibile!

O in alternativa diminuire in numero di persone che fa la percentuale. :wink:

La mia idea non è certo del tipo hai sgarrato una volta e sei fregato...però se uno non si presenta ad un 5-6(un numero sparato a caso) votazioni di fila non vedo perchè non sarebbe giusto far si che costui non faccia piu parte della percentuale dei votanti...

Per Malyka:
1)le votazioni non sono sempre nei periodi festivi,posso capire che ad alcune votazioni non si vada a votare perchè cadono durante ponti e festività,ma perchè non andare a votare ad altre?Ed in linea generale sono d' accordo che ci sono volte in cui le votazioni le si potrebbe anche rimandare di una settimana per garantire un numero di voti maggiore.
2)Non è dittatorialismo,ma una sorta di meritocrazia (anche se non mi piace la parola perchè non è proprio calzante al 100%).Non ti tolgo il diritto di esprimere la tua opinione,ma non voglio più che tu faccia parte delle mie liste elettori,se dopo l' ennesima volta che chiamo un conoscente(depenno la parola amico) questo mi bidona cancello il suo nome dalla rubrica,o quantomeno non lo considero più come uno di quelli che inviterei a cena(ti cancello dalle liste elettorali),non è che lo tratto una merda(ti levo qualsiasi diritto).
Mai è stata mia intenzione dire ciò!Assolutamente, conosco la storia e l' esempio del fascismo potrebbe essere alquanto calzante da una certa prospettiva,ma non è quello che intendevo...

Non parlo dell'' astensore occasionale,ma di quello che se ne sbatte totalmente di dire la sua...
Voglio essere comprensivo nei confronti di chi(per motivi di salute ad esempio)non può muoversi di casa perchè attaccato a qualche enorme macchina che gli serve per sopravvivere(ho fatto l' esempio di una situazione limite)e che non potrà muoversi da li per il resto della sua vita o anche qualche anno(passi qualche mese se ti salti una o due votazioni non fa nulla perchè ripeto parlo degli astensori con la A maiuscola).
E questo è un fulgido esempio di come questo diritto sia sottovalutato...
Se sei a casa costretto a letto hai gli stessi diritti degli altri.Dovresti avere allora anche il diritto di voto.Ciò non accade non puoi votare...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2005 19:13 
Non connesso
Llama Llama Duck!
 Profilo

tra l'altro ciò che dice Pharaun già esiste e se poi uno vuole essere riimmesso nelle liste elettorali può farlo benissimo....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2005 19:18 
Non connesso
 ICQ  Profilo

@Pharaun
Beh, mettiamola così... sono un diciottenne e non me ne frega una ceppa di ste cose politiche per cui chissene! e non vado a votare (linguaggio adatto al personaggio!)
Ora sono passati 10 anni, e mi son reso conto di avere anche io una coscienza politica, sono maturato e ho capito che anche il mio contributo può essere importante.
Ora vorrei andare a votare, ma è troppo tardi...

Naturalmente è solo un esempio, ma un esempio credo di una situazione plausibile.
In ogni caso credo che quello di voto sia un diritto troppo importante per essere tolto a chichessia.

@AlexWolf
Giusto, sarebbe più semplice abbassare il quorum.
In fondo se dovesse essere raggiunto... chessò... anche il 25-30%, chi rischierebbbe di promuovere l'astensione?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2005 19:19 
Non connesso
 Profilo

Arthas ha scritto:
tra l'altro ciò che dice Pharaun già esiste e se poi uno vuole essere riimmesso nelle liste elettorali può farlo benissimo....

Ammetto che non lo sapevo. :roll:
E comunque esiste è vero,ma dopo quanto?
Poi il fatto che tu possa essere reinserito mi sembra troppo comodo(ed anche stupido) :roll: ...bha!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 20, 2005 19:21 
Non connesso
Llama Llama Duck!
 Profilo

esiste non in Italia naturalmente.... cmq la soluzione migliore è quella di abbassare il quorum....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 21, 2005 01:07 
Non connesso
 Profilo

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 11:44, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 21, 2005 09:05 
Non connesso
 Profilo

Malyka ha scritto:
esiste anche in Italia, ti eliminano dalle liste elettorali se hai precedenti penali di un certo rilievo e sei riammesso dopo un tot di anni se ne fai richiesta....

...Uno che ti bidona volontariamente senza nemmeno darti una spiegazione non è tuo amico, quindi non chiamarlo tale. In america funziona come dici tu, peccato però che gli iscritti alle liste elettorali sono il 30% degli aventi diritto, l'altro 70% non sa nemmeno che esiste un sistema elettivo di questo genere, non sa cosa deve fare per iscriversi nelle liste elettorali o non ritiene giusto (ed anche io la penso così) che debba dire pubblicamente il mio voto, cosa che accade se ti iscrivi nelle liste elettorali, prima di entrare nell'urna, non solo non ritiene proprio giusto che si sappia in giro ciò che io vado a votare perchè se ho voglia di votare i comunisti ad esempio, non lo posso fare perchè altrimenti l'fbi mi viene a rompere le cosidette perchè li ho votati.
Mi ricorda una certa storia fascista che ho messo all'inizio.

Ho già detto che depenni la parola amico in favore della parola conoscente(rendendo l' esempio più calzante)
Poi lungi da me l' idea di ispirarmi al modello americano uno dei peggiori(se non il peggiore)sistemi elettivi.
Per quanto riguarda le considerazioni sul sistema elettorale americano mi trovo d' accordissimo con te,hai assolutamente ragione!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]